Impressione su 535d touring eccelsa

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da paccagnella, 18 Ottobre 2008.

  1. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.807
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Allora scrivo questo post per avere dei pareri su quello che mi succede da quando son passato al 535d
    Fin dal primo momento che l'ho comprata ho notato che la tenuta del mio ex 530d mi sembrava migliore.
    Forse per il fatto dei sedili comfort che avevo e che rimpiango tantissimo che mi contenevano perfettamente coi fianchetti chiusi al massimo ma mi sembra sempre che la macchina "rolli" di piu!!
    Forse perchè corro di piu? ( ogni tanto me lo domando ) e che non me ne accorgo?
    Non ho mai avuto segni di sbandamento ( non faccio le corse tipo f1 ) ma... ogni volta che faccio una curva semmai un pò veloce mi sembra sempre di esser meno incollato alla strada.... impressione che avevo sul mio 530d touring.

    Ed ora il fattaccio.
    L'altro ieri mi chiamano dalla direzione generale alle 12,40 e mi dicono che hanno una urgenza alla mps di ravenna sede.
    Di correre li
    Salgo in macchina e vado a ravenna.
    C'è tudor fino al raccordo, poi piu.
    Metto il mio cruise control 135km/h e al raccordo ravenna lo stacco.
    Ora, senza stare a dire quanto facevo ( correvo parecchio comunque ) arrivo al curvone del raccordo e la macchina sapete cosa mi ha fatto?
    Si è come alzata.....
    Ho sentito per un nanosecondo che ha perso aderenza......
    Mi si è accesa la spia del controllo.... io ho mollato il gas e non è successo niente per fortuna....
    Ma............ questa cosa non mi è MAI capitata col mio 530d
    MAI

    e quella curva l'ho presa altre volte a quella velocità.....

    Voglio capire

    Ma cosa può essere???
    Ho la stessa macchina
    Guido la stessa macchina
    Stessi accessori ( as e dd )
    Possibile che il 530d fosse piu rigido??????
    Certo questa non è stata una mia impressione dovuta ai sedili ( fino a poco tempo fa pensavo a questo ora non piu!! )
    Forse il vento???
    Forse che corressi semmai 10km in piu e che abbia superato il limite della macchina???

    ma qualcuno di voi che è passato da 530d a 535d ha notato pure lui che semmai le sospensioni siano tarate in maniera diversa?????

    help me
     
  2. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    domanda da ignorante in materia : possono essere le gomme ?
     
  3. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.807
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    c'avevo pensato pure io
    entrambe sono dunlop sp sport 01.
    Queste sono runflat putroppo!
    Quelle sul 530d erano normali

    Che sia per questo??
    Ma a regola le runflat non dovrebbero farla diventare piu dura???? non il contrario?
     
  4. Fabio's

    Fabio's Secondo Pilota

    875
    4
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    18.507
    Bmw Xdrive 3.0d e70
    99 SU 100 E' COLPA DEI RUNFLAT..
    Purtroppo la loro rigidezza porta a vari problemi...
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Al prossimo treno metti gomme normali senza dubbio.
    Ricordi se hai preso un piccolo avvallamento poco prima del fattaccio? Se ti si è alzata di colpo la vettura potrebbero anche essere gli ammo scarichi...quanti km ha l'auto? Una controllata alla loro efficienza sarebbe utile.
    Questi sobbalzi mi capitavano con la M3 quando avevo gli ammo "stanchi".
     
  6. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.807
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    certo, appena le finisco ( sono nuove ) ci metto come sempre 4 non runflat....
    Riguardo all'avvallamento si, proprio in curva c'è stato questo avvallamento....
    E da quell'istante la macchina si è staccata dal suolo ( almeno in parte )
    poi l'elettronica ha fatto il suo dovere...
    Gli ammortizzatori sono perfetti, non penso proprio siano scarichi ( ha il dynamic drive )
    La vettura tocca tra poco i 100000km
    L'altra ne aveva 130000 circa quando l'ho venduta.

    Certamente l'eccessiva velocità ha dato il suo peso alla reazione della vettura ma.... mi ripeto, la "sento" diversa dal 530d
     
  7. uploader

    uploader Guest

    Reputazione:
    0
    Prova a rifarla andando più piano o cambiando traiettoria, vedrai subito la reazione diversa.
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    non conta se gli ammo hanno 100'000km contro i 130'000 del 530d...tutto dipende da come e dove (città o autostrada) sono stati usati dal precedente propietario.
    Come senti la 535d rispetto al 530d? Più sobbalazante sugli avvallamenti? Cioè non copia bene l'andamento stradale? Rolla di più a parità di ammo?

    Certo le RunFlat fanno la loro grossa parte...essendo molto rigide fanno lavorare tanto gli ammo in curva... e nelle situazioni limite tipo quella che ti è accaduta.
     
  9. gianluca1972

    gianluca1972 Primo Pilota

    1.148
    36
    1 Giugno 2008
    Reputazione:
    536
    fiat 500
    Andrea vai pianen:D:D:D
    per me colpa delle gomme,maledette runflat,ti posso capire:wink::mrgreen:
    sicuramente con le runflat quei poveri ammortizzatori lavorano di piu' portando a "effetti sobbalzamento" che con le gomme normali hai di meno.
    consiglio:non correre per il lavoro,la patente e la macchina sono le tue:wink:se gli dai certe abitudini poi non riesci piu' a toglierle e ti fanno correre SEMPRE.#-o
     
  10. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    fidati non e'un impressione.......ha meno tenuta....anche io ti ho detto le scorse volte che la tenuta e inferiore perfino della mia ex 318d attiva.....non me lo aspettavo:sad::sad:

    ciao gianluca..hai ricevuto il mio messaggio???privato??
     
  11. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.807
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    no, non è piu sobbalzante su avvallamenti nè sull'andamento stradale...
    io ho avuto 3 serie 5 e credimi capisco ormai al volo se la vettura ha qualcosa o no.
    Questa è solo una sensazione che ho... come se fosse meno ridiga.
    Gli ammortizzatori vanno bene :D :D

    Comunque forse è proprio perchè ho esagerato con la velocità nella curva... o forse perchè ho preso un punto diverso dove la macchina ha sobbalzato di piu...
    bohhh

    certo è che comunque qualcosa di diverso da quella di prima c'è...
     
  12. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    ciao pacca..hai mai provato una serie 3 attiva????
     
  13. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.807
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ho avuto 3 serie 3 tutte attive
    un 330d touring
    un 320d berlina
    330cd

    :D :D
     
  14. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    allora non parlo piu''':mrgreen::mrgreen:ma io insisto a notare la differenza di tenuta a favore della serie 3
     
  15. CONTE

    CONTE Secondo Pilota

    727
    31
    22 Maggio 2008
    Milano
    Reputazione:
    57.252
    Audi S6
    Le uniche motivazioni sono le gomme o gli ammortizzatori, non ne vedo altre di variabili. Magari c'era molto vento? Ma ce ne doveva essere davvero molto per alzare un 535...
     
  16. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.807
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    guarda ci penso pure io.... e non me ne do una ragione....
    perchè sono stra sicuro che gli ammortizzatori sono perfetti...
    Forse a sto punto davvero devo credere che sia stata l'eccessiva velocità e i runflat...
     
  17. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Ho notato la stessa cosa quando mi hanno cambiato gli ammortizzatori anteriori (uno era leggermente storto, assieme al suo fustello di sostegno, e faceva star fuori campanatura)e quindi mi han rifatto la convergenza e campanatura. A quanto ho capito, e provato, dipende tutto da questi parametri.: sulle nostre serie 5 sono modificabili, solo pochi gradi, ma sono modificabili.
    Prima di cambiare gli ammo avevo una campanatura delle ruote anteriori più aperta, infatti gli pneumatici anteriori erano più consumati all'interno, mentre con la nuova convergenza sono di qualche grado più dritti: perfetti per andare in autostrada, ma meno per le curve, inoltre anch'io ora sento gli ammo più cedevoli.
    PS: anch'io ovviamente ho DD e AS.
     
  18. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.807
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    per certezza andrò in bmw sett prox ( devo anche ancora ordinare il pomello idrive )... e faccio controllare...
    ma mi sa tanto che il 90% era dovuto alla velocità folle.....
     
  19. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    8.166
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Io non posso parlare perchè ho i runflat ma ho anche una trazione x-drive..
    Secondo me andavi un po' forte ed hai portato la macchina un po' al limite.
    Pacca, a meno che la filiale non fosse presa d'assalto da folla inferocita che voleva ritirare i propri risparmi ( nel qual caso la cosa sarebbe stata di competenza delle FDO) ... credimi non ne valeva la pena...
    Non sei un chirurgo che deve correre in sala operatoria.8-[ :wink:
     
  20. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Però la mia auto è sempre la stessa, i parametri di velocità non posso averli dimenticati dopo un giorno ... inoltre il giorno successivo domandai al gommista perchè la sentivo meno "piantata" in curva e mi disse che aveva fatto una campanatura per consumare meglio i pneumatici in rettilineo, dicendomi che se volevo maggior impronta a terra nelle curve doveva modificarmi un po' la campanatura, perchè sulle serie 5 è possibile farlo, anche se solo di pochi gradi.
     

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