Salve a tutti, devo installare un impianto GPL su un 318 Touring del 2000. Per prima cosa vorrei sapere se ci sono controindicazioni, ed eventuali consigli; ma soprattutto il mio dubbio è la bombola. Io ho il ruotino, e vorrei inserire sia bombola che ruotino nel vano ruota di scorta. Qualcuno ha esperienze in merito? Che capacità ha la bombola? Qualcuno di voi ha delle foto? Grazie a tutti . Luca
ciao e benvenuto! non c'è alcuna controindicazione riguardo la trasformazione a gpl, a patto che chi esegue il lavoro sia capace e sappia quello che fa. la bombola toroidale al posto della ruota di scorta è la soluzione ideale, occupa meno spazio. di bombole ce ne sono di diverse capacità, dipende dalla dimensione del vano e da quanta autonomia vuoi avere. io sulla mia ho una toroidale da 70 litri, circa 60 effettivi (la bombola si riempie al massimo all'80% o poco più) che mi permettono di fare dai 450 ai 550 km di autonomia (i primi in città, i secondi in autostrada) per una media sugli 8,5 km/litro (che a volte si abbassa anche sui 6,5 - città oppure.. )
Ciao, ti rimando ad una discussione aperta in merito poco tempo fa.. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=99139&highlight=gpl+vi+dico Mi raccomando leggete bene tutti i vecchi post, troverete molte risposte alle vostre domande! :wink:
Ciao, la discussione l'avevo già letta, ma la informazioni che mi necessitano non ci sono. Considerando che l'impianto che ho scelto è un BRC, devo decidere quale bombola metterci. Una 70 litri la escludo categoricamente, in quanto la mia è una E46 e non un E39. Il dilemma più grande è la dimensione con anche il ruotino di scorta. In definitiva per poter avere il pianale libero senza il ruotino, avanti indietro, vorrei inserire nello stesso vano sia la bombola che il ruotino. Mi chiedevo se qualcuno aveva già vissuto questa esperienza. Ciao Luca
E cosa fai? Fori la bombola per saldarci la barra filettata con la quale insieme a un bullone andrai a fissare il ruotino? Forse riuscirai ad appoggiarla sopra ma io non lo farei sopratutto se và ad appoggiarsi sulla pompa.
scordatelo pure.. la ruota di scorta o la lasci a casa in luogo di un kit gonfia e ripara oppure la lasci nel bagagliaio. essendo ruotino, puoi anche lasciarla nel bagagliaio. io ho optato per la seconda opzione avento una ruota di scorta da 17..
Quoto! Io sulla coupè ho la bombola da 53 litri, riempita fino a 43 (per legge e per sicurezza), e mi porto dietro il ruotino di scorta (anche il mio da 17"). Se giro in città e non vado lontano, la ruota di scorta rimane a casa.. E poi mi ruba lo spazio per il sub e gli amplificatori...
quoto Tutti e due nn ci stanno. Per adesso mi tengo il ruotino, ma pensavo al kit di gonfiaggio se sto a meno di 100km da casa. Chi ha esperienza di riparazione con kit?
Ieri ho provato, e se non ci stanno tutti e due (bombola +ruotino) è solo x 3 cm. porco caane! che peccato. L'alloggiamento x la ruota di scorta è asimmetrico e verso la traversa posteriore è meno profondo di 6 cm. Probabilmente, e quasi sicuramente, nel touring l' hanno fatta così per non toccare col "culo" nelle rampe di salita e discesa. Se fosse stata tutta pari, usando la toroidale sottile (20 cm.), a pelo, ci sarebbe stato tutto. Indi x cui, dovendo tenere il ruotino in giro, optero x il ciambellone toroidale di 60 lt.(50 di carico). PS x PUCCIO E39 - Io un toroidale di 70 litri non l'ho mai visto, pensavo che il max fosse 60. PS x FASOLINI6 - non bisogna forare nessuna bombola. Di che pompa parli? Luca
Come blocchi la ruota di scorta?La fai sballonzolare nella suo vano sopra la bombola. Parlo della pompa del gpl senza di lei il gas non si muove e normalmente è all'esterno della bombola che conosco c'è la Icom che le fà all'interno del serbatoio.
però dipende da che autonomia vuoi..se metti una toroidale piccola per avere 300 km di autonomia..non mi pare il massimo.. cmq ripeto la mia toroidale è da 70, e carico al massimo 60-62 litri