Ciao a tutti, Con la benzina ormai alle stelle e i tanti km che percorro, mi trovo costretto ad installare il Gpl sulla mia Zetina... Andrò su un impianto BRC. Aldilà del costo non proprio bassino, pare che nella mia zona non ci sia nessun incentivo. Ma comunque vado al dunque dei miei dubbi: L'installatore mi parlava di un tipo di serbatoio che occupa poco spazio in portabagagli, essendo largo circa 40 cm ma alto... Questo è buono se si considera lo spazio già ridottissimo del portabagagli della z4, ma mi sono chiesto da che parte è preferibile posizionarlo. Sicuramente quando è pieno ha un certo peso, quindi ho pensato che sarebbe giusto posizionarlo sulla destra per bilanciare almeno in parte il peso del guidatore. Oppure posizionarlo, se si può, centralmente? Un altro dubbio che ho riguarda la centralina aggiuntiva che fa parte dell'impianto: Sempre l'installatore mi diceva che sui 6 cilindri vengono fornite centraline molto più sofisticate, che hanno tutte le funzioni della centralina di serie e che la perdita di potenza è circa del 2%. Un dato che mi ha confortato, devo ammettere. Inoltre mi ha detto che partendo da questo punto si può improntare una mappa basata sull'economy (perdendo circa il 5% di potenza) oppure una sulle prestazioni (guadagnando il 5% di potenza). Sapreste spiegarmi un po meglio questo discorso della mappa? Mi sembra strano che con il gpl riesco a guadagnare qualche cv in più rispetto alla benzina... Che mappa mi conviene far installare? Ed a proposito di mappa, siccome ho in programma di far rimappare la centralina originale, in questo caso dovrei far mettere mano anche a quella gpl? O posso lasciarla com'è? Inoltre, so che le centraline BMW sono autoadattative, lo sono anche quelle degli impianti gpl? Per il momento mi sono sorti questi dubbi, se ne dovessero sorgere degli altri, ve li sottoporrò come sempre!
Qui trovi un thread specifico a cui puoi attingere info e chiedere delucidazioni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />