IMPORTANTE: Omologazione Pneumatici | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

IMPORTANTE: Omologazione Pneumatici

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Luca318, 17 Maggio 2005.

1. bini2000

bini2000 Kartista

89
    2
    17 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw e87 120d Futura
    ma basta il nullaosta della casa, o in caso della oz, o debbono essere omologati NAD?

Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2015
  2. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    devono essere stati omologati; in questo caso non è necessario alcun nulla osta della BMW;

sul sito OZ informazioni; ma anche altri fabbricanti si sono adeguati o si stanno adeguando

saluti

http://www.makwheels.it/

la mak ha già omologato alcuni modelli

Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2015
  3. bini2000

bini2000 Kartista

89
    2
    17 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw e87 120d Futura
    quindi se prendo cerchi replica devo comunque chiedere il nullaosta alla bmw?

4. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    se non sono omologati dal ministero delle infrastrutture e trasporti, sì;

spiacente;

BMW in questo caso ha un politica davvero criticabile; o si prendono i cerchi di dimensioni maggiori al momento dell'ordine oppure...ci si trova nella situazione che hai detto; una vera meschineria

saluti

5. bini2000

bini2000 Kartista

89
    2
    17 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw e87 120d Futura
    azz... solitamente quanto passa x il nullaosta della casa madre?

grazie x la disponibilità

6. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ma non credo sia una cosa lunga; si può provare ad inviare un fax indicando la o le richieste precise;

qualcuno lo ha fatto, ma non saprei dirlo con precisione

saluti

7. bini2000

bini2000 Kartista

89
    2
    17 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw e87 120d Futura
    mmm.... mesà che alla fine virerò per i mak così mi levo una rottura di scatole. Unica cosa io ho una serie 1 e non riesco ..a capire se siano meglio i luft silver e metallic. Inoltre vorrei trovarli da 8 invece che 7.5

8. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Anche se gia omologati senza intervento Bmw bisognerà comunque passare tramite Motorizzazione....
    - - - - - aggiornamento post - - - - -

Circa 8/9 giorni dall'invio documenti per la richiesta.

9. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    [TABLE]

[TR]

[TD=width: 100%]Dal 01 Gennaio 2015 entrerà ufficialmente in vigore il Decreto n.20, che permette di aumentare le dimensioni delle ruote omologate, senza dover ottenere il via libera dalla casa auto: MAK ha già omologato alcuni dei propri modelli e altri sono in fase di omologazione!

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:

01. Da che data entrerà ufficialmente in vigore il Decreto? Il Decreto entrerà in vigore ufficialmente a partire dall’ 01/01/2015.

02. Sarà quindi possibile montare ruote di misure differenti rispetto a quelle indicate nel libretto?

Ad oggi esiste già la possibilità di montare le ruote e pneumatici di diverso diametro da quelli indicati dal libretto, purchè siano omologate. Il Decreto permette l‘installazione di ruote e gomme con diametri differenti da quelli originali, a patto che la combinazione ruota/misura sia stata omologata e che abbia indicato in maniera ben evidente (a pneumatico installato) il numero di omologazione NAD. Inoltre, è necessario che l’auto faccia parte del “Campo d‘Impiego” (anche detto “Fitment List”) per cui la ruota stessa è stata omologata.

03. Cos’è il “Campo d‘ Impiego” (o Fitment List)?

Con “Campo d' Impiego” (o Fitment List) si intende il documento che contiene tutte le informazioni in merito ad una determinata vettura, comprese le varie motorizzazioni della stessa, gli elementi di fissaggio ruota, le misure disponibili dello pneumatico e, in generale, tutte le informazioni fondamentali per installare correttamente la ruota omologata a cui si riferisce. Questo documento è reso disponibile da MAK.

04. Quindi cosa devo fare per installare una ruota di diametro diverso?

Molto semplicemente, è sufficiente recarsi dal proprio gommista, verificando con lui quale ruota omologata MAK risulta idonea alla propria auto attraverso il “Campo d‘ Impiego” (o Fitment List) e i possibili abbinamenti con i vari pneumatici disponibili.

05. Di quali documenti avrò bisogno?

Il gommista fornirà: Il certificato NAD (che comprende il “Campo d‘ Impiego” (o Fitment List), la Dichiarazione di Corretto Montaggio e il Certificato di Conformità per il Sistema Ruota.

06. Quindi devo aggiornare la carta di circolazione?

La carta di circolazione dovrà subire un aggiormento solo nel caso in cui la misura degli pneumatici desiderati non sia riportata sulla carta di circolazione. Se invece la misura dello pneumatico è già riportata, sarà sufficiente tenere in auto tutta la documentazione rilasciata dal gommista in fase di montaggio e installazione (Vedi punto 05).

07. Per aggiornare la carta di circolazione dovrò avere il nulla osta dalla casa auto o basta fare domanda in motorizzazione?

Per effetturare l’aggiornamento, basterà recarsi presso la motorizzazione (della stessa provincia di appartenenza del gommista che ha effettutato l’installazione) con tutta la documentazione fornita dal gommista stesso e presentare la domanda di aggiornamento della carta di circolazione. Per fare ciò, sarà necessario compilare l’apposito modulo disponibile sul sito www.portaledellautomobilista.it e allegare le attestazioni di due versamenti, rispettivamente di € 25,00 e € 16,00. Sarà compito del funzionario attestare l’originalità dei documenti ed il corretto montaggio sull’ auto, trascrivendo poi a libretto la nuova combinazione Auto/Ruota/Pneumatico montata e, quindi, omologata.

08. Da quando questo decreto diventerà obbligatorio, quali ruote potranno essere regolarmente vendute?

Da quando il decreto sarà obbligatorio (01/01/2015), si potranno vendere SOLO ruote omologate. Per tutte le ruote, sarà richiesta l‘omologazione europea UN/ECE n° 124 o l’omologazione italiana, secondo quanto stabilito dal D.M. n° 20. Solo le ruote certificate con queste due omologazioni potranno essere vendute e installate sugli autoveicoli. Per quanto riguarda le ruote omologate UN/ECE n° 124, dovranno necessariamente avere le stesse dimensioni di quelle previste a libretto dal costruttore auto di primo impianto, mentre le ruote omologate secondo la nuova normativà italiana potranno essere montate in dimensioni diverse da quelle previste a libretto.

09. E per le ruote acquistate prima che il decreto diventi obbligatorio?

Non essendo retroattivo, il decreto non è applicabile e non è previsto alcun obbligo in merito a tutte le ruote delle dimensioni previste originariamente a libretto ed acquistate/installate prima del 01/01/2015.

questo dovrebbe chiarire la questione;

in sintesi:

-se un certa misura di gomma non è riportata sul libretto, questo deve essere comunque aggiornato dalla motorizzazione; se la nuova misura ha i requisiti previsti ( e quindi rientra nelle omologazioni)non c'è più bisogno del nulla osta BMW

-i cerchi aftermarket, anche se equivalenti nelle dimensioni agli originali dovranno essere omologati

saluti

[/TD]

[TD][​IMG][/TD]

[/TR]

[/TABLE]

[TABLE]

[TR]

[TD=width: 100%, bgcolor: #C5C5C5, colspan: 3][​IMG][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 100%, colspan: 3][​IMG]

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: locator, width: 30%, align: left]

[/TD]

[TD=class: locator, width: 40%, align: center][/TD]

[TD=class: locator, width: 30%, align: right][/TD]

[/TR]

[/TABLE]

10. Ciuller

Ciuller Amministratore Delegato BMW

2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    @giacomo una info, ma se volessi aumentare l'impronta del pneumatico senza cambiare cerchio?

Ad es. 225/45 R17*?

Io dal gommista ho capito che NON e' possibile perchè il decreto prevede l'omologazione di "cerchio-pneumatico" e perchè nessuna casa (Pirelli, Michelin ecc.) ha omologato questa misura* per la MINI. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Giusto?

Mentre una 215/40 R17? :-k

Chi ha la MINI d'importazione teutonica al 90% ce l'ha a libretto ..

11. viperino

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Certe misure rientrano nelle gia presenti omologazioni della vettura ma non è riportate sul libretto, visto che a volte succede di avere solo la misura montata. La vedo dura andare in motorizzazione e raccontargli che lo stesso modello ha altre misure omologate senza il nullaosta della casa.:confused:

Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2015
  12. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    bini, ma hai già controllato il libretto? :-k

13. viperino

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Qualcuno non ha mai montato pneumatici ROF su cerchi replica o perlomeno non originali......????? :-k

14. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Ciuller,

la misura 225/45-17 sarebbe inappropriata per alcune ragioni:

-allungherebbe i rapporti( circonferenza rotolamento di circa 193 cm; contro i 186 delle 205/45-17)

-peso aumentato;

-rischio di interferenza gomma carrozzeria;

-aumento dell'altezza da terra;

-peggioramento dell'aerodinamica;

infatti già il cerchio 7x17 ha un ET maggiore rispetto al 6.5x16( mi sembra di 8 mm);

per quanto riguarda la 215/40-17, sarebbe ottima e non credo darebbe problemi; ma ci si scontra con la burocrazia;

piuttosto , rimenendo sempre sulla misura 205/45-17 , esistono sul mercato gomme che, a fronte della stessa misura nominale, sono in realtà leggermente più larghe e soprattutto hanno una larghezza del battistrada maggiore( anche 5 mm);

questo potrebbe soddisfare sia le esigenze estetiche che quelle funzionali senza problemi di omologazione

saluti

[​IMG] Originariamente Scritto da viperino [​IMG]

Certe misure rientrano nelle gia presenti omologazioni della vettura ma non è riportate sul libretto, visto che a volte succede di avere solo la misura montata. La vedo dura andare in motorizzazione e raccontargli che lo stesso modello ha altre misure omologate senza il nullaosta della casa.:confused:

ciao viperino,

temo che tu possa avere ragione; in questo paese anche le cose più ovvie sono difficili....

nonostante leggi e norme, farle rispettare potrebbe essere problematico;

Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2015
  15. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

e vanno benissimo......l'unico problema sorgerebbe quando fori uno pneumatico, non avendo il bordino antistallonamento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

però io mi porto sempre dietro comunque il kit di riparazione con bomboletta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. viperino

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Grazie, le ROF teoricamente non dovrebbero stallonare...:cool:

17. bini2000

bini2000 Kartista

89
    2
    17 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw e87 120d Futura
    come al solito io son sempre fortunato ed i mak 8j x 17 non hanno l'omologazione NAD. Dite che BMW potrebbe far problemi a darmi il nullaosta? oppure posso rischiamrela intanto e prenderli?

18. viperino

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Tu chiedi a Bmw il nullaosta per la misura di cerchi..?? che sappia io il nullaosta lo da solo per misure di pneumatici (da loro gia omologate) da riportare sul libretto.

19. bini2000

bini2000 Kartista

89
    2
    17 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw e87 120d Futura
    quindi in questo caso mi basta il nullaosta per gli pneumatici e basta poi posso andare in motorizzazione e fare l'omologazione? o mi serve qualche altro certificato per il cerchio?

Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2015
  20. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    se prendi un cerchio originale BMW non hai bisogno di alcuna omologazione( per il cerchio beninteso)

Condividi questa Pagina