IMPORTANTE - Circuito Recupero vapori OLIO problema quasi sconosciuto...invece. | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

IMPORTANTE - Circuito Recupero vapori OLIO problema quasi sconosciuto...invece.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Mavict, 20 Aprile 2012.

1. Briatore 61

Briatore 61 Aspirante Pilota

6
    2
    25 Febbraio 2020
    Vignanelo
    Reputazione:
    0
    Bmw 330ci cabrio del 2000 170 kw 231cv
    Ciao ragazzi sulla mia bmw 330ci del 2000 o cambiato tutti e due i sensori albero a cammes ma in diagnosi risultano sempre come errori e guardando attentamente o notato che il tubo che va sul asticella del l'olio è rotto quindi potrebbe essere questa la causa

2. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ciao Briatore, purtroppo il sistema di ricircolo dei vapori dell'olio, inteso sia come i tubi che la valvola ciclonica la quale connettono, sono molto spesso soggetti a rottura (o meglio sempre), con la conseguenza di far aspirare aria al motore da dove non dovrebbe assolutamente, alterando di conseguenza la fasatura, cioè il rapporto stechiometrico (parti di aria e di benzina introdotte). Sostituendo i tubi e la valvola con altri nuovi si risolve solo provvisoriamente, siccome tendono a rompersi nuovamente in tempi più o meno variabili (IMHO è coinvolto il tipo di olio utilizzato, siccome, purtroppo, BMW all'epoca non adottò scelte molto sagge su determinati materiali dell'M54, ma non solo, vedi ad esempio gli anelli in buna del Vanos, i quali soffrono il contatto con gli idrocarburi).
    A memoria i tubi dovrebbero essere 5, più la valvola stessa, nonché uno di essi termina nel tubo dell'asta dell'olio, ragion per la quale anch'essa è coinvolta nel problema senza dubbio.
    Premesso che il tubo dell'asta vada senz'altro sostituito se è rotto, esiste un kit per rimpiazzare questo sistema di ricircolo dei vapori olio, il quale veniva (nonché spero lo sia ancora) prodotto da una ditta statunitense e mi pare costasse circa 300 $ (non so se compresi dazi e spedizione). Ora provo a cercare se lo ritrovo, anche se sono trascorsi diversi anni.

3. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
  4. Briatore 61

Briatore 61 Aspirante Pilota

6
    2
    25 Febbraio 2020
    Vignanelo
    Reputazione:
    0
    Bmw 330ci cabrio del 2000 170 kw 231cv
    Ti grazio per la tua gentilezza

A CabrioPassion piace questo elemento.
  5. Leonardo 1986

Leonardo 1986 Kartista

59
    2
    27 Luglio 2022
    85020
    Reputazione:
    0
    BMW 316 d
    Ciao volevo sapere se il consumo dell'olio era dovuto dal tappo recupero vapori olio,perché anche io ho lo stesso problema consumo un litro ogni 2500 km

Condividi questa Pagina