Non so se vi ricordate, all'acquisto della mia auto a fine ottobre (quella in firma con all'epoca 71.000km) feci notare che consumava acqua... diciamo 1000 km = 1lt Il meccanico disse che era la vaschetta, portata, cambiati i tubi, nulla da fare, continuava a consumare. In compenso l'auto all'interno si scaldava anche a metà...tutta la parte sx era fredda, la parte dx calda..tutta tutta! Sembrava bizona....cmq il mecca disse che era la valvola....ha cambiato anche quella e....nulla....allora mi ha mandato dall'elettrauto, ha smontato il cruscotto, buttato giu tutto e......ha detto che era da cambiare la caldaia, la chiamano così in bmw, dove ci sono tutte le alette con i motorini....ma per un motorino solo molto probabilmente...l'ha cambiato, e non è "cambiato" nulla....sempre freddo da un lato.... Poi è venuta l'ora del termostato, ma nulla....poi è venuta l'ora della guarnizione all'imbocco del motore, dal tubo che viene dalla vaschetta..."ora è tutto risolto" ....col caxxo! e tutto ciò in due mesi...alla fine dopo che mi hanno smontato mezza auto non funziona + l'indicatore della benzina, si ferma a metà....ma i galleggianti sono ok, forse è il motorino che si è bruciato dietro il quadro...mah! Cmq è dal concessionario ora, io naturalmente non ho mai pagato nulla, ci mancherebbe....stanno aspettando un quadro nuovo (per via dell'indicatore) e udite udite......una pompa dell'acqua....ebbene si, siccome mi ero scocciato del loro meccanico me ne hanno dato un altro (motivi di garanzia potevo portarla solo dai loro) che ha constatato la rottura della pompa dell'acqua, era a pezzi, avevo un lato del motore freddo e uno in ebollizione, e ci mancava poco che non ho bruciato la guarnizione della testata...con l'indicatore della temperatura sempre al centro, perchè la segnava "a monte" dove non c'era il problema... Cmq, per finirla, se la macchina vi consuma acqua, la prima cosa da fare è...controllate la pompa!!!! Idem se non vi funziona bene il riscaldamento, altro che valvole e motorini, ora funziona!!! Attendo solo la prox settimana x andarla a ritirare...... :)
eh lo so....il fatto che da fine ottobre ho fatto quasi 8.000 km così, perchè consumava acqua dall'inizio! Infatti ho detto di controllare che nel frattempo non si è rovinato dell'altro....sgrat sgrat!
non sò se il mio mecca e veggente ma mi ha consigliato ai 100.000 di cambiare la pompa dell'acqua :question: e un difetto delle e46 sarà vero?
Occhio che una "scaldata" potrebbe portarti problemi alla testa anche non immediatamente dopo... nel mio caso è accaduto alcuni mesi dopo (guarnizione di testa kaputt !) e ovviamente la macchina era già fuori garanzia ! A riparazione avvenuta fai fare la prova con la cartina sensibile nell'acqua del radiatore ad un meccanico di tua fiducia, vedi subito se c'è qualche residuo di combustione dovuto a difetti di guarnizione !
anche a me un amico mecc in bmw ha consigliato di cambiarla poco dopo i 100mila.. pensavo di farlo al prox tagliando..
a me x fortuna non costa nulla, pagano tutto loro... Cmq grazie per il consiglio per controllare la testa..... La mia ha il 1800, da 105cv...
Piccolo aggiornamento...mi hanno chiamato ora e l'auto ancora non è pronta...hanno cambiato quello che dovevano cambiare, pompa, termostato, etc ma l'acqua adesso va in ebollizione...da una sonda che hanno loro segna 110 gradi, un pò altina eh....quindi? Devo attendere la settimana prox xchè devono sostituire anche la guarnizione della testata....ora, siccome il motore ha girato così per parecchi chilometri, dopo aver cambiato anche la guarnizione, e la pompa, e i tubi, e la valvola, e il termostato....c'è dell'altro che può essere andato a quel paese?
lo so...se pensi che ho cambiato la mia stilo x questa perchè ho sbiellato (rottura pompa olio)....cambiai la stilo x un'altra stilo perchè ora la turbina, ora la scatola sterzo, ora il clima......Speravo che con questa andasse meglio e invece......che sfiga!
Piccolo Aggiornamento....sono stato questa sera lì, ancora non è pronta. L'acqua va in ebollizione, domani iniziano a cambiare la guarnizione della testata....
Mamma mia amico che sfiga!Spero che si risolva tutto il prima possibile...hai provato a contattare il vecchio proprietario,ciè per sapere se l'aveva ceduta per qualche motivo e che se ha fatto arrbiare pure lui!
Si...provato a contattare è sembrato scendere dalle nuvole...ha continuato a dire che l'ha sempre vista la bmw etc etc..... Ora il mecca bmw ha detto che la valvola termostatica era stata manomessa, quella che fa angolo a 90°...in pratica il motore si riscaldava, surriscaldava (ecco xchè sembrava che in salita perdeva troppo, si che ha poca coppia però!) ma la lancetta restava a metà.....
Porca zozza...mi dispiace tanto...sò come ti senti,queste cose sono davvero demoralizzanti specie se l'auto è appena presa...è inutile che ti dica che spero si risolva tutto bene...sono sempre quelle parole standard...ma ti giuro veramente che mi dispiace profondamente...anche se non ci conosciamo vedo da come scrivi e dalla "faccia" che sei un bravo ragazzo e non meriti queste prese per il CULO!I soldi che gli hai dato sono buoni e sudati...hai avuto tanta pazienza...e come sempre i buoni lo prendono in quel posto...poi vengono a dire che le persone diventano maleducate,incivili o violente...quando capitano stè robe credo che anche il Dalailama gli butterebbe una bomba!
Grazie x quello che hai scritto..... :) Purtroppo anche il venditore è stato preso in giro, era una persona di cui si fidava che ha ceduto l'auto....cmq, x fortuna ora se la vede la garanzia, spero solo che dopo tutto questo vada bene dato che questo motore dovrebbe fare 200.000km senza problemi.......