Il montaggio aftermarket illegale di proiettori allo Xeno è pericoloso e vietato Il permesso di circolazione del veicolo decade, la copertura assicurativa viene limitata - valore di abbagliamento fino a 100 volte più elevato Lippstadt, aprile 2004. Per chi intende seguire le istruzioni fai da te: si acquista un set con cavi, fonte luminosa allo Xeno e ballast, si toglie la lampadina alogena dal proiettore, si pratica un foro nella calotta di copertura, si inserisce la lampadina allo Xeno nel riflettore, si collega il ballast elettronico alla rete di bordo e il proiettore allo Xeno è pronto. Chi agisce in questo modo mette in pericolo gli altri utenti della strada a causa del forte abbagliamento e si comporta in modo illegale: il permesso di circolazione del veicolo decade e viene limitata la copertura assicurativa. Sono legali solo i set di proiettori allo xeno completi e omologati comprendenti la correzione assetto fari automatica e l'impianto lavafari. È vietato quindi trasformare un proiettore alogeno in un proiettore allo Xeno: In Europa è consentito montare aftermarket solo sistemi completi di proiettori allo Xeno, costituiti da: un set di proiettori omologati (alcuni con il contrassegno E1 sul trasparente frontale), una correzione automatica dell'assetto fari e un impianto lavafari (disposizione secondo la normativa ECE R48 e § 50 STVO, comma 10). Ogni proiettore ottiene l'omologazione insieme alla sorgente luminosa (alogena o allo Xeno) con la quale deve funzionare. Se la sorgente luminosa viene sostituita con una non omologata e non prevista dall'omologazione del proiettore, questa omologazione decade e insieme ad essa anche il permesso di circolazione del veicolo (§19 STVZO, comma 2, frase 2, Nr. 1). Guidare senza permesso di circolazione porta alla limitazione della copertura assicurativa (§ 5, comma 1, Nr. 3 KfzPflVV - legge sull'assicurazione obbligatoria dei veicoli). Anche chi vende dispositivi luminosi non omologati deve rispondere dei diritti di indennizzo dell'acquirente, in quanto vendendo questi pezzi il venditore si assume non solo la garanzia che questi debbano essere utilizzati per lo scopo previsto, ma anche i rischi di eventuali danni, senza limitazioni. Alto valore di abbagliamento: Durante le misurazioni nel laboratorio per l'illuminazione, gli specialisti Hella hanno stabilito che la distribuzione della luce di un proiettore sviluppato per le lampadine alogene e adesso adattato illegalmente a una sorgente luminosa allo Xeno, non corrisponde più ai valori originali calcolati. Nei sistemi a riflessione sono stati misurati dei valori delle luci anabbaglianti che superano i valori limite consentiti fino a 100 volte. I proiettori di questo veicolo non possiedono più il limite chiaro/scuro e inoltre non sono più regolabili. I valori delle luci anabbaglianti corrispondono a quelli dei proiettori abbaglianti. Questo provoca un alto rischio per gli altri utenti della strada. Del tutto legale è invece il montaggio aftermarket dei proiettori allo Xeno forniti da Hella come set completi (proiettori doppi, correzione assetto fari e impianto lavafari omologati) sia per Audi A3, BMW Serie 5, Ford Focus, Mercedes Benz Classe E, Opel Astra, VW Golf IV sia per veicoli commerciali come Mercedes Benz Actros, Scania BR4 e Fiat Ducato. In questo modo è possibile sfruttare al meglio i vantaggi delle efficienti luci allo Xeno: Più del doppio di potenza luminosa rispetto alla lampadina alogena; Illuminazione della sede stradale più chiara e ampia; Qualità delle luci sempre più vicina alla luce diurna (temperatura di colore delle luci alogene 3.200 Kelvin, delle luci allo Xeno 4.300 Kelvin, delle luci diurne con luce del sole 5.300 Kelvin) per venire incontro alle abitudini visive delle persone e per fare in modo che l'automobilista non si stanchi facilmente e guidi più rilassato. I pericoli sulla sede stradale o gli ostacoli davanti al veicolo vengono facilmente riconosciuti, i pedoni e i ciclisti si vedono meglio. Le luci allo Xeno aumentano i contrasti e la visione dei colori. In caso di forti temporali migliora la visibilità ambientale. Testo e immagini tratti dal sito www.hella-press.com
Il ragionamento è giusto, però mi sembra anche che ci marcino su 'ste cose, solo per farti comprare il ricambio originale prodotto da loro.....
Certo se li regoli bene non danno alcun fastidio, anzi danno più fastidio quelli delle macchine vecchie come la uno che sono molto alti. Un'altra cosa veramente assurda sono i lavafari obbligatori, penso che questi siano una delle cose più inutili montate su una macchina, come i sedili riscaldati...
Galak, non mi sembra un gran paragone il lavafari con i sedili riscaldati!! Comunque se con i fari allo xeno ti obbligano a montare i fari a regolazione automatica e l'impianto lavafari un motivo ci sarà oppure pensi che lo facciano solo per puri motivi economici????????? Visto che tiri fuori 800 eurini per i fari allo xeno ti ci metto sopra anche questi due optionals? Io non ne sono molto convinto anche perchè i fari a scarica di gas se non ben regolati possono emettere un fascio luminoso pazzesco e se non perfettamente puliti possono generare rifrazioni strane!!!!!!! Se vogliamo parlare di avere o meno le emorroidi per i sedili riscaldati sono d'accordo con te, ma su i sistemi che garantiscono la sicurezza passiva o attiva che sia mi trovi in forte disaccordo!
Si lo so il paragone non è stato molto azzeccato, però siccome nella macchina ho questi 2 optional e non l'ho mai usati allora è stata la prima cosa che mi è venuta in mente... Comunque non puoi dire che i lavafari sono una cosa indispensabile con i fari allo xeno.
Mah io sarei giusti d'accordo sul correttore di assetto automatico. Già avendoli di serie vedo gente che mi lampeggia perchè crede che ho gli abbaglianti...
Confermo... effettivamente i kit di aftermarket sono stati quasi messi al bando in quanto spesso e volentieri venivano messi in commercio abbinati a lampade non proprio regolamentari (non marchiate DOT/CEE)... pero' il problema non e' effettivamente la lampada, ma bensi la regolazione che hanno anzi che NON hanno (infatti la bmw con lo xenon abbina il correttore di altezza, che puo' essere pero' ugulamente "Sregolato" dato che la calibrazione manuale esiste ancora.....) l'unica volta che gli sbirri mi hanno contestato che i fanali emettevano una luce troppo blu (8000k.. neanche tanto..).. si sono sentiti rispondere.. "che colpa ne ho io.. sono xenon.. e'la loro particolarita'" e mi hanno lasciato andare, senza ulteriori problemi... vi svelo un segreto.. e poi secondo com'e' apro un 3d al riguardo.... volete una gradazione piu' blu dai vostri xenon....ma non volete spendere 250€ per delle nuove lampade??.... c'e' il modo per fare anche questo.....(basta ,come sempre ,avere la mano ferma e un po' di tempo libero)
Se invece volessi acquistare delle lampade da 6000 invece ke le 4200 ke ho su ora....quanto spenderei e soprattuto a ki rivolgermi??? Basterebbe sostituire le lampade ke ho ora opre servirebbero nuove centraline??
sostituisci solo le lampadine... se hai già gli xenon vai qui: www.hid-online.com se aspetti luglio facciamo un ordine cumulativo risparmiando sulle spese di spedizione ciao