BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Importante perdita olio motore | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Importante perdita olio motore

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Mariotwin, 22 Maggio 2019.

Tag (etichette):
  1. mago

    mago Aspirante Pilota

    20
    3
    20 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.035.725
    BMW 530d E39
    ...ma dopo aver rimontato tutto, c'è una procedura per eliminare l'aria nel circuito del gasolio prima di riavviare il motore?
     
  2. magre1963

    magre1963 Kartista

    77
    4
    24 Maggio 2014
    Reputazione:
    78.210
    BMW 525d eletta
    buongiorno a tutti, oggi ho portato la mia 525d F10 motore n57 del 2011 dal meccanico perchè da qualche giorno perde olio, la macchina ha circa 120k km e la risposta è stata: "devo sostituirti lo scambiatore calore olio/acqua perchè deformato, la perdita è li, abbiamo lavato tutto e si vede chiaramente. Purtroppo la bmw, come le altre marche al giorno d'oggi, fa i carter e le coppe in plastica ed i risultati sono questi. Morale della favola tra olio, scambiatore e lavoro sono 850 euro".
    Ma davvero siamo messi così male in fatto di solidità costruttiva?
    Cioè 850 euro per un pezzo di palstica e devo ritenermi fortunato a non avere un modello nuovo perchè, a detta del meccanico, quelle nuove, di qualsiasi marca, sono infinitamente peggio?
     
    A nivola piace questo elemento.
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahimè è così, purtroppo!! :cry2
     
  4. aleefede

    aleefede Collaudatore

    256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ..scambiatore di calore deformato? ma a quanti gradi ti arriva questo olio? eheh! ..sinceramente mi sono capitate due N57 ma nessuna deformazione, è bastato solo cambiare la guarnizione tra motore e scambiatore...secondo me la causa della perdita è dovuta nel tempo alla sostituzione del filtro olio...svitando o serrando, tutto il gruppo in plastica flette e nel tempo può verificarsi questo inconveniente..l'ideale sarebbe da fare la sostituzione del filtro a motore freddo o non in temperatura in modo che non ci sia dilatazione termica
     
  5. Francesco 83

    Francesco 83 Aspirante Pilota

    27
    4
    15 Ottobre 2022
    Salerno
    Reputazione:
    4.686
    BMW f10 530d
    Buonasera ragazzi, già sono stato stato su questo forum per perdita coperchio punterie, grazie a voi risolto. Ora ho un problema più grave si era allentato il collettore di scarico e si sentiva un po' il rumore delle turbina. Vicino hai collett
     
  6. Francesco 83

    Francesco 83 Aspirante Pilota

    27
    4
    15 Ottobre 2022
    Salerno
    Reputazione:
    4.686
    BMW f10 530d
    Vicino hai collettori erano unti di olio, ma non troppo, ora dopo aver risolto, mi ritrovo che sento odore di olio dallo scarico e il paraurti ha delle gocce di olio, la macchina non fa fumo ne a freddo ne a caldo ne se la tiro. L' unica cosa che ho notato che a volte cambia rumore diventa più cupa. Il fap è stato già escluso. Grazie in anticipo
     
  7. Francesco 83

    Francesco 83 Aspirante Pilota

    27
    4
    15 Ottobre 2022
    Salerno
    Reputazione:
    4.686
    BMW f10 530d
    Ragazzi buonasera dopo un'accurata visione ho scoperto che la mia BMW f10 525 motore n57d30a si e formata una lesione nel monoblocco. Da cosa può essere causata? La macchina ha 350000km. Spero in una vostra risposta. Grazie
     

    Files Allegati:

  8. Francesco 83

    Francesco 83 Aspirante Pilota

    27
    4
    15 Ottobre 2022
    Salerno
    Reputazione:
    4.686
    BMW f10 530d
    Buonasera ragazzi,mi chiamo Francesco sono di Salerno e possessore di una BMW 525d motore n57d30a, la macchina ha 310000. Ora a questo chilometraggio ho trovato dell'olio sul carter. Dopo una accurata visione ho trovato delle crepe sul monoblocco,per voi da cosa potrebbe essere causato?
     

    Files Allegati:

  9. Francesco 83

    Francesco 83 Aspirante Pilota

    27
    4
    15 Ottobre 2022
    Salerno
    Reputazione:
    4.686
    BMW f10 530d
    Ragazzi buonasera, non capisco perché nessuno mi dà una risposta! Forse ho infranto qualche regola del forum? Se qualcuno mi può dare una mano. Lo ringrazio di cuore.
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.046
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    È momento di vacanze, attendi che rientrino quelli che ne sanno
     
    A THOMAS73 e wewwo piace questo messaggio.
  11. Francesco 83

    Francesco 83 Aspirante Pilota

    27
    4
    15 Ottobre 2022
    Salerno
    Reputazione:
    4.686
    BMW f10 530d
    Ok. Grazie
     
  12. wewwo

    wewwo

    20.788
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @Francesco 83 per prima cosa ti ricordo che il forum è fatto di utenti che con spirito di disponibilità danno dei consigli gratuitamente e nel tempo libero. Se hai fretta vai in BMW e pagando otterrai soluzioni e sistemazioni ;)Ti ricordo che il cross posting è vietato come da regolamento, inoltre prima di scrivere domande in modo randomico nei thread ti invito a leggere il titolo della discussione e postare la domanda in thread adeguati, grazie
     
    Ultima modifica: 6 Gennaio 2024
    A nivola piace questo elemento.
  13. Francesco 83

    Francesco 83 Aspirante Pilota

    27
    4
    15 Ottobre 2022
    Salerno
    Reputazione:
    4.686
    BMW f10 530d
    Wewwo, io non volevo una risposta immediata,pensavo solo di aver sbagliato qualcosa, per questo o chiesto come vedi nel messaggio precedente. Volevo solo un consiglio. E come credo hai visto quando mi hanno detto che era tempo di ferie io ho ringraziato. Ma non perché vado di fretta o esigo una risposta immediata. Pensavo solo di aver sbagliato qualcosa nel forum, sicuramente ho sbagliato a postare questa domanda su questo forum, per questo lo postata in un'altro forum. Ma il forum lo uso da poco, se faccio qualche sbaglio, vi chiedo scusa. E se me lo dite, ne sarei grato per non rifarlo.
     
    A wewwo piace questo elemento.
  14. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    buongiorno Francesco
    hai verificato che i segni nelle foto (perdonami ma in foto non è che si capisca tanto) sono crepe e non difetti estetici di fusione?
    immagino tu abbia pulito con solvente lo sporco e ricontrollato che ricompaiano le sudature/perdite

    se fossero realmente crepe (mai sentito su quel gruppo termico) allora il monoblocco va sostituito
     
    A BMW-FOR-EVER e nivola piace questo messaggio.
  15. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Da Chatgpt
    1. Sovraccarico termico: Se il motore viene sottoposto a temperature eccessive a causa di un surriscaldamento prolungato, il monoblocco può creparsi a causa del riscaldamento e del raffreddamento ripetuti.

    2. Pressione eccessiva: Un'elevata pressione interna nel cilindro può causare stress eccessivo sul monoblocco, portando alla formazione di crepe. Ciò potrebbe verificarsi a causa di un malfunzionamento del sistema di combustione o di problemi legati alla valvola.

    3. Difetti di fusione o di fabbricazione: Se il monoblocco ha subito difetti durante il processo di fusione o fabbricazione, potrebbe essere più suscettibile a crepe. Questi difetti possono essere difficili da individuare durante la produzione e possono emergere solo in seguito all'uso del motore.

    4. Vibrazioni eccessive: Vibrazioni intense o armoniche non desiderate possono causare stress sul monoblocco e contribuire alla formazione di crepe. Questo può essere il risultato di problemi di bilanciamento o di componenti meccaniche difettose.

    5. Cicli termici frequenti: Se il motore è sottoposto a frequenti cicli di riscaldamento e raffreddamento, ad esempio in applicazioni ad alte prestazioni o in condizioni di guida estreme, il monoblocco potrebbe essere soggetto a fatica termica, portando alla formazione di crepe nel tempo.

    6. Problemi di lubrificazione: Una lubrificazione insufficiente o malfunzionamenti del sistema di lubrificazione possono portare a un aumento dell'attrito e del calore, contribuendo così alla formazione di crepe.
    È importante notare che la crepatura del monoblocco può essere il risultato di una combinazione di questi fattori. La diagnosi precisa richiede solitamente un'analisi dettagliata delle condizioni operative e un esame approfondito del motore. Inoltre, la qualità del materiale utilizzato nel monoblocco è cruciale per prevenire difetti strutturali.
     
    A Cartis 66 piace questo elemento.
  16. Francesco 83

    Francesco 83 Aspirante Pilota

    27
    4
    15 Ottobre 2022
    Salerno
    Reputazione:
    4.686
    BMW f10 530d
    Buongiorno ragazzi e grazie per il vostro interessamento. Quando ho comprato questa macchina ogni tanto cambiava rumore,come se stesse facendo la rigenerazione,e mi buttava olio dal coperchio punterie, ho sostituito il coperchio punteri ma durava poco la guarnizione. Ho fatto escludere il fap, forse troppo tardi... Il coperchio punterie non perde piu' ma dopo un po' ho riscontrato questo problema. Può essere che non riusciva ad fare la rigenerazione? Grazie

    Quando la macchina cambiava rumore più cupo, non mi accendeva nessuna spia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2024
  17. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    quando rigenera può anche cambiare rumore ma sulla mia (sempre 530d F11) non l'ho mai avvertito (sulla E61 lo capivo quando rigenerava)... ma magari la tua potrebbe avere già il DPF un pò pieno e fa più rumore perché sforza maggiormente
    comunque anche se non rigenerasse non possono determinarsi contropressioni tanto forti da generare perdite alla guarnizione del coperchio punterie e meno che meno crepe su basamento... si pianterebbe il motore o la turbina e ti butterebbe olio nella cassa filtro (se il monoblocco va tanto in pressione ti ributta pressione ed olio per il tubo di ventilazione carter che sfiata in cassa filtro)

    dalle foto che hai messo i sembra che l'olio coli dall'alto e quei segni che vedi sono solo segni (naturali) della fusione
    ma, come ti dicevo, ci vuole poco a controllare: compra uno pulitore motore spray ED A MOTORE FREDDO ED ACCENSIONE DISINSERITA (i pulitori sono estremamente infiammabili, solo solventi molto forti) spruzza, lascia agire qualche secondo, strofina con straccio o pennello e rifai finchè non viene pulito
    metti in moto quando è asciutto e pulito e controlla se si formano le sudature o scorre dall'alto
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2024
  18. Francesco 83

    Francesco 83 Aspirante Pilota

    27
    4
    15 Ottobre 2022
    Salerno
    Reputazione:
    4.686
    BMW f10 530d
    Elio.rsvr anche io avevo E60, ma non so fare la differenza tra le due si solo che da quando lo presa aveva questo difetto che cambiava rumore,quando acceleravo cambiava rumore, e la macchina rendeva di meno. Cmq lato del collettore di scarico quando ho messo guarnizioni di scarico ho notato una saldatura a TIG, vicino al monoblocco. Se riesco a fare una foto la pubblico. Quindi non so, se questa macchina sia stata venduta per qualche problema. Grazie
     
  19. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    saldatura TIG vicino al monoblocco molto "no buono"

    con la F11 LCI (258cv) mai avvertito una rigenerazione in 85.000km e mai una volta un calo di rendimento: era sempre in tiro e sempre uguale (motore veramente notevole quando non ero in zona tutor )

    io la usavo in autostrada da irpinia a roma e quindi me ne sarei accorto

    con la E61 (218cv) invece mi accorgevo (sempre se ero in tangenziale o città, talvolta anche in autostrada) quando rigenerava per il rumore più cupo ai bassi regimi

    p.s. comunque tra la E61 e la F11 c'era una evidente differenza di prestazioni
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2024
  20. Francesco 83

    Francesco 83 Aspirante Pilota

    27
    4
    15 Ottobre 2022
    Salerno
    Reputazione:
    4.686
    BMW f10 530d
    Questa è la foto della saldatura e vicino alla turbina, tubo lubrificazione turbina.
     

Condividi questa Pagina