Impressioni di guida 530d F10 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Impressioni di guida 530d F10

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Marcoz, 25 Marzo 2010.

1. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Apro questo tread per sapere le vostre impressioni di guida rispetto la ns E60-E61, principalmente impressioni di guida, ad es. motore, sterzo, posizione di guida, assetto, lasciando stare le finiture, i materiali, ecc. Inizio io:
    vettura in prova 530d con cerchi da 19" differenziati e active e dynamic drive, o come si scrivono! cmq il venditore m'ha detto che aveva tutto il pacchetto dinamico, compreso le 4 ruote sterzanti.
    I primi metri ho il settaggio delle sospensioni su Normal, la sento un po' più morbida della E60 e mi sento in posizione di guida più alta, mi colpiscono la silenziosità notevole del motore e l'isolamento dal mondo esterno, se questa è una serie 5, fa sembrare la mia E60 una E90 in confronto! C'è circa la stessa differenza.
    Poi metto in comfort per un paio di minuti e migliora di un pelino la morbidità sulle buche, gli ultimi 5 minuti invece li ho fatti in sport+: l'assetto è diventato + rigido, ma tra la posizione comfort e la sport non cambia poi molto, l'auto rimane sempre ben controllata di sospensioni e la risposta è tendenzialmente da sportiva, pur senza raggiungere la rigidità e durezza della E60.
    A livello di assetto mi ha un po' deluso, l'avrei voluta più rigida e bassa, e con un escursione maggiore tra comfort e sport. Con questa versione la serie 5 si è un po' più "mercedesizzata", quindi più confort ma meno sensazioni sportive alla guida, probabilmente è quello che chiedeva la maggior parte dei potenziali clienti.
    Non che sia noiosa, è decisamente meglio di una E60 eletta, ma come piacere di guida non è al livello di una vecchia attiva con Dynamic drive e Active Steering, anche per via del peso che è aumentato di un centinaio di kg e si sente in curva, quando i pneumatici iniziano a perdere aderenza; d'altronde ha un baricentro più alto e più peso e i pneumatici rimangono della stessa larghezza della E60: 245 anteriori e 275 posteriori.
    Reparto motore: una bomba! Ovviamente ha parecchia coppia più della mia 530i e si sente subito alla prima pestata sul gas, ma a memoria anche il 530d E60 218 che ho più volte guidato è ben lontano, qui ti senti incollato per bene al sedile! Sarà anche per i rapporti più corti, ma il motore sposta benissimo la massa dell'auto.
    Il cambio: eccezzionale! 8 rapporti ben scalati e finalmente non da la sensazione di un convertitore di coppia, anzi sembra quasi un elettroattuato con frizione da quanto è poco l'effetto trascinamento, inoltre è rapidissimo nel cambio marcia in sequenziale.
    Sterzo: meno diretto del mio Active steering, è più demoltiplicato, quindi più confortevole e rilassante nella guida, ma meno preciso e diretto. Come dicevo sopra l'auto si è indirizzata verso il confort piuttosto che verso la sportività, che probabilmente con la E60 ha raggiunto l'apice, anche in confronto con la vecchia E39.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ci farai un pensierino x sostituire la tua 530i?:question:

3. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    No, adesso faccio metà strada rispetto gli anni passati e non ho più l'esigenza di fare un cambio ogni x anni: alla fine quello che cerco è un coinvolgimento nella guida unito al confort, e la mia per via dell'assetto sport e del dynamic drive che riduce il rollio mi soddisfa a pieno; per avere di meglio dovrei ridurre le dimensioni e peso, ma non vorrei perdere troppo in confort come avviene con l'attuale serie 3.

Poi a parte il prezzo elevato e la svalutazione (non posso permettermi di pagare 65k euro e dopo 3 anni prenderne la metà) è troppo grande e pesante per le mie esigenze (già la E60 è al limite), è praticamente una serie 7 penultima versione.

Sono molto più interessato alla nuova serie 3 che uscirà l'anno prossimo, le dimensioni dovrebbero essere maggiori rispetto l'attuale, idem il livello di comfort, inoltre l'anno prossimo introdurranno nuovi motori a benzina + efficenti: dovrebbe essere la quadratura del cerchio!:wink:

4. BMW52010

BMW52010 Secondo Pilota

682
    4
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10.135
    EX BMW 53OD -E 350 CDI 7GTRONI
    Per me tu dovresti provare il 523 ed il 528 quando possibile. il 530d silenzioso è un eufemismo .. allora se senti quello della mia E350 pensi che non sia nemmeno in moto!

Sulla coppia - cavalli ed altro non posso che darti ragione.

5. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    i miei elogi piu grandi vanno al cambio.:wink:

6. eternity

eternity Collaudatore

427
    5
    27 Giugno 2007
    Reputazione:
    318
    520d
    ma tu devi mettere dovunque la tua mercedes ](*,)](*,) abbiamo capito che ti piace :mrgreen::mrgreen:

7. viperino

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    toh...non me n'ero accorto.:eek:

8. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Pero' un 6 cilindri a benzina deve fare un po' di rumore, altrimenti dov'è il bello?:biggrin:

Sono d'accordo col venditore che mi fara' provare la 523 o la 528 quando gli arriveranno. Nonostante abbia chiarito che aspetto la nuova serie 3.

C'è da dire che il venditore mi ha parlato benissimo del nuovo 520d, secondo lui fara' faville, poi facendo due conti con la mia percorrenza di 18 km andata e altrettanto ritorno me l'ha sconsigliata per il discorso rigenerazione FAP: e' il primo che sento che avvisa correttamente il cliente.

9. garret

garret Secondo Pilota

956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    ciao ragazzi:biggrin: stamattina ho avuto modo di provare la nuova f10 530d :wink: con cerchi da 18, pacchetto dinamico, cambio automatico a 8 rapporti e sistema di parcheggio assistito:wink: bhè che dire rispetto alle nostre e60 c'è stato un netto miglioramento degli interni e dell'isolamento acustico un ottimo lavoro direi:wink: l'assetto l'ho trovato molto confortevole anche se un pò morbido nonostanto il cambio di modalità ma la cosa che mi ha stupito è il cambio:eek::eek: è FAVOLOSO!!! veloce preciso e inavvertibile in drive un vero gioiello di elettronica:wink: solo una cosa non mi ha convinto in pieno, premetto che la vettura aveva all'attivo 600 km circa e quindi penso che sia stata un pò legata, detto questo ho trovato il motore molto tranquillo e anche in kick down non mi ha convinto la sua spinta:-k sembra abbia perso la sua notta cattiveria ma forse essendo un euro 5 questo era inevitabile comunque amici la f10 è veramente un salottino viaggiante e l'abitacolo ha un ambiente accogliente e ovattato con un confort assoluto :wink::wink:

10. BMW52010

BMW52010 Secondo Pilota

682
    4
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10.135
    Hai ragione ma non lo faccio per fare il figo semmai perchè sto cercando di capire se i soldi che mi chiedono per differenza per passare
    Come linea ho già scelto .. meglio la serie 5.

11. BMW52010

BMW52010 Secondo Pilota

682
    4
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10.135
    Il 523i fa il suo rumore logico quando raggiunge i 6000-7000 giri per il resto la vettura è bella "nervosa " come piace a me.

12. BMW52010

BMW52010 Secondo Pilota

682
    4
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10.135
    Be il cambio è favoloso - anche lo sterzo elettromeccanico è buono - l'assetto devi cercartelo tra quelli disponibili previsti accanto al cambio sportivo -

Sulla briosità del motore non posso che dirti che i cavalli in più rispetto alla mia serie 5 (218) si sentono ed anche i 40 nm in più.

Il rumore è più ruvido rispetto alla mia. può essere anche dovuto al fatto che le auto sono ancora imballate

13. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    per le prestazioni io ho come riferimento la 530d step da 218cv, non ho mai provato la 231 e la 235cv, la nuova 530d 245cv va decisamente di più, sara' per le prime marce più corte ma mi ha ben impressionato.

Forse quella che hai provato non era al 100%.

aspettiamo altre impressioni di chi ha la e60 530d per capire cosa ne pensano del nuovo motore.

14. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Domanda: ma col pacchetto di sospensioni sportive, c'è anche il sistema elettronico che limita rollio e beccheggio?

Se si potrebbe anche essere relativamente morbida ma essere effice nella guida sportiva.

Secondo quesito: le ruote sterzanti sono un optional a se oppure fanno parte di questo pacchetto sospensioni?

15. BMW52010

BMW52010 Secondo Pilota

682
    4
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10.135
    parlavo di questo proprio oggi col venditore

fAI ATTENZIONE 996GT3:

caso 1)CAMBIO SPORT + active integral = possibilità di gestire l'auto (CAMBIO STERZO E MOTORE su sport, confort e normal (nn sport +) NOn gestisce ammortizz.

caso 2) cambio sport + active integral + dinamic drive = possibilità di gestire tutte e 4 le modalità (confort - normal - sport - sport+ ) e non solo sterzo, cambio e motore ma anche AMMORTIZZATORI.

ruote sterzanti

Sono previste nell'optionale active integral steering. Lo sterzo elettromeccanico viene settata in modo più spinto sia nella moltiplicazione che nella demoltiplicazione . Le ruote dietro sono gestite con un angolo di pochi gradi e possono sterzare o nello stesso senso di quelle anteriori o in senso contrario in base alla necessità che serve.

Inoltre come già sui nostri sterzi attivi "vecchi" sno gestiti tramite uno giroscopio ora più evoluto ed efficace che dialogo con il sistema esp.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2010
  16. BMW52010

BMW52010 Secondo Pilota

682
    4
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10.135
    Marcoz hai avuto le mie stesse impressioni ed anche io avevo una 218.

Per me quelle provate erano ancora imballate - si ricordi che i cambi zf sono autoadattativi e non penso che in pochi minuti di guida possono prendere il nostro piede.

17. garret

garret Secondo Pilota

956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    :-k forse hai ragione, anche la mia ha 218 cv ma secondo me non era originale quando l'ho comprata#-o perchè andava già più forte sia in allungo che in ripresa:-k poi confrontando le prestazioni come per esempio la vel max, mi dicono tutti che arriva a malapena a 250 ma la mia i 260 li prendeva molto bene poi da quando ho messo il modulo cntech è cambiata totalmente pensa che con lo step mi si accende il controllo di trazione anche in seconda:wink: quando l'ho comprata ho provato a fare un'accelerazione con un mio amico che ha il 330d coupè da 231 cv e gli stavo davanti ( anche se di poco:wink:) poi non sò..... comunque la f10 da me provata andava molto bene ma mi aspettavo qualcosina di più:wink:

18. viperino

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    la mia impressione provandola, è stata di una vettura molto, ma molto piu seriosa dell'attuale 5er, senza avere purtroppo la possibilità di potersi sbizzarrire con pack-m e similari tipo assetti ecc....:confused:

19. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    bello

A 1 persona piace questo elemento.
  20. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Oddio, con tutte queste sigle non è che ne sappia più di prima.:redface:

Le ruote sterzanti le vedo come un limite al fare gli angoli dietro, che è una delle cose più divertenti che puoi fare su una BMW.:lol:

Condividi questa Pagina