Impianto Sound Quality su E92. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Impianto Sound Quality su E92.

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Viso, 22 Marzo 2010.

1. siluro85

siluro85 Collaudatore

313
    12
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    150
    bmw 320 cd
    complimenti per tutto e lasciatemi un po gongolare per i medi res..ottima scelta, sono altoparlanti eccellenti..unica cosa insieme al 100fco avrei visto bene un detector o addirittura un superdetector..rispetto al neo già il solo detector da molta più aria alla riproduzione..li monto insieme al 180 fco e suonano veramente bene..:wink:

2. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Mi era balenata l'idea di prendere il superdetector, ma gli LS29 Neo li avevo già a disposizione e quindi, almeno per il momento, ho preferito mantenerli.

Non è escluso che più avanti però faccia la prova in circostanze più favorevoli.

Appena completo la verniciatura dei supporti dei tweeter, posterò un po di foto e impressioni definitive.

3. siluro85

siluro85 Collaudatore

313
    12
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    150
    bmw 320 cd
    guarda, ho avuto in mano entrambi ed ho avuto l'occasione di provarli nello stesso momento nella stessa auto..sinceramente il neo ha più estensione verso il basso infatti è il punto dove il detector pecca di più..però il detector da un ariosità e mette tanta di quell'aria tra gli strumenti che il neo si sogna..a confronto il neo sembra molto impastato come suono..quando ho montato il detector ho fatto così :eek:

tu che hai un medio secondo me è la scelta ideale..poi va a gusti ovviamente..se ti va di fare una prova contattami..:wink:

4. Fabio81

Fabio81 Aspirante Pilota

19
    0
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1
    Mai pensato di usare AGWplus della Motus Lab?

5. Ale86

Ale86 Secondo Pilota

895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Finalmente ho deciso come dovrà essere l'impianto. Terrò la sorgente di serie Business, a cui collegherò il consigliatissimo Bit One. Poi utilizzerò l'SRX3 per pilotare il sub nel bagagliaio e i 2 sottosedile, mentre ho comprato un SRX4 usato per i medi(hertz hl70) e i tweeter.

L'unico dubbio rimane sui woofer sotto il sedile. Proverò a sentire come suonano quelli di serie con un amplificazione, e sentire gli Space 8, HK etc su altri impianti magari. Non mi va di prendere dei woofer senza neanche sentire come lavorano.

Viso come procede il tuo lavoro? Vogliamo le foto! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. Fabio81

Fabio81 Aspirante Pilota

19
    0
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1
    In bocca al lupo con la gestione dei sensori di parcheggio (se ce li hai)!

7. Ale86

Ale86 Secondo Pilota

895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    Ho ordinato la macchina appositamente senza sensori e senza navi, sia perche ritengo che il costo di questi accessori sia fuori mercato, sia perchè cosi non avrò alcun tipo di problemi con l'impianto audio che andrò a far installare.

Probabilmente i sensori li aggiungerò comunque aftermarket non originali.

8. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    L'impianto è finito.

La prossima settimana vado a fare la taratura di tutto l'impianto. Nel weekend faccio le foto e le posto.

Segnalo ad Ale 86 che sul forum di ACS vendono 2 woofer rainbow perfetti per questa applicazione, ad un prezzo ridicolo (80 euro spediti). Può convenire contattare il venditore. Io a questo prezzo li prenderei senza pensarci nemmeno 1 minuto.

9. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Se cambi la sorgente fai la scelta giusta... una bella Pioneer P88 e sentirai la differenza, la sorgente originale fa veramente pena, prima di cambiarla ho provato a lavorarci un po' ma alla fine ci ho rinunciato...

I woofer sottosedile vanno bene per un 3 vie ma purtroppo non potranno mai sostituire un sub. Soprattutto poi quelli slim...o si prendono dei validi sub da 20 tipo phase linear aliante oppure si mette un sub top front ai piedi del passeggero... il sub in top front ben tarato è una scelta audiofila eccellente, sentirete il tutto ben amalgamato con l'anteriore...

Comunque dipende dai gusti... pure per me un sub non è fondamentale se i woofer lavorano bene..è solo che non ho mai sentito degli slim suonare bene... Hertz e X200.... magari altre marche suonano...

Siluro85!! C'hai la macchina identica alla mia!!!!! Pure i cerchi!!

10. Ale86

Ale86 Secondo Pilota

895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    Sotto consiglio di molti credo che opterò per sorgente Business e Bit One(a cui si potranno aggiungere eventualmente altre sorgenti).

La scelta dei woofer, come piu o meno capita a tutti, è tra i Rainbow 200, gli Space 8 e gli HK, con i primi a questo punto nettamente in vantaggio visto il prezzo favorevole. Avrei preferito sentirli prima tutti per decidere, ma non credo che ci siano abissi di differenza. Confermate?

Ringrazio Viso per la segnalazione, mi sono messo in contatto con il venditore. I tuoi Phase sono di molto superiori ai 3 sopra?

11. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    bhe i miei suonano eccome. e scendono anche molto, non sento tanto la mancanza del sub, ovvio se cercate la pressione di un 30 o piu' cm no, ma scendere scendono

:wink:

12. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Purtroppo non ho dei phase da vendere :wink: comunque la serie SI sono dei subwoofer più che woofer, richiedono 9-10 litri per suonare e buone amplificazioni... sono gli unici slim che mi hanno soddisfatto anche se costano abbastanza cari!!

I ground zero di Rs250 non li ho mai sentiti ma se ti dice che sono buoni potresti valutare pure quelli. Gli x200 non sono il massimo, ma per 80 euro usati difficilmente troverai altro, potresti provarli, se nn ti soddisfano puoi sempre rivenderli, di sicuro nn ci rimetterai!!

13. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Quoto quanto detto sopra. I Phase sono tutta altra cosa rispetto ai woofer slim, Hanno bobina da 125 mm e tengono 250 watt RMS. Anche il costo è diverso.

Io sono soddisfatto del loro funzionamento. Però anche in questo caso occorre fare un piccolo compromesso: il litraggio delle casse sotto al sedile è po piccolo e quindi non scendono molto in frequenza. Però di punch e dinamica ne hanno da vendere.

14. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Posto anche un po di foto:

Triangolo dei tweeter di sx

Triangolo del tweeter di dx

Alloggiamento del DRC del BitOne (deve essere ancora rifinito)

In settimana vado a tarare impianto e poi vi farò avere le mie impressioni sulle reali potenzialità dell'impianto in questa configurazione.

15. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Viso..mi ero perso la prima parte del post, non avevo letto che montavi gli Aliante... cmq bell'impianto... il bit one poi è un processore che puoi riutilizare con qualunque sorgente futura... sono 330 euro spesi bene... dato che però vai in analogico occhio ai fruscii...

16. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Per quanto riguarda i fruscii, ci sono, ma sono molto ridotti. Sto comunque valutando di cambiare la sorgente di serie e installarne una con uscita ottica. Però le soluzioni sono molto ristrette.

Direi che le uniche che conosco sono Alpine 9861 e 9965, che sono abbastanza difficili da trovare usate, oppure le IVA D310, oppure installare un lettore dvd da plancia con telecomando...

Ma non ho ancora deciso.

Se avete qualche consiglio in merito...anche su altre marche...

17. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Peccato che hai comprato il bit one se avevi intenzione di cambiare sorgente..un mio amico vende sul mercatino di ACS una P9 con processore a 700 euro.. appena revisionata con 6 mesi di garanzia Pioneer.... la P9 ce l'ho pure io nella mia auto e ti assicuro che è una delle sorgenti più bensuonati esistenti sul mercato...sulle Alpine nn so darti consigli, benchè faccia prodotti ottimi nn mi hanno mai attirato...

Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2010
  18. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Ragazzi, ieri ho fatto una prima taratura.

Sono molto soddisfatto. Anche se con la radio originale il segnale è po basso, la dinamica ottenuta è buona. Poi io uso prevalentemente l'IPOD attaccato direttamente al Processore.

Quindi per il momento lascio tutto cosi.

Il basso è preciso, veloce e sotto al cruscotto.

Le voci sono chiare e limpide.

C'è anche un po da lavorare, ma più che altro per provare le infinite possibilità del Bit One.

Per la cronaca, tutti i tagli sono a 12 dB. I woofer hanno passabasso a 250 Hz, i medi passaalto a 175 Hz e passabasso a 5000 Hz, i tweeter passaalto a 5000 Hz.

L'incrocio tra woofer e medi si è reso necessario per colmare un buco rilevato tra i 200 e i 300 Hz.

Comunque sono molto soddisfatto del risultato e considerando la spesa (avendo preso tutto materiale usato e di buona qualità), ne vale sicuramente la pena.

Ringrazio tutti gli amici del forum che hanno dato il loro contrubuto in merito.

Appena riesco posterò le foto anche del baule con gli ampli (devo finire di sistemare i cablaggi e il cap).

19. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Tutto dipende dalla tipologia d'impianto che vuoi realizzare.

Se puoi cambiare sorgente cambiala al volo... con 400 euro ci prendi una Pioneer P88 nuova che è favolosa, con il suo processore integrato ci gestisci ottimamente un 2 vie + sub oppure un 3 vie anteriore con woofer sottosedile.

I woofer sottosedile come già è stato detto sono un buon compromesso e ci realizzi un buon impianto di qualità ma non aspettarti le pressioni sonore di un sub..dipende da quello che cerchi

20. Ale86

Ale86 Secondo Pilota

895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    Credo che la sorgente la cambierò passati almeno i 2 anni di garanzia su tutto. Fino a quel momento rimarrà la Business unita al Bit One.

L'impianto ormai si sta delineando:

Tweeter:Hertz Ht25

Medi:Hertz HV70

Woofer:Rainbow 200 X-plain(che al momento sono in viaggio verso casa mia)

Sub nel bagagliaio:Hertz EBX 300R

Ampli per tw+medi:Audison Srx4

Ampli per woofer e Sub:Srx3

Intanto ho trovato questo video su youtube che fa "sentire" gli Earthquake SWS 8:

Come li giudicate per quel poco e male che si riesce a sentire?

Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2010

Condividi questa Pagina