Da qualche giorno (mi sembra dalla scorsa settimana, quando faceva molto freddo) l'acqua esce dagli ugelli del lavacristalli non con la solita forza ma con una pressione molto debole Questo sia azionando il lavaggio normale che quello intensivo. Mi sembra, ma non sono sicuro, che esca piano e poca, anche dagli ugelli del lavafari. Lo spruzzo del lunotto mi sembra normale... forse. Ho dato un'occhiata veloce al tis e su malfunzionamenti non dice nulla e, quanto a raggiungibilità dei componenti dell'impianto stesso, c'è da mettersi le mani nei capelli... Ho sempre usato il liquido lavacristalli apposito. Cosa potrebbe essere ? Cosa potrei controllare ? Ciao
motorino della pompa un pò andato, oppure gli ugelli che sono piezoelettrici magari andati, o qualche ostruzione ai tubi, insomma c'è molto da verificare
E' un casino... lo sapevo Le pompe sarei portato a pensare che non siano, visto che sono tre differenti per normale, intensivo e posteriore. Deve essere, secondo me, qualche componente in comune tra normale l'intensivo e il lavafari. Ci vorrebbe qualcuno a cui è gia capitato... Ciao
ma di pompe c'è nè una per il parabrezza 1 per il posteriore e 1 per i lavafari, se il parabrezza è debole, può essere che non arrivi la giusta tensione al motorino dela pompa, che poi vedendo lo schema di connessione il motorino è direttamente gestito dalla centralina comandi dell'auto, prova a vedere la tensione o magari se hai la possibilità di scambiare i connettori delle 2 pompe lavavetro e lavafari, tanto per vedere se la cosa cambia oppure i lavafari avranno un getto inferiore
quoto la domanda... cosa intendi con normale e intensivo.... comunque queste cose rompono aprecchio i marroni... forse è una cavolata, ma è laborioso riuscire a scoprirne la causa...
Il sistema lavacristalli intensivo è un accessorio a richiesta che prevede un serbatoio aggiuntivo e separato che dovrebbe essere riempito di un liquido di pulizia BMW che non ghiaccia fino a -27° con particolari doti pulenti. Io uso riempire il serbatoio dell'intensivo con del liquido lavacristalli puro, mentre per il serbaioio del lavacristalli normale uso liquido diluito con acqua. Si aziona premendo un pulsante posto all'estremità della leva dei tergicristalli e manda alcuni getti di detergente prima sul parabrezza e poi sui fari. Dovrebbe servire quando serve una pulizia particolarmente efficace... Serve veramente ? Non so . Alla fine uso sempre il lavacristalli normale. Ora, nel mio caso anche il sistema intensivo ha perso di potenza per cui penso che potrebbe essere che non è un problema di pompa ma come diceva maurinax di tensione o di occlusione dei tubi. Il problema è che per controllare pare bisogni togliere la ruota dx e il passaruota in plastica che è fissato non solo con viti ma pure con rivetti Non dico altro... Ciao
Aggiornamento Oggi visto il bel tempo e 5 min di buco, mi sono fermato a lato strada e ho aperto il cofano per vedere se si capiva qualcosa, visto che pur avendo fatto il pieno di acqua dopo pochi spruzzi mi segnava già serbatoio vuoto... Pochissima acqua dal lavacristalli, nulla dal lavafari Guardo un po' e sto già per richiudere il cofano quando guardo meglio e vedo appena sotto il coperchio del filtro antipolline, proprio a fianco del serbatoio del lavacristalli intensivom, un raccordo tra due tubicini neri, di cui uno è allentato, non staccato del tutto ma sfilato. Stacco completamente i due tubi e ci soffio dentro. Mi sembra che l'aria non passi . Rimetto tutto a posto infilando il tubo nel raccordo e chiudo il cofano. Entro in macchina tiro la leva del tergi e... MAGIA : tutto funziona di nuovo a meraviglia, come nulla fosse successo !!! Meglio così. Credo che si fosse creata un'ostruzione di ghiaccio nei giorni di grande freddo e quando azionavo il lavacristalli la pressione non potendo sfogarsi spuzzando l'acqua dagli ugelli ha fatto si che si aprisse il raccordo fra due tubazioni... Grazie a tutti per l'aiuto. Ciao
meglio per te che si sia risolto tutto così :wink: , senza visite dal conce, altamente deleterie per il portafoglio...