Impianto Hi Fi BMW Z4 (e89) Customizzato | BMWpassion forum e blog
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Impianto Hi Fi BMW Z4 (e89) Customizzato

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da FedericoP, 14 Giugno 2012.

  1. FedericoP

    FedericoP Secondo Pilota

    996
    30
    13 Giugno 2012
    Reputazione:
    54.864
    BMW Z3 (e36/7) - 335i Coupe' (e92)
    Ragazzi,
    ho una domanda particolare...
    sono un Appassionato di musica, e come tale adoro scappottare la mia zeta, e continuare a sentire un suono pulito (quando non voglio sentire il rombo).
    Ho cercato in giro sul forum, ma ho trovato solo chi voleva trasformare il proprio impianto Business in Logic 7.

    Ora vi chiedo: Nessuno di voi ha pensato di rimpiazzare completamente tutto cio' che e' di serie (es. nella mia Z c'erano le casse con la membrana di CARTONE :eek: ),

    • da cavi (da 5mm a 14mm ad alta conduttivita'),
    • Batteria supplementare (a Gel),
    • amplificatore (nel mio caso un Alpine PDX 4.150),
    • le casse (nel mio caso 2+2 Alpine PDX-16PRO sul fronte - Wf e TW - e sul retro 2+2 Alpine PDX 13PRO),
    • un SubWoofer di questi nuovi da mettere sotto ai sedili (nel mio caso due Pioneer di cui non ricordo il nome dietro ai sedili),
    • ed infine una bella sorgente (nel mio caso: Alpine R117)?
    Nella mia Z me lo son fatto per conto mio... ed il risultato e' a dir poco eccezzionale...
    Come trovo un video, ve lo passo.



    Ho mantenuto tutte le plastiche originali, modificato solo il fronte (perche' non c'entravano i 16") ma con la retina e' tutto nascosto... Insomma il mio lavoro era fializzato ad avere un impianto performante, ma tenendo tutte le plastiche originali.


    Qualcuno di voi si e' addentrato in questo ambiente? ed i risultati?


    Ci si legge...
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.983
    22.382
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Della E89 ne so poco pero' sulla E85 tanti avevano fatto tanto (in USA) ma le conclusioni erano bene o male sempre le stesse:

    1. l'acustica aperto/chiuso e' talmente diversa che qualsiasi soluzione non vale il prezzo che costa ed e' comunque inefficace

    2. la spider e' il mezzo sbagliato per fare questo

    Alla fine la maggior parte si limitavano (sulla Z4) a mettere un ampli e casse nuove.
     
  3. FedericoP

    FedericoP Secondo Pilota

    996
    30
    13 Giugno 2012
    Reputazione:
    54.864
    BMW Z3 (e36/7) - 335i Coupe' (e92)
    La mia esperienza invece e' stata ottima, ho tribolato con i 2 setting (a livello sorgente) e li utilizzavo in base alla capote:

    Se chiusa: Settings #1;

    Se aperta: Settings #2.

    Ovviamente non parliamo di 5000W di impianto ne tantomeno di SPL, ma di qualcosa che anche a 130/150kmh con l'aria tra i capelli, ti consenta di avere il suono chiaro e che comunque possa riempire il vuoto che si ha SEMPRE con le casse di serie nella stessa condizione di marcia.

    Per quanto riguarda il prezzo, e' ovvio che bisogna spenderci qualche soldino... mica si puo volere tutto a gratis, ma io personalmente comprando su eBay USA e facendomi spedire tutto, quando ero di rientro a casa mi montavo i pezzi, ed ho risparmiato veramente molto...

    Basti pensare che il mio Ampli lo vendevano in italia a +900€; io tra comprarlo e spese di spedizione (nel 2009) ho speso poco piu' di 300€.

    Quindi mi confermi che i possessori/utenti (di questo forum) che hanno la Z4 (e89) non hanno condiviso questo genere di esperienza?

    Senno' mi tocchera' rompere questo TABU'... hihihi...

    Grazie mille...
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    In passato ho fatto impianti molto grossi in auto, ma le radio eran diverse e le auto eran facilmente modificabili.

    Oggi ci son collegamenti in fibra ottica e quindi per far modifiche si deve buttar via tutto dell'impianto di serie e farlo ex novo.

    Il che implica in primis di smontare mezza macchina, col rischio di rompere qualche supporto o incastro e ritrovarsi inevitabili vibrazioni estranee.

    Avrei preferito lo stereo top bmw, mettendolo di serie costa meno che mettere un impianto dopo, senza contare la fatica in meno e zero problemi di vibrazioni o qualcosa di rotto nello smontaggio pannelli e griglie.

    Tutto sommato pero' devo dire che non suona male lo stereo di serie professional, anzi, i bassi li devo tenere a -3 perche' son troppo intensi.

    Ci vorrebbe qualcosa di piu' nella gamma medio-alta.

    Ad ogni modo l'impianto di serie suona bene, zero distorsioni e tanto mi basta.

    A tetto aperto qualsiasi radio ha senso sino a 140km/h circa, oltre il rumore del motore e del vento renderebbero difficile sentire qualsiasi impianto, a meno di averne uno molto potente e tener un volume assurdo stile giostra-autoscontri.

    Vorrei sapere come hai fatto ad adattare la radio al vano bmw che non e' il classico rettangolare.

    Posta delle foto se puoi.

    E per i comandi al volante? Funzionano ancora?

    Inoltre io ho la presa usb che uso per le chiavette, i cd non li uso piu' e non potrei farne a meno.

    Con radio aftermarket non c'e' piu' la presa usb, giusto?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Giugno 2012
  5. FedericoP

    FedericoP Secondo Pilota

    996
    30
    13 Giugno 2012
    Reputazione:
    54.864
    BMW Z3 (e36/7) - 335i Coupe' (e92)
    E’ bello leggere di qualcuno con la stessa mia passione…

    Mi fa sorridere il fatto che hai scritto proprio

    ed
    ...Per quanto mi riguarda da 140 a 150kmh il noise di differenza a capote aperta e’ veramente qualcosa di poco conto... Capirei parlassimo di kPa o Mpa... ma son solo pareri personali...



    Per quanto riguarda l’impianto, io ho smontato completamente gli interni della mia Z3 (sarebbe stato impossibile far passare i cavi sotto la moquette) e ripristinato tutto... hai ragione per quanto riguarda qualche stoppino... ma con 5€ ne compri 20 nuovi.



    Per quanto riguarda la radio, smontare una Harman Kardon, non e’ un’impresa impossibile, inoltre quando si acquista una sorgente, c’e’ sempre (all’interno della scatola) lo scheletro per alloggiare lo stesso. Quindi personalmente non capisco la tua affermazione, forse ti manca un pezzo: sto parlando della mia Z3... la Z4 arrivera’ a breve... ma meglio premunirsi di informazioni preziose...



    Sempre nella Z3, l’autoradio sopra citata ha un cavo da 3m che passando da dietro il quadro e continuando in mezzo nel tunnel centrale dell’albero motore, ben nascosto nella moquette, fa spuntare il suo adattatore USB/iPod nel porta oggetti a lato guida.



    Comandi al volante? Mai avuti...

    Ci si legge...
     
  6. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Ciao!

    Non entro nel merito perché l'ascolto è qualcosa di totalmente soggettivo e quindi non giudicabile.

    Ho solo 2 considerazioni:

    1) Ma cosa c'è di male nelle membrane di cartone? Molti trasduttori estremamente pregiati in ambito home hanno la membrana di cartone. E alcuni trasduttori ad altissima efficienza per bassissima potenza (per ampli a valvole) addirittura di carta :wink:

    2) La macchina non è mai il luogo dell'ascolto, a maggior ragione uno spider come ti è stato giustamente detto, per la mancanza dei volumi necessari a mettere i trasduttori in condizione di fare il loro lavoro. (Vaccate stile Bazooka non le prendo nemmeno in considerazione). Se proprio dovessi azzardarmi a spendere soldi per andare alla ricerca del suono in auto lo farei su qualche barcone ipersilenzioso, che ne so, una classe S giusto per dire la prima che mi viene in mente.

    Dovessi mai intervenire sulla Z mi limiterei a questi interventi:

    1) Sostituzione mid in portiera con qualcosa di un po'più decente (RES, Boston, Ciare per citarne alcune - con preferenza a RES)

    2) Tweeter in portiera (sempre RES - il Detector se lo facessero ancora. Cupola in seta dai dettagli eccezionali)

    3) Un crossover passivo serio per i 2 componenti (non il condensatorino montato sui terminali del mid per intenderci)

    4) Ampli (STEG) magari a 4 canali: 2 per la via alta e 2 per la via bassa.

    Istallazione a modo, ovvero un cavo di giusto diametro direttamente dal positivo della batteria all'ampli e cablaggi e saldature a regola d'arte. Questi sono dettagli trascurati ma di fondamentale importanza; esempio banale, gli ampli quando hanno potenze medio alte (supponiamo dai 100W in su) tirano veramente tanta corrente. Se il cavo è piccolo di diametro ha una resistenza più elevata per unità di lunghezza e quando c'è domanda di corrente provoca caduta di tensione, aumentando la distorsione e la capacità di erogare corrente ai trasduttori.

    Se poi volessi strafare, un minimo di trattamento acustico dell'interno della portiera.

    Tutto il resto sono soldi buttati. IMHO

    EDIT: dimenticavo la sorgente! (Giusto niente...) Alpine non è male, oggi come oggi non saprei è da molto che non mi interesso più. JVC in passato ha fatto delle ottime sorgenti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Giugno 2012
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.983
    22.382
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che sono principalmente quelli che ho letto fare in USA.
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    In passato montavo impianti notevoli facendo tutto io e smontando mezza macchina sedili compresi.

    Adesso preferisco andar sull'impianto top di serie gia' montato, se ordino la macchina.

    Le z4 usate in giro han tutte al massimo il 3 vie con radio professional, quasi nessuno monta i due impianti optional purtroppo.

    Quindi, se ho capito bene, la tua radio ha un cavo con adattatore usb?

    Ovviamente so bene che le radio aftermarket hanno lo scheletro di montaggio, ne ho montate un mare.

    Non avevo notato che hai la z3, pensavo parlassi di z4.

    Nella z4 la radio ha una forma non rettangolare e quindi penso levandola una radio aftermarket non si adatterebbe bene per forma.

    La z3 essendo piu' vecchia dovrebbe aver la sede di forma rettangolare penso, a quei tempi la maggior parte montavano radio aftermarket e non impianti di serie, ancora scarsini nella maggior parte delle auto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Giugno 2012
  9. FedericoP

    FedericoP Secondo Pilota

    996
    30
    13 Giugno 2012
    Reputazione:
    54.864
    BMW Z3 (e36/7) - 335i Coupe' (e92)
    Su alcuni punti son d'accordo con te, su altre probabilmente la tecnologia ha colpito anche questo settore, e non mi sento di dirti che hai ragione... Ad oggi, le membrane in carta sono quasi impossibili da trovare e probabilmente tempo fa saranno state al top... Ma ad oggi non conosco una società che produca casse di alto livello in carta.

    Per quanto riguarda JVC ha fatto il suo corso, sfortunatamente come capitato a JBL per gli home system si son dovuti commercializzare per vendere, perdendo in qualità... Ad oggi una delle poche che ancora si salva è B&O che ora si é estesa anche ai sistemi per auto ( mai provato uno ).

    Per quanto riguarda i tuoi consigli, li prenderò come oro colato, ma probabilmente più in la sentirò la necessità di ampliare lo spettro... Ed allora condividerò con voi i miei lavori...

    Ovviamente, scusate se mi ripeto, non voglio un SPL perché non mi piace, ma sicuramente troverò il modo di migliorarne gli spettri.

    Comunque se trovate o vedete lavori effettuati sulla, per ora vostra, zetina, linkateli, potrebbero essere interessanti anche per altri.

    Ci si legge...
     
  10. FedericoP

    FedericoP Secondo Pilota

    996
    30
    13 Giugno 2012
    Reputazione:
    54.864
    BMW Z3 (e36/7) - 335i Coupe' (e92)
    Ovviamente come dici tu, è un qualcosa di soggettivo che ognuno esprime in base alle proprie esperienze in modo unico.
     
  11. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    in poche parole, quoto ale...

    ma se vuoi un impianto serio e custom , per quanto possibile,su z4 e89 preparati a piangere, per la fibra ottica interlacciata sull'auto e alla radio(ad esempio sulla mia vedo i dati di consumo ecc del computer di bordo anche sulla radio, per dirtene una, se togli un componente o lo modifichi devi andare in bmw per aggiornare il sistemanon è una z3 purtroppo...) e per la complessita nel trovare spazio come si deve per sub, ampli, ecc ecc.......e per montare la batteria al gel...beh auguri, ma se hai trpvato spazionlella z3 forse ce la fai pure qui.

    casini nell'assembraggio della e89: facile che una volta rimontato tutto ti ritrovi un concerto di rumori.....purtroppo per certi aspetti non è una z3....

    poi se ti capita di prendere un esemplare con qualche scricchiolio su capote oppure sulla plancia penso che tu abbia fatto gran lavoro per poco o nulla......

    mio giudizio personale:un sistema così,imho, su un abitacolo come quello di una e89, è sprecato e mortificato dallo spazio....

    prova prima a sentire come funziona il logic 7 oppure l'intermedio a 11 altoparlanti.....poi vedi se ti aggrada o no, o come puoi modificarlo...

    SiSco
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2012
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Verissimo, hai ragione, non ci avevo pensato.

    Nella z4 modifichi i parametri che vedi sul display del cruscotto tramite la radio, quindi non puoi montare altre radio e probabilmente non funzionerebbero piu' i comandi da volante.

    Con queste premesse penso proprio sia impossibile metter altro.

    I collegamenti in fibra sono il meno, cambiando tutto metti ovviamente collegamenti diversi per il reparto audio.
     
  13. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2012
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ricordo che la JBL faceva casse ad 8ohm, tutti gli altri a 4.

    In auto, dove la batteria e' quel che e', in genere si mettono a 4ohm, perche' serve meno potenza per farle suonare.

    Un ampli da 200w a 4ohm da' meno potenza con casse da 8ohm, posto che possa gestirle.

    Posto che un ampli regga due tipi di casse diverse per impedenza, un sub da 500w a doppia bobina a 4ohm potrebbe suonar bene con un ampli 2x200w, mentre con un sub di pari potenza a 8ohm servirebbe almeno un 2x300w.
     
  15. Mailman

    Mailman Kartista

    129
    0
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4 23i ; MB A180CDI
    Non vorrei dire una stupidata.... ma più è bassa l'impedenza, più è difficile da pilotare. Il problema dell'accoppiamento di impedenza è vero verso il basso, non verso l'alto.

    Un ampli che pilota le 4ohm non ha problemi a pilotarne da 8, ma se ad un ampli che pilota le 8ohm colleghiamo delle 4, a causa delle onde rilfesse, rischia di "bruciarsi".

    Anche perchè le casse non hanno risposta lineare sulle frequenza, quindi una certificata a 4ohm magari ha impenza 2 a certe frequenze.

    Ciao,

    Andrea.
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Impedenza e' anche "resistenza", quindi l'ampli con meno impedenza sviluppa una maggior potenza in uscita.

    Non tutti gli ampli reggono impedenze diverse, particolarmente radio e ampli hi-fi car.

    Un ampli che ho a casa ad esempio regge diverse impedenze per le casse, non ricordo i watt, ma per far un esempio, lo stesso ampli eroghera' 200w a 4ohm e 150w a 8ohm.

    Avevo realizzato dei diffusori in casa usando un sistema smontato da una macchina che avevo, realizzando per i due vie e il sub delle casse.

    Essendo le casse a 4ohm l'ampli erogava una potenza maggiore con questa configurazione.

    A dirla tutta non mi son mai preoccupato di verificare se tutte le radio o ampli hi-fi car possano reggere anche casse da 8ohm, puo' essere.

    Di fatto il 99% delle casse per auto sono a 4ohm, quindi non mi ero mai posto il problema.

    Teoricamente sarebbe possibile, un ampli regge bene casse di maggior impedenza, male di minor impedenza se non studiato specificatamente, perche' tenderebbe ad erogare maggior potenza bruciando i finali.

    Ogni cassa poi richiede il suo ampli.

    Una cassa grossa con ampli scarso distorce e rende male, una cassa piccola con ampli grosso suona bene, ma molto dipende dalla qualita' dell'ampli e della cassa.

    Ci son tanti abbinamenti possibili in pratica, anche se la teoria consiglia altro.

    Sta di fatto che i dati di potenza in auto sono a 4ohm, con 8ohm renderebbero meno.

    Essendo la fonte di energia in auto limitata, e' quindi sconsigliabile utilizzar casse da 8ohm che richiedono amplificatori piu' potenti.

    Pero' e' anche vero il contrario, ovvero l'ampli da casa e' meglio usarlo con casse da 8ohm, perche' con minor impedenza eroga piu' potenza, quindi piu' potenza equivale a maggior consumo di corrente e a maggior calore.

    In auto comunque, come detto, minore e' l'impedenza della cassa, maggiore e' la potenza resa dall'ampli, quindi l'abbinamento ideale e' cassa da 4ohm che richiede ampli meno potente e quindi minor consumo di corrente.

    Come livello acustico, a parita' di amplificatore e parita' di potenza della cassa, quella da 4ohm rendera' meglio come abbinamento, anche se quella da 8ohm ha i suoi vantaggi.

    Hi-fi car e stereo per casa sono differenti per vari motivi.

    C'e' anche chi si e' messo in auto casse per stereo da casa complete pilotate con ampli hi-fi car, ma anche chi ha masso ampli da casa in auto.

    E' un discorso molto ampio.

    Per impianti normali, restando in ambito auto, meglio comunque casse da 4ohm.

    L'importante e' evitare collegamenti fai da te.

    In genere si usa un crossover per pilotare casse diverse.

    Mettere ad esempio in parallelo due casse da 4ohm e' come far pilotare all'ampli una cassa da 2ohm, costringendolo a lavorare male, erogando piu' potenza e facendo bruciare i finali, se studiato per 4ohm.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2012
  17. Mailman

    Mailman Kartista

    129
    0
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4 23i ; MB A180CDI
    Ciao, in questo caso più che altro bisogna parlare di adattamento di impedenza, ovvero come si comporta il circuito generatore quando lo si collega al carico. Nel caso di corrente continua, il carico si può approssimare a carico resistivo; nel caso audio, questo non è più approssimabile, in quanto il carico (in questo caso l'altoparlante) diventa carico resistivo/induttivo/capacitivo.

    In questo caso, se l'amplificatore ha una impedenza d'uscita di 8ohm e lo si collega ad un carico di 4ohm, avremo un onda riflessa sull'amplificatore che lo può sovraccaricare. Un basso carico per essere pilotato comporta maggiore corrente, 4ohm è quasi un corto circuito.... bsata collegare una batteria ai due poli con un cavo e si vede il risultato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> (della serie "don't try this at home").

    Per quanto riguarda la "potenza" è meglio parlare della sensibilità del trasduttore, ovvere della capacità di "eccitarsi" in funzione della corrente erogata. In questo caso, un trasduttore con alta sensibilità (tipo -100dB) avrà una maggiore pressione sonora rispetto ad uno con più bassa sensibilità (tipo -78dB).

    Il crossover invece serve per indirizzare le frequenze corrette ai vari altoparlanti, minimizzando è un filtro a pettine o passa "banda". Questo è importante perchè l'amplificatore "amplifica" tutte le componenti armoniche del segnale in ingresse, ma non conosce i destinatari. Il crossover destina in maniera corretta le vari bande ai vari trasduttori (è inutile inviare ad un twitter la frequenza di 100Hz, meglio madarla ad un sub od al woofer).

    Le frequenze indicate nelle "casse" indicano la massima potenza alle queli possono essere sottoposte, una cassa da 100w non è più potente di una da 200w.... le casse sono elementi passivi.... se le alimenti con 50w suonano "uguali"... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ciao,

    Andrea
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non proprio, una cassa potente alimentata da un ampli poco potente va subito in distorsione alzando il volume e comunque non rende come dovrebbe.

    Ogni componente va bilanciato a dovere.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2012
  19. Mailman

    Mailman Kartista

    129
    0
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4 23i ; MB A180CDI
    In questo caso è l'amplificatore ad andare in distorsione in uscita prima del trasduttore, poi dipende sempre da che tipo di ampli stiamo parlando. Ad esempio, in linea generale un buon finale in classe A difficilmente distorce il segnale in uscita.

    Il problema è che molti ampli già a metà carico distorcono peggio di un pedale da chitarra.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sono d'accordo con te quando dici che tutto va bilanciato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ciao,

    Andrea.
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ricordo quando ho collegato un impianto a 3 vie di una certa potenza alla semplice radio 4x25w...a parte che i woofer picchiavano poco, andava subito in distorsione alzando un po' il volume #-o
     

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