Importante!! guai in vista..? rumori molesti dal motore.. | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Importante!! guai in vista..? rumori molesti dal motore..

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Robertorius, 20 Ottobre 2008.

1. samuelet

samuelet Amministratore Delegato BMW

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    quando avevo acquistato il 320d la concessionaria bmw mi aveva dato una garanzia di 12 mesi, questa era ottima copriva praticamente tutto, solo che alla fine il limite massimo di copertura assicurativa era esattamente 5000 euro + IVA. Non era poco, ma se ti cambiano già l'automatico...... sei già fuori

2. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Puleggia albero motore sicuro. E' successo anche a me.... e un difetto noto del 330d 204cv.

E' composta da due parti in acciaio separate (anello esterno con rigatura per le cinghie ed anello interno dove si fissa all'albero con 4 o 5 perni) ed una parte centrale in gomma dura. quando la gomma si rompe la parte di gomma che resta attaccata al centrale in acciaio interno ruota sfregando contro la parte di gomma che rimane attaccata all'anello esterno, trasmettendo il moto solo parzialmente e causando l'accensione delle spie, l'indurimento del servosterzo, l'inefficenza del clima e soprattutto una gran puzza di bruciato;nel mio caso pure fumo dal cofano.

Quella volta pensavo che stesse prendendo fuoco qualcosa.
    Se le cinghie non sono rovinate si possono benissimo recuperare perchè non subiscono nessuno sforzo particolare a causa dell'inconveniente. La puleggia la pagai intorno ai 250 euro mi pare. + 50 euro al meccanico generico per sostituirla; non è un lavoro tanto complicato.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Le cinghie meglio se metterle nuove originali.IMHO
    Riguardo al lavoro di smontare la puleggia non è complicatissimo,ma va smontata un pò di roba e mollato il dado(bmw ha una chiave apposita che impedisce all'alb.motore di ruotare),ciò causa perdita di tempo per il meccanico,se cerchi "puleggia" c'è un topic a riguardo.

4. Robertorius

Robertorius Presidente Onorario BMW

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d

Grande ci hai azzeccato in pieno.. mi han appena chiamato e mi han detto che si è distrutta la puleggia.. le cinghie sono ancora integre..
    cmq non pago niente..:mrgreen: domani gli arriva e la mettono su..
    Pensate possa causare altri inconvenienti visto che mi han parlato di puleggia collegata all'albero motore.. mi son spaventato un attimo..

A 1 persona piace questo elemento.
  5. TokyoDrift

TokyoDrift Kartista

220
    2
    19 Ottobre 2008
    Lodi
    Reputazione:
    90
    EX BMW 320d E46M ora wrangler jk
    Comunque insisti per farti cambiare anche il resto oltre che la sola puleggia mi raccomando, i vari parastrappi tendicinghia e tutto cio collegato ad essa,non fare economia sulle cinghie se non van bene o sono un po' usurate cambiale!Per il resto non ti succede nulla se quando ti sono cascate le cinghie ti sei fermato e non hai fatto bollire il motore viaggiare senza cinghia di servizi prima di tutto rende lo sterzo sovrumanamente duro non funge l'idroguida, la pompa dell'acqua non gira e di conseguenza scalda il motore in breve tempo e il clima anche lui non funziona.

6. $te

$te Kartista

173
    5
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    63
    e46 330d Touring

Anche a me penso stia partendo la puleggia..
    Infatti all'accensione a caldo e allo spegnimento si sente un leggero fischio.. che dite è lei???

Cmq in conce costa solo quella + di 400 euro (MBMW la fa 388).. tantissimo..
    Esiste aftermarket?? la qualità è la stessa dell'originale? Costa un pò meno?

Inoltre volevo fare cambiare pompa acqua e termostato..
    Se vado in BMW per queste 3 cose mi partono almeno 800 euro.. c'è un modo per rispiarmiare qualcosina?

Lo so le domande sono 1000.. :wink:

ps: dimenticavo.. un meccanico in gamba a milano e dintorni??

Grazie a tutti!

Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2008
  7. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Leggero fischio in accensione con friziono premuta? E' un tendicinghia.
    Oatc 2008: intervento cinghia servizi alternatore 65€
    pompa dell'acqua costo 200€

Magari da un generico costa meno, non so...

8. samuelet

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    io la pompa dell'acqua, completa di lavaggio radiatore e liquido nuovo ho speso 110 euro dal mio meccanico. La pompa su ebay.de costa 25 euro

9. vaforte

vaforte Kartista

180
    5
    9 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.125
    BMW-320d E46
    Ciao ragazzi scusate se mi intrometto nella discussione!!ma questo problema me lo ritrovo pure io con un bm 320 d 2003 e sto diventando matto per riuscire a capire che diavolo e'!!](*,)
    Appena spengo il il motore si sente il fischio o stridio dal vano motore lo stesso identico quando accendo!
    premetto che la macchina a 215000 km e non ho mai cambiato cinhgie ho altro... puo' essere quello che dite? basta cambiare solo le cinghie?
    grazie.

10. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Il fischio in quei momenti è spesso dato dalla puleggia smorzatrice alla frutta,falla vedere da un meccanico per accertare la provenienza del rumore.
    Se dovesse essere la puleggia,cambiare solo le cinghie non elimina la cosa.

11. samuelet

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    quoto:wink:

12. paolo_66

paolo_66 Collaudatore

491
    2
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    BMW 320d E46 berlina 136cv
  13. samuelet

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    sembra buona!

14. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    :wink:
    Se non sei andato in ebollizione camminando con la puleggia rotta, sicuramente la cosa non avrà causato ulteriori problemi; le vibrazioni successive alla rottura si ripercuotono direttamente sull'albero motore ma non credo che possano fargli più che il solletico (è un bell'alberone massiccio quello del 330d).
    Quanto alle cinghie io le cambiai perchè una era mezza tagliata e comunque avevano circa 70mila km sul groppone ma se le tue (come mi pare di aver letto) stanno sui 18mila e sono perfettamente integre (non lucide, non screpolate e senza tagli o deformazioni) puoi benissimo tenerle.
    A meno che non te le cambino in garanzia... :mrgreen:

15. vaforte

vaforte Kartista

180
    5
    9 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.125
    BMW-320d E46
    vabbe se fosse la puleggia conviene cambiare il tutto!!!ma se trascuro un po a che vado in contro!!! o quanto posso tirare avanti?:confused:

16. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer

secondo me, se hai la puleggia smorzatrice alla frutta, puoi fare 10 metri o 10.000kmnon si può dire... comunque non tantissimo.

17. Robertorius

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d

No no che ebollizione... appena mi è successo il fatto avro percorso si e no 8km giusto per tornare a casa..
    e l'indicatore temp cmq non è salito sopra la metà..cioè come al solito..
    cmq oggi mi han chiamato che è pronta.. mi hanno cambiato solo la puleggia ed han detto che le cinghie sono buone.. e mi fa .. :
    dobbiam vedere se la garanzia copre senno son 400 euro..
    ed io :
    cosaaaaa?:evil::evil: voi siete malati.. io non pago una mazza.. è nemmeno 3 mesi che ho la macchina.. e gli ho porconato dietro.

Cmq per sicurezza vado a fargli un supertagliandone e cambio tutto quello che mi è stato detto..
    Spendero 2k euri ma almeno sto tranqui..

18. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    ](*,) Assurdo.... non farti prendere per il naso anche e sopra tutto perchè avendo appena preso la macchina creeresti un precedente.... e se tra due mesi si buca un pistone che dicono... dobbiamo vedere se no sono 7000 euro???

Non dico arrivare ad alzargli le mani (a volte certi tipi lo meriterebbero) ma quantomeno alzare la voce.
    A volte ho notato che in alcune officine finchè ti dimostri una persona educata e rispettosa (perchè ti va di comportarti bene) a stento ti c@g@no e cercano di infinocchiarti.... poi, quando davvero ti girano e cominci ad alzare decisamente il volume nonchè ad infilare qualche cortese bestemmione nel discorso cambiano atteggiamento e cominciano a trattarti come se fossi il loro miglior cliente.... SI VERGOGNASSERO!

19. Robertorius

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    Ieri sera quando son andato a ritirarla gli ho mollato giù un quarto d'ora di bestemmie dissonanti in riff heavymetal..
    Non volevano mica passarmi il guasto in garanzia..
    gli ho detto senti, mi sbatto se la bmw vi ha fatto la fattura della puleggia di 398 euri.. me ne strasbatto e non pago.. e poi com'è che su ebay costa si e no 30 euro...? gli faccio senti ti conviene buttare quella fattura perchè se mi girano ti lascio qui la macchina, telefono all'avvocato e mi tornate il grano compreso tutte le rotture di coioni di sto periodo...
    okay? é rimasto allibito.. e mi fa: le faccio il 60% di sconto.. ,,
    Cosa??? non ha capito io non pago una benemerita mazza..
    Ho preso su la macchiana e son venuto a casa..
    e siccome era già calda gli ho tirato una sgommata nelle loro belle piastrellone bianche di mer..a..
    Fanc___o la volvo e i loro bidoni..

20. beckervdo

beckervdo

56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ah potrebbe anche sfilarsi da sopra al perno centrale ed andarsene a zonzo per tutto il vano motore...con conseguente rottura di diverse cose.
    Oppure si pianta di botto e ti potrebbe spezzare l'albero motore (questa cosa l'ho vista su una Citroen Xsara)

Condividi questa Pagina