IMPORTANTE: Omologazione Pneumatici | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

IMPORTANTE: Omologazione Pneumatici

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Luca318, 17 Maggio 2005.

1. guis

guis Primo Pilota

1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i

La nuova legge è una cagata pazzesca per limitare la vendita a repliche o cerchi di bassa qualità non potendo permettersi le certificazioni che non te le regalano di certo (al produttore).

Preferisco spendere qualcosa e omologare in motorizzazione come ho fatto anni fa.

Molto più comodo visto che metto le misure che chiedo io e scelgo i cerchi che mi piacciono

2. dinocorse

dinocorse Primo Pilota

1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    ciao ragazzi

Il nuovo decreto sui sistemi ruota, che entra definitivamente in vigore a ottobre 2015, obbliga tutti i produttori di cerchi a omologare i cerchi stessi in base al regolamento UNECE R-124 oppure alla normativa italiana (NAD).

La seconda in particolare si applica a cerchi di misure differenti a quelle riportate sulla carta di circolazione.

E' il produttore di cerchi che indica quali misure di un determinato cerchio è possibile montare in alternativa su una determinata vettura. Tale indicazione è contenuta all'interno del cosiddetto ambito d'impiego.

Sono pochissimi i produttori di cerchi attualmente al passo con tale normativa, si contano tranquillamente sulle dita di una mano.

3. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Mah...avevo letto anch'io che se ti presentavi con cerchi omologati non si riteneva necessario il nulla osta....però.. (anche se poi uno straccio di documento che certifichi le misure che si possono montare ci dovrebbe essere).
    - - - - - aggiornamento post - - - - -

Niente...non saprei, ma a questo punto ti converrebbe provare (le spese dei versamenti non sono spaventose), tanto i cerchi li hai le gomme in ogni caso andrebbero sempre bene....tentar non nuoce, al massimo torni a casa, certo che averlo saputo bastava farlo prima di Ottobre. :confused:

4. dinocorse

dinocorse Primo Pilota

1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    lo straccio di documento è quello che si chiama ambito d'impiego.

5. viperino

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Che è il nulla osta.....:cool:.Lui asseriva però che non ci volesse nemmeno quello e che bastasse presentarsi con i cerchi omologati.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2015
  6. dinocorse

dinocorse Primo Pilota

1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    assolutamente no, non c'entrano niente l'uno con l'altro. ciao

7. viperino

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Per quanto riguarda l'ambito d'impiego si parla comunque di un documento soggetto a omologazione che cambia rispetto ad un nulla osta.....??? :-k

8. dinocorse

dinocorse Primo Pilota

1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    Il nullaosta è un documento rilasciato dal produttore del veicolo, l'ambito di impiego è un documento rilasciato dal produttore di cerchi che si è preoccupato di verificare che lo specifico modello di cerchio della specifica misura sia installabile sullo specifico modello di vettura. Ad esempio un disegno Oz ultraleggera da 17" installabile su. Golf 6a serie 2.0 Tdi.

tali cerchi omologati per specifici ambiti di impiego hanno lomologazoone e la marcatura Nad, cosa che per esempio non si applica ai cerchi di primo equipaggiamento del produttore. Ciao

9. viperino

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Ah ok, letto male pensavo fosse redatto dal costruttore auto...ecco il disguido.
    "L’AMBITO DI IMPIEGO. E’ un documento redatto dal costruttore del cerchio nel quale vengono elencate le vetture, le misure dei pneumatici, gli elementi di fissaggio ed altri elementi per le quali una determinata ruota è omologata. Ciò significa che per la ruota XY verranno elencate le auto, le misure dei pneumatici e il tipo di bulloneria per la quale può essere omologata."

Misure che però devono comunque coincidere con quelle permesse dal costruttore auto.

10. vovaschiopu

vovaschiopu Kartista

206
    7
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    9.554
    BMW F30
    Ciao a tutti, io sono in possesso di una F30 316D del 2013 che sul libretto di circolazione ho solo la misura da 16 e già da tempo stavo pensando di chiedere il nullaosta per le misure maggiore. In vista dei ultimi cambiamenti ho contattato il produttore dei cerchi MAK spiegandoli la mia intenzione ecco i posto la sua risposta:

"Graie al nuovo decreto può montare rute di dimensioni diverse da quelle a libretto senza dover chiedere il nullaosta alla casa produttrice!

Allora diventa tutto più facile oppure ci ne saranno qualche sorpresa nascosta?

11. viperino

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Ok , poi prova a mandare lui in Motorizzazione per l'omologazione senza il nulla osta, poi vediamo.......:mrgreen:

12. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    No ma quello che dicono è corretto..

Lui deve andare in motorizzazione con i cerchi omologati NAD e la specifica gomma riportata sui loro codici di omologazione. .

La lettera del gommista del montaggio corretto e fare il collaudo..

E dovrebbe essere tutto fatto.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

13. vovaschiopu

vovaschiopu Kartista

206
    7
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    9.554
    BMW F30
    Penso che sia a cura del gommista a capire che cerchio può essere messo, magari mi viene un idea di mettere quelli da 22 pollici!

14. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie

Esatto....sei i cerchi sono OMOLOGATI NAD (se la misura di gomme non é omologata da fabbrica su quel modello) o UNECE 124 (se la misura di gomme é presente nell'omologazione da fabbrica del modello di auto) e l'auto su cui installarli é presente nella loro lista d'impiego, non c'é bisogno di nessun nulla osta!

15. viperino

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    "Sui loro codici di omologazione" di chi, del produttore del cerchio..?? mi sembra un sogno non ci conterei molto, a questo punto il nullaosta di Bmw potrebbe servire solo a titolo d'informazione solo per chi volesse montare le misure alternative omologate da loro, come nello stato delle cose fino a ieri. Non so fino a questo la casa madre sia d'accordo, montando misure diverse non omologate da loro comprensivi pure di ET diversi cambiano i carichi sui cuscinetti sospensioni e bla bla bla, ci sarebbero poi problematiche con garanzie varie. Bah.....:-k

Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2015
  16. dinocorse

dinocorse Primo Pilota

1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    Confermo quanto scritto da Chicco.

Il produttore dei cerchi ha oggi la possibilità di definire per ciascuno dei suoi modelli l'impiego su specifici modelli di vetture.

Faccio un esempio che spero chiarisca come funzionano le cose lato produttore di cerchi:

1. Io sono OZRacing, ho diversi modelli e misure di cerchi in gamma (Granturismo, Superturismo, Ultraleggera, ecc.)
    2. Decido di voler omologare il cerchio Granturismo nella misura 18" canale 8" su Golf Serie 6 2.0Tdi
    3. Quello che faccio è effettivamente installare questo specifico cerchio su questa specifica vettura e verifico gli ingombri, in particolare carreggiata, distanza dai passaruota, eventuali interferenze in sterzata. Questi valori devono rispettare le tolleranze previste dal produttore del veicolo.
    4. in alternativa al punto 3, faccio riferimento alle omologazioni già esistenti effettuate dal produttore del veicolo (non sono sicuro che facciano fede anche omologazioni estere come quelle WDK tedesche o altre)
    5. Quel cerchio riceve l'omologazione NAD che fa riferimento a uno specifico ambito di impiego che il produttore di cerchi è in grado di fornire per i suoi cerchi. Ad esempio, il cerchio OZRacing Granturismo misura 18" canale 8" è accompagnato da un ambito di impiego che ne consente l'installazione su specifici modelli di Golf, specifici modelli di BMW Serie 1, di specifici modelli di Opel Astra

Sembra complicato? Lo è si, però soprattutto per il produttore di cerchi, che deve fare un investimento rilevante per omologare i suoi cerchi per le vetture in commercio. Per questo motivo il costruttore di cerchi deciderà di focalizzarsi (come di fatto avviene) prima di tutto sulle vetture attuali più popolari (Golf, Punto, Serie 3, Polo, Clio) e in fasi successive su vetture più rare e/o più vecchie (Renault Laguna, Golf serie 4, Ritmo, ecc.)

Essendo una normativa tutta italiana, sono solo le aziende più importanti con forti interessi sul mercato locale che si possono permettere di mettere in piedi uno sforzo del genere perché potranno assicurarsi un ritorno nel tempo: questo è il caso di Oz, Mak, Fondmetal, e pochissime altre. Gli altri attori non hanno convenienza a compiere lo sforzo perché le proprie vendite sul mercato italiano sono magari di poche centinaia di pezzi tra tutti i modelli.

Un saluto.

17. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Basta andare sui siti di oz e mak e leggere e si trova tutto

. Compreso.i tabellari omologazione e pneumatico montabile

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

18. dinocorse

dinocorse Primo Pilota

1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    ciao ragazzi ho ricevuto nulla osta BMW per montaggio pneumatici 225/45R18 su 316d F31 che ora monta del 205/60R16.

Dal web ho scaricato il doc "DOMANDA PER OPERAZIONI RELATIVE AI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI (ESCLUSI I CICLOMOTORI)":

http://www.up.aci.it/palermo/IMG/pdf/modTT2119.pdf

Ho alcune domande:

1. questo modulo lo posso / lo debbo compilare prima di andare in motorizzazione? Serve compilarlo?
    2. i due bollettini da pagare quali sono? qual è il loro importo esatto? li posso pagare prima di andare in motorizzazione?
    3. per la trascrizione presso la motorizzazione, devo fissare un appuntamento prima per telefono? Devo andare la a fissare l'appuntamento? posso fare tutto in una unica soluzione o devo per forza andare almeno due volte? quali sono i tempi di attesa sulla motorizzazione di Milano?
    4. il documento del gommista di montaggio a regola d'arte è raccomandabile? posso circolare in strada per un certo periodo avendo nulla osta e documento del gommista in attesa che mi trascrivano le misure a libretto?

Grazie mille

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2015
  19. viperino

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Guarda se fai come ho fatto io ti è piu semplice senza avere un milione di pareri IMHO.Io sono andato in motorizzazione con il nulla osta, l'impiegato addetto mi ha dato quello che hai scaricato e illustrato come compilarlo, consegnato i bollettini da compilare e versare in posta. Con le ricevute sono tornato e prenotato l'omologazione. Stop. :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.515
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    i bollettini si possono pagare anche online