imprenditore spara a rapinatori nomadi, ora li deve risarcire......... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

imprenditore spara a rapinatori nomadi, ora li deve risarcire.........

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da pietro-bmw, 5 Luglio 2012.

1. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.377
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    dal web

Ero disperato. Avevo già subito una ventina di furti in tre anni. Quando me li sono visti venire contro armati di spranghe di ferro ho aperto il fuoco. Ho avuto paura". E' questa la versione di Ermes Mattielli, 57enne imprenditore di Arsiero, in provincia di Vicenza. L'uomo è stato condannato a risarcire i due nomadi che si erano introdotti nel suo deposito di ferri vecchi per rubare qualcosa. Gli dovrà elargire 120 mila euro.
    Mattielli, la cui pena di un anno di reclusione è stata sospesa, non si dà pace. Ma i giudici sostengono che l'imprenditore non si trovasse in uno stato di pericolo tale da giustificare la scarica di proiettili. Il fattaccio risale al 13 giugno 2006. Mattielli, che vive a poca distanza dal suo deposito, si precipita a vedere che cosa succede dopo che scatta l'allarme.
    Arrivato sul posto, ha visto due sconosciuti che avevano ammucchiato cavi di rame, e brandendo delle spranghe gli avrebbero intimato di andarsene. L'imprenditore, preso dal panico, ha impugnato la pistola e sparato tutti i colpi in canna. I due nomadi non sono morti, ma sono stati feriti in modo serio. A distanza di sei anni, l'uomo è stato processato in tribunale a Schio per lesioni colpose ed esercizio putativo del diritto di legittima difesa.
    Il pm Alessandro Severi aveva richiesto per lui dieci mesi, il giudice ha deciso per un anno di reclusione con pena sospesa e condizionata al pagamento della provvisionale ai due uomini rimasti feriti. Centomila euro a Blu Helt, 33 anni, colpito da sei proiettili alle spalle e alle braccia, e 20 mila euro per Cris Caris, 30 anni, trafitto da nove colpi all'addome, arti e braccia.
    I due, come riporta il Corriere del Veneto, sono stati condannati a quattro mesi di reclusione per tentato furto. L'avvocato di Mattielli ha già fatto sapere che ricorrerà in appello per quella che il condannato giudica un'ingiustizia. Di parere opposto il legale dei due rapinatori, che sostiene che Mattielli non è mai stato in pericolo di vita ma nonostante questo ha aperto il fuoco sui due uomini fino quasi a ucciderli".

w l'italia.........:evil:

A 1 persona piace questo elemento.
  2. scarfacetheflame

scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    avrebbe dovuto ammazzarli, forse così la passava (giustamente) liscia...

3. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.031
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    *istituire la base legale per poter far fuoco su ignoti che si introducono in proprietà private a palese scopo criminoso senza che si possa venir perseguiti*

E poi compro lo SPAS-12

Inviato dal mio iPhone 4 usando Tapatalk

4. Ghost

Ghost Collaudatore

476
    23
    10 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.126
    F36 420d G.C. Msport
    Quoto

e STRAquoto

:evil:

5. BRIAN

BRIAN Direttore Corse

1.589
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    Qualche volta mi sono confrontato sul tema con persone possessori di licenza di armi e sedicenti essere stati addestrati bla bla..

personalmente ritengo che le armi debbano essere lasciate in custodia a persone estremamente idonee, al di la di un giustificato motivo.

Potrebbero esserci persone, come nel caso riportato, che in situazioni di stress utilizzino la difesa impropriamente ed offendendo in modo esagerato ed inopportuno sulla semplice base di un intimidazione. fastidiosa, oltraggiosa ma non cosi grave da.

Per contro (da quanto spiegatomi) potrebbero esserci persone apparentemente più "fredde" a certe sollecitudini, che non avrebbero "aggredito" in questa situazione ma, che in casi maggiormente estremi, forse una volta scelto di estrarre l'arma l'avrebbero utilizzata con l'intento di uccidere. Pensa te.

6. SkyLuke

SkyLuke Amministratore Delegato BMW

4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Risarcimento? Ma dai avrebbe dovuto aspettare di faresi ammazzare?????

7. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    Edit di Goldie

Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2012
  8. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.377
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    a questo punto meno male che non ho beccato i ladri che hanno rubato la mia ex e91, sarei andato sicuramente in galera............:evil:

9. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Tu sai vero che (non so se funziona ancora così, ma credo di si) che, per fare un esempio, un ragazzo faceva il militare nei Carabinieri, un corso di 3 mesi e gli davano in mano una Beretta 9mm parabellum?

Ecco se ti sembra idoneo questo... vero che a memoria mai niente è successo, ma nemmeno niente è stato fatto di verifiche prima di affidarla....

10. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Come al solito la notizia che più indigna l'opinione pubblica non è il fatto che stia pagando chi si è difeso ma il fatto che i ladri siano dei nomadi.

Da una parte sono daccordo: è andato a vedere cosa stava succedendo e si è trovato i ladri. Nasconditi e chiama la polizia no? Siamo sicuri che fosse davvero necessario sparare?

In ogni caso non trovo giusta la richiesta di risarcimento: chi ti ha detto di andare a rubare? Ben ti sta!

Detto questo mi sembra più un'ingiustizia legale (l'avvocato del nomade che sta prendendo 100mila euro è più in gamba di quello che ne sta prendendo 20 ed entrambi più in gamba di quello dell'imprenditore).

Per una volta possiamo parlare dell'ingiustiza ignorando il fatto che fossero nomadi? Cosa cambierebbe se erano italiani? VI sareste indignati di meno sulla richiesta di risarcimento?

11. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.277
    676
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    a un certo punto.....meglio un brutto processo per omicidio.....tanto la legge tutela sempre chi non merita!!!

12. scarfacetheflame

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    @ Cristiano: la bandiera dell'RSI l'ho appesa in camera (ma magari si capiva "dai colori" che indossavo al raduno)

per il resto:

nomadi, italiani, egiziani, uzbeki... se entri in casa mia non ti ferisco, ti ammazzo direttamente, altro che risarcimento.

l'unico errore di questo povero imprenditore è stata la mira, doveva spararli in testa e chiamatemi razzista: a maggior ragione che sono nomadi, quindi parassiti della società, meritavano solo un proiettile in testa.

13. BRIAN

BRIAN Direttore Corse

1.589
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    A sensazione (probabilmente per le persone che ho conosciuto io) ritengo che, se vi fossero dei controlli da parte di veri professionisti nella concessione alle armi (giustificato motivo/caccia/uso sportivo) la licenza sarebbe tolta a 3 su 4.

14. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    ti stimo fratello

15. mine

mine Primo Pilota

1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    Quoto

Purtroppo non è la prima volta che sento queste notizie, in questi casi un colpo alla testa è la soluzione migliore, almeno la soddisfazione di aver vinto.

16. scarfacetheflame

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    per me è naturale, oltre ad aver ricevuto un certo tipo di educazione da mio padre, ho iniziato a lavorare a 15 anni e non mi sono mai fermato, abito da solo da quando ne ho 18 e TUTTE le mie auto, i miei vizi, i miei sfizi me li pago da solo... tocca ciò che è mio e ti passo sopra... italiano, magrebino, rom che tu sia... anzi, se sei rom metto pure la retromarcia.

tra l'altro, un piccolo periodo in cui abbiamo abitato insieme in prov. di Varese un annetto e mezzo fa, ci hanno svaligiato casa una volta e siamo rientrati giusto in tempo... hanno portato via solo i gioielli della sua compagna e i nostri orologi (30.000€ di danni tipo), ma c'erano pronti sul tavolo i nostri 4 pc portatili con i carica arrotolati, le chiavi della mia e46 e della sua e39... fossimo rientrati 3 minuti dopo eravamo pure senza pc e senza auto, mentre aprivamo la porta d'ingresso i bastardi sono scappati dal giardino.

Poi ci hanno riprovato due volte durante la notte mentre dormivamo.

Il mio (nostro) unico rimpianto è aver fatto troppo rumore, quindi hanno sentito che stavamo scendendo e sono scappati... gli avremmo anche permesso di entrare, ma poi sarebbero usciti orizzontali...

e, dato che siamo in italia, la sicurezza di uscirne pulito ed indenne

Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2012
  17. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.610
    2.117
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...

Il thread offre spunti di riflessione e di condivisione intellettuale purche' questa si svolga sempre nel rispetto della vita umana al di la' delle proprie colpe e comportamenti, non sta' a noi ergerci a giudici promuovendo il messaggio della "giustizia fai da te" soprattutto quando e' un palese inno alla violenza non consentito in nessuna societa' civile e ne tanto meno all'interno di un forum pubblico come il Passion.

Pur comprendendo per certi versi la tua "amarezza" ti invito per il prosieguo ad evitare frasi cosi forti o riferimenti che possono anche lontanamente far pensare ad atteggiamenti razzisti perche' cio' non sara' piu tollerato e sara' oggetto di eventuali provvedimenti sanzionatori.

18. extwingo

extwingo Presidente Onorario BMW

10.241
    1.345
    18 Settembre 2008
    Cagliari
    Reputazione:
    1.723.068
    cagafumo mappatto
    e se fossero stati rapinatori ITALINI ?

già.....se fossero stati ITALIANI non avrebbe fatto notizia

19. scarfacetheflame

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    ok, si parlava di spunti di riflessione.

vi do uno spunto di riflessione: la "cultura" rom, professa il non lavorare e il mendicare, ti cito un verso di Marracash, famoso rapper italiano:

"chiamalo toilette, ma resta pur sempre un cesso".

chiamala cultura, ma restano pur sempre parassiti.

Alfix, quanto paghi di superbollo sulla Porsche?

Lo sai che con parte di quei soldi gli paghi l'acqua e l'elettricità nei campi?

Non contenti, vengono anche a rubarti in casa.

Non è razzismo, sono dati di fatto.

20. BRIAN

BRIAN Direttore Corse

1.589
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    bello ed opportuno l'appunto del moderatore, che riporta la discussione su temi meno maniacali.

Per ciò che dice extwingo non penso che se fossero stati italiani la notizia non avrebbe fatto scalpore, o quantomeno non penso sia questo il punto.Del resto avrebbe cmq fatto discutere il fatto che una persona scarica un caricatore addosso a due ladri muniti di spranghe.

La situazione, dal mio punto di vista, va osservata all'origine. Queste storie non devono ma possono capitare. E laddove capitino si può provare incertezza sull'effettiva condanna da attribuire ai colpevoli, siano loro italiani o no (finiranno i carcere? per quanto? sono recidivi perchè le condanne fanno ridere?).

Un insieme di frangenti può far si che le persone si sentano poco tutelate di fronte alla legge che, per un motivo o per l'altro, offre scarsa sensazione di giustizia.

Io penso che ad ognuno spetti un ruolo. Uno fa il gioielliere? bene ci sono forme di tutela da parte delle autorità competenti e le assicurazioni, stop.

Uno fa il poliziotto? bene deve saper preventivare, garantire tutela e far rispettare la legge (non tollerare).

Uno fa il magistrato? bene anche qui, deve poter mettere le forze armate nella condizione di poter esercitare una tutela al cittadino attraverso l'approvazione di leggi che scoraggino molto, dal compiere illegalità o situazioni di giustizia sommaria.

Uno concede porto d'armi? Che si prenda le responsabilità di ciò che successivamente avviene o cambi mestiere se non è il suo.

Viceversa capitano queste storie, dove il malcapitato è stato reso idoneo (da un pirla come lui) a dover intraprendere azioni non di sua competenza.

A questo punto si potrebbe valutare una cosa, questa metodologia non funziona nemmeno apparentemente. In quanto il deterrente di avere un arma è ancora peggio che non averla imho.

E a rigor di logica se è davvero giusto condannare un pirla per essere stato investito dal panico, è corretto condannare anche il pirla che gli ha concesso l'arma considerandolo idoneo ad eventuali attacchi di stress.

Condividi questa Pagina