IMPORTANTE - Circuito Recupero vapori OLIO problema quasi sconosciuto...invece. | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

IMPORTANTE - Circuito Recupero vapori OLIO problema quasi sconosciuto...invece.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Mavict, 20 Aprile 2012.

  1. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Guardando l'astina è al minimo. Quindi non sono proprio a secco. Come dicevo, appena avrò un attimo di tempo in settimana, farò il cambio olio.
     
  2. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    debimetro Bosch o aftermarket?

    ogni tanto quelli di concorrenza nascono male e hanno delle letture assurde (uno lo beccai che al minimo aveva 35 g/s di flusso quando lo standard e' 4-5 g/s)

    potrebbe anche essere un'altra infiltrazione da qualche parte, tipo dall'oring dell'asta olio visto che hai delle perdite di olio...
     
  3. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Aftermarket.. c'è scritto made in germany ma non ricordo il marchio esatto.

    Caspita, per l'o-ring dell astina non ci ho guardato... Quando ho fatto il lavoro l'avevo semi estratta e ruotata per fare spazio e poi infilata nuovamente dentro.

    Dovrei rifare un test con la bomboletta per vedere se aspira ancora aria da qualche parte..

    Per il reset intendi il cortocircuito dei cavi per resettare le memorie?
     
  4. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    gia' mi ero dimenticato del reset...

    lo fai tramite inpa (reset adaptation value) forse anche ista ma non ho ancora provato con quello, lascia stare i cortocircuiti che ti friggi il cervello...

    quando si fa' il cambio del recupero vapori e' consigliatissimo estendere il servizietto a tutte le parti in gomma che con il calore possono deperire:

    oring disa, corpo farfallato, iniettori, asta olio, guarnizione coperchio valvole (con relativi anelli di fissaggio),tubo depressore freno..

    ma la tubazione debimetro-> corpo farfallato l'avevi controllata?? alle volte succede che ci sia una minima intaccatura che si apre solamente quando il motore e' in tiro...
     
  5. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ahahahah "ti friggi il cervello"! :mrgreen: Ok proverò con inpa! Magari funziona...

    La tubazione l'avevo smontata e controllata ed era a posto. In officina, facendo le prove con la bomboletta, il motore prendeva giri solo spruzzando nei pressi della valvola che ho sostituito. Dovrei riprovare adesso, ma prima lo faceva solo in quel punto, quindi non credo di avere altre infiltrazioni sinceramente...:-k

    Non ho sostituito la guarnizione del corpo farfallato, mi ero scordato di ordinarla e ho lasciato quella, ma sembrava a posto.

    Ah, quel'era l'altra prova che si poteva fare al posto della bomboletta? Avevo letto da qualche parte che si doveva mettere qualcosa dentro l'aspirazione per poi trovare la crepa o rottura.. O sto dicendo una cavolata?

    Comunque spero vivamente si risolva tutto con il reset. Di rimettere le mani dentro quel motore per un po ne ho abbastanza:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2016
  6. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    smoke test: https://www.google.it/search?q=smoke+test+e46&ie=utf-8&oe=utf-8&gws_rd=cr&ei=ZjvLVoy0HoasswGWz7TIAg

    e' migliore della bomboletta perche' con questo metodo riempi il motore e le tubazioni di fumo e vedi da dove esce, con la bomboletta sei te che devi andare a cercare dentro al motore in punti alle volte impossibili...
     
  7. umberto75

    umberto75 Kartista

    109
    5
    7 Settembre 2014
    Reputazione:
    110
    318i E46 143CV
    Si grazie , evidentemente il sito aggiorna le pagine quotidianamente in base alle vendite .Comunque di marche sconosciute ce ne sono tipo mezger che significa "macellaio" in tedesco, poi jan mor mai sentita. Comunque credo di aver risolto . Ho chiesto di poter sostituire solo la bobina compromessa e tutte e 4 le candele! Il preventivo è calato di 250€. Meglio ferito che morto.! Al limite le altre tre bobine le farò sostituire con calma da un meccanico cui verificherò la competenza!.

    per i sito originale etk non ero a conoscenza. io pensavo che fosse Oem. Ha poi mi sono tenuto in contatto con un sito tedesco : atp-autoteile.de il quale mi ha fornito un preventivo per 4 bobine bosch e 4 candele NGK per un totale di 120 € rispetto al prezzo del conce di 360 ( triplicato).

    Infine due dei meccanici qualificati a cui mi sono rivolto per la diagnosi relativa al primo guasto della mia vettura hanno fallito entrambi; il motivo del fallimento credo sia nella chiave di lettura degli errori. E' come quando vuoi flashare una rom di uno smartphone e non hai i driver giusti da installarci sopra.

    Saluti

    Umberto
     
  8. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    235
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Attento alla Atp autoteile se leggi le reviews c'è da impallidire per il customer care...

    Realoem, Bmwfans.info etc sono di terze parti, ma vedrai che anche questo ETK, anche se il programma ETK è proprio ufficiale BMW.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2016
  9. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ho eseguito il reset tramite inpa ma non ho ancora fatto un test tirandole il collo. Mi sembra comunque di notare un po di differenza andando tranquillo: l'erogazione sembra più morbida e sembra siano migliorati anche i cambi marcia. Sembrano più controllati e fluidi! Non so se sia l'effetto placebo o se realmente è cambiato qualcosa, ma la sensazione è questa.

    Vi aggiornerò appena avrò un attimo per tirarla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    il reset funziona, non e' placebo...

    ovvio non tira fuori cavalli ma reimposta il "Main Brain" (cit. Cypress Hill) al punto 0

    un po' come se tu facessi stretching dopo attivita' fisica...allunga i muscoli contratti
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Caspita che perle!!! :mrgreen: Meriti una rep+ per tutto l'aiuto che mi stai dando! Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    IMPORTANTE - Circuito Recupero vapori OLIO problema quasi sconosciuto...invece.

    Figurati

    Sono cose che anche io ho imparato con il tempo e per passione ed è' sempre un piacere dare una mano nelle proprie possibilità
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ieri ho fatto il cambio olio, ho messo 6 litri su 6,5 massimi per non rischiare di eccedere, ma all'accensione dell'auto la spia gialla continua a uscire per circa 5 secondi.

    Dato che non ho il manuale, mi confermate che la spia accesa 5 secondi subito dopo accensione non indica problemi di pressione?

    Se è solo il livello provo a rabboccare con altri 500cl e vediamo... Mi viene il dubbio che non sia il sensore andato a questo punto.

    EDIT: credo di aver trovato la risposta qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?188039-sensore-livello-olio

    La spia gialla per mancanza di un kg di olio si dovrebbe accendere appena si spegne l'auto. Se la spia si accende per qualche secondo appena si avvia l'auto, significa che il sensore è andato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2016
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quoto, e spesso capita che cedano uno o più tubi del ricircolo vapori olio, il che non risulta deleterio, siccome diminuisce la pressione, seppur a discapito di costante lieve perdita d'olio.

    Cg nessun problema di pressione con spia di colore giallo. Questa significa mancanza di mezzo kg d'olio quando si accende dopo lo spegnimento del motore, al contrario quando si accende dopo l'avvio del motore significa avaria del sensore del livello dell'olio (metti quello HELLA non marchiato BMW, è uguale e costa 70€ in meno).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Febbraio 2016
  15. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ho avuto modo di leggere un po di valori con INPA.

    Tra i valori letti c'è un "total air consuption HLM" che al minimo risulta essere 8,5 kg/h (quindi 2,36 g/s). @TheRiddle mi sai dire se questo è il flusso del debimetro o è qualcos'altro?

    Aggiornamento: ho fatto anche un test con il DIS ed è venuto fuori che al minimo il debimetro ha 0.23v di tensione rispetto ai 0.6-1.2 che dovrebbe avere (secondo il dis).

    Inoltre la diagnosi col dis mi da problemi di miscela troppo grassa. (In effetti lo scarico fuma abbastanza.)

    La mia conclusione è quindi questa: debimetro completamente starato (che mi aveva sostituito il meccanico oltretutto), legge più aria di quella che entra realmente e di conseguenza ci spara più benzina di quella che serve, ingrassando così la miscela e dandomi problemi di fumosità, il problema dei giri che si incantano e probabilmente il famoso contraccolpo quando lascio il gas ad alti giri.

    Può essere che ci abbia preso?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2016
  16. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Aggiornamento: cercando in rete ho trovato pareri discordanti.. c'è chi dice che il flusso al minimo può dipendere da varie cose e non deve essere per forza dentro un certo range specifico.

    Poi c'è chi dice che invece deve stare almeno a 14-15 kg/h, quindi se è più basso come il mio, la miscela sarebbe troppo magra.

    Insomma non ci sto capendo più niente.

    Il DIS comunque mi ha rilevato uno 0.23V quindi meno della metà del valore minimo accettabile, il che mi fa pensare che comunque un qualche problema al debimetro ci debba essere.

    Ma a questo punto la domanda è: mi sta leggendo più aria o meno aria?:-k

    Non so se affidarmi ai valori letti con INPA, probabilmente è meglio monitorare quel voltaggio anomalo segnalato dal DIS..

    Aggiornamento:

    http://www.obd-codes.com/p0173

    Questo è esattamente l'errore che mi da in diagnosi, come dicevo la miscela risulta troppo "rich" (grassa).

    Spiega che questo errore viene fuori quando la benzina iniettata non riesce a compensare il flusso di aria che entra nel motore.

    Siccome io non dovrei più avere crepe o tubi rotti come prima, probabilmente l'aria che entra nel motore è giusta, ma il debimetro legge male e ne legge dunque troppa, richiedendo sempre più benzina e ingrassando.

    Infatti leggendo i post sotto del link, dice proprio che il problema più comune è proprio quello di MAF (debimetri) aftermarket fallati che leggono valori ridicoli.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2016
  17. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    il valore di flusso puo' variare da motore a motore, quello sicuramente, ma gia' la tensione ti fa' capire che qualcosa non va'..

    dai un ochiata al debimetro, se il sensore e' composto da 2 lamelle il debimetro e' ok, se invece c'e' una specie di resistenza e' uno di concorrenza, e qui ritorneresti al discorso del debimetro difettoso..

    se entra piu' aria di quella che il debimetro riesce a leggere a regola la centralina adatta l'iniezione e l'anticipo regolando il flusso di carburante, cosa che dovrebbe rendere la miscela piu' magra (piu' aria= magra , meno aria = grassa),

    se invece il problema e' aldifuori della lettura del debimetro allora il motore tendera' sempre a smagrire anche se nella sua testa i valori sono ok

    l'errore P0173 e' molto generico, come ti avevo gia' detto puo' essere qualsiasi cosa, dalla pompa della benzina che sta per morire (quindi mancate accensioni) fino ad errori dovuti al funzionamento del vanos (posizione sensore cammes) proprio per il problema della valvola recupero vapori olio

    purtroppo c'e' da andare per esclusione, per questo il lavoro deve comprendere ogni particolare che potrebbe essere causa, seppur minima, del problema.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2016
  18. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ok ma data la tensione anomala del debimetro la causa potrebbe essere quasi sicuramente quella non credi?

    P.s. il debimetro è di concorrenza.
     
  19. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Sicuramente fa' la sua parte...
     
  20. enzopn

    enzopn Aspirante Pilota

    6
    0
    19 Maggio 2018
    Azzano Decimo
    Reputazione:
    0
    bmw serie 3 e 46 318i
    Salve a tutti io ho un 318 i e mi ritrovo di trovare delle macchine di olio la mattina in garage, un mio collega che possiede la 316i ha avuto lo stesso problema e risolto cambiando questo famoso tubo di recupero dei gas di scarico dell'olio dopo aver sostituito anche lui di tutto senza risolvere nulla. Lunedì la porto dal meccanico e vi informo su questa mia situazione. Credo e spero che sia questo il problema. La macchina è un e 46 ed ha 130 k.
     

Condividi questa Pagina