Importanza della pressione gomme : a quanto gonfiate?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da aristoweb, 19 Gennaio 2004.

1. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    De nada!
    Ma l'hai guidata per un po'? Da passeggero il confort è diverso perchè non ti muovi.
    Forse sono i sedili che sono più comodi e più avvolgenti...
    Non so, magari l'assetto della tua macchina ha qualche problema tipo ammo andati... Penso questo perchè l'assetto sportivo bmw è piuttosto confortevole. E' molto strano.
    Cmq se vuoi capire se sia colpa dei 17 non resta che provare: la prima volta che passi dal tuo gommista chiedigli il favore di montarti 4 gomme usate da 16 su cerchioni neri di latta che avrà lì sicuramente, così ti fai un bel giro dell'isolato e la differenza la senti subito!
    Ciao :smile:

2. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ma lui ha toccato qualcosa o la macchina è uscita così di fabbrica?
    Sono sicuro quasi al 100% che gli ammo dell'assetto sportivo bmw non son gli stessi di quelli dell'assetto originale. Certo che probabilmente non saranno a stelo corto, però se li monta la casa vuol dire che saranno fatti per andar bene con quelle molle!

Ciao :smile:

3. kekko

kekko Kartista

249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    guarda l'effetto è tipico della morta corta aftermarket sull'ammo originale.
    rollio ridotto però l'auto non è secca, come la m3, ma saltella sulle sconnessioni perchè gli ammo evidentement vanno a fondo orsa.
    comunque a lì a dire che è scomoda....
    comunque adesso monterà i cerchi da 18" ed eventualmente un kit di ammortizzatori artigianali da gara :lol:

4. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    grandioso! :lol:

5. kekko

kekko Kartista

249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    ah ovviamente anche delle barre antirollio e come gomme delle 225/20/r18 slick
    sempre per aumentare il confort monteremo i sedili della CSL.
    per eliminare tutti gli spifferi una botta di silicone sui finestrini e tettuccio

6. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    giusto giusto! :wink: l'importante è che la macchina sia piantata a terra: rollio, beccheggio e cabraggio -> zero!
    propongo anche molle h&r o eibach -4 da pista!
    e se crash si lamenta del rumore di rotolamento dei gommoni propongo di eliminare kat, centrale e finale mettendo un tubo dritto! così il rumore delle gomme non lo sente più!!! :lol: :lol: :lol:
    sai che belle sfiammate di ritorno!!!!!!!

7. kekko

kekko Kartista

249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    a questo punto però io per stabilizzare meglio l'auto propongo l'appesantimento: nella spcie tutti i sedili posteriori ed il cofano mattoni o sacchi di patate.
    in questo modo l'auto sarà così pesante e bassa che gli ammortizzatori non oscilleranno più....inoltre che estetica racing!!

8. coupèMania

coupèMania Direttore Corse

2.141
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Io leverei molle e ammortizzatori e ci ficcherei sotto 4 pezzi di acciaio belli robusti così sto bello rigido, 10 sacchi di cemento nel baule, 4 passeggeri belli ciccioni e una putrella da soletta nel cofano.
    4 bei gommoni con spalla da 25 e via :eek:

9. kekko

kekko Kartista

249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    uhmm poi però forse perde qualcosina in motricità sulla neve

10. RossoCorsa

RossoCorsa

12.953
    787
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Rispetta i valori dichiarati dalla casa. Sgonfiare in pneu comporterà sì un maggior confort, ma anche una loro usura prematura e irregolare. Inoltre comprometterai la tenuta. [-X

Cmq non la vedo così tragica... sennò devi regredire ai sedici o ai 17" 205/50. [-(

11. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Per questo chiedevo a tutti a quanto gonfiate le gomme.

La 330d berlina pesa 1540 kg, l'M3 pesa 1495 kg (45 kg di differenza).

Kekko tu a quanto gonfie le gomme?

Tu Rossocorsa a quanto gonfi?

Scarto in partenza i 16".

La mia macchina inoltre è uscita così di fabbrica, io non ho toccato assolutamente nulla riguardo l'assetto.

L'assetto sportivo è offerto come optional sulla 330d al costo di 135 euro ma sulla mia non ho pagato nulla perchè ho preso la versione "attiva" nella quale è già compreso.

Per quanto riguarda la differenza tra ammortizzatori di assetto normale e assetto sportivo, non ci dovrebbe essere differenza, il codice dell'ammortizzatore anteriore è 31.31.6.759.647 mentre quello posteriore è 33.52.6.759.752.

Che faccio?

12. kekko

kekko Kartista

249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    il tuo problema non è la rigidità ma solo l'estensione.
    monta/prova i 18 (io forse non li vendo più) e magari, se ancora non va, pensa di cambiare gli ammortizzatori.
    se ti vuoi fare un giro dalla mie parti, facciamo provare l'auto ad un amico/meccanico che ha esperienza sugli assetti.
    ad ogni modo se con pressione 2.4 l'auto va bene, lasciala così che comunque è una pressione che va bene(salvo se viaggi a pieno carico)

13. kekko

kekko Kartista

249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    io le faccio 2.4 ant e 2.6 post

14. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.169
    169
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    7.862.171
    Duemilaotto con la tela
    per secca uno intende NON rigida, ma che trasmette tutte le imperfezioni del manto stradale sul volane.... nei limiti dell'accettabile....

il fatto che qualcuno affermi che l'assetto originale e i cerchi da 17 rendano la macchina troppo rigida e' solo un fatto soggetivo.....
    per me e' gia' l'assetto M di serie e' una mezza cacata (ricordo che consiste di 4 ammortizzatori "leggermente" piu' corti e praticamente con la stessa taratura di quelli normali..... con l'aggiunta di barre antirollio 2mm piu' grandi..e ovviamente 4 molle piu' corte)

l'effetto "rimbalzo" dopo un dosso si ha quando l'ammortizzatore e' alla frutta.. ed e' il momento di cambiarlo.... (non ha piu' azione frenante)..

altro discorso e' il "fondocorsa"... ossia quando le molle originali sono sosotituite con altre ancora piu' ribassate e l'ammo lavora con una minore escursione (dando le classiche "botte" ad ogni buca)

ancora piu' diversi sono gli ammo della ///M che sono completamente diversi sia per taratura sia per struttura

pero' qui' non si stava parlando di azoto???

beh.. proviamo perlomeno a rimanere in topic....

secondo molti la copertura che meglio si adatta alle esigenze di chi usa la macchina tutti i giorni e' il 17, sportivo ma comodo (e anche i riscontri per quanto riguarda accelerazione e tenuta hanno un ottimo rapporto) ...
    il 16 e' divertente (in curva la macchina "scula" ad ogni occasione e su qualsiasi superfice)....ma brutto appestato........ :lol:

15. RossoCorsa

RossoCorsa

12.953
    787
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    io non faccio testo... ho i 19.... :cool:

Cmq con i precedenti pneu rispettavo sempre quanto riportato a libretto.

16. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Kekko dammi direttive io certamente posso venire da te così l'amico tuo mi da qualche consiglio o faccio rifare l'assetto da lui.

The Riddle no qui non si parla di azoto, il topic era mio e chiedevo a quale pressione gonfiate i vostri pneumatici.

Ciao

17. kekko

kekko Kartista

249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    the riddle la sua auto non è secca, tutt'altro.
    semplicemente plana sulle buche, rimbalza com avesse ammortizzatori troppo usurati.
    a mio avviso poi, non è molto scomoda, ma certo è molto molto migliorabile sia come comfort che come tenuta.
    personalmente preferisco l'estetica dell'auto allasua funzionalità(intesa come mezzo decimo nello 0-100 o 5km/h di velocità di punta) quindi sono sempre propenso a montare lamisura di cerchi più grande omologabile.

18. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.169
    169
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    7.862.171
    Duemilaotto con la tela
    ops.. pensavo di aver risposto all'altro 3d....... :razz:

Condividi questa Pagina