Ciao ragazzi, allora mi sorge un dubbio. Appena ho acquistato la mia E70 ero convinto di avere un impianto "base", ora più lo ascolto più mi convinco che tanto base non sembra, mi spiego: il suono non è affatto male, bassi pieni e corposi e medi alti più che discreti. NOn potentissimo ma non distorce , come dire ben equilibrato. La mia ex 530 e60 lo aveva base e faceva molto schifo, questo se è il base va davvero meglio. Secondo voi come posso capire che impianto ho?
Vai in concessionaria e col telaio ti fai stampare la lista delle dotazioni di serie e degli accessori:wink:. E' chiamato in codice PUMA. Sicuramente non è il metodo più veloce ma il più affidabile. Sempre IMHO naturalmente
Oppure guarda semplicemente se hai i tweeter sul triangolino interno degli specchietti retrovisori laterali, se ci sono hai il multiamplificato :wink:
Ah fico! e mi sembrava! Allora ho il multiamplificato! Aspetta, il multiamplificato cos'è, il base? No perchè dal catalogo non si capisce. Io ho contato 4 altoparlanti davanti (2 tweeter e 2 medi-bassi) e 2 dietro mi pare. Boh? Sempre sul catalogo si parla di Professional (base), sara' lui?
Quindi secondo te ho il multi-amplificato. Adesso mi farai diventare scemo: sono sceso e ne conto 4 davanti e 2 dietro. Sotto i sedili niente, solo cavi e motorini, nel tetto solo il panoramico, nel baule nei fianchi, nel porta ruota, ecc.. niente!!! Dove li avrebbero messi??? Dai, dai sono troppo curioso...dimmelo
Sicuro che sotto i sedili niente? Guarda meglio sotto i sedili anteriori nella parte posteriore all'interno della guide dei sedili, dovrebbero esserci delle griglie di plastica rettangolari, due per ogni sedile, poi c'è il canale centrale sulla plancia anteriore. Però ora mi viene il dubbio, mi pare che nella mia, nei pannelli delle portiere posteriori ci siano 4 altoparlanti, non 2...
si quelle ci sono pensavo avessero a che fare con la canalizzazione dell'aria. domani provo con stereo acceso. tu magari fami sapere quanti ne conti dietro, pura curiosità- grazie
Altro dubbio: i tweeter sembrano esserci ma non mi pare esca del suono da li. O non li hanno attaccati o non funzionano o ci sono solo le grate senza niente dietro?!?
Azz, mi sa che allora hai l'impianto base, mi sono dimenticato di guardare sugli sportelli posteriori se ci sono 2 o solo un trasduttore per portiera, poi ora sono con la bestiaccia e non saprei dirti :wink:
Sempre preciso!:wink: Detto così ne so quanto prima A me hanno detto: Ti stampo il Puma così vedi tutti gli optional. Poi se ho detto una cacchiata (in buona fede) tu mi correggi e mi spieghi perchè.
e mi pareva troppa grazia, anche perchè nell'ordine d'acquisto non si era mai parlato di impianti hi...speravo se ne fossero dimenticati e mi avessero omaggiato di un multi-amplificato. va bè, pazienza. In fondo anche così, per l'uso che ne faccio può andar bene. Grazie mille
il Puma è il sistema in rete di BMW dove sono riportate le news dei difetti noti dei vari modelli e, credo, la prassi per risolverli :wink:
Allora, posso stabilire con certezza che ho un fottutissimo impianto base. Ok, non è il massimo ma quasi accettabile. però mi incuriosisce sapere se posso fare l'upgrade ad un multiamplificato, secondo voi si potrà fare? O è solo un bagno di sangue come al solito?
ma ,non so con precisione se sia fattibile, farlo "aftermarket" l'up-grade...? se vai a farlo in bmw ti chiedono un rene...