Io mi sto tirando matto! Vorrei riportare a libretto i 17 ", con la misura 235/40zr17, come indicato nel nulla osta. A me questa misura andrebbe benissimo (anche se la differenziata sarebbe meglio, per via della reperibilità). Il problema è che nel nulla osta mi hanno indicato anche l'assetto M-technik ( composto da molle, smorzatori e barre stabilizzatrici, oltre probabilmente ad un telaietto, ma su questo non mi ci gioco la testa). Solo di barre e smorzatori, senza manodopera, il concessionario mi ha parlato di 1200 euro . Aggiugni il fatto che sto facendo molta farica a trovarte i cerchi ///M ed il quadro è completo...
ti dico solo che con quella cifra su windpneumatici ti omologano la misura che vuoi.. anche i 19"... vedi tu........ vai alla motorizzazione solo col libretto e digli che vuoi aggiornarlo in base alle misure che hanno nel database (non dire nemmeno per sbaglio la parola nulla osta), se trovi gente in gamba che non rompe le balle ti scrivono i 17" sul libretto senza fare storie... se trovi i rompiballe di turno ti dicono che devi avere il nulla osta.... fai un altro tentativo, torni in motorizzazione col libretto e stavolta col nulla osta e gli chiedi se ti scrivono la misura sul libretto.. in caso facciano obiezioni sulle modifiche da fare digli che ovviamente la tua macchina ha gia tutto montato dall'uscita di fabbrica e quindi non hai documentazione ( ) se invece ti fanno ancora più seghe e ti dicono che devi andare per forza li con la macchina e fare il collaudo procurati da qualche meccanico amico un documento in cui dichiara che ti ha montato a regola d'arte tutto il necessario richiesto dal nulla osta e presentati in motorizzazione con quello... di certo non ti mettono la macchina sul ponte per controllare i codici degli ammortizzatori se sono gli M-Tech o meno...... giri un po ma alla fine ti risparmi di buttare soldi nell'assetto M-tech... se proprio hai voglia di spendere una cifra del genere tanto vale fare omologazioni alternative almeno li spendi in qualcosa e ti monti i 18" o i 19"...
sul sito ora c'è scritto momentaneamente sospese, io avevo guardato un po di tempo fa e quella scritta non c'era, non so come funzioni...
no ma hai ragione .... appena era comparsa sta Wind lo facevano ... dopo un paio di anni forse hanno smesso .... lo so perchè speravo notte e giorno .... ne avranno fatte troppe !!!
Purtroppo, questa chance me la sono già giocata. Era un'idea, ma immagino già la loro risposta: mi dia una certificazione della concessionaria, e sarei ancora di più nei casini Questa mi sa che sia l'unica strada percorribile..
altrimenti come detto ... bisogna ricorrere all'omologazione come esemplare unico ... costi a parte sembra davvero fattibile
Pensavo di giocarmela nella motorizzazione di un'altra città...seguendo i consigli di luca..che ne dite?
Oggi abbiamo toccato il fondo. Sono andato alla motorizzazione del mio paese, ed è l'ultima volta che ci metto piede, perchè sarebbe tornato dalle vacanze il "direttore". Vado là e mi mandano nella corsia delle revisioni perchè dicono sia là. Il tipo arriva dopo mezz'ora e scopro essere l'addetto alla revisioni, alla faccia del direttore Morale della favola: sul nulla osta c'è scritto Autovettura BMW 3/C CB51 .... Mi ha detto che la sigla CB indica che, a suo tempo, bmw italia (e faccio notare che la macchina ha omologazione europea) non ha fatto, per questioni di tempo o di chissàchecosa, tutte le omologazioni alla vettura, lasciando il compito (e l'onere finanziario) all'ignaro cliente. In più, vuole una certificazione da parte del concessionario bmw riguardo il montaggio dell'assetto ///M perchè, a detta del tipo che fa fisicamente il collaudo, un officina qualunque non è in grado di mettere mano ad un assetto!
gli ingegneri della motorizzazione rasentano il ridicolo prova in un altra motorizzazione.. altro non saprei dirti a sto punto.. a meno che tu non conosca qualcuno in concessionaria..
volendo fare gli spiritosi sarebbe da farsi omologare i 19" con omologazioni "alternative" e poi andare in motorizzazione da quel simpaticone a chiedergli se ti scrive i 17" a libretto...
ma tutto ciò è riuscito a dirtelo in Italiano oppure ha usato qualche sorta di linguaggio tipico di chi ha preso le lauree nella stessa scuola dell'onorevole Di Pietro ??
Oggi ho tentato la sorte in un'altra motorizzazione senza fare alcun accenno al nulla osta che ho in mano: nulla da fare, a terminale le misure alternative non sono riportate. Lo sono solo se l'omologazione della macchina ha una C in fondo alla sigla, come giustamente indicato sul nulla osta
Decreto Bersani A quanto pare tale decreto dovrebbe contenere alcuni cambiamenti relativi all'omologazione di modifiche apportate agli autoveicoli. C'è qualcuno che sa esattamente quali sono gli articoli di legge relativi a tali modifiche? In particolare se è stato approvato qualcosa relativo all'omologazione dei cerchi. Sarebbe utile averne anche una versione stampabile....