Impianto GPL su diesel | BMWpassion forum e blog
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Impianto GPL su diesel

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da gabr179, 31 Dicembre 2019.

Tag (etichette):
  1. gabr179

    gabr179 Aspirante Pilota

    12
    0
    7 Febbraio 2019
    Lazzate
    Reputazione:
    0
    330D E91
    Ciao a tutti, sono il possessore di una BMW 330d E91 MSport del 2006 Euro 4 FAP e, come ben sapete, in molte città non posso più circolare. Ora mi ritrovo nel dubbio di sostituirla o trasformarla in un'auto ibrida diesel-gpl. Ho già contattato due aziende specializzate e so già i costi e come verrebbe fatto l'impianto e ciò mi permetterebbe di non avere più limitazioni di circolazione (verrebbe aggiornato il libretto) un costo di esercizio inferiore.
    Per caso nel forum c'è qualcuno che lo ha fatto e vuole condividere pregi, difetti e costi di manutenzione? Ci possono essere problemi sugli iniettori?
    Voi lo consigliereste?

    PS: l'auto è sempre stata mia, non ha mai subito incidenti gravi, ha 208000 km e ho già rifatto la frizione, sostituito pompe dell'acqua, cinghie servizi, termostati. Certo, ha quasi 15 anni e sicuramente altri interventi andranno fatti ma ci sono troppo affezionato e mi diverte ancora molta guidarla.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    per me è una spesa eccessiva e poco sensata.
     
  3. gabr179

    gabr179 Aspirante Pilota

    12
    0
    7 Febbraio 2019
    Lazzate
    Reputazione:
    0
    330D E91
    Grazie per Ia risposta. Il costo va dai 2700 ai 3600 €, dipende dove si va. Trovare un'auto con qualità e prestazioni simili alla mia, senza i problemi dell'inquinamento, ad un costo ragionevole, è quasi impossibile. A meno che tiro fuori un bel po'di soldini per comprare un'ibrida elettrica/benzina.

    Ma indipendente da questo, tecnicamente è una soluzione valida? Sulla carta rappresenta la soluzione più logica.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    sempre secondo me, che sono pure un sostenitore dei carburanti alternativi, non ha alcun senso spendere quella cifra per un impianto che, a conti fatti, peraltro non ti fa risparmiare granché.

    ma ovviamente auto e soldi sono tuoi, ci mancherebbe!
     
  5. gabr179

    gabr179 Aspirante Pilota

    12
    0
    7 Febbraio 2019
    Lazzate
    Reputazione:
    0
    330D E91
    Tecnicamente invece che ne pensi?
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    sulla carta ero abbastanza convinto anch'io della cosa.
    d'altra parte l'iniezione di gpl consente di abbassare anche le temperature in camera, quindi ci sono i presupposti per utilizzare il vantaggio in termini di prestazioni.
    Alcune applicazioni in realtà dimostrano che i reali vantaggi sono risibili e che il gioco non vale la candela.
    d'altra parte non sono mai stato convinto degli impianti che utilizzano comunque entrambi i carburanti, il punto di pareggio è molto più difficile da raggiungere.
     
  7. gabr179

    gabr179 Aspirante Pilota

    12
    0
    7 Febbraio 2019
    Lazzate
    Reputazione:
    0
    330D E91
    Alle Iene avevano fatto vedere l'idea di un meccanico che aveva trasformato un 1,9 mjet Alfa Romeo in un motore tripla alimentazione, 100% diesel, 100% GPL, 100% metano, con delle candelette speciali che fungevano da normali candele... Peccato che una cosa così non sarà mai omologata... Così come gli impianti ad idrogeno sempre su diesel.
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Se non è cambiato nell'ultimo anno neanche le auto diesel/gppl si possono omologare
     
    Ultima modifica: 1 Gennaio 2020
  9. gabr179

    gabr179 Aspirante Pilota

    12
    0
    7 Febbraio 2019
    Lazzate
    Reputazione:
    0
    330D E91
    Se vai sul sito burgiocarri dicono proprio il contrario.
     
  10. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Seguo con molta curiosità questa discussione. Bravo @gabr179 per averla aperta =D>
     
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  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.568
    20.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    un'idea abbastanza originale e costosa non priva di rischi sulla riuscita e dal dubbio ritorno economico, ma solo per l'ardore di volerci provare ti auguro successo
     
    Ultima modifica: 1 Gennaio 2020
  12. gabr179

    gabr179 Aspirante Pilota

    12
    0
    7 Febbraio 2019
    Lazzate
    Reputazione:
    0
    330D E91
    Diciamo che il risparmio principale è dato dal tenermi la mia macchina e non doverne comprare un'altra. Poi secondo chi fa l'impianto, la miscela sarà 40% GPL e 60% gasolio quindi un risparmio ci sarà sicuramente anche se effettivamente non molto.
    Resta sempre l'incognita dell'affidabilità dell'impianto oltre che eventuali problemi che si presenteranno su una macchina di quasi 15 anni.
     
  13. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Ho spostato qui il tuo messaggio, pubblicato probabilmente per errore nel topic di uno sponsor.
     
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  14. gabr179

    gabr179 Aspirante Pilota

    12
    0
    7 Febbraio 2019
    Lazzate
    Reputazione:
    0
    330D E91
    Più che altro mi chiedo e vi chiedo: ma voi possessori di auto diesel, come avete fatto o farete per il blocco circolazione,almeno in città? Vi siete spostati su un benzina? Un ibrido o addirittura elettrico? O su un diesel più moderno anche sapendo che entro 2/3 anni avrete comunque lo stesso problema?
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    La prossima di sicuro non sarà a gasolio, almeno per me. E so che la mia auto sarà invendibile, quando succederà.
     
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.568
    20.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    dalle mie parti adesso siamo al blocco delle euro 4 diesel, vedremo come evolverà la cosa. certo che se devo prendere un benzina da quasi 200 cv poi di benza sarebbe un salasso, a quel punto valuterò cosa fare
     
  17. gabr179

    gabr179 Aspirante Pilota

    12
    0
    7 Febbraio 2019
    Lazzate
    Reputazione:
    0
    330D E91
    E' proprio quello il mio ragionamento. Ho un'auto da 231 cv e tanta coppia, consumi non proprio bassissimi ma accettabili, è ancora bella ed è divertente da guidare. Con cosa la sostituisco? BMW usati a benzina non sono così facili da trovare (330i o 335i) e i consumi sono decisamente più alti; un nuovo di simili prestazioni, anche di altre marche, sono almeno 40.000€. A voler fare l'investimento, la soluzione migliore sarebbe la Opel Grandland X Hybrid 4 da 300 cavalli ma la cifra è sempre quella e passerei ad un'auto tutt'altro che sportiva. L'impianto GPL sarebbe la cosa migliore per il momento e nei prossimi 4 o 5 anni potrei trovare anche qualche occasione.
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.882
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Il punto è che oggi più che mai non c'è chiarezza su quale direzione convenga prendere: un'auto a benzina o ibrida benzina-elettrica o full electric continuerà ad essere una scelta impossibile per chi percorre molti Km all'anno! Non esiste ancora una soluzione alternativa al diesel!
    Una vola dimenticato il diesel-gate e ridotta convenientemente l'ipocrisia eco-green degli amministratori locali, si renderanno conto che è inutile legiferare se una soluzione ancora non c'è.
    Purtroppo (o per fortuna) la gente deve spostarsi soprattutto per lavoro, quindi deve proprio essere ripensato il modo in cui ci si muove, ma per una simile rivoluzione ci vogliono anni, grandi investimenti e soprattutto una completa revisione della cultura civica.

    Oggi si può solo dirottare su veicoli diversi dal diesel chi del diesel non ha reale necessità.... e sono molti!
    Ma chi fa 40/50/60/70 mila Km all'anno, spesso con uscite di 500/600 Km in un giorno solo, non può fare altro se non riacquistare un'altra vettura diesel. Paradossalmente sarebbe proprio questa la categoria più disponibile a cambiare velocemente auto per passare a qualcos'altro, ma è anche quella più limitata nella scelta.
    E non per questo li si può costringere a rimanere al confine della città, dato che molti agenti di commercio (per citare probabilmente la professione più incidente in questa categoria) devono poter raggiungere velocemente esercizi commerciali localizzati prevalentemente in ambito urbano, spesso toccando più di una città nella stessa giornata.

    Insomma, di sicuro si deve impedire che al prossimo cambio d'auto la "commessa di turno", che vive e lavora in città, acquisti un'altra 500 diesel, così come si deve incentivare l'acquisto di veicoli full electric per chi ne abbia la possibilità (budget, colonnina sotto casa, ecc) ed un certo profilo d'utilizzo, ma non si possono certo dimenticare le imprescindibili esigenze di una parte della popolazione.
    Che si faccia uno studio serio (non manipolato dalla politica), che permetta di sensibilizzare tutti, sulla base del quale iniziare a pianificare una vera rivoluzione della mobilità: ad esempio, centri urbani totalmente traffic free, con grandi parcheggi scambiatori che permettano di accedere rapidamente e convenientemente ai mezzi pubblici, ecc ecc
    Ma se una cosa del genere è gia difficile in nazioni dal senso civico elevatissimo, figuriamoci qui in Italia, dove una volta partorita la legge, si scopre che il sindaco (e non solo lui) abita in centro ed allora via di deroghe ed eccezioni.

    Nel mio caso, possedendo un diesel Euro 6, continuerò sicuramente ad utilizzarlo per almeno un anno o due, sperando che nel frattempo si chiarisca qualcosa in termini di evoluzione normativa o la tecnologia sforni qualche bella novità: se le Tesla si ricaricassero in pochi minuti invece di ore, il salto lo farei oggi stesso!
     
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  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.568
    20.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    è più facile che si arrivi alla soluzione tipo cellulari....un bel carrello appendice con power bank :cry:
     
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  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.882
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Perfetto :haha
     

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