impianto lavavetri | BMWpassion forum e blog
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impianto lavavetri

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da maisav, 15 Novembre 2013.

  1. maisav

    maisav Direttore Corse

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    25 Aprile 2009
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    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Torno ora da circa 3 ore di officina perché il sistema lavavetri si era messo a fare le bizze e, naturalmente, proprio in questi giorni in cui la pioggia va e viene ed il parabrezza è sempre imbrattato.
    Inizialmente il sistema aveva perso di potenza, poi addirittura tardava a spruzzare acqua, infine si è bloccato. Dopo aver messo un pò di anticalcare (banale viakal) ha ripreso a funzionare, ma comunque con scarsa efficacia.
    Vado in concessionaria e mi viene detto che il sistema ha dei filtrini da pulire.. Penso che è stata davvero una soluzione intelligente interporre dei filtrini e pulire quelli piuttosto che intasare tubi o il motorino addirittura ma..............

    Primo: per pulire i filtrini bisogna alzare l'auto sul ponte, smontare la gomma anteriore destra, smontare la copertura interna del vano ruota e lavorare delicatamente tra fianchetto parafanghi e lamierato del motore. La vaschetta dell'acqua è nascosta li.....

    Secondo: se non si pulisce il filtro subito, si fa lavorare male il motorino ed infatti il mio è "andato"...... ](*,)](*,) (i primi 51 euro di ricambio, da ordinare perchè non c'era)

    Terzo: per non so quale becera ragione anche uno spruzzatore ed un giunto del condotto hanno lavorato male (eccessiva pressione d'aria ? non ne ho idea), fatto sta che sono venute fuori due micro perdite e bisogna cambiare tutto il condotto, con i tre ugelli, che sta ancorato al cofano motore (i secondi 82 euro, da oridinare sempre per assenza del ricambio)

    In conclusione penso che questi filtrini (per la cronaca intasati di una materia gelatinosa bianchiccia non meglio identificata... in altri tread parlavano di alghe :eek:) siano una grande stronzata...... Avrei preferito trovare gli ugelli incrostati di calcare e pulirli con ago e aceto, piuttosto che smontare mezza macchina (2 volte perchè ora l'ho dovuta fare rimontare in attesa dei ricambi) e rischiare di fare il danno che è capitato a me.....

    Consiglio vivamente di non usare il tergivetri se sembra che l'acqua sia finita e la spia di assenza liquido lavavetri non si è accesa.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2013
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  2. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

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    17 Febbraio 2007
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    BMW serie 4 G22 420d Msport
    era successo la stessa cosa sulla mia ex e91, solo che purtroppo non ho avuto il tempo di aggiustarla perche' me l'hanno rubata.........](*,)#-o:evil:
     
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  3. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
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    25 Aprile 2009
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    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Sgrat... Sgrat... (è il rumore della mia mano sugli amuleti :lol:).

    Porta male sto cappero di filtrino.....

    battute a parte, mi sembra demenziale far bruciare un motorino perché il filtro si intasa e non c'è nessun modo per capirlo...

    ancor più demenziale smontare mezza macchina per ripulirlo. Tra l'altro per aver accesso al motorino del tergi lunotto bisogna smontare per forza il fianchetto laterale del parafango
     
  4. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

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    7 Novembre 2011
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    BMW f11 M SPORT
    ciao , il motorino si brucia se non ha acqua da pompare , questo è normale , il fatto strano è che si intasa con cosa ?? alghe ?? e dove caxxo le hai prese ?? non vorrei che fosse una reazione strana al liquido che mettiamo nella veschetta ...........
     
  5. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
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    25 Aprile 2009
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    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Penso proprio che dipenda da questi liquidi antigelo/per moscerini...

    A vederla era una poltiglia gelatinosa bianca semitrasparente..... E doveva essercene anche un bel pò.. Hanno dovuto ripulire il filtro una seconda volta perché s'era intasato di nuovo.

    il motorino non aspirando acqua era andato in protezione e poi s'è sbloccato ma oramai va al 50%
     
  6. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
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    17 Febbraio 2007
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    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    a me hanno detto che le cause in genere sono alghe e sapone........
     
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  7. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

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    670
    29 Ottobre 2007
    Firenze
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    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    La cosa migliore è la classica acqua con un goccetto di ammoniaca ...

    se questi liquidi antigelo devono fare questo effetti meglio evitare !!!!
     
  8. Eolo

    Eolo Direttore Corse

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    5 Aprile 2010
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    530 xd ///M E61
    ......minkk..a, ma se mettiamo il liquido per proteggere l'impianto :eek::eek:....e questo è il risultato.........](*,)](*,)

    io a sto punto non ne aggiungo più, magari uso solo acqua ed un goccio di anticalcare :-k
     
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  9. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
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    7 Novembre 2011
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    BMW f11 M SPORT
    impianto lavavetri

    Bravo !!

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  10. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

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    25 Gennaio 2009
    Tortona
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    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    preferirei i filtrini, ubicati però in un posto accessibile...:cool:
     
  11. RALFO83

    RALFO83 Kartista

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    1
    23 Gennaio 2014
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    F 11 BLACK
    Scusate, io ho delle perdite nel circuito lavavetri.

    Mi sembrava che l'acqua durasse poco ho provato a riempire la vaschetta senza mai usare il liquido e dopo 4 giorni si è accesa la spia che indica che il liquido è finito..

    A qualcuno è accaduto qualcosa di simile??

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  12. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

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    3 Maggio 2005
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    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    io non ho perdite o per lo meno a vista non le ho, ma dopo un paio di spruzzate ( massimo 3 ) mi segna che è da aggiungere....

    Non ho mai capito come sia possibile....
     
  13. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2007
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    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    impianto lavavetri

    Ad ogni spruzzata che si azionano gli spruzzi lavavetri esce una quantità d'acqua che nemmeno immaginate .... E quindi la vaschetta si svuota velocemente ....
     
  14. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    usare un prodotto specifico di marca non guasta, non quelle schifezze da centro commerciale a basso costo e eventuale diluzione o rabbocco con acqua demineralizzata è un ottimo sistema per preservare l'impianto

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    poi se si hanno i fari accesi ancora peggio, spruzzano pure i lava fari
     
  15. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
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    3 Maggio 2005
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    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    si immaginavo, ma solo 2 spruzzate...... un pò poche.....

    le altre vetture con xeno e lavafari non facevano cosi...
     
  16. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.664
    748
    5 Aprile 2010
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    109.674.388
    530 xd ///M E61
    confermo che non è normale.

    Io uso molto il lavavetro e lavafari, ma faccio il rabocco raramente, quasi mai vedo il segnale di allarme basso livello:rolleyes: probabilmente c'è da ricercare la causa :mrgreen:
     
  17. RALFO83

    RALFO83 Kartista

    62
    1
    23 Gennaio 2014
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    152
    F 11 BLACK
    La perdita purtroppo c'è la spia si è accesa senza mai utilizzare gli spruzzini, ho controllato appositamente dopo 4/5 gg

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  18. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

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    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    impianto lavavetri

    E allora c'è un buco
     
  19. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.363
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    25 Gennaio 2009
    Tortona
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    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Si dovrebbe vedere il liquido sotto.......:mrgreen:
     
  20. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
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    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    impianto lavavetri

    Potreste cadere a terra , evaporare , se lo consuma da qualche parte fuoriesce
     

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