ciao a tutti.... ieri mattina ho notato una bella macchia d'olio sotto al motore della macchina... ho aperto il cofano ed ho notato che il motore era precchio sporco. al che ho dato una bella pulita per capire da dove potesse provenire la perdita e questa sera, appena tornato a casa e aperto il cofano ho notato che oltre ad essere di nuovo tutto sporco c'era anche una nuvoletta di fumo proveniente da sotto al filtro dell'abitacolo lato passeggero. ho visto che una goccia d'olio si trova dal dado opposto a quello cerchiato in blu Uploaded with ImageShack.us e sotto c'è olio un po ovunque.... cosa potrebbe essere? non ho fatto a tempo a portarla dal meccanico, però intanto volevo sapere da voi... ciao
Forse la guarnizione del coperchio punterie che sarebbe quella vicino al numero 16 dell'immagine che hai linkato
no, non mi fido a metterci le mani sulla testata del motore.... domani la porto e vedo... altre eventuali guarnizioni da controllare - cambiare?
....guarda che quella non è la testata ma il coperchio punterie.....devi sicuramente sostituire la relativa guarnizione e visto che devi metterci le mani ti consiglio di controllare per benino i tubi del recupero dei vapori olio che passano sotto il coperchio...spesso si rovinano anche quelli. Saluti!!
ma quella non è la testata.. è il coperchio delle punterie,non aver paura di controllare se i bulloni sono stretti,non succede niente..:wink:
ok, domani a pranzo allora controllo e do una bella stretta.... altri punti eventuali di perdita quali potrebbero essere?
Lo hai trovato allentato? Si può fare in tutti i modi, ma per stringere i dadi del coperchio punterie è consigliato usare una dinamometrica per non rovinare la guarnizione. Poi... In situazioni di emergenza va bene anche la pinza a pappagallo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
scusate l'ntromissione ma interessa anche a me lo stesso pezzo ma per 320d 2003 ma nn riesco a trovarlo su realoem mi potete aiutare ?
secondo me risolvi ben poco.....se perde significa che la guarnizione è cotta...la devi solo cambiare. Saluti!!
era un po allentata... aspetto che si raffreddi un po il motore e controllo di nuovo... in ogni caso il 14 la porto dal mecca per una bella controllatina.... mi ha detto che posso correre tranquillamente per cui suppongo non sia nulla di grave....
quì trovi il tutorial che fa a caso tuo e ne trovi anche altri che ti potrebbero essere utili http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=211659
ciao ragazzi.. interessa anche a me il problema della guarnizione punterie sul mio 320 ci. ma il mio meccanico mi dice che nel 99% dei casi cambiando solo la guarnizione si fa poco perche il coperchio è di plastica quindi si deforma ed è quello che non fa fare tenuta alla guarnizione...