Torno ora da circa 3 ore di officina perché il sistema lavavetri si era messo a fare le bizze e, naturalmente, proprio in questi giorni in cui la pioggia va e viene ed il parabrezza è sempre imbrattato. Inizialmente il sistema aveva perso di potenza, poi addirittura tardava a spruzzare acqua, infine si è bloccato. Dopo aver messo un pò di anticalcare (banale viakal) ha ripreso a funzionare, ma comunque con scarsa efficacia. Vado in concessionaria e mi viene detto che il sistema ha dei filtrini da pulire.. Penso che è stata davvero una soluzione intelligente interporre dei filtrini e pulire quelli piuttosto che intasare tubi o il motorino addirittura ma.............. Primo: per pulire i filtrini bisogna alzare l'auto sul ponte, smontare la gomma anteriore destra, smontare la copertura interna del vano ruota e lavorare delicatamente tra fianchetto parafanghi e lamierato del motore. La vaschetta dell'acqua è nascosta li..... Secondo: se non si pulisce il filtro subito, si fa lavorare male il motorino ed infatti il mio è "andato"...... (i primi 51 euro di ricambio, da ordinare perchè non c'era) Terzo: per non so quale becera ragione anche uno spruzzatore ed un giunto del condotto hanno lavorato male (eccessiva pressione d'aria ? non ne ho idea), fatto sta che sono venute fuori due micro perdite e bisogna cambiare tutto il condotto, con i tre ugelli, che sta ancorato al cofano motore (i secondi 82 euro, da oridinare sempre per assenza del ricambio) In conclusione penso che questi filtrini (per la cronaca intasati di una materia gelatinosa bianchiccia non meglio identificata... in altri tread parlavano di alghe ) siano una grande stronzata...... Avrei preferito trovare gli ugelli incrostati di calcare e pulirli con ago e aceto, piuttosto che smontare mezza macchina (2 volte perchè ora l'ho dovuta fare rimontare in attesa dei ricambi) e rischiare di fare il danno che è capitato a me..... Consiglio vivamente di non usare il tergivetri se sembra che l'acqua sia finita e la spia di assenza liquido lavavetri non si è accesa.....
era successo la stessa cosa sulla mia ex e91, solo che purtroppo non ho avuto il tempo di aggiustarla perche' me l'hanno rubata.........
Sgrat... Sgrat... (è il rumore della mia mano sugli amuleti ). Porta male sto cappero di filtrino..... battute a parte, mi sembra demenziale far bruciare un motorino perché il filtro si intasa e non c'è nessun modo per capirlo... ancor più demenziale smontare mezza macchina per ripulirlo. Tra l'altro per aver accesso al motorino del tergi lunotto bisogna smontare per forza il fianchetto laterale del parafango
ciao , il motorino si brucia se non ha acqua da pompare , questo è normale , il fatto strano è che si intasa con cosa ?? alghe ?? e dove caxxo le hai prese ?? non vorrei che fosse una reazione strana al liquido che mettiamo nella veschetta ...........
Penso proprio che dipenda da questi liquidi antigelo/per moscerini... A vederla era una poltiglia gelatinosa bianca semitrasparente..... E doveva essercene anche un bel pò.. Hanno dovuto ripulire il filtro una seconda volta perché s'era intasato di nuovo. il motorino non aspirando acqua era andato in protezione e poi s'è sbloccato ma oramai va al 50%
La cosa migliore è la classica acqua con un goccetto di ammoniaca ... se questi liquidi antigelo devono fare questo effetti meglio evitare !!!!
......minkk..a, ma se mettiamo il liquido per proteggere l'impianto ....e questo è il risultato......... io a sto punto non ne aggiungo più, magari uso solo acqua ed un goccio di anticalcare
Scusate, io ho delle perdite nel circuito lavavetri. Mi sembrava che l'acqua durasse poco ho provato a riempire la vaschetta senza mai usare il liquido e dopo 4 giorni si è accesa la spia che indica che il liquido è finito.. A qualcuno è accaduto qualcosa di simile?? Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
io non ho perdite o per lo meno a vista non le ho, ma dopo un paio di spruzzate ( massimo 3 ) mi segna che è da aggiungere.... Non ho mai capito come sia possibile....
impianto lavavetri Ad ogni spruzzata che si azionano gli spruzzi lavavetri esce una quantità d'acqua che nemmeno immaginate .... E quindi la vaschetta si svuota velocemente ....
usare un prodotto specifico di marca non guasta, non quelle schifezze da centro commerciale a basso costo e eventuale diluzione o rabbocco con acqua demineralizzata è un ottimo sistema per preservare l'impianto - - - - - aggiornamento post - - - - - poi se si hanno i fari accesi ancora peggio, spruzzano pure i lava fari
si immaginavo, ma solo 2 spruzzate...... un pò poche..... le altre vetture con xeno e lavafari non facevano cosi...
confermo che non è normale. Io uso molto il lavavetro e lavafari, ma faccio il rabocco raramente, quasi mai vedo il segnale di allarme basso livello probabilmente c'è da ricercare la causa
La perdita purtroppo c'è la spia si è accesa senza mai utilizzare gli spruzzini, ho controllato appositamente dopo 4/5 gg Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk