Ciao a tutti mi chiamo Fabrizio sono di Torino e sicuramente avrò commesso qualche errore nella mia presentazione. Se fosse così chiedo scusa. Vorrei un consiglio su un problema che non riesco a risolvere. Ho una e36 del 1994 motore m43 b18 ormai ha 248000 km è sempre andata benissimo ma in questi ultimi mesi ho iniziato ad avere problemi con l'impianto si raffreddamento ho cambiato radiatore termostato rifatto la testa ma continua a perdere liquido di raffreddamento. Avete un consiglio per risolvere questo problema una volta per tutte. Grazie.
Gentile utente @Fabryce , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Ciao Fabrizio, il liquido esce da qualche parte visibilmente o semplicemente vedi il livello abbassarsi in modo insolito? Se sei nel primo caso, da dove lo vedi uscire? se sei nel secondo, il fumo allo scarico è bianco (come in una mattina invernale molto fredda)?
Ciao il termostato è stato cambiato anche il radiatore controllando il liquido ogni 2giorni mi sono accorto che scende quindi ho messo un cartone sotto l'auto e un paio d'ore dopo l'ho tolto ed era bagnato. Visivamente non vedo dove perde ma le gocce sul cartone erano dal lato passeggero quindi credo che sia la pompa dell'acqua. Grazie
a questo punto si. La pompa si trova lato passeggero e, se non l'hai toccata, mi sa che il cerchio sul colpevole si stringe molto. Controlla anche i tubi dell'acqua, con tutti questi anni sulle spalle, sono sicuramente molto deteriorati e magari crepati. Se hai intenzione di tenere l'auto ancora, oltre alla pompa, metterei in cantiere anche la sostituzione dei tubi.