Impressioni 328i M-Sport | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Impressioni 328i M-Sport

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Azhag85, 5 Settembre 2012.

  1. Azhag85

    Azhag85 Collaudatore

    253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Alcuni giorni fa ho ritirato la nuova F30 328i con veste M-sport e ne aprofitto per scrivere le mie impressioni ed una breve recensione sperando possa interessare a qualcuno.

    Cominciamo innanzitutto col dire che le linee esterne della suova serie 3 mi piacciono davvero parecchio, a mio avviso si è "incattivita" abbastanza ed è diventata maggiormente appetibile per un pubblico giovane. (della serie e9X mi piaceva molto la coupè, mentre ritenevo leggermente troppo seriosa la berlina). In versione M cattura poi ancora di più lo sguardo, sopratutto perchè si distingue più marcatamente dalle altre tre "line" che altrimenti tendono ad assomigliarsi parecchio.
    Tuttavia a mio avviso il vero pezzo forte sono gli interni, nella versione alcantara/tessuto sono davvero spettacolari. In concessionario mi avevano fatto provare una sport con interni in pelle nera e devo dire che per me non c'è nemmeno paragone, mille volte meglio quelli M. Abbastanza sportivi, ma al tempo stesso assolutamente non tamarri ed eleganti. (anche se ammetto di essere forse di parte aprezzando davvero di rado i sedili full leather)

    Passando ad argomenti più concreti e meno soggettivi mi inoltro a descrivere il piacere di giuda che la macchina trasmette: decisamente buono. Nella guida tranquilla la macchina è davvero molto silenziosa, diciamo che fino a 50-60km/h sembra perfino di guidare una macchina elettrica. Molto buono il comportamento sino a 100-110km/h mentre purtroppo a velocità superiori il noto problema della rumorosità aerodinamica inizia a farsi sentire. Eccezionale anche il confort interno, nonostante le sospensioni M la macchina attutisce in maniera davvero egregia qualsiasi asperità del terreno riuscendo però al contempo a rimanere davvero molto rigida. Onestamente non credevo fosse nemmeno possibile riscontrare un simile comportamento stradale su una macchina di questa categoria: perfettamente rigida e bilanciata in curva, ma al contempo piuttosto confortevole su fondo accidentato.
    Andando invece alla ricerca delle prestazioni si nota che il motore è piuttosto pronto e scattante fin da subito e che spinge con linearità fino a circa 6000giri, poi si percepisce un netto calo di potenza e difatti mi chiedo perchè il cambio automatico in modalità sport si ostini a tirare fino a 7000 o più!
    Nota parzialmente negativa devo invece darla al cambio. Se da un lato risulta eccezionale per la velocità con cui cambia marcia e per l'elevato confort in D trovo che nella guida sportiva ammazzi completamente il divertimento. Manca il feeling della "botta di coppia" dopo ogni cambiata tipica del manuale. La macchina va forte e si vede, l'accellerazione è sicuramente molto buona e forse migliore del manuale... però più noiosa.
    Eccezzionale poi l'impianto frenante che nel mio caso è in versione maggiorata acquistabile come optional dell'allestimento M. Pur non avendo ancora provato ad inchiodare con piena forza in diverse frenate decise l'ho trovato molto pronto e reattivo. Ottimo anche il feeling che trasmette al piede attraverso il pedale, la forza frenante si adegua con estrema precisione e senza incertezze ad ogni minima differenza di pressione applicata al pedale. Trovo poi molto positivo il fatto che non abbia incertezze negli ultimi metri; mi spiego meglio: spesso molte macchine frenano anche con parecchia decisione ma ci si accorge che quando si sono quasi arrestate viene proprio all'ultimo a mancare un po' di decisione, mentre con la 328 ho riscontrato una perfetta linearità dall'inizio della frenata fino all'arresto del veicolo.


    Per il momento mi fermo qui con le mie opinioni, ne aprofitto però per chiedere un'informazione ai più esperti:
    trovo magnifici gli angel eyes in modalità diurna, cioè in pratica con il selettore dei fari su "spento". Purtroppo però in questa configurazione restano spente le luci di posizione posteriori e quindi quando comincia leggermente ad imbrunire si risulta meno visibili posteriormente e tocca accendere gli anabaglianti. Mi chiedo: c'è qualche impostazione che permetta di accendere anche le posizioni posteriori così da poter magari girare un oretta di più con i soli angel eyes accesi prima di dover passare agli anabaglianti?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Gran bella macchina, complimenti!!! Per gli angel non c'è soluzione, con i diurni si accendono solo gli angel, mentre con le luci di posizione gli angel si affievoliscono leggermente e si accendono pure i posteriori. Io in genere passo dai diurni agli anabbaglianti che sono altrettanto belli :wink:
     
  3. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Di che colore è la tua? Cerchi da 18 o 19?
     
  4. Azhag85

    Azhag85 Collaudatore

    253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Nooooooooooooooooooo, peccato! Accesi ad alta intenità sono davvero molto belli.

    Come colore ho scelto l'estoril blau e i cerchi ovviamente da 19". Per completare il tutto ho optato per l'impianto frenante M che con le pinze in blu si lega molto bene con la tinta carrozzeria e sopratutto i dischi più grandi riempiono un po' meglio il cerchio senza lasciare troppo spazio vuoto antiestetico. Peccato solo non siano baffati e forati come quelli delle M vere, avrebbero dato un tocco più sportivo anche se forse avrebbero compromesso un po' il comfort.
     
  5. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Ottima scelta :wink: secondo me il top era con gli interni in pelle chiara, ma anche così è stupenda!
     
  6. e93

    e93 Secondo Pilota

    806
    13
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    5.345
    325i E93-MINI COOPER S F56 b.red
    facci vedere le foto appena puoi , grazie
     
  7. Azhag85

    Azhag85 Collaudatore

    253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Yes sir!

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Mentre facevo le foto mi sono accorto che purtroppo le pinze dei freni M si vedono davvero poco dietro quei cerchi, sono rimasto un pelo deluso... :confused:
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  8. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Si vedono tranquillo :mrgreen: bellissima, davvero complimenti. Rep+ per te :wink:
     
  9. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    2.039
    129
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Impressioni 328i M-Sport

    Un bellissimo 328i (sottolineo la i :mrgreen:)!

    Complimenti!

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  10. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Complimenti bellissima =D>

    e ottima recensione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Azhag85

    Azhag85 Collaudatore

    253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Grazie a tutti.
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.750
    5.223
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    grande macchina, colore eccezionale, allestimento bellissimo, motore eccellente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    splendida davvero, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. cabrio addicted

    cabrio addicted Secondo Pilota

    893
    17
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.100
    420d CABRIO
    la domanda è triviale ma: consumi?
     
  14. Azhag85

    Azhag85 Collaudatore

    253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Consumi.... e io che cercavo di dimenticarmi di questo piccolo particolare....

    Diciamo che per chi come me viene da un passato di sole auto a gasolio la situazione non è delle più rosee, la macchina consuma abbastanza e c'è poco da fare! I dati dichiarati sulla sceda tecnica BMW non si possono eguagliare nemmeno facendosi trainare con la macchina SPENTA!! Apparte gli scherzi, il dato migliore che ho potuto ottenere come media su una percorrenza di almeno 50-60km è stato di 11,7km/l ottenuto guidando però diciamo almeno 2/3 del percorso su strada extraurbana con cruise inserito e andatura tranquilla. Rispettando rigorosamente i 90km/h e ponendo massima attenzione ai consumi è forse possibile guadagnare un altro km/l intero ma a scapito di un piacere di guida distrutto da un osessione maniacale per i consumi. Tutto questo guidando in comfort (con qualche piccolo tratto in sport), in eco-pro probabilmente è possibile migliorare il dato.

    Facendo invece un persorso che coninvolga più città e usando con più brio la macchina (sempre cmq senza strafare visto che vorrei fargli un mezzo rodaggio pur se non necessario) si riesce comunque a mantenere medie superiori ai 9km/l. Questo a mio avviso è un dato positivo; se da un lato è vero che la macchina consuma abbastanza c'è però il bonus della poca differenza tra un guida rilassata e una leggermente vivace. Credo che a meno di non tirare come disperati sia davvero arduo riuscire a scendere sotto gli 8-9km/l come consumo medio in una tratta di almeno 50-60km. (le medie che spesso si vedono du internet riferite a spostamenti di 5-6km le trovo assolutamente inaffidabili...) Ritengo quindi sia assolutamente inutile diventare matti per guidare al risparmio, ma sia meglio invece godersi la macchina visto le differenze limitate.
     
  15. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    complimenti bellissima la F30 e bellissima la tua configurazione!
     
  16. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.377
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    molto bella complimenti..............
     
  17. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Stupenda!!!!!!!!! :sbav:
     
  18. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    Complimenti bellissima ed ottima configurazione =D>
     
  19. e93

    e93 Secondo Pilota

    806
    13
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    5.345
    325i E93-MINI COOPER S F56 b.red
    e' bellissima sembra un coupè, belli i cerchi il colore complimenti e grazie per le foto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2012
  20. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Salve e93


    ti chiedo cortesemente di non quotare tutte le foto in quanto appesantisce sia la lettura sia la navigazione



    Prego editare altrimenti lo faccio io



    Grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2012

Condividi questa Pagina