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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Importante perdita olio motore

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Mariotwin, 22 Maggio 2019.

Tag (etichette):
  1. alfredo inuso

    alfredo inuso Collaudatore

    494
    77
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    2.261.842
    530d f11xdrive futura
    E' curioso il fatto almeno per me, che questo problema si verifichi sul 4 cilindri.......a qualcuno è capitato col motore 6 cil.?
     
    Ultima modifica: 23 Marzo 2020
  2. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    657
    610
    4 Settembre 2011
    Reputazione:
    31.667.581
    BMW 525d f10 Msport
    I 6 cil. sembra molto meno, tipo quella di @d.paint . Guarda qualche threed più in basso.

    Io mi ero convinto che succede soprattutto ai 218hp perché sono biturbo. E probabilmente scaldano di più due turbine sovrapposte che una più in basso, ma conosco anche un amico che l'ha cambiato anche se era una normale 520d.
     
  3. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3.489
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    Io ho la 6 cilindri da 204 cv.... Con 260000km.....anche io ho notato un po' di sudorazione lato passeggero!!!! Ma la lascio così fin che morte non ci separi!!!! Non credo prenda fuoco l auto e da più di due anni che sta così..... Non trovo mai olio a terra quindi la perdita è leggera.. Se trovo un tutorial di come cambiare guarnizione coperchio la cambierò io!!!!
     
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  4. alfredo inuso

    alfredo inuso Collaudatore

    494
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    23 Ottobre 2010
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    530d f11xdrive futura
    ciao Mariotwin,dalle foto che hai post.non vedo la guarnizione coperchio punterie .non e stata sostituita?
     
  5. alfredo inuso

    alfredo inuso Collaudatore

    494
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    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
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    530d f11xdrive futura
    se non fuma tutto ok,ma se noti un po di vapori venire su....tra la combustione e autoaccensione il tratto è breve.complimenti per il kmetraggio=D>
     
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  6. Mariotwin

    Mariotwin Kartista

    115
    56
    1 Aprile 2014
    Vipiteno
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    F11 525d xdrive
    si, certo è stata sostituita .
     
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  7. Paoloivaf10

    Paoloivaf10 Aspirante Pilota

    3
    1
    7 Gennaio 2020
    milano
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    BMW f10 525
    Grazie per la risposta, purtroppo non sono riuscito ad andare in bmw perché è tutto chiuso anche meccanici,e comunque la macchina non mi da problemi...
    Zdravko ti volevo chiedere se sei di Milano, e in che officina ai portato la macchina, perché io un meccanico di fiducia purtroppo non ce l’ho
     
    Ultima modifica: 5 Aprile 2020
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  8. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    657
    610
    4 Settembre 2011
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    BMW 525d f10 Msport
    Trieste , mi dispiace..
     
  9. aleefede

    aleefede Kartista

    222
    19
    2 Luglio 2007
    Roma
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    2.831.061
    bmw 530d F10
    ..530d f10 180kw ...anche io trovo bagnato dietro al motore e cola sul fap...inizialmente trovavo bagnato intorno gli iniettori pensavo fosse una perdita di gasolio dalle rondelle parafiamma o dagli oring in testa agli iniettori, notavo un liquido giallo abbastanza chiaro e pensavo fosse gasolio...poi mi sono messo di punta, pulito tutto e noto come inizialmente un trasudo che corre lungo la parte incollata tra coperchio punterie e la parte del recupero vapori sempre incolata sul coperchio...ebbene lungo quel taglio corre l' olio che poi arriva fin dietro al motore...domani ripulisco tutto e provo a mettere del mastice in quella gola che corre tutta intorno..se no risolvo aimè..c è da cambiare il coperchio punterie 400e circa...comunque togliendo tutto e analizzando il coperchio punterie lato passeggero non si notano crepe o lesioni della plastica...vediamo un po domani... l olio motore è molto pulito e scambiato per gasolio in quanto la macchina percorre 4-5000km l anno e sostituito tutti gli anni.
     
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  10. aleefede

    aleefede Kartista

    222
    19
    2 Luglio 2007
    Roma
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    bmw 530d F10
    @Mariotwin ..io sarei curioso di sapere cosa c'è all interno dello scatolato della parte recupero vapori...se c è solo un condotto a decantazione o se c'è un filtro in tela come sulle e46...per allora il problema diverso..ossia il filtro a causa degli eccessivi vapori dell olio esausto si intasa si ostruisce e quindi come nel mio caso da qulche parte si apre un varco...oppure seconda ipotesi sempre nel mio caso noto che il coperchio motore tocca il cofano motore, magari creando una pressione e su coperchio e tutto quello che c' è sotto...questa potrebbe essere anche un altra ipotesi per tutti quelli che cambiano i supporti motori anche se bisognerebbe vedere se accade piu sui 4 o 6 cilindri...perche il 6 cilindri è notoriamente piu equilibrato e vibra quasi zero..per lo meno in mio! Quindi questa mattina procederò con la diagnosi del guasto e se potessi @Mariotwin dovresti segare anche con un flex\frullino tutto lungo la parte dello scatolato recupero vapori per vedere cosa c è dentro, grazie
     
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  11. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    8.981
    2.465
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
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    BMW f11 M SPORT
    seguo
     
  12. aleefede

    aleefede Kartista

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    2 Luglio 2007
    Roma
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    bmw 530d F10
    ...allora novità! ..ho ripulito tutto con alcol isopropilico e si nota una fessurina vicino alla valvola del recupero vapori (vedi freccetta) l olio esce da li, una parte cammina lungo la giuntura dello scatolato fino a dietro al motore dove troviamo sempre la colatura che poi cade sul fap, un altra parte di olio si vede colare al di sotto della valvola recupero vapori che poi scende e va sulle viti di fissaggio del coperchio punterie e testata (vedi foto) ...ora cosa ho fatto? come dicevo ho innanzitutto ripulito e sgrassato tutto con alcol, carta e compressore, ho preso un mastice specifico per sigillatura coppe olio e ho sigillato il punto incriminato e tutta la fessura che corre dalla valvola recupero vapori olio fino a dietro il motore...detto cio lascerò asciugare un paio di giorni giusto per essere al 100% sicuri dell essiccazione del mastice...detto cio tra un paio di giorni gli darò un paio di tirate per vedere se la riparazione è stata risolutiva..quindi se il difetto è sul coperchio punterie sarà inutile e non risolutivo per chi ha cambiato la guarnizione punterie e le opzioni sono 2: o vi mettete di punta e trovate la fessura o cambiate il coperchio punterie con tutto il lavoro che ne consegue(copechio punterie, guarnizione, togliere il rail e tutte le tubazioni, sensore fase, i 6 iniettori, sostituire le 6 rondelle parafiamma e i 6 oring tubazioni iniettori)#-o...io visto che penso di tenere l auto per un altro paio d'anni e quindi 10-12000km opterò per la riparazione "fai da me", se la riparazione andrà a buon fine avrò risparmiato un 500-550e di soli ricambi...incrociamo le dita..vi aggiornerò :razz:...
     

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