Importanza della pressione gomme : a quanto gonfiate? | BMWpassion forum e blog
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Importanza della pressione gomme : a quanto gonfiate?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da aristoweb, 19 Gennaio 2004.

  1. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ho una BMW 330d del luglio 2003 (204 cv).

    Ho messo l'optional assetto sportivo.

    In cosa consiste? Solo molle diverse o anche ammortizzatori?

    Da quando l'ho comprata mi sono sempre lamentato delle durezza della macchina : ad ogni buchetta la macchina vibra come una tavola. Non sono contento assolutamente del comfort.

    Ho gomme 225/45/17 Pirelli P6000

    Ho sempre gonfiato le gomme come c'è scritto sul manuale e cioè 2.4 davanti e 2.8 dietro.

    Due giorni fa ho voluto provare a scendere a 2.2 davanti e 2.5 dietro.

    Risultato : l'assetto è più morbido, il comfort maggiore!

    Finalmente mi dico!

    Ma ho fatto bene a sgonfiarle o c'è qualche controindicazione?

    Quale potrebbe essere la soluzione a questo mio unico disappunto su questa auto eccellente?

    Avrei pensato :

    1) Rimetto le molle originali (ora ho quelle dell'assetto sportivo BMW)
    2) Sgonfio le gomme a 2.2 avanti e 2.4 dietro
    3) Metto molle ed ammortizzatori tipo eibach e blistein da un professionista di assetti (avrò un miglior confort??)
    4) Metto le molle originali e passo a pneumatici e cerchi da 18" (la macchina si alza un pò per via delle molle normali ma ne guadagna in estetica per l'aumento dei cerchi da 17" a 18").
     
  2. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Secondo me la scelta sta tutta nel tuo stile di guida...

    A me ad esempio non mi piace sentire la macchina che "molleggia"...

    mi piace sentirla bene schiacciata in terra in modo da non perdermi nessuna sensazione......

    Io oltre all'assetto metterei anche i cerchi da 18"...

    poi se vuoi viaggiare più comodo toglierei l'assetto... senza fare ulteriori modifiche....

    Poi son gusti..

    Per la questione delle gomme.. ma il libretto ti riporta quelle pressioni da macchina "piena", cioè con 4 persone e valige o con macchina scarica??...
     
  3. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    A macchina normalmente carica.

    Poi a macchina carica dice di confiare davanti a 2.6 e dietro a 3.2 ! :eek:
     
  4. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    :eek: :eek: Adesso non so che dirti anche perchè io monto 205/60/15 e sul libretto mi riporta a macchina scarica 2.2 davanti e 2.5 dietro....

    non so, aspetta che ti risponda qualcuno che ha la tua stessa macchina...

    Comunque mi sembra che i diesel, visto il maggiore peso del motore, debbano avere le gomme più gonfie... :eek: MI SEMBRA.. :eek: :eek:
     
  5. kekko

    kekko Kartista

    249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    mah secondo me la colpa è dell'assetto.
    in sostanza, sugli ammortizzatori originali ti hanno montato delle molle più corte, con conseguente molleggiamento sulle buche.
    pensavo di mettere i 19" sulla mia, ti potrebbero interessare i miei 18"?(eventualmente anche con le gomme)
     
  6. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Si certo mi interesserebbero.

    Contrattiamo in privato?
     
  7. kekko

    kekko Kartista

    249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
  8. kekko

    kekko Kartista

    249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    visto che sei in vena di acquisti, una m3 seminuova interessa?
     
  9. kekko

    kekko Kartista

    249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    :mrgreen: [/img]
     
  10. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    :eek: :eek: Chi la vende... quanti km ha, di che anno è, come è tenuta....

    PREZZO??
     
  11. kekko

    kekko Kartista

    249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    la vendo io
    m3 2003 argento.pelle nera.cambio manuale
    auto aziendale, fatturabile
    in garanzia fino al 2007
    tenuta impeccabilmente.
     
  12. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Sicuramente il prezzo è troppo alto... io ne cercavo una del 2001....

    Peccato...
     
  13. kekko

    kekko Kartista

    249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    lo so però è come se prendessi un auto nuova
     
  14. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ....rimaniamo in topic......


    gomme da 18" pompate a dovere... (2,8 davanti e 3,0/3,1 al post)...

    assetto M e molle HR........

    un po' secca nella risposta ma esponezialmente fedele nelle traiettorie.....
     
  15. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ..........hey hey...... pssssssssst......... capo........anche io vendo i cerchi.........
     
  16. kekko

    kekko Kartista

    249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    ma i miei sono più belli.....
     
  17. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ma lui si lamentava del confort!!!

    Dice che con cerchi da 17 e assetto ///M la macchina gli sembra troppo rigida!

    Se gli piazzi sotto i 18 pompati a 3 bar con le molle H&R si lamenterà che la macchina gli spacca la schiena!

    Ognuno ha le sue esigenze diverse!

    @aristoweb:
    Ti dirò la sincera verità che girare con i 17 mezzi sgonfi non è per nulla sicuro! Come durezza i 17 mezzi sgonfi sono come i 16 gonfiati al punto giusto.
    Ora esteticamente se già hai i 17 è un peccato passare ai 16, però se viaggi molto e la rigidezza attuale ti da fastidio l'unica soluzione sicura e pulita è quella di mettere dei cerchi dignitosi da 16 con gommatura 225/50.
    Non togliere le molle dell'assetto sportivo perchè faresti un pasticcio e perderesti molto in stabilità e tenuta.
    Se vai da un professionista e ti fai montare un assetto tipo (eibach+bilstein oppure h&r+koni) stai pur certo che la macchina sarà ancora più dura e meno confortevole di ora.
    L'assetto sportivo ///M è considerato dai più molto blando (e lo è) rispetto ai vari assetti non originali.
    Devi un po' vedere qual'è la tua priorità: tenere i 17 per l'estetica o mettere i 16 per avere maggior confort.
     
  18. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    >un po' secca nella risposta ma esponezialmente fedele nelle >traiettorie.....

    Per secca intendi che ad ogni buca mi vibra la cappelliera e si svita qualche bullone??

    Grazie dei consigli Blinker. Sono stato nell'M3 di Kekko e nonostante avesse i 18'' è più confortevole delle mia ! Perchè ???
     
  19. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Si stanno mischiando un pò di teorie diverse e concetti.

    Il buon compromesso te l'ha suggerito Blinker, ovvero cerchi da 16 che però devono essere bellissimi. Guadagni in confort (e parecchio perchè io sono passato da 16 a 17 e si sente), di contro perdi esponenzialmente in estetica e precisione di guida. Quanto all'assetto è sempre la solita storia.
    Se vuoi sincerità e tenuta dall'auto devi star sul rigido, se vuoi il confort stai sul morbido e addio stabilità. Se vuoi un buon compromesso ti consiglio molle a passo variabile (tipo Eibach) e ammortizzatori a stelo corto ma non troppo frenanti oppure ammo Koni regolati al minimo.

    L'M3 è + confortevole?! Impossibile, garantito, a meno che non ti abbiano messo un assetto da cinema sulla tua.
     
  20. kekko

    kekko Kartista

    249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    confermo che la m3 è più comoda della 330d di aristoweb
    in particolar modo perchè ad ogni buca , la sua auto comincia a rimbalzare (molle corte-ammo originale)
     

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