Apro questa discussione per condividere con voi l'esperienza (se ci riuscirò) di "vivere" questo tipo di impianto ad iniezione liquida del gas sulla nostra cara bambina :wink: Premessa: Io non ho mai amato installare un impianto a gas su un auto.. l'ho sempre visto come un qualcosa (impianto a gas) alla quale (auto con motore benzina) si ci deve adattare poichè non studiato appositamente.. con tutti i contro che ne possono nascere! infatti le esperienze negative fioccano da tutte le parti.. mentre quelle positive sono molto molto risicate a confronto.. Cerco di essere il più obbiettivo possibile e di condividere con voi quello che ho avuto modo di leggere in giro (ma soprattutto su questo fantastico forum) e se vi rendete conto che non lo sia vi prego di correggermi senza problemi.:wink: Motivazione: Le motivazioni per le quali sono arrivato a questa scelta sono molteplici ma cerco di essere il più chiaro possibile.. Amo la mia bambina Z4 3.0i --> La voglio usare come unica auto --> percorro una media di oltre 30000 km annui --> benzina a 1,70€! Credo di essere stato abbastanza chiaro.. Avvertenze: Non mi interessano messaggi tipo chiacchiere da bar o per sentito dire.. ne ho sentito e ne ascolto ancora troppe purtroppo. Quindi cari amici del forum se non condividete la mia scelta o le mie motivazioni per qualche stupido pregiudizio sugli impianti a gas.. vi invito a non commentare in questo post! Quello che cerco di fare è di far avere un infarinatura basilare a chiunque voglia anche solo prendere in considerazione la possibilità dell'installazione dell'impianto a gas indicato a Titolo! Esperienza Personale: Dopo essermi fatto qualche conticino in tasca.. e dopo essermi reso conto che il prezzo della benzina cresce incessantemente.. ho deciso di procedere con l'odissea! Seguendo questo forum sul quale passo molto più tempo a leggervi che a scrivere.. ho letto le esperienze di vari utenti del forum che si sono cimentati nell'installazione di un impianto della Vialle, ho letto con interesse ogni discussione a proposito.. Ho trovato quello che cercavo.. se proprio mi devo piegare.. almeno mi piego per il meglio che offre questo tipo di alimentazione (gas) e quindi Iniezione Liquida del gas! che a detta non solo della Vialle Alternative Fuel Systems ma delle persone che lo hanno montato, a livello prestazionali non c'è calo.. anzi.. Ok sono convinto.. a "pelle" mi sentivo di rivolgermi allo stesso installatore di cui si parla egregiamente su questo forum, il quale si trova a Roma.. io mi trovo un po più giù (prov. NA).. ma per me non è un problema.. per la mia bimba solo il meglio! solo mani esperte e collaudate! Comunque dal sito Vialle scorro la lista installatori, c'è ne uno proprio vicino a me.. provo a sentirlo.. lui esordisce.. unico installatore per il sud italia.. per il momento sospendo ogni commento e giudizio.. vi lascio a questo punto per adesso devo andare.. p.s. vado ancora a Verdeee
Beh, considerando che il motore e' l'M54 non dovrebbero esserci grossissimi problemi (se non ricordo male). Ma adesso linko la cosa a Puccio e Fasolini che secondo me ne sanno a pacchi.
Ho il GPL, sul 330i M54 del 2002..non il vialle ma BRC e va una bomba....pure con auto dopata discretamente (vedi firma).....non aver timori...poi di godrai ancor di più....specialmente se ti piace spingere..... è gusto correre e permettersi senza minimi pensieri consumi da 6km/l con il divertimento/adrenalina che ne deriva...altrimenti si va sui 9.5km/l ed il senso di colpa opposto prende il sopravvento... Infatti quando vedo che sono a consumi sui 10 con un litro provvedo subito ad aumentare il ritmo....il gas questo mattino l'ho pagato 0.665..... C'è qualcuno che lamenta dei lievi fastidi, certo...ma in un forum o altro, credimi che ce ne sono ben pochi che gridano quando tutto va bene. ops devo andare...
zero problemi come compatibilità fra M54 e gpl. sincerati delle buone capacità dell'installatore, è fondamentale, specialmente in caso di impianto vialle, dove la cura per la perforazione dei collettori di aspirazione deve essere MANIACALE
ecco... che non ci fossero problemi ad installare questo tipo di impianto sul mio motore.. me ne ero già interessato.. Sapete io non sono come "qualche" installatore di impianti a gas che non sanno minimamente con che tipo di motore hanno a che fare fin quando non aprono il cofano.. Ed è proprio questo il problema.. l'INSTALLATORE! comunque a parte questo.. il Vero problema al momento sarebbe il serbatoio. Secondo la tabella disponibile sul sito Vialle non c'entra nel mio baule..ecco le misure http://www.vialle.nl/fileadmin/user_upload/serbatoi_IT_senza_Pre.pdf Eccoci arrivati al punto in cui sono bloccato.. non c'è un serbatoio vialle che entri nella mia bambina spero in qualcuno di voi che ne sappia più di me e più di tanti installatori che non sanno fare altro che sconsigliare Vialle perché sono semplicemente INCOMPETENTI!
non è che siano incompetenti, sono sinceri e onesti: lo sconsigliano perché sanno che è necessaria particolare cura nel montaggio e assistenza al cliente. anche il mio installatore mi ha detto "preferisco non montarti vialle", è stato sincero. poteva anche non dirmi niente e usarmi come cavia, e magari gli andava anche bene, invece è stato onesto, imho
sono pienamente d'accordo con te! questo installatore è sincero e onesto.. ma quello che cerca solamente di screditare, avvisarti fino alla paranoia dei possibili problemi, delle trasferte che dovrò fare in Olanda per risolvere i problemi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">))))) beh credo che questo installatore non è una persona seria.. perché non mi dovrebbe dire che non c'è nessuna differenza tra un impianto ad iniezione liquida e uno gassoso.. queste cose a me non piacciono e mi fanno intuire il modo di fare ed il modo in cui metteranno le mani sulla mia bambina..
Leox intervengo io che il vialle lo conosco molto bene. L'impianto Vialle è molto difficile da montare e l'installatore deve avere le "scatole" quadrate nonchè un'esperienza alle spalle molto ampia. Vuoi un consiglio? Te ne do due! Importatore ufficiale ed esclusivo per l'Italia del Vialle è (da pochi mesi) è la ditta Imega di Sansepolcro: http://www.imega.it Contatta il reparto tecnico (sbrigati perchè la settimana prossima vanno in ferie) e fatti cosnigliare (importano anche gli impianti AG Teleflex e GFI e producono un impianto che si chiama Evo) Il miglior installatore di questo tipo di impianti? Franco Govoni di Bologna: http://www.baldiegovoni.it Da oltre 45 anni installa impianti e li conosce TUTTI, quindi un cosniglio da lui vale come 10.000 di altri che sanno cose per sentito dire. FAMMI SAPERE!
Visto che non e' una cosa che devi fare tutte le settimane e sei disposto a muoverti, perche' non andare dalle parti di Bergamo?
Per me non è saggio, per qualsiasi problema meglio aver l'impiantista vicino casa, già è fastidioso l'eventuale errore umano che può succedere...spostarsi di molto è a dir poco bello come un gatto appeso alle palle! Poi il disagio del fermo vettura molte volte non coincide con gli impegni quotidiani. Da Napoli a bergamo personalmente lo considero un suicidio...sinceramente già 20 km da casa per me sono un fastidio.... Tutto dovrebbe funzionare sempre correttamente ma non è detto che succeda. Al momento del normale problema/manutenzione cosa succede se ci si appoggia allo sconosciuto gasista vicino casa? Per me questo vivere in fiducia non mi farebbe dormire la notte. E' un M54, non un'astronave, gasalo piuttosto con un BRC o Prins vicino casa che ne resterai contento lo stesso...
Innanzitutto vi voglio ringraziare per i preziosi consigli che mi state dando Grazie davvero tante proverò a sentirli.. sicuramente sapranno se vialle ha un serbatoio adatto alle dimensioni del mio "bagagliaio" Davvero impressionante! casualmente ero anche io arrivato sul loro sito.. e ne sono rimasto davvero colpito! mi sentirei in una botte di ferro montando un impianto da loro.. è sicuramente da prendere in considerazione! Questo è davvero saggio ed è proprio per questo che sono così combattuto nello scegliere! sicuramente se non potrò montare vialle (e qui cambia tutto) sarò costretto a scegliere tra i vari BRC, Prins, ecc. ecc. Comunque devo considerare davvero se ripiegare la scelta su impianti gassosi.. ma non tanto per lo spostamento.. piuttosto per la possibilità reale di poterlo installare (il vialle) visto che da loro tabella non esiste un serbatoio adatto alle dimensioni del mio "bagagliaio" Ma nonostante tutto il fatto che un impianto Vialle, se montato da mani esperte "dovrebbe" dare meno noie di un impianto gassoso.. questo almeno è quello che mi è parso di capire dalle esperienze personali di chi lo ha montato. Anche se fin quando non si trova la giusta mappatura, e il risolversi di piccoli aggiustamenti.. non è che potrei fare ogni volta 500/600 km per qualche accorgimento anche questo è vero e da prendersi in considerazione!
Personalmente l'unica cosa che mi frena è la rinuncia al bagagliaio...usandola come prima auto mi penalizzerebbe non poco....
Se vai in giro dovendoti portare un campionario lo capisco. Tanta gente invece che utilizza l'auto come "prima auto" spesso ha dentro giusto il suo sedere, un giaccone e una borsa/borsetta/borsone o zaino e' basta...
no niente campionario però le valige per le vacanze si.... a dir la verità potrei optare per il portabagagli esterno, come le spider degli anni che furono. Farei molto retrò e magari pure bello /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Alla fine dovrebbe essere questo il risultato.. Il serbatoio deve entrare perfettamente nello spazio sotto la capote
Come me... oppure il campionario o nel mio caso i pezzi di ferro girano nel posto passeggero o nel sedile o per terra... Sto valutando pure io un 2+2 o un 2 posti secco..per l'utilizzo che ho potrei permettermi un monoposto gasato con 300dm cubici di bagaliaio.... Per assurdo sto facendo un pensierino al Z4 M...(da sostituire alla Mito)per molti sembra un assurdità...ma sinceramente se dovessi girare anche 50000 km all'anno il gpl su auto performanti lo vedo bello.... comunque mi resta in casa una bella berlina spaziosa con 260 cv.. Se però non avessi il 330...la verrei dura.... Edit: cavoli ma resta molto bagagliaio....ma se fosse un coupe...ne resterebbe di più?