Impressioni Alfa 147 1.9 jtd 16v | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Impressioni Alfa 147 1.9 jtd 16v

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AngeloYaris, 3 Ottobre 2010.

  1. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Aveva dei lati positivi: il mjet portato a 175cv era divertente da guidare ed aveva anche un bel sound, ma consumava più del mio 330d attuale.

    Il mio capo all'epoca aveva un distinctive: la differenza qualitativa tra la mia progression e questa era impressionante.
     
  2. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    grande macchina la 147 ma ritengo la 159 due o tre spanne sopra. ho provato qualche giorno fa un jtdm 150cv MY 2008 e rispetto alla mia 156 è davvero su un altro pianeta in tutto e per tutto.
     
  3. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Non sarebbero propriamente confrontabili ovvio, la 159 e' un'auto ben fatta, silenziosissima e quant'altro, ma la 147 mi e' entrata nel cuore. E la cosa bella e' che proprio qualche giorno, fa parlando di auto con mia sorella, mi ha confessato di aver pensato all'epoca della vendita di prendersela lei, ed ancor oggi si pente di non averlo fatto :wink:.
     
  4. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Gran mezzo!!=D>

    Esteticamente,mi piace molto...un mio amico ha la versione 115cv pre-rest con cerchio Alfa da 17 su gomme da 215....distanziali e assetto...quindi come assetto è un kart,ma con una tendenza al sovrasterzo in rilascio molto forte,forse per via dell'indurimento delle sospensioni....ma non ne sono sicuro...credo che da stock comunque sia più prevedibile...ridottissimo il sottosterzo invece...

    Motore...beh,il 115 fa un degno lavoro...dipende molto dalla pressione sull'acceleratore,è come se avesse uno scalino simil Kick Down...la rimappa,ha comunque allungato il tiro:wink:

    In partenza non sembra un diesel ma un benzina (nel senso che si deve un minimo giocare con la frizione)

    Il 150cv so essere davvero prestante ma non lho mai provato...

    Interni,carini,ben curati e nemmeno troppo essenziali..

    La pelle è molto resistente e la posizione di guida è molto molto incassata....si è un u tutt'uno con la macchina...molto feeling devo dire...=D>
     
  5. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    naturalmente. il mio pensiero si riferiva alla tua osservazione sulla 147 come migliore alfa da te posseduta. a me la 159 ha colpito, tanto.
     
  6. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Il 175cv mjet sarebbe quello che ha equipaggiato le uitime 147 ( che poi mi pare abbia 170cv ) oppure un 150 mappato a 175?

    Quella del mio amico è una Distinctive ed è ben accessoriata.
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.583
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    175 era la potenza del 2.4 20v che montava nell'ultima serie di 156 (altra scelta che avevo valutato, 88mila km, sportwagon blu pelle bianca, 7500 euro a padova :mrgreen:)
     
  8. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    140cv mappato a 170/175 cavalli, mai rullato, solo sensazioni.
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sono d'accordo su tutto, ma non su questo;)

    posizione di guida troppo alta, anche con tutto il sedile tirato giù (difetto lamentato da tutti).....pedaliera troppo disassata e sterzo troppo inclinato (non verticale)

    la 1er, da questo punto di vista, è nettamente meglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Quoto, ma oramai e' una triste abitudine :mrgreen::lol:
     
  11. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Si la pedaliera è indubbiamente disassata...e non nascondo anche una certa problematica nell'inserire la 5a:lol::wink:

    Ma nel complesso,ho trovato la posizione davvero ergonomica...a livello di seduta soprattutto...sarà che non sono una pertica (:mrgreen:),ma davvero,il senso di avvolgimento è quasi maggiore che sulla mia:lol:...saranno le profilature dei sedili in pelle?:-k
     
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  12. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    anche io avevo una distinctive, e come seduta era comodissima! Pure io sono nano :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Con il mio amico possessore della 147 150cv si parlava di mappatura.

    Leggendo il post di Beppe ( AR147 ) sono rimasto a riflettere su come sia riuscito a modificare la curva di erogazione della sua 177cv 120d che, da stock mi pare tirasse fino a poco meno di 4500 e che invece, da mappata, tira bene fino ad oltre i 5000 rpm.

    Sarebbe interessante, almeno nel nostro caso, sapere a che potenza sia possibile arrivare mappando per bene il 1.9 150cv e come verrebbe erogata tale potenza.

    Sebbene le prestazioni della 1.9 del mio amico siano molto buone, l'erogazione non è lineare ( ma qui è questione di preferenze dato che io adoro la botta della turbina dai 2000rpm circa in su :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mentre per altri potrebbere risultare una pecca ) ma è appuntita ai medi e affievolita in alto.
     
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  14. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    156 Resty?
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.583
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    esattamente
     
  16. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Perchè mi pare che il 136cv della pre-rest non fosse così brillante in relazione alla cilindrata ed al numero dei cilindri, come d'altronde non lo è stato il 200cv sulla 159, ma li il problema è relativo al peso eccessivo in primis.
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.583
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    oddio non era proprio malaccio, specie se raffrontato a quello che all'epoca del debutto era la concorrenza: 325tds E36
     
  18. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    In relazione alla concorrenza di allora era probabilmente un prodotto valido.

    Poi il sound mica male per un Diesel :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    definizione

    questo tipo di sospensione si chiama a quadrilatero perchè nella vista frontale è un quadrilatero, una volta si diceva quadrilatero deformabile...

    un lato è costituito dalla scocca, uno il triangolo superiore, uno il triangolo inferiore e uno il portamozzo..

    la forma a triangolo dei bracci ( superiore ed inferiore )è tale per ragioni strutturali...

    su alcune macchine del passato p.e le vecchie alfa romeo, il triangolo superiore era costituito da un braccio e da un tirante regolabile e la cosa permetteva di variare anche l'angolo di incidenza.

    raffinatezze di altri tempi!

    per quanto riguarda il recupero dell'angolo di camber anche uno schema macpherson lo consente;

    dipende dalla posizione delle articolazioni sulla scocca, dall'escursione della sospensione, dalla lunghezza del braccio...e dalla sua inclinazione..

    infatti se la posizione delle articolazioni sulla scocca è ad altezza più elevata rispetto al perno sferico lato ruota, il braccio risulta inclinato...

    quando la sospensione si comprime il braccio diventa meno inclinato aumentando la sua proiezione sul piano orizzontale e questo fa aumentare l'angolo di camber...fino a quando il braccio diventa orizzontale ...poi le cose cambiano...

    ciao
     
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  20. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Grazie della spiegazione :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .
     

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