Scusate il titolo un po' dark, ma prima di tutto amo essere al centro dell'attenzione , secondariamente è meglio se leggete. Esiste un thread, qui, che parla di disinserimento dell'ABS. Disinserendolo si disinserisce anche l'EBD, ossia il ripartitore elettronico di frenata. Ricordando un post in argomento su IDA, ne ho parlato sul newsgroup e vi espongo quanto sembra emerso. L'EBD, a differenza dei sistemi meccanici, lavora con sensori di tipo elettronico (quelli dell'ABS). I ripartitori meccanici invece usano spesso un sistema che, in base all'estensione delle sospensioni posteriori (per il trasferimento di carico in avanti durante la frenata) sposta la ripartizione sempre più verso l'avanti (più l'estensione è alta più il retro è scarico). Praticamente l'EBD ha una centralina che decide l'azione, e una elettrovalvola che chiude o apre un circuito idraulico che influenza la frenata sul posteriore. L'EBD non funziona in modo ON/OFF a differenza dell'ABS, ma modula. Ora che succede se è disattivato? essendo questa situazione una "patologia" non prevista da BMW, la ripartizione non solo resta fissa, ma si assesta a un valore eccessivamente spostato verso il retrotreno (l'elettrovalvola senza segnale si apre tutta). Anche molte auto da corsa hanno ripartizione fissa (regolabile facilmente, però), ma qui appunto la ripartizione fissa non è ottimale perchè rappresenta un malfunzionamento del sistema, non progettato per questa situazione. Come saprete, se si bloccano le ruote anteriori si frena meno, ma se si blocca dietro sono CAZZI AMARI... la macchina diventa instabile e scoda come bloccando il posteriore della moto, e finchè si è a 40 può divertire, ma fatelo a 200 e poi ditemi... ammesso che possiate raccontarlo . In sostanza il disinserimento dell'ABS e quindi dell'EBD non fa funzionare la macchina come se l'ABS non ci fosse, ma la rende pericolosa in quanto frena di meno e in caso di bloccaggio in velocità rischia di schizzar via. Ora, io NON ho provato (ho una E46), non è detto che quello che ho detto sia applicabile a tutte le auto, la macchina siete voi che ce l'avete sotto il culo ecc. ecc. PERO' ho ritenuto assolutamente necessario informarvi di questi miei dubbi, quindi NON disinserite l'ABS a meno che non sia COMPROVATO che il retrotreno non blocca (tra parentesi nelle auto da corsa a ripartizione fissa si esagera sempre un filinino con la ripartizione sul davanti perchè se bloccaggio deve essere, deve essere almeno DAVANTI! non è questione di manico!). Per farlo, prima ad ABS inserito verificate quanto frena la macchina in un parcheggio vuoto, magari da 100 kmh o 70 kmh se il parcheggio è piccolo (da 100 kmh siamo mediamente sui 35 metri comunque, e quadruplica al raddoppiare della velocità). Prendete i riferimenti di inizio e fine staccata. Poi togliete l'ABS e frenate nello stesso punto e dalla stessa velocità. Dovete verificare che gli spazi non si allunghino significativamente (questo è abbastanza facoltativo). Ma soprattutto verificate che la macchina NON vada in testacoda! tenete il volante dritto qualsiasi cosa accada (calcolate bene lo spazio libero ), se si gira avete capito che quel fusibile dovete assolutamente lasciarlo dov'è.
Io non lo ho mai tolto questo fusibile e non ho esperienaza tale in materia per darti ragione o torto. Però pensandoci a mente fredda dico questo: nell'eventualità il fusibile dell'ABS dovesse bruciarsi per un casoortuito cosa accadrebbe? Non penso che uno non sia in sicurezza conddo la ina senza questo fusibile! Non ci posso proprio credere! Altresi non vi è nessuna indicazione sul libretto di uso e manutenzione ne nessuna spia che intimi di procedere con cautela in questo caso.
Ciao, capisco la tua preoccupazione, ma sono quasi 3 mesi che cammino senza ABS a causa di un sensore guasto. Onestamente non ho assolutamente notato che l'auto abbia una ripartizione di frenata spostata sul retrotreno, ma si comporta come una qualsiasi auto senza ABS che tende a bloccare solo le ruote all'avantreno. Ho più volte provato a bloccare le ruote anche in curva a velocità sostenuta e l'auto si è fatta dei simpatici "drittoni" facilmente recuperabili togliendo il piede dal freno. Io credo invece che la BMW abbia considerato questa "patologia" visto che può tranquillamente accadere che un sensore si guasti ed impalli tutti i sistemi elettronici. Il ripartitore di frenata agisce in modo indipendente sulle 4 ruote distribuendo la forza frenante sulle ruote con più aderenza ritanrdando il più possibile l'intervento dell'ABS e dando maggiore stabilità al veicolo.
beh rosso come hai detto tu l'abs non ti funziona per un sensore.. quindi non funziona l'abs e stop. non è la stessa cosa che togliere il fusibile. però anche la teoria di capo ha un senso...
Sul manuale si dice che se si accende la spia bisogna andare al più presto dal conce. Se fosse così pericoloso, la spia sarebbe rossa e si consiglierebbe di non circolare più.
Togliendo il fusibile si taglia l'alimentazione alla centralina che gestisce ABS, ASC+T e quando presente il DSC. Contemporaneamente si ACCENDONO DELLE SPIE. Ora è inutile stare a dire che è pericoloso girare con l'abs disinserito o che gli spazi di frenata si allungano inesorabilmente perchè queste cose sono scontate e se uno non lo sa è meglio che non metta si metta neanche a far certe cose! Detto questo siccome un fusibile può saltare (quante volte capita che non trovano il guasto, cambiano mille pezzi e poi scoprono che bastava sostituire il fusibile?) QUELLE SPIE SONO FATTE APPOSTA e stanno lì ad indicare che i vari sistemi non sono funzionanti e quindi è necessario PROCEDERE CON CAUTELA. Poi io sinceramente sulla mia E46 ho provato un sacco di volte a toglierlo perchè ogni tanto mi diverte guidare la macchina NUDA E PURA e sono sempre arrivato al bloccaggio di una o due gomme anteriori. Mai bloccate le posteriori. Chiaramente uno deve sapere a cosa va in contro e di sicuro non mi metto a togliere l'abs se so di andare in autostrada a 200 all'ora perchè non avrebbe alcun senso! Ad ogni modo ringraziamo X. per il suo interessamento e vi invito PER RAGIONI DI SICUREZZA A NON TOCCARE IL FUSIBILE DELL'ABS.
Sulle E46 se c'è un sensore che manda in avaria l'ABS lo sono anche TUTTI gli altri sistemi elettronici di cotrollo tipo ASC, DSC e compagnia bella, perchè dipendono a catena dall'abs. L'abs è usato per comandare un fracco di cose! persino il segnale tachimetrico è preso dall'abs, mentre tempo c'era il buon vecchio sensore nel differenziale.
figurati! ormai con tutte ste diavolerie si impazzisce, infatti son del partito dei sistemi meccanici piuttosto che elettronici. sempre per rispondere a X. aggiungo che non metto in discussione le prove fatte dagli IDANI, ma se non bastasse la mia esperienza senza abs e quella di Rossocorsa c'è anche quella che ti fanno fare sulle E46 a MISANO da Sthor! Non so attualmente, ma fino a 2 anni fa c'erano alcuni esercizi in cui l'istruttore con un INTERRUTTORE POSTICCIO staccava la corrente all'abs proprio come si fa togliendo il fusibile, infatti si accendevano le STESSE SPIE e anche in quel caso NIENTE TACHIMETRO. Ora in tutti gli esercizi non ce n'era uno in cui si bloccassero le ruote posteriori invece delle anteriori. Chi c'è stato più recentemente può confermare se è ancora così o se si sono evoluti trovando un modo più elegante di staccare l'abs.
Bè immaginavo che aveste fatto dei test approfonditi sull'argomento solo che mi erano venuti dei dubbi e per non sbagliare li ho scritti . Probabilmente è proprio il contrario ossia la ripartizione di frenata con EBD tolto resta ottimistica sull'avantreno, per non bloccare il retrotreno. Diciamo che cmq va precisato che la macchina con ABS tolto, per via del mancato funzionamento dell'EBD, non è efficace come una macchina progettata per funzionare senza questi sistemi, in pratica non diventa una Lotus . Sul fatto che anche con minore efficacia la guida nuda e cruda sia bella invece non discuto, se potessi girerei in Exige ma purtroppo, considerando anche il fatto che l'Exige ha la sfruttabilità poco superiore a quella di una moto, non ho 50k euro da mettere in uno sfizio quasi puro . Guardate qui questa che ho trovato su internet: http://www.derapados.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1044 Costasse la metà ci sarebbe una Mini in vendita .
No, invece mi si è acceso l'albero di natale nel cruscotto! E' saltato tutto ciò che dipende dall'ABS! DSC e ASC! :exclaim: Insomma il traverso è lì in agguato che si nasconde dietro l'angolo....