Importazione auto + sondaggio | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Importazione auto + sondaggio

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da lonewolf, 28 Novembre 2010.

Importazione auto + sondaggio

1. Si, in ogni caso

0 valutazioni
    0,0%
  2. Si, se il prezzo include l'iva

0 valutazioni
    0,0%
  3. No

0 valutazioni
    0,0%
  1. lonewolf

lonewolf Aspirante Pilota

29
    0
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    420d GC
    Salve a tutti,

domande sull'importazione di auto e' sicuramente gia' stata posta, ma quello che vorrei fare io e' leggermente diverso.

Lavoro in Spagna per un'organizzazione internazionale che rientra nel programma "Diplomatic Sales" della BMW. Questo significa che, nel momento in cui comprassi una nuova auto (cosa che penso di fare a breve ;) ), oltre a non pagare IVA e imposta di immatricolazione, la BMW mi farebbe un bel scontino del 20% :lol:

Ad es., pensavo di cambiare la mia attuale 320 Ci per una Z4 2.3: con un po' di optionals (iDrive, sensori parcheggio, deflettore vento, etc.), il prezzo di listino e' di circa 47000 euro, mentre il prezzo a me offerto e' di circa 30000 euro =P~

Tale prezzo e' addirittura inferiore al valore di mercato che l'auto avrebbe dopo circa un anno, che si aggira almeno a 35000 euro. Questo quindi mi ha dato l'idea di cambiare auto ogni anno :cool:

Se rivendessi l'auto qui in Spagna, l'acquirente (o venditore, fate voi) dovrebbe pagare le tasse non pagate al momento del primo acquisto, rendendo il prezzo finale meno allettante (ma comunque in linea col prezzo di mercato).

Tuttavia, sarebbe anche questo il caso anche se la esportassi all'estero (ad es. in Italia)? Infatti, dopo almeno 6 mesi dall'acquisto e con almeno 6000 km percorsi, l'auto sarebbe considerata usata e quindi, per quel che ne capisco, non c'e' da pagare l'iva.
    La domanda che mi pongo e' sia realmente vero oppure se al momento dell'immatricolazione venga comunque richiesto una fattura dove venga specificato il fatto che l'iva era stata pagata (e non sarebbe cosi' in questo caso), come avviene qui per chi importa.
    Il tutto, ovviamente rimanendo nel legale ;)

La seconda domanda che mi/vi pongo e' se qualcuno fosse interessato ad un acquisto di questo tipo, considerando che generalmente percorro 10000 mk l'anno e che non voglio guadagnarci, ma solamente rivenderla al prezzo di acquisto ;)

2. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    :eek:

TU SEI IL MIO IDOLO!

Non conoscevo prima d'ora questo programma "Diplomatic Sales" e ti chiedo, se ti va, maggiori delucidazioni: cosa prevede, chi e come può accedervi e godere delle possibilità che offre, in quali casi è disponibile e, ovviamente, dove.

Nella fattispecie della tua condizione comunque, credo assolutamente sia come dici tu: dopo i 6 mesi e 6000km la vettura non è più soggetta a tassazione IVA e quindi è vendibile tranquillamente, con naturalmente l'obbligo di re-immatricolazione italiana, che comporta unicamente i classici costi che si affrontano tradizionalmente per queste operazioni.

Mio padre comprò nel '93 una 750i tedesca che era targata M (cioè Monaco) e poi dovemmo far ritargare con targa italiana, ma senza pagare nulla riguardo a tasse o affini.

La tua opportunità è fantastica, a quanto pare perchè, comunque ti permette di non soffrire la svalutazione della macchina e, con occhio "imprenditoriale" anche guadagnarci.

Sarebbe interessante comunque accordarsi magari con un amico, comprare la macchina come piace più o meno ad entrambi, tu la paghi a prezzo "BMW Diplomatic Sales", la tieni un anno e ci fai i tuoi 10.000km (che sono comunque pochi) e gliela vendi al prezzo che hai pagato tu, che sarà presumibilmente ancora più basso di quello di mercato.

Purtroppo sto già cercando la macchina adesso e credo che la terrò almeno fino all'anno prossimo, altrimenti ti avrei assicurato il mio più serio interessamento!

3. lonewolf

29
    0
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    420d GC
    Grazie per l'idolo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Comunque, maggiori informazioni le trovi qui (sito in inglese, non so se esista anche in italiano):

http://www.bmw-diplomatic-sales.com/diplomatic_sales/en/index.html

Per venire alla tua risposta: si', pero' tuo padre aveva comprato un'auto tedesca normale che a suo tempo sicuramente aveva pagato l'iva in Germania. Nel mio caso l'auto viene con targa diplomatica spagnola.

Tuttavia, il trucco dovrebbe essere che io qui dichiaro che la esporto in Italia (e quindi paghero' li' le tasse), ma poi in Italia non sono da pagare perche' l'auto e' usata. Vorrei solo capire fino a che punto sia realmente cosi' (e se legale :razz:)

Per le altre 2 domande/suggerimenti: purtroppo non ho molti amici che possano/vogliano permettersi auto di questo tipo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Uno sarebbe interessato ad un TT, ma l'Audi non ha condizioni cosi' convenienti (solo 7% di sconto :razz:), un altro alla X1, ma finche' non avro' famiglia, voglio godermi le auto sportive ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per i tempi: l'auto la comprerei a febbraio, mi arriverebbe a aprile/maggio per poi rivenderla tra primavera/autunno 2012, quindi hai tempo per goderti quella che vuoi comprarti ora e poi prenderti la mia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2010
  4. Ervis E90

Ervis E90 Presidente Onorario BMW

6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    :eek:

che cu..o, allora prendine due cosi una la compro io..:mrgreen:

è la stessa cosa sia che la vendi qui in Italia sia in Spagna(credo8-[), se tu dici che se la rivendo in spagna si dovra pagare l'iva non versata precedentemente che sia venditore o acquirente uno dei due la deve pagare prima o poi. e se la porti in italia è la stessa cosa, nell'immatricolazione non ti chiedono la fattura ma solo il conttrato di vendita e se c'è la fattura è la stessa cosa, siamo in due stati dell'unione europea e quindi in uno dei due stati la si deve pagare.

se te la compra uno qui in italia tutto okk, pero poi quando le carte e le targhe ritornerano in spagna(alla motorizzazione spagnala) essa invia tutte le pratiche alla agenzia delle entrate spagnale e da li si arriva che su quella

auto non è stata versata l'iva, e quindi cercano in italia e anche qui non è stata versata e cosi mandano la fattura di iva all'utimo proprietario dell'auto

spero di essere stato almeno un po chiaro, vista l'ora non so nemeno io cosa ho scritto:morning:

cmq è gradita la presentazione nell'apposito spazio:wink:

5. lonewolf

29
    0
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    420d GC
    Purtroppo ne posso comprare solo una l'anno :razz:

Inoltre, dovresti pagare l'iva, secondo quello che dici poi (se ho ben capito quel che volevi dire...)

Si, sono d'accordo che in principio l'iva la devi pagare da qualche parte.

Solo che qui in Spagna, nel momento in cui importi un'auto (nuova o vecchia che sia) ti chiedono di dimostrare che l'iva era stata pagata in origine.

Questo mi sembra di capire che non avvenga in Italia se l'auto e' usata. Inoltre, se la vendo come privato, mica posso emettere fattura :-k

Poi, questa cosa che le agenzie delle entrate si parlino mi sembra molto fantascienza :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Almeno su cose di cosi' piccola entita' ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

In che senso?

Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2010
  6. Ervis E90

6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    allora io ad aprile di quest'anno ho preso la mia 320 da un privato in germania, quindi con iva gia pagata e ho dovuto solo mettere le targhe italiane una volta in venuto in italia. se l'auto invece era della sua azienda o comunqua non aveva ancora pagato l'iva(19%) mi doveva fare fattura e cosi non avrei avuto problemi con il fisco italiano, se non lo faceva la fattura arrivava a me#-o e la devo pagare io](*,)(in questo modo molti concessionari fanno i furbi).

quindi anche tu quando rivenderai l'auto devi fare la fattura, perche non è stata pagata(pero tu sei privato e non ne ho idea su come funziona, magari la pagi alla società per cui lavori:-k), e se non fai fattura prima o poi li va all'acquirente

io parlo per quel poco che so per aver preso un'auto all'estero, ma nulla piu8-[

In che senso?

vedo che lo hai gia fatto:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2010
  7. lonewolf

29
    0
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    420d GC
    Tra l'altro, anche a voler pagare l'iva, su quale cifra va pagata?

Qui c'e' un bollettino ufficiale dello stato che da i prezzi minimi su cui calcolare le tasse da pagare, che per fortuna e' piu' basso del prezzo vero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ad es., per la Z4 in questione, dopo un anno di uso, il prezzo imponibile e' di circa 20000 euro.

Ma in Italia qualcuno sa come funziona? Ci si fida di quello che si dichiara allatto di compravendita?

8. lonewolf

29
    0
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    420d GC
    Beh, dopo 2 giorni passati a contattare diverse agenzie romane, finalmente ne ho trovato una che si occupa di pratiche di importazione!

Una signorina molto gentile mi assicurava che, all'importare un'auto con oltre 6 mesi di vita e 6000km, l'auto viene ritenuta usata e quindi non c'e' da pagare l'IVA =D>

Intanto, vado ad ordinarmi la Z4, e tra 12 mesi ci si pensa :wink:

9. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    La signora ti ha detto una cavolata... I veicoli usati che non hanno pagato l'IVA devono pagarla... secondo te perché le auto usate a volte hanno 2 prezzi, uno ivato ed uno senza? Il vecchio proprietario l'ha scaricata, quindi se sei un privato e la compri la devi pagare tu l'IVA...

10. Ervis E90

6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    piu o meno la stessa cosa ho detto pure io, l'iva prima o poi qualcuno la deve pagare:wink:.

io mi sono informato per prendere la mia in germania, ma probabilmente in spegna è diverso:-k. poi io non ho approfondito tanto perche dovevo prenderla da un privato ed era tutto semplice:wink:

11. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Io sono spagnolo....

12. lonewolf

29
    0
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    420d GC
    Ma io sono pure d'accordo con te.

Tutto ovviamente dipende dai documenti che devi presentare: secondo questa signorina, se volessi immatricolare l'auto in Italia dovrei solamente presentare una dichiarazione dove dico che l'auto e' usata (oltre 6 mesi di vita e 6000km) oltre alle varie carte di circolazione/ficha reducida etc.

Quindi, in tutto cio' non capisco dove spunta fuori la dichiarazione sul pagamento dell'IVA...

13. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Mi sembra che qualcuno l'abbia già spiegato qualche post fa: tu fai la dichiarazione che è usata e non paghi IVA in Italia, poi le targhe originali tornano in Spagna e li vedano che è un'auto su cui non è stata pagata l'IVA e quindi viene richiesto documento che dimostri che l'IVA sia stata pagata in Italia.... se ho capito bene, perchè non me ne intendo per niente.............#-o

14. lonewolf

29
    0
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    420d GC
    E no, di questo ne sono (quasi :razz:) sicuro: al momento di venderla, l'organismo per cui lavoro gia' mi ritira la carta di circolazione ed io dichiaro (d'accordo con l'acquirente) che l'IVA verra' pagata dal compratore nel paese in cui lui la importa.

Se poi il paese (Italia nella fattispecie), al momento di nazionalizzare l'auto, non ti richiede alcuna dichiarazione riguardo l'IVA perche' l'auto e' usata, allora li' finisce.

Ovviamente, se invece devi dichiarare di (non) aver pagato l'IVA, allora ti tocca pagarla sulla base della fattura (cioe' immagino del valore dichiarato all'atto di compravendita).

Certo, qui siamo a 3 su 3 contro la mia teoria, quindi mi sa che non c'e' speranza ](*,)

15. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Non so che dirti, se funziona è un bel giochino........ ma non saresti il primo ad averlo scoperto; io penso che non sia così facile, o meglio, può darsi sia anche facile, ma non so quanto legale........:-k

16. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Allora... innanzi tutto in Spagna le targhe rimangono alla macchina anche se viene radiata per export, perché le targhe non sono di proprietà dello stato, e non vanno restituite in nessun modo... sto parlando delle targhe normali, per intenderci quelle della serie 1234 BBB oppure le vecchie della serie GI 1234 AA....

Probabilmente quando ti ritirano la carta di circolazione ti daranno una nuova carta per poterla reimmatricolare... anche perché il COC da solo per reimmatricolare un veicolo usato non basta....

In Italia per reimmatricolare un'auto usata non solo ti chiedono la fattura di acquisto dell'auto usata, ma pure una dichiarazione riguardo al tuo regime fiscale... ho scritto un vademecum su come reimmatricolare auto straniere in Italia... vedete il link qui sotto...

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=195293&highlight=acquisto+auto+all+estero

17. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    E quindi il "giochino" non è facilmente fattibile?

18. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Vendere auto eludendo L'IVA, soprattutto per un privato, rasenta oramai l'impossibile in Europa, perché per reimmatricolare da un paese all'altro è sempre richiesta una certificazione di pagamento delle imposte in altro stato comunitario, o di successivo pagamento nel paese in cui si vuole reimmatricolare se invece comprate esentasse....

Questo perché alcuni anni fa troppi commercianti hanno iniziato a immettere sul mercato auto a prezzi interessanti, su cui in realtà eludevano le tasse... me l'avevano anche spiegato come, ma non ricordo...

Credo che era legato al fatto che in Germania il rilascio della targa temporanea con fascia gialla non comporta nessun controllo e viene rilasciata anche a veicoli non conformi alle omologazioni europee...

19. Ervis E90

6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    ha me cio non mi è stato chiesto..

io ho presentato solo teil I teil II(tradotti) contratto di vendita, certificato di conformità UE, e poi ho dichiarato che lo presa da un privato e con piu di 6000km o 6 mesi di vita.

:confused:

20. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Si, perché sui tuoi teil I e II c'era scritto che era già immatricolata con uan targa definitiva, ed avendola presa da un privato l'IVA doveva per forza essere stata assolta...

Nel suo caso venderà un'auto con targa diplomatica suppongo... i documenti che riceverà per farla reimmatricolare recheranno scritto che è una ex diplomatica, quindi saranno richieste cose diverse... se non le chiedono l'acquirente italiano rischia di vedersi cercare dall'agenzia delle entrate....

Condividi questa Pagina