IMPORTANTE: Omologazione Pneumatici | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog
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IMPORTANTE: Omologazione Pneumatici

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Luca318, 17 Maggio 2005.

  1. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    io invece vorrei poter mettere delle 225 anteriori e 255 posteriori :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Quelle anch io per le estive.

    Al prossimo cambio vorrei proprio fare così!
     
  3. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    io lo faccio...a prescindere da tutto.

    con quello che ho letto in giro...non c'è più bisogno neanche del nulla osta della casa madre...che era il vero problema.

    perciò al cambio gomme vado di 225-255 semislick e vedrò come muovermi per metterle a libretto.
     
  4. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    io lo faccio...a prescindere da tutto.

    con quello che ho letto in giro...non c'è più bisogno neanche del nulla osta della casa madre...che era il vero problema.

    perciò al cambio gomme vado di 225-255 semislick e vedrò come muovermi per metterle a libretto.
     
  5. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Come pensi di metterle a libretto??
     
  6. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    bè se dicono che non c'è bisogno più del nulla osta della casa madre,faccio fare una relazione tecnica da un ingegnere,vado dal gommista,faccio montare e mi faccio rilasciare un certificato di montaggio a regola d'arte...e poi vado in motorizzazione a farmi omologare le misure maggiorate e farle mettere a libretto.

    la procedura è sempre stata la stessa...solo che ora non c'è più bisogno del nulla osta della casa madre.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    interessante come cosa,mi tieni aggiornatoio devo fare per forza per le invernali e gia che ci sono farò le 225/255 per il prossimo cambio gomme
     
  8. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
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    14 Ottobre 2008
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    118d e81->135i e82->120d f20->m
    ok...aggiorno qui quando saprò qualcosa in più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    sarebbe davvero interessante... si può fare la stessa cosa anche con un impianto frenante maggiorato?
     
  10. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    ah non saprei...penso di si...come riportato nell'altra pagina...l'art.75 comma 3-bis ormai prevede esplicitamente che non ci sia più bisogno di alcuna autorizzazione rilasciata dalla casa madre.
     
  11. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    si ma una cosa, eliminato il nullaosta, sulla base di cosa si può omologare x modifica? non è che così si può cmq fare tutto quel ke si vuole.
     
  12. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    infatti...come scritto prima...ci vuole una dichiarazione rilasciata da un ingegnere...che non penso possa rilasciare autorizzazioni a suo rischio e pericolo.

    un conto,come nel mio caso,è cercare di mettere a libretto misure 225 all'anteriore e 255 al posteriore...visto che già monto 215 ant e 245 post.

    non cambia più di tanto...e la gomma non sporgerebbe dal passaruota.

    non mi sogno neanche di andare ad omologare cerchi da 20" con gomme spropositate
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2011
  13. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    245 no?
     
  14. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    si vero scusa...mi sono sbagliato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Speriamo ho piacere di montare i 18 senza il pneumatici differenziati.......................
     
  16. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Infatti, sarebbe interessante montare i 18'' non differenziati, meno problemi di usura con la rotazione gomme e un po' di risparmio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Si propio per questi motivi..... oltre che alla perdita di potenza che si verificherebbe con un assale posteriore con pneumatici 255, quando si dispone di solo 136cv rispetto alla tua bm...............
     
  18. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Ragazzi posso "sparare la mia fucilata" ??

    Ma se uno prende il libretto,lo mette nella stampante,e con una bella stampata a caratteri equivalenti al libretto di circolazione si autoaggiorna la misura inserendo quella voluta ma non presente a libretto??

    Cioè,io sarei tentato di mettere 4 cerchi 7,5 x 17 con pneu 225/45 R 17;ma purtroppo la E87 all'anteriore non prevede questo tipo di misura,la prevede solo al posteriore e all'ant 205/50 R 17 su canale da 7.

    Vista la lettura di queste pagine(non tutte),ma capendo che l'omologazione è problematica qua in italia,ma la modifica è fattibilissima,cosa si rischia ad un aggiornamento artigianale del genere?
     
  19. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Non ho idea del fatto che possa o meno funzionare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque è illegale, quindi non si può fare e non si può dire qui sul forum ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Potresti chiedere a qualche utente del forum che fa parte delle FdO ....

    Da quel che so io nel libretto non ci sono le misure del canale. Solo la misura degli pneumatici, da cui di evince il diametro del cerchio, ma non il canale.

    Questi altri dati potrebbero essere depositati presso la motorizzazione insieme all'omologazione della vettura.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2011
  20. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    ah ok,pardon!!
     

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