Ragazzi, sto cercado di trovare una 320cd semestrale o a km 0, ma in italia ne ho trovata solo una e non è che mi convinca molto... Allora, guardando su autoscout24 ne sono unscite fuori un bel po, però tutte europee, provenienti principalmente dalla germania, ma ancha spagna, portogallo, romania... Adesso però la mia domanda è: Se io la volessi prendere cosa dovrei fare??!?! Cioè quali sono i passaggi ed i costi per importare una macchina da un paese europeo all'italia. Se qualcuno sa come funziona...... Grazie
mi sembra che si abbastanza facile se l'auto proviene dalla cee infatti basta un certificato di confermità che viene rilasciato dal venditore e si va in motorizzazione per immatricolarla con targhe italiane se no ci sono le agenzie specializate che ti fottono un pacco di soldi
Raga se puo' esservi di aiuto ora metto all'inizio di questa sezione un 3D "importante" con tante istruzioni utili che ho raccolto su come importare le auto dalla Doichlandia. Cmq, importare da paesi extra UE (USA, svizzera, est europa) e' + difficoltoso e sconveniente per via del Collaudo e della dogana. Ciao EDIT: non riesco a mettere il messaggio sotto forma di "importante" percio' lo metto qui di seguito.
Queste informazioni sono state raccolte da me e sono da ritenersi solo a titolo indicativo, dovrebbero essere corrette, ma vi chiedo ovviamente di riverificarle presso l'ACI o la Motorizzazione per essere sicuri al 100% nel caso dobbiate importare un'auto Per importare un'auto da paese UE, in particolare dalla Germania bisogna: A) acquistarla, radiarla se e' immatricolata, e farsi rilasciare speciali targhe provvisorie "Überführungsnummer" per poterla guidare fino in Italia (servira' ovviamente un'assicurazione per poter fare il tragitto dalla Germania all'italia) B) al rientro immatricolarla (entro 60gg) presso la nazione in cui si ha la residenza (italia) e sara' necessario inoltre: ###Se l'auto e' USATA regolarmente immatricolata in Germania, bisogna presentare i seguenti documenti: 1) essendo il certificato di conformità stato trattenuto dal primo ufficio immatricolante, è necessario richiedere agli uffici esteri competenti una scheda suppletiva dei dati tecnici (ad es. TÜV per la Germania)che dev'essere completa, oltre che dei dati tecnici, anche dell'indicazione delle norme di antinquinamento, comprese quelle relative all'acustica; inoltre tali dati devono essere convalidati dall'autorità competente nel Paese d'acquisto ("Landratsamt" per la Germania)! 2)il libretto di circolazione tedesco 3) tua carta d'identità; 4)il certificato di proprietà (Fahrzeugbrief) 5)certificato di radiazione (Abmeldungsbescheinigung) del mezzo dall'ufficio di immatricolazione estero competente, con riportata la data di scadenza di validità dell'ultima revisione effettuata 6)le ricevute di versamento tramite uffici postali dei diritti x la Motorizzazione e per i costi delle targhe auto, versati su c/c postale, più l'imposta di bollo 7)modulo MC 2119 dell'Ufficio Motorizzazione Civile (da compilare presso lo stesso ufficio); 8)dichiarazione di percorrenza del veicolo superiore a 6000 km tramite modulo disponibile in motorizzazione 9)copia della fattura d'acquisto o dell'atto di trasferimento di proprietà Se sei un privato, e se l'auto e' USATA (con + di 6000km oppure immatricolata da + di 6 mesi), non devi pagare l'iva, ma arrivato in italia devi cmq fare l'immatricolazione al PRA entro 60gg. L'IVA va pagata solo nei casi di auto nuove oppure usate con meno di 6000km e immatricolate da meno di 6 mesi, oppure nei casi di compravendita tra aziende, e va cmq pagata nello stato dove si ha la residenza. ###Se l'auto e' USATA ma con meno di 6000km E immatricolata da meno di 6 mesi in Germania, bisogna presentare: 1) essendo il certificato di conformità stato trattenuto dal primo ufficio immatricolante, è necessario richiedere agli uffici esteri competenti una scheda suppletiva dei dati tecnici (ad es. TÜV per la Germania)che dev'essere completa, oltre che dei dati tecnici, anche dell'indicazione delle norme di antinquinamento, comprese quelle relative all'acustica; inoltre tali dati devono essere convalidati dall'autorità competente nel Paese d'acquisto ("Landratsamt" per la Germania)! 2)il libretto di circolazione tedesco 3) tua carta d'identità; 4)il certificato di proprietà (Fahrzeugbrief) 5)certificato di radiazione (Abmeldungsbescheinigung) del mezzo dall'ufficio di immatricolazione estero competente, con riportata la data di scadenza di validità dell'ultima revisione effettuata 6)le ricevute di versamento tramite uffici postali dei diritti x la Motorizzazione e per i costi delle targhe auto, versati su c/c postale, più l'imposta di bollo 7)modulo MC 2119 dell'Ufficio Motorizzazione Civile (da compilare presso lo stesso ufficio); 8)prova del pagamento dell'IVA (moduli della motorizzazione + copia del modello F24) che andra' effettuato entro 30gg e prima dell'avvenuta immatricolazione in italia (si avra' poi diritto ad un rimborso di imposta, che corrispondera' al minor importo tra l'imposta pagata sull'acquisto e quella applicabile al prezzo di cessione) ###Se l'auto e' NUOVA (mai immatricolata) bisogna presentare: 1)la Dichiarazione per l'immatricolazione, in due copie (una per l'Ufficio Motorizzazione, una per il PRA), firmata dal rappresentante della casa costruttrice autorizzato a sottoscrivere la "Dichiarazione di conformità" con indicato il "codice meccanografico di immatricolazione" (sigla OE) e il C.O.C. (Certificato di Omologazione Comuntaria), in una sola copia, attestante anche gli estremi della "omologazione europea" del veicolo ed effettuare il pagamento dell'IVA entro 30gg e prima dell'avvenuta immatricolazione in italia ((si avra' poi diritto ad un rimborso di imposta, che corrispondera' al minor importo tra l'imposta pagata sull'acquisto e quella applicabile al prezzo di cessione) OPPURE 1) il solo C.O.C., in due copie (une per l'Ufficio Motorizzazione, una per il PRA) completo di "codice meccanografico di immatricolazione": esso è sottoscritto dagli stessi rappresentanti della casa costruttrice autorizzati a sottoscrivere la "Dichiarazione di conformità". Attualmente, solo le case nazionali (e solo per taluni recentissimi modelli) producono tale documento in doppia copia. ed effettuare il pagamento dell'IVA entro 30gg e prima dell'avvenuta immatricolazione in italia (si avra' poi diritto ad un rimborso di imposta, che corrispondera' al minor importo tra l'imposta pagata sull'acquisto e quella applicabile al prezzo di cessione) ###Se l'auto e' NUOVA (mai immatricolata) ma provvista di "Fahrzeugbrief" senza indicazione dell'omologazione di riferimento tedesca ABE ("Allgemeine Betriebserlaubnis") bisogna presentare: 1)il certificato di origine del veicolo, rilasciato dalla casa costruttrice sottoscritta da persona che abbia depositata la firma presso il Ministero dei Trasporti e della Navigazione. ed effettuare il pagamento dell'IVA entro 30gg e prima dell'avvenuta immatricolazione in italia (si avra' poi diritto ad un rimborso di imposta, che corrispondera' al minor importo tra l'imposta pagata sull'acquisto e quella applicabile al prezzo di cessione) IN GENERALE: Tutti i documenti che verranno presentati alla motorizzazione italiana andranno accompagnati da una versione tradotta in italiano. Non serve collaudo per auto provenienti dalla CEE, e non serve sdoganamento. Rivolgersi a un concessionario importatore che faccia tutta la procedura per voi e' la cosa che fa perdere meno tempo. Certo e' che a fare tutto da soli si risparmia sempre, spero:) L'IVA va pagata solo nei casi di auto nuove o nei casi di compravendita tra aziende, e va cmq pagata nello stato dove si ha la residenza. Servira' ovviamente un'assicurazione per poter fare il tragitto dalla Germania all'italia. Per i paesi extraCEE credo che servira' , oltre all'adempimento burocratico, anche il passaggio dalla dogana, con dichiarazione del valore, pagamento dell'iva, pagamento del dazio doganale, e il collaudo! Cio' fa aumentare i tempi e i costi necessari.
Per me dovresti provare su www.mobile.de Io l'ho presa li tramite un amico...e ho risparmiato abbastanza...pero' lui ha curato tutta la pratica...trascrizione libretto dal tedesco all'italiano...targa nuova ecc.......... Se sei di Roma posso darti il suo numero... Ciao 184cv
Non entro nel merito delle procedure burocratiche per quanto riguarda l'importazione di auto, ma vorrei solo soffermarmi sul discorso garanzia. A quanto mi aveva detto un conce bmw tempo fa, se compri un auto di importazione, la garanzia si riduce ad un anno dalla data di prima immatricolazione dell'auto. Mi spiego meglio con un esempio. Auto tedesca, immatricolata il 1 giugno 2003. Io la compro adesso, a gennaio 2004. La mia garanzia della casa madre mi scade il 1 giugno del 2004. Per me è la garanzia è importante, ma so che non tutti danno lo stesso peso a questo discorso. ciao Asterix
consglio l'acquisto, anche se aprezzo più caro, da un concessionario importatore pr 2 motivi: è obbligato a riconoscere una garanzia di 2 anni sul nuovo come sull'usato svolge tutte le pratiche in tempi brevi. una bmw in germania si compra nuova mediamente con il 20% un concessionario bmw italia vi farà il 10% quindi c'è un bel risparmio. non per fare pubblicità, ma se siete interessati nel lazio conosco un grosso importatore p.m. se volete dettagli
Re: IMPORTAZIONE beh io ho dato solo uno sguardo veloce su quel sito... ho visto un 320D, con sport pack, 92000km, anno 2000 - 35000euro (e ora siamo nel 2003)... in italia. io nel 2002 ho preso una 330xd con sport pack, 43.000km (ho controllato e sono veri), in ottime condizioni, anno 2001 a molto meno, importato. vedi che in italia non si può comprare?! (ovvio non tutti cercano di marciarci sopra, ma già a suo tempo trovavo macchine messe peggio a prezzi + alti!) boh... cmq se ti rivolgi alle persone "giuste" cioè che non lo fanno x rifilarti le sole ci guadagni con l'importazione. ciao
Infatti il guadagno c'è..basta conoscere le persone giuste... io ad aprile 2003 con 25.000 euro ho preso una 330d del agosto 2001 con 41.000km e una marea di accessori...non vi faccio l'elenco che faccio notte...quanto qui in italia a quel prezzo ho trovato solo dei bidoni con minimo 90.000km!!!! e con meno accessori e non nelle condizioni delle mia che è PERFETTA!!! In Bmw dove la porto a fare i tagliandi le sparano anche 30.000euro!!!! Certi 320d del 99-2000 con cerki ridicoli e molti km anche 21.000-22.000 euro...robba da matti..... Ho visto degli M3 del 2000 da 32.000euro....in poi....qui a quel prezzo te la sogni....
Grazie mille Ryan, adesso va meglio... comunque la migliore opzione resta quella di comprarla da uno importatore italiano, così ti compila tutti i fogli lui senza problemi......
Quando ero in cerca del 330d visitai anche alcuni importatori ma il prezzo che mi facero non era molto concorrenziale con le concessionarie ufficiali della zona... mah...
il 4% èsolo di iva poi un 8-10% lo prendi, dipede dai momenti e dai modelli. il granda vantaggio però è di aere un'auto nuova, con coloree d accessori che vuoi, al prezzo giusto, in 10giorni circa e non in 3 mesi come in italia. il concessionario è www.emmecar97.it non ci guadagno nulla fare questo nome, solo che il titolare sig. Minasi, oltre ad essere un amico, è molto competente e, se gli chiamate, sicuramente riesce ad accontentarvi
azz mi ricordo che andai a Roma per provare ad acquistare da Emmecar una BMW compact con interni in pelle. Lasciai tutti i dati e me ne andai. Mi avevano promesso di chiamarmi entro la sera. Dopo un anno e mezzo sto ancora aspettando che chiamino! Io mi affiderei ad un concessionario ufficiale. Ciaoooo
so che è meglio il concessionario ufficile ma con l'importazione si riducono costi e tempi d'attesa. il risultato è identico.
..dalla mia esperienza posso dirvi che il vantaggio di prenderla da chi ve la importa è notevole..a me personalmente, dopo aver scelto la macchina su mobile.de...ed in questo mi hanno dato una mano loro(evitare conce di turchi ed italiani), avero contattato telefonicamente il conce(hanno una segretaria tedesca) ed aver avuto spiegazioni meticolose sull'auto, ho contrattato il ricarico da aggiungere al prezzo di mobile.de...comprensivo di trasporto, targhe ed assicurazione temporanea, immatricolazione.....a me hanno chiesto 1500 euro...mi sembra un prezzo ottimo.
Concordo con te Uomoragno. Io ho fatto la tua stessa identica cosa, affidandomi ad un mio carissimo amico(Titolare di un concessionario di sole auto importate dalla Germania), il quale utilizza, tra altri, come strumento di ricerca Mobile.de.Ricordo che avevo chiesto mi fossero inviate ulteriori immagini della vettura che mi interessava, ed anche per quello non vi erano stati problemi. L'unico consiglio che mi sento di dare e' quello di affidarsi solo a gente fidata, che tratti abitualmente con la Germania(e parli di conseguenza la lingua) ed assicurarsi che svolgano anche le varie pratiche di reimmatricolazione una volta che il veicolo e' giunto a destinazione.La mia 330d Touring e' giunta in mano mia addirittura con una sorpresa:dalle foto sembrava l'impianto stereo fosse il modello con mangiacassetta, invece lo stupore e'stato grande qundo ho scoperto che aveva la radio Bmw Professional con Mini Disc e tanto di Harmann Kardon \/ Se volete avere qualche info in piu', non esitate a mandarmi un PM. Chi i FARI mi rivolge, Una NUBE lo avvolge.
...comunque è sufficiente andare sul sito dell'ACI dove è spiegata tutta la procedura, negli uffici ACI dietro richiesta danno uno stampato con scritto tutto...è molto più semplice di quanto si creda, anche perchè un'immatricolazione fatta in un paese CEE è accettata automaticamente anche negli altri paesi aderenti come la direttiva CEE dichiara. http://www.aci.it/wps/portal/_s.155....p/814?PC_814_action=veicoloimportazione#1705