Impossibile provare nuova X3 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Impossibile provare nuova X3

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da pastura, 20 Novembre 2010.

1. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Allora, premetto che sono di Alessandria città ma che con la concessionaria Rolandi non mi sono assolutamente trovato: per carità, molto gentili, educati e disponibili ma a trattamenti economici sono tra i peggiori e lo stesso dicasi dell'assistenza, sia come prezzo che come qualità: almeno quella è stata la mia esperienza con l'attuale auto made in bmw. In virtu' di questo ho comprato e continuero' a compare altrove.

Detto questo ho avuto modo ieri di vederla solamente da Castelli & carteni a Voghera, ma non erano disponibili vetture in prova, solo una in esposizione... delusissimo ma ero di passaggio e mi sono fermato.

Oggi invece mi sono recato da Target ad Asti dove ne avevano una in presentazione ed una in prova: con un tot di coda ma dopo tanta attesa sono riuscito a provarla: nera met, interni in pelle rossa, cerchi da 18, steptronic, navi professional, ammortizzatori regolabili ed active steering ( non si chiama cosi ma la funzionalità è la stessa).

Che dire...ero molto prevenuto, anche perchè arrivo da una mini cooper S 175cv quindi molto esigente in temrini di piacere di guida, reattività e divertimento: il 4 cilindri non è per nulla sottodimensionato ma molto silenzioso, fluido e con un'erogazione corposissima appena superati i 1300giri...davvero fenomenale: fa muovere con disinvoltura la macchina nonsostante la stazza, anche se molti pezzi sono in alluminio con un conseguente contenimento di pesi. Il cambio è eccellente, con ottime cambiate veloci e fluide, sia nei passaggi di marcia che in scalata, ottimo lavoro davvero: non ultimo sono rimasto impressionato dalla tenuta di strada, dall'handling e dal feedback dello sterzo... preciso, presente e fedele, l'impressione è quella di guidare una berlina e non un suv...sono sceso davvero davvero soddisfatto.

Esteticametne ognuno ha i suoi gusti, io la trovo molto ben riuscita, moderna ma al tempo stesso con la stessa grinta bmw, con un'ottima abitabilità ed a motore e telaio tanto di cappello, sinceramente non credo che i vari q5 o glk possano reggere il confronto.

A breve andrò da Romano Bruno a Casale dove credo di portare a termine il contratto dal momento che sono già cliente e mi son sempre trovato molto bene... replichero' la prova nella speranza di trovarla con il cambio manuale ma ho seriamente i miei dubbi in quanto essendo nuovo questo cambio è intenzione bmw farlo provare.=D>

2. ---Passion---

---Passion--- Presidente Onorario BMW

13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    si infatti tutte erano automatiche...

spero che il manuale sia meglio degli attuali ...

3. paolotop

paolotop Direttore Corse

1.505
    28
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    206.643
    bmw
    non ho lo scanner, provate a chiederlo in concessionaria!

Innanzitutto x3 pesa 30kilimeno della q5, la q5 è euro 4, è omologata per 6,8 per 100km, l'x3 5,8 per 100 km,la q5 da 0 a 100 in 9,9, l'x3 in 8,5. L'x3 dispone a richiesta di4 telecamere, la q5 solo una,il baule è un più grande per la x3 e così via pieno di dati!!! Anche sulla dotazione..

4. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    quello di mini è pressochè perfetto come spaziatura, innesti.. se il bmw è cosi son soddisfattissimo

:wink:

5. ---Passion---

---Passion--- Presidente Onorario BMW

13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    eh si ma in bmw non è proprio così su tutte anzi...

6. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Si vede che non conosci BMW (senza offesa ovviamente):wink:

Penso che su questo forum tu sia l'unico che non conosce i problemi del manuale BMW (dopo il sottoscritto fino a 10 mesi fa ](*,)](*,))!!!!

In due parole: quasi vergognoso!!!!

Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2010
  7. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    curiosità stra tecnica da appassionati: ma se metto il variable sport steering ho nel prezzzo anche il driving dinamic control??

dal catalogo non riesco a capirlo e nemmeno dal configuratore. :rolleyes:

8. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    mah ho giudato per 100000km una 3er e46 da 150cv e non abbiamo mai avuto mezzo problema quindi non è che proprio non lo conosca :wink:

l'unico neo era la spugnosità... ma parliamo di una macchina uscita nel 1999, ristilizzata nel 2003 quindi un cambio di 10 anni fa... e ripeto mai nessun problema, è stat un'ottima bmw

Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2010
  9. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    io quoto paolotop....e dico che nonostante la linea forse poco innovativa l'x3 riesce a far invecchiare notevolmente il q5 ( ed è anche normale, visto che è uscito da un paio d'anni...); ha una gradevolezza d'insieme ed un certo equilibrio che per me tendono alla lunga a stancare meno rispetto alle linee tondeggianti e tutte uguali del q5..... certo, il livello di finitura audi è superiore ( per me su questo non ci piove, e venendo da audi conosco il prodotto personalmente....) ma ha anche un design più noioso, imho.....

forse, unico punto che metto a favore del q5, è che a parità di macchine ultra-base ( e qualcuno che le acquista così c'è....) ritengo che il q5 sia leggermente più guardabile, specie se all'interno ha almeno l'automatico..... ed anche i fari non xeno nonostante siano più brutti non sono poi così terrificanti, così come i cerchi base da 17, che tutto sommato si tollerano abbastanza bene...... e la verniciatura non completa della carrozzeria, in certi colori, può anche dare una connotazione off road alla vettura......

l'x3, se base base, per me non è neppure la stessa macchina di quando raggiunge i 56-58 mila euro...... ne avevano per dire due in concessionaria.... una in esposizione in salone ( ben accessoriata ) e un'altra nel salone delle consegne, molto meno accessoriata, grigio chiaro e con cerchio base...... già così era molto ma molto meno carina.....

il tutto ovviamente in my humble opinion......s'intende....

10. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Era comunque un modo di dire!!!:wink: Non comprare x3 con manuale! Rischieresti di fare step di aggiornamento all'infinito senza risolvere il conosciutissimo problema del "saltellamento"!:wink:

11. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    No :wink:

12. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Condivido in toto la tua prova della X3 . Sono le medesime sensazioni che ho avuto io.

Su Rolandi che aggiungere? Se ti riferisci al ritiro usato e al costo tagliandi non posso che darti ragione. Poi varia da persona a persona da venditore a venditore. Ad esempio in mini ce n'è uno molto indisponente. Ad un mio conoscente che aveva una Golf TDI 130cv da dare dentro ha detto testualmente : "Questa se non mi passa un marocchino non riusciamo a venderla". Insomma sono frasi che anche se le pensi dovresti tenerle per te :wink:

13. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Non potevi dirlo meglio ! E' il mio pensiero!

14. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Poi sinceramente oggi come oggi comprare un'auto così manuale IMHO è veramente assurdo!

Pensavo lo facesse solo più mio cugino. Ma nel suo caso è per poi passarla al papà che è anziano e si rifiuta di riadattarsi all'automatico!:wink:

Il manuale ormai lo concepisco solo più per utilitariette e auto super sportive dove fa piacere cambiare.

Resisteva Porsche visto che Porsche e tiptronic erano due parole che non potevano stare nella medesima frase. Ma ora c'è pdk e anche lì il manuale è alla frutta.

Senza contare che prendere un'auto simile manuale in sede di rivendita è poi durissima!

15. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    e dici che persiste anche sulla nuova x3?

discorso cambio automatico devo dire che ci sto pensando, ma perchè è davvero molto ben riuscito, 8 rapporti, fluido ma devo ammettere che mi piace molto cambiare, motivo per cui l'idea sarebbe di prendere la x3 manuale. ](*,)

In caso di rivendita ho paura di perderci ma nello stesso tempo non vorrei poi pentirmi prendendo l'automatico:rolleyes:

16. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    io ti dico, sull'accoglienza niente da dire, davvero dei signori ma sia nella vendita che nell'assistenza hanno davvero scontistiche fuori mercato...ti dico solo che per mini a fine 2007 era quello che mi faceva il prezzo più alto di tutti, da uno sconto del 3% da lui io ho preso l'8% :wink:

17. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Caro Luca io sinceramente spero proprio di no ma posso solo dirti che con x1, sotto questo punto di vista, è una tragedia!](*,) Secondo un'indagine condotta in numerosi concessionari del Nord Italia, il 70% delle x1 con il manuale presenta tali problemi; magari si manifesta in maniera più o meno accentuata a seconda del caso.....ma il saltellamento è forse uno dei difetti maggiormente lamentati. Anche io la penso come te circa la guidabilità con il manuale ma, provato il nuovo step 8 marce (peccato solo aver saputo che né l'attuale x3 20d né la 30d avrà mai a disposizione i paddles al volante) mi sono ricreduto sulle mie vecchie convinzioni circa tale tecnologia!

18. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    a te che problemi da il cambio manuale su x1? detto spassionatamente credo che il cambio sia lo stesso dell'x3 e se mi dici cosi proprio tranquillo non vado: è vero che sono 2300 euro di differenza pero' spenderne 53 ed avere una macchina con il problema al cambio mi girerebbero e non poco, nonostante sia sempre stato e sia tuttora un grandissimo estimatore del cambio manuale :wink:

19. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Io circa 10 giorni fa ho fatto l'aggiornamento step 2 del software frizione. Ti posso dire che il difetto consiste in un fastidioso saltellamento della macchina in fase di rilascio della frizione a caldo e in salita (quindi sotto sforzo). Gli aggiornamenti sono necessari al fine di far eventualmente intervenire un ispettore Bmw e valutare se è il caso di sostituire il gruppo frizione. Con l'aggiornamento software il problema è diminuito ma non posso dire di essere contento anche a fronte del fatto che è inconcepibile che un'autovettura da 50000 euro presenti tali problemi!](*,)](*,)](*,) Aspetto di verificare se ci sarà un peggioramento e prendere una decisione drastica ed eventualmente radicale!!!!:wink:

20. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    E questo è un problema diffuso o sporadico?

capisco il fastidio data la tipologia di macchina ed il prezzo... trovo strano che bmw abbia di questi problemi, seri, quando mini ne è esente. E ti parlo di cooperS quindi con tanta coppia :rolleyes:

Tornassi indietro la riprenderesti con l'automatico?

e facendo 2+2 su una macchina più grande e pesante questo probelma dovrebbe amplificarsi

Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2010

Condividi questa Pagina