Volevo sostituire gli altoparlanti anteriori con gli H/K originali, però una volta smontata la portiera ho visto che dal woofer originale parte un cavetto che si collega al tweeter, mentre nel woofer Hk c'è solo l'ingresso per il cavetto che arriva dall'auto, nessuna uscita verso il gruppo mid/tweeter...come posso fare per collegare tutto? esiste un cavetto originale? grazie a tutti :wink:
anch'io ho il tuo stesso problema.ho comprato l'ampli e adesso mi accingo a cambiare per lo meno le 4 casse davanti.Però non so se comprero le originali h/k...c'e' chi mi ha consigliato anche di utilizzare altre marche ma comunque di qualità.si risparmia un po' e' la qualità e' la stessa... Quando lo porto a installare ti saprò dire di più:wink: Per curiosità mi puoi dire quanto le hai pagate?ciao grazie
Il problema caro mio, e' che dall'ampli partono i fili per ogni altoparlante , mentre nell'impianto di base c'e' un filtrino sfigato vicino all'altoparlante. In pratica dovresti crearti un filtrino per il tweeter.
ma c'è un altro problema... se mette gli altoparlanti H/K senza installare un amplificatore di potenza questi suoneranno peggio di quelli di serie di cartone in quanto hanno bisogno di + corrente e quindi + potenza per suonare bene, invece quelli originali con la membrana in cartone, essendo molto leggera, bastano pochi watts per farli suonare, per collegare il tweeter basta che lo colleghi in parallelo al woofer naturalmente rispettando la polarità + e -,invece se installi un amplificatore a monte dovrai sostituire anche i tweeter con altri + potenti e mettere subito prima un apposto filtro; invece se si installa anche l'amplificatore H/K originale non c'è bisogno di filtri in quanto i segnali escono già filtrati dall'amplificatore, però, come giustamente scriveva il buon Angel bisognerà far arrivare una coppia di fili per altoparlante...
io ho la radio professional e sulla cappelliera ho installato degli alpine a 3 vie e suonano senza problemi, probabilmente la becker ha un'ampli più potente...il punto è che i 4 cavi del tweeter e midrange HK terminano in un'unico connettore con 4 pin, come faccio a sapere le polarità? mettiamo che riesco a capire lo schema, serve comunque un crossover per filtrare le frequenze giusto?
certo dei crearti un filtro per il tweeter e per il mid, un passa alto anche a 6db per il tweeter e un passa alto/passa basso per il mid anche a 6db di attenuazione, altrimenti compri un cross-over a 3 vie già fatto e colleghi all'ingresso i 2 fili che vengono dall'autoradio e poi le 3 uscite ai 3 altoparlanti, per capire la polarità vedi se tutti gli altoparlanti hanno un filo uguale come colore per identificare il negativo
Per vedere la polarità dell'altoparlante woofer e di conseguenza per risalire a quella del connettore e dei fili puoi fare quanto segue: Procurati una pila piatta da 4,5V e colleghi ad un polo il positivo e all'altro il negativo, se la membrana del woofer si muove in fuori dove hai collegato il + della batteria è il + dell'altoparlante e l'opposto il meno, se si muove verso dentro allora la polarità è inversa a quella della batteria ATTENZIONE: questo test si può fare solo sui woofer e sui midrange assolutamente no sui tweeter che si possono danneggiare.