impianto nuovo con DSP che fa andare a zero la batteria: consigli? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

impianto nuovo con DSP che fa andare a zero la batteria: consigli?

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da ras, 19 Aprile 2014.

1. ras

ras Collaudatore

305
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW X1 25d 2013
    Ciao a tutti, ecco il problema della mia X1.
    Faccio montare da un ottimo installatore della mia zona 2 midrange 2 tweeter della Hertz, mantenendo i woofer originali sotto i sedili, e un processore amplificato audison modello prima 8.9.
    Suono spettacolo.:biggrin:

Dopo 2 giorni che la auto era ferma in garage, al terzo giorno aveva la batteria a zero, è andata talmente a zero che con i cavi attaccati direttamente alla batteria non partiva ( si accendeva solo il quadro) è stato necessario mettere una provvisoria.

Hanno portato la macchina da loro, caricata a carica lenta la mia batt (1 anno e 16 mila km, mai usato lo start e stop) e monitorato: il dsp è attaccato alla radio, la quale è sotto chiave e cmq ha un temporizzatore che la fa spegnere dopo un tot.

Secondo loro il dsp è rimasto acceso qualche volta a radio spenta: la hanno monitorata lì da loro per parecchio tempo ma si è sempre spento con la radio: boh...dicono che è un prodotto nuovo!!!???

Ora ho il terrore che me lo rifaccia...come lo ha fatto potrebbe rifarlo! :sad:
    :eek:Che ne pensate?
    Ciao
    Luigi

2. duckdonald

duckdonald Direttore Corse

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    l' ampli ha un positivo che deve essere diretto alla batteria e un positivo di attivazione che viene pilotato dalla radio.

per evitare di avere l' ampli che resta acceso, utilizza un relè per interrompere l' alimentazione dalla batteria all' ampli... sfruttando la linea di alimentazione della radio...

in questo modo, quando l' auto va in letargo stacca l' alimentazione all' ampli. come prova da fare è semplice, e isoli il problema se deriva dall' amplificatore.

3. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    in effetti indipendentememte dalla configurazione dell'ampli e del relativo impianto di alimentazione sarebbe sufficente - almeno in teoria - un rele sulla linea di alimentazione o sotto quadro o sotto un qualsivolgia comando proveniente dall'alimentazione della radio. A me risluta cmq che gli impianti audio delle BMW ultime serie sono sempre accesi questo per far si che eventuali chimate di emergenza dalla BMW possano arrivare sempre. Quando noi accendiamo/spegniamo non facciamo altro che staccare l'audio. Spero di essermi spiegato

4. duckdonald

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    l'alimentazione della radio viene tagliata quando l' auto va in letargo, a differenza della telematica che ha un' alimentazione secondaria proprio per le emergenze.

utilizzando l' alimentazione della radio per pilotare con relè l' ampli.... si fa si che sia disponibile sempre sino a che l' auto è sveglia... mentre viene a mancare quando l' auto va in letargo.

5. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    come consigliato in pvt

fai collegare il remote dell'ampli all'accendisigari che è sottochiave

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. duckdonald

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    in quel modo funzionerà solo se la chiave è al secondo scatto,... e la radio a chiave disinserita no potrà ascoltarla... ( cosa molto carina )

7. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    e se ha il telecomando?

8. ras

ras Collaudatore

305
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW X1 25d 2013
    Grazie a tutti per i consigli!

Io non ci acchiappo nulla in materia, li girerò all'installatore, che, come già detto, è molto in gamba (e ha bmw pure lui) ed è rimasto stupito anche lui.

Mi ha detto che collegando il dsp alla radio (che è sotto chiave, anche se penso abbia una temporizzazione per ascoltarla pochi minuti a quadro spento), quando essa è spenta il dsp si deve staccare per forza.

Ora sto usando l'auto tutti i giorni e magari il problema non si vede, ma farò la prova di lasciare l'auto in box per 3 giorni, perchè non posso vivere con quell' incubo....

In effetti io ho il sistema key less go, non so se centri qualcosa..

Lui mi h

9. duckdonald

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    ............................

con il telecomando è la medesima cosa... conta le operazioni che fai ad accendere il quadro.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2014

Condividi questa Pagina