BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Importante perdita olio motore | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Importante perdita olio motore

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Mariotwin, 22 Maggio 2019.

Tag (etichette):
  1. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.108
    1.896
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Su ebay o autodoc esiste eccome di concorrenza il coperchio punterie ed a prezzi 1/3 di quelli bmw.
     
    A Zdravko piace questo elemento.
  2. FFede.f11

    FFede.f11 Kartista

    148
    204
    10 Novembre 2021
    roma
    Reputazione:
    33.333.333
    BMW F11 525d Luxury
    si avevo notato anche io su autodoc a 208 di una marca che ritengono “buona”.. però ho preferito prendere l originale
     
    A Morice971 e Zdravko piace questo messaggio.
  3. aleefede

    aleefede Collaudatore

    256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    azz 20e 4rondelle parafiamma? ma le hai prese da bmw? su autodoc per la mia 6cilindri 6.20e tutte! ...anche i cuscinetti ruota anteriori e i bracci oscillanti che sulle f10 f11 dopo parecchi km e anni sono da cambiare non li prendete mai originali tanto non sono bmw! esempio i cuscinetti ruota sono marchiati FAG quindi li compri fag e spendi la metà...idem sui termostati...idem sulle candelette e modulo controllo è tutto BERU, gli iniettori sono Bosch e via dicendo...! ...gli iniettori quando li togli ricordati la sequenza per sono programmati in centralina e non devono essere invertiti...quindo li togli non toccare le punte, non pulirli sono delicati, hanno dei microfori potresti fare qualche danno e non nebulizzare piu bene, se vuoi pulirli metti degli additivi nel gasolio, tipo quelli della protec o sintoflon. Occhio a quando richiudi il coperchio punterie...ha una sua sequenza di serraggio un po come per le testate e usa una dinamometrica serrando quanto prescrive in manuale di officina...Mi raccomando lavora e poggia sempre tutti i componenti che togli in un ambiente pulito...perche se ti va un granello di sabbia nel rail sicuro rompi qualche iniettore se non tutti, oltre che poi devi cambiare anche il rail s'intende..
    Vabè buon lavoro...facci sapere..mi raccomando alle coppie di serraggio del coperchio se no tra un anno sei punto accapo..
     
    A Fanpippa, Zdravko e german piace questo elemento.
  4. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.152
    6.457
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    @aleefede ma poi hai risolto col tuo metodo?
     
  5. FFede.f11

    FFede.f11 Kartista

    148
    204
    10 Novembre 2021
    roma
    Reputazione:
    33.333.333
    BMW F11 525d Luxury
    oddio adesso mi hai fatto venire la fobia..:shocked!: dove trovo questo ordine e nm di serraggio??
     
    A german piace questo elemento.
  6. aleefede

    aleefede Collaudatore

    256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ..mandami le ultime 7cifre del telaio che te lo dico io a quanto devi stringere
     
    A FFede.f11 piace questo elemento.
  7. FFede.f11

    FFede.f11 Kartista

    148
    204
    10 Novembre 2021
    roma
    Reputazione:
    33.333.333
    BMW F11 525d Luxury
    grazie milleeeee!!!! Te lo giro subito in pm
     
  8. aleefede

    aleefede Collaudatore

    256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ...comunque si io ho risolto...però non a tutti si crepa nello stesso punto, ad esempio mi è capitata una x6 con il mio stesso motore e a lui gli trafilava olio dal coperchio da due guarnizioni dove sono gli iniettori...praticamente camminava tutto dentro e scolava sempre dietro..un classico..! ..tolto il coperchio dentro dove vanno le guarnizioni il coperchio era proprio sbriciolato e ci mancavano dei pezzetti...quindi ormai è constatato che sono proprio i coperchi bmw a far schifo e delle volte ci sono certi ricambi commerciali meglio degli originali
     
    A german piace questo elemento.
  9. aleefede

    aleefede Collaudatore

    256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ..cosi può essere utile anche a qualcunaltro che ha il tuo stesso motore N47S1
    20220331_142507.jpg 20220331_142641.jpg
     
    A german e FFede.f11 piace questo messaggio.
  10. FFede.f11

    FFede.f11 Kartista

    148
    204
    10 Novembre 2021
    roma
    Reputazione:
    33.333.333
    BMW F11 525d Luxury
    Grazieeee\\:D/\\:D/\\:D/
     
  11. aleefede

    aleefede Collaudatore

    256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ...per il tuo coperchio vedo che non c'è una sequenza di serraggio come sui 6cilindri N57, forse perche il mio è piu lungo..mha... ...comunque per far un buon lavoro quando metti in nuovo coperchio pulisci bene le superfici..poi poggi il coperchio e accosti tutte le viti, poi un altro passaggio a 5Nm e infine un terzo passaggio finale a 10Nm come prescritto...10Nm ti sembreranno pochi..ma se prescrivono cosi ti conviene seguire...altrimenti se eccedi potresti mettere in tensione il coperchio e da qui a un anno tirar fuori qualche crepa e riavere il difetto... in bmw evidentemente a chi risuccede è perche per far prima stringono "a occhio"... li per li tutto bene, tutti contenti...poi tra un anno...perche ti posso dire che nelle officine bmw i manuali con i serraggi per queste cose non li legge nessuno..quindi si tende a far cosi.. anche perche hai il tempo contato e dopo c'è un altra macchina...
     
    A german e FFede.f11 piace questo messaggio.
  12. FFede.f11

    FFede.f11 Kartista

    148
    204
    10 Novembre 2021
    roma
    Reputazione:
    33.333.333
    BMW F11 525d Luxury
    Bhe si immagino sia così un po’ in tutte le officine, anche per questo non mi fido molto, ti ringrazio per i consigli d oro che mi dai!
     
  13. aleefede

    aleefede Collaudatore

    256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ...ma infatti è per questo motivo che le mie bmw non sono mai entrate in assistenza da loro fuori garanzia.. condensa ai fari (difetto di tutte)? 1500e a faro...si aspetta che ve la porto! .. ho l'accessorio dynamic drive e sterzo posteriore...mi si è rotta la pompa che gestisce le barre stabilizzatrici che sono idrauliche..faceva schiuma nella vaschetta...un giorno mi portai la macchina..gli diamo un occhiata prima di staccare? ..il capo officina sisi...e gli ho detto mi riporta schiuma nella vaschetta facendomi innalzare e uscire l olio fuori e svuotando l'impianto...secondo te cosa può essere? ..ma io avevo gia fatto le mie prove...Lui mi fa sarà la centralina idraulica sotto parafango lato passeggero...mha..e io qui vedo che riporta aria indietro...da dove la sta prendendo l aria se tutto il circuito è sigillato? ..per me è la pompa...lui se se, se è la pompa solo quella costa 2000e..! Di queste macchine con questo accessorio non ne capitano, dovrei vederne un altra ...morale? era luglio ho fermato la macchina 1mese, ho fatto altre prove, studiato tutto il circuito e come ragiona e alla fine era la pompa! ..tolgo questa pompa, provo prima a cercarla usata in tutta europa..ma niente per ci sono diversi codici e diverse versioni...allora ho detto con 450e faccio revisionare la mia...la porto, la tengono 5giorni,secondo me non l hanno nemmeno aperta perche avevo segnato le viti... me la ridanno dicono non è riparabile..e io porcocane guarda se devo andare a dare 2000euri a "questi".....praticamente ho pensato fa schiuma...però prima di andare in protezione e finire l olio funziona, pompa, pressione c'è! e quindi?? La apro! ..tanto rotta per rotta non può fare più di rotta al quadrato! ..praticamente l ho aperta, non ti posso dire cosa ho cambiato...ma ho speso tipo 10euri...e ti posso dire che la pompa funziona e a 180000km c è ancora quella sotto!...poi vabè ho dovuto fare tutto lo spurgo all impianto perche la barra stabilizzatrice anteriore ha due valvoline di sovrapressione che possono fungere da spurgo, ma alla barra posteriore non c'è nulla e togliere aria da due tubazioni lunghe 5metri..quindi 10metri non è proprio una cosa semplice...ci vuole tanta pazienza e un po d'astuzia..comunque la macchina va bene...purtroppo è qualche anno che ho cambiato lavoro, ora faccio troppi pochi km, 15 al giorno e dovrò passare a un benzina se no questa 3000diesel che tutte le volte, grazie all'avviamento a distanza, la faccio scaldare 15minuti rischio di non prenderla quasi mai...la prendo due volte a settimana quando ci faccio quei 80-100km di sola autostrada che al fap fanno bene...forse passerò a un 530xi anche se i nuovi 530i non sono piu 6cilindri ma solo 4cilindri..speriamo di non ritrovarci con un "trattore"come erano gli M47!
     
    A FFede.f11 piace questo elemento.
  14. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.152
    6.457
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Anch'io ho dynamic drive e ruote sterzanti... ma da dove ti usciva sta schiuma, mica l'ho capito! :-k
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  15. aleefede

    aleefede Collaudatore

    256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ..il tappo della vaschetta dell'olio del sistema dynamic drive ha un forellino, praticamnte l'olio di ritorno in vaschetta (CHF11S) con questa aria intrappolata saliva di livello fino a farlo uscire tutto dalla vaschetta, poi quando arrivato al minimo la vaschetta ha un galleggiante che mandava in protezione il sistema, chiudendo le 4 elettrovalvole delle barre stabilizzatrici sulla centralina idraulica sotto lato passeggero e attivando un altra valvola di bypass sulla pompa... Perche tu ha problemi a questo sistema? ...se ti si rompe la pompa, tra ricambi e manodopera se non telo sai fare da solo conviene che gli lasci in regalo la macchina! capace ti sparano 7-8000e perche poi "quelli" non ci capiscono niente e per star sicuri e non perdere tempo cambiano tutto!](*,)
     
    A german piace questo elemento.
  16. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.152
    6.457
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    @aleefede ora rileggendo ho capito di essermi confuso con l'efficient dynamic, quindi non sono sicuro di averlo :-k
    Ho le 4 ruote sterzanti, VDC, DDC quindi non credo di averlo sto Dynamic Drive (e lo spero).
    In tutti i casi, dove guardare all'interno del cofano motore per capire?
    Inoltre, ho letto che è possibile averlo come optional solo dal 530 in su.
     
    A specialovedj piace questo elemento.
  17. FFede.f11

    FFede.f11 Kartista

    148
    204
    10 Novembre 2021
    roma
    Reputazione:
    33.333.333
    BMW F11 525d Luxury
    Dynamic drive non era l assetto regolabile elettronicamente? :-k:-k Non ricordo
     
  18. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.152
    6.457
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    il dynamic drive sostituisce la funzione dalla barra antirollio anteriore e posteriore con un elemento attivo
     
    A (ALFIO) e FFede.f11 piace questo messaggio.
  19. FFede.f11

    FFede.f11 Kartista

    148
    204
    10 Novembre 2021
    roma
    Reputazione:
    33.333.333
    BMW F11 525d Luxury
    Ok perfetto, quindi io non dovrei averla sul 525 lci spero
     
  20. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

    659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    esatto:in alcuni modelli lavora di concerto con le sospensioni pneumatiche
     
    A german piace questo elemento.

Condividi questa Pagina