esatto... più o meno siamo lì, magari la mia qualche kg in più visto la pompa ad immersione... cmq diciamo una ciambella da 60L col pieno pesa 50kg perchè: 48L (80% di 60 lordi) di gpl pesano circa 25kg + altrettanti di bombola; considerando che un ruotino dovrebbe pesare circa 15kg siamo a 35kg in più; considerando che si viaggia ipotizziamo con 1/4 di pieno (45L di benzina in meno) che quivalgono appunto a circa 35kg, il tutto si AZZERA. Se poi invece di 1/4 vogliamo mezzo pieno di benzina, avremo una 10ina di kg in + da portare con noi...:wink:
Io carico 57 litri. Amarezza, ho fatto solo 370 km, ma molti erano di città. Vediamo col prossimo pieno cosa faccio. Marcoz, ne fai parecchi ...
Ma tutti a gpl? La mia vorrei metterla a metano senza volerci ripensare su... nessuno ha metano per sapere l'autonomia ... Per quanto riguarda i pesi, le bombole del metano vengono installate quasi sull' asse delle ruote posteriori, vengono caricate le molle con degli spessori e, secondo me, i 100Kg sul retro non gravano piu' di tanto sulla distibuzione dei carichi.( solo il pieno di benz fa 70Kg). la ciambella del gpl e' un peso che rimane piu' dietro verso la coda e anche se piu' leggera.... potrebbe essere sbilanciare diversamente la distribuzione dei pesi....
io non ho scelto il metano per tre motivi: 1 - scarsità di distributori a Roma 2 - obbligo di montare bombole (con il risultato di fregarsi via il bagagliaio) 3 - costo dell'impianto...
Carichi 57L giusto? quindi 7km/L... ottimo, per me è fantascienza... boh, sarà sta X... perchè anche a benzina in città faccio 6,5...
Ciao a tutti! riesumo questa vecchia discussione per sapere se qualcuno ha metanizzato un 530i e60 231cv devo metanizzare il mio e stavo cercando un installatore affidabile che avesse già esperienza sulla stessa auto, ho chiesto ad uno qua in zona che mi hanno consigliato ma non sembrava aver avuto esperienze su quest'auto qualcuno saprebbe darmi qualche dritta, anche su che tipo/marca di impianto installare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
è un motore semplice, si gasa/metanizza senza alcuna difficoltà, l'importante è trovare un installatore capace. sei distante da me (provincia di pd) altrimenti ti consigliavo il mio.
preferisco il metano per via del minor costo e perchè ho un distributore vicino casa e uno vicino al lavoro beh sarebbe più comodo uno vicino casa ma mi sposto volentieri se ne vale la pena piuttosto che affidarmi ad un installatore che non abbia esperienza su quest'auto ......provincia di padova dove?
l'installatore è a 5km circa dall'uscita autostradale di Monselice, se vuoi ti passo il numero di telefono http://www.spikertechnology.com/ sarebbe sempre preferibile comunque averlo vicino, anche per l'eventuale assistenza
ti ringrazio, sei molto gentile si ho pensato all'assistenza e alla comodità di averlo vicino....ma non vorrei rischiare con uno poco competente (mio padre ha metanizzato la sua astra da uno vicino casa ed è venuta un disastro, dopo innumerevoli regolazioni ancora strattona di continuo e l'installatore dice che meglio non si poteva fare e ormai se la tiene così...una cosa inguidabile...) con quello che mi hai linkato vado sul sicuro per l'impianto a metano? quasi quasi ci faccio un pensierino....alla fine sarebbe un ora di autostrada o poco più
guarda, lì ho fatto 2 impianti a gpl e 1 impianto a metano per me, più altri due impianti per amici.. ovviamente non posso dirti che sicuramente andrà tutto benissimo perché come sai è pur sempre aleatorio, però non posso far altro che consigliartelo. magari non sarà velocissimo a fare il lavoro ma di sicuro ti consegna l'auto A POSTO e ben regolata, ed è molto disponibile come assistenza post vendita. se chiami digli che ti manda Piergiorgio di Monselice
ti ringrazio gentilissimo, lunedì lo chiamo sai dirmi se ha già esperienza su quest'auto? tu che auto hai metanizzato?
da lui: gpl su bmw 520i gpl su bmw 325xi (stesso M54 che hai tu) metano su gpunto 1.2 lui stesso ha una 523i a metano con oltre 370mila km esperienza ne ha!