Scusate, piccolo dubbio sull'impianto Harman/Kardon, ma per caso l'installazione, ruba spazio nel vano bagagli, tanto per capirci dove può essere messo il ruotino? Ovvero limita in qualche modo gli spazi nella vettura? Grazie
Mi rispondo da solo, credo cambi solo l'amplificatore, posizionato e nascosto. Nessun ingombro ulteriore, almeno credo...
Domandona: per chi lo ha, l'HK della F40 suona meglio di quello della F20? (mi sembra abbiano codici differenti: tipo 688 invece di 674)
Ho sentito HK su di una Mini appena acquistata, l'unica sostanziale differenza che ho notato sono i tweeter che ti sparano la musica in faccia.
Io l'ho sentito su una Serie 2 e suonava divinamente, non sono un audiofilo di quelli che si comprano i cavi da 1000 euro e che sicuramente ne capiscono più di me, ma vi assicuro che la differenza con il mio impianto amplificato sulla X1 si sentiva, eccome se si sentiva, non c'era paragone. Sulla Mini mai sentito, forse la macchina diversa e le dimensioni possono sicuramente fare la differenza... Tra un paio di mesi, sarò più preciso, ordinato...
Per curiosita', nella F40 con HK, hanno introdotto un subwoofer per i bassi o ci sono sempre solo i Woofer sotto i sedili anteriori? (stile F20)
Io tra un po' ordino la f40 e mettero' il multi amplificato. Ho fatto delle prove sia con le HK che con il multi e onestamente la differenza e' minima...non vale la differenza secondo me. Mentre tra il base e il multi c'e' un abisso. Una cosa di cui mi sono sempre lamentato su f20 era l'audio, stavolta non mi faccio fregare
Mi aggrego visto che nel bagagliaio non ho nulla dove sta sub etc etc? Nella Golf 7.5 lo avevo nel bagagliaio sotto dove avevo il ruotino, qua invece non ho nulla
X Vesimas , non credo che su F40 la BMW metta il sub, ci sono solo dei woofer sotto i sedili anteriori ma un vero sub non c'e'.
Grazie mille, che non ci fosse, almeno nel bagagliaio, lo avevo immaginato anche dal suono, non vedendo "tremare" il lunotto
Mi sfugge la logica del mid/tw centrale in plancia e dei 2 al sopra le teste dei passeggeri posteriori...é probabilmente per n escamotage per alzare il più possibile la scena sonora.. ... cmnq se suona bene, meglio così. Per i woofer dalla e8x in poi la logica é stata di metterli in cassa sotto i sedili ant. La cassa armonica li taglia e permette che scendano un po' più in frequenza di woofer normali, allo stesso tempo i mid in portiera lavorano quasi come full range scendendo molto e coadiuvati in alto dai tweeter. Detto questo, ognuno si faccia i conti, io valuterei anche l'amplificato, step sulla carta inferiore all'HK ma che in configurazione a costo risibile porta buoni risultati. Chiaramente parliamo di impianti OEM, per qualcosa di carino in predisposizione ci vogliono sui 1200-1500€, qualcosa più serio in SQ ci vogliono 2,5-3k€. Come dicevo ognuno si fa i suoi conti in base a come vuol sentire, quanto vuol spendere ed anche a quanto terrà l'auto...
@kasperbau vedo che sei competente, per un impianto decente come quelli che dici secondo te è possibile metterci le mani anche successivamente senza sventrare l'auto? Questo sarà divertente ma se si vuole qualcosa di veramente valido tocca spendere, senza ombra di dubbio. @Vesimas che ti sembra, suona bene anche senza sub?
Sulla mk5 e mk6 avevo fatto fare impianto audio sui 3k, poi da quando avevo preso la Mercedes mi dispiaceva smontarla allora ho smesso :P @Segar l'auto va sempre sventrata :P e si il sub dietro un pò si sente la mancanza
Si, si può fare dopo, no l'auto va ben smontata, almeno insonorizzate le portiere vista la configurazione in maniera media e rimontata. Fatto con cura e/o da chi lo sa fare non é un dramma, è cmnq qualcosa di invasivo, che avendo fatto in passato su un paio di mie auto, ho deciso che per me nn val più la pena fare. Il discorso sub é aleatorio, se il resto suona come deve il sub va a completare la gamma di frequenze verso il basso, non è poi indispensabile e per assurdo la cosa più semplice da aggiungere in aftermarket.
@kasperbau hai ragione, anche a me non va più di farlo, non ho più 20 anni eheh. Dunque dici che può valere la pena questo HK o basta l'amplificato? Non so se hai avuto modo di testare entrambi sul campo.