Il problema e che se ti controllano le forze dell'ordine i pneumatici si hanno i punti sulla patente e la multa.. più macchina inviata al collaudo...e se digraziatamente si fa un incidente l'assicurazione potrebbe non risarcire l'eventuale danno....
Prprio per questo mi ritrovo a dover cambiare le nuove gomme acquistate 1 mese fa: Bridgestone potenza ant. 225/45/R17 post 255/45/R17 L'inghippo assurdo è questo: Nonostante che potrei montare a libretto delle gomme R18 a spalla molto + ribassata 35 per l'anteriore e 30 per il posteriore, purtroppo con cerchioni da 17 non risulta a libretto la misura 255 per il posteriore ma con R17 posso montare al massimo 245...... Ora mi hanno detto che devo avere gomme le cui misure siano precisamente esatte a quelle riportate a libretto e che non si tratta (come credevo io) leggendo il libretto di misure minime e massime entro le quali posso scegliermi le gomme.... Quindi bella fregata che ho preso Ho speso soldi per le gomme non me ne faccio nulla, anzi forse se mi controllano per colpa loro mi rifanno l'auto nuova mi ritrovo a dovermele ricomprare........ Dato che ci sto preferisco mettere le misure massime che ho a libretto cioè: ant. 225/35R18 e post255/30/R18 mi ricompro i cerchi e tutto.... meglio spendere qualche 1000 euro di modifiche che anche solo 100 di multe sequestri o darli a quei farabutti legalizzati della motorizzazione in questo paese dove per modificare un auto devi scrivere al presidente della repubblica e manco ti basta forse.......... e per fortuna che siamo in democrazia ...... La macchina anzichè essere tua sembra di loro... tra poco dovremmo chiedere il permesso alla motorizzazione pure per uscirla dal garage e con tutti i soldi che ci fanno pagare di bollo almeno col 50% ci comprassero dell'asfalto decente...... Io li denuncerei per usura precoce agli ammortizzatori per via di buche assurde e per strade che se fossero di breccia sarebbero + lisce dell'asfalto che è bucato... almeno dalle mie parti (marche) .
Mi spiace per te ma fatta la legge fatto l'inganno........purtroppo bisogna attenersi alle misure riportate sul libretto......ma come fanno ad omologare pneumatici e areodinamiche non piu originali sulle macchine tuning......mah..
ragazzi ma quindi non è possibile proprio omologare altre misure?? lo so che la bm non da il nullaosta ma con la perizia di un perito meccanico o di un ingegnere meccanico??? non ci si riesce ugualmente???
no perchè vi spiego il mio "caso"..la 1er può montare due configurazioni sul cerchio da 18".. ant post 1) 205/45 225/40 2) 215/45 245/35 (o /40ma non ricordo) io vorrei montare all'anteriore le 215 e al post le 225!!!! le misure sono già a libretto ma la loro omologazione non vale con questo abbinamento....secondo voi cosa si può fare??? (sono in procinto di prendere i 18 e mi sto gasando propriooooo)
Nulla. Sei obbligato a montare una delle due configurazioni riportate a libretto: 1: 205/45 R18 - 2: 225/40 R18 1: 215/40 R18 - 2: 245/35 R18
Vabbe questo è ovvio!!! Volevo sapere che possibilità ho di ottenere l'omologazione visto che il perimetro di rotolamento non cambia e che entrambe le gomme non a caso sono già omologate singolarmente su serie1....!!!! Non ci sarebbe da ridurre il raggio di sterzata e non ci sarebbe da ribattere i parafanghi..sarebbe solo una cosa burocratica..un semplice aggiornamento del libretto visto che dal punto tecnico/pratico è possibile.. Che possibilità ci sono che mi omologano davanti le 215 e dietro le 225??? Grazie
ciao a tutti, mi sono appena iscritto,ho letto la vostra discussione e volevo se era possibile porre il mio quesito.. ho un bmw e46 320 cd del 2003,a libretto monta gia' le asimettriche da 182,vorrei tanto sapere se e' possibilile omologare i 19" anche non asimettrici...qualcuno sa aiutarmi? grazie comunque!:-)
intendo i cerchi tipo omologare i 18 o 19.. oppure se a te interessa solo una misura alternativa sul cerchio della dimensione che hai già posso chiedere..
Così almeni si potrebbero girare le anteriori con le posteriori e il 18" esteticamente è favoloso....
ciao vedo che sei di torino, secondo te è possibile omologare sulla serie 1 su tutte e 4 le ruote le 215/40 18" (misura omologata anteriormente sul mio libretto)??? Oppure su tutte e 4 le ruote le 225/40 18" anche questa misura omologata per le posteriori sul mio libretto?? Anche io in modo tale da poterle girare... grazie scrivimi pure in PM!