BMW Serie 3 G20 - Impianto frenante sportivo 02NH | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Impianto frenante sportivo 02NH

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da bmwer71, 11 Marzo 2020.

  1. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.371
    883
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Come sicuramente tanti del forum anche la mia serie 3 è dotata dell’ Impianto frenante sportivo codice 02NH per intenderci quello con la pinza blu, con cerchi da 19 pollici e relativa gommatura bridgstone potenza.
    Insomma ottime premesse per una frenata di tutto rispetto.
    Ma è davvero Cosi?
    Certo muovendosi per strade urbane tutti i giorni si rallenta appoggiando il piede des sul freno, un impianto vale l’altro ma ho voluto provare su un percorso un po’ più tortuoso e le prestazioni dell’impianto non mi hanno soddisfatto al 100%.
    Il pedale del freno se stressato diventa un po’ gommoso, offre cioè una resistenza alla pressione troppo elastica restituendo una intensità frenante poco modulabile.
    La risposta ai diversi gradi di pressione insomma non é quella attesa passando da troppa a poca in pochi millimetri di corsa...
    Prove fatte invece in autostrada a velocità codice hanno rallentato la vettura in spazi sicuramente ridotti ( insomma frenare frena forte di sicuro) però con uno sforzo al pedale non indifferente. La stabilità in frenata è perfetta almeno con l’assetto m sport, non affonda eccessivamente non si scompone a dx o sx. Ho provato anche a pestare con un minimo angolo di sterzo e ovviamente il trasferimento di carico sull’avantreno tende come atteso a chiudere la curva (sovrasterza..) come mi aspettavo..
    L’abs ha sempre funzionato correttamente, ma dal momento in cui pesti in emergenza all’intervento dell’azione frenante passa un istante di gommosità che avrei preferito non ci fosse..é difficile da spiegare..una latenza fastidiosa che nel ritmo freno acceleratore mi disturba, un pedale più secco e preciso lo avrei preferito.
    Infine ho notato un leggerissimo tremolio nelle frenate di media intensità che si trasmette dai cerchi allo sterzo e ai bracci delle sospensioni ...come se i dischi fossero appena ovalizzati...ma solo a freddo, dopo un po’ di uso sembra diminuire. Veramente appena accennati è proprio la loro presenza mi ha spinto a fare qualche prova.
    Nel complesso lo giudico buono ma questo impianto non mi sembra debba fregiarsi del marchio M ..un normalissimo buon impianto ne più ne meno di quello montato sulla Classe C 220 d che guidavo il mese scorso...
    Che ne pensate a?
     
  2. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.706
    2.708
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    Hai ragione, se pur montati spesso su modelli "non previsti" per questo impianto Brembo, la sensazione è la stessa per tutti. non è un impianto sportivo, assolutamente. pedale resta spugnoso, più schiacci più freni ma devi schiacciare.
    diciamo che prenderlo in optional conviene, ma metterlo nuovo post montano assolutamente no.
    cambiando tubi freno, olio freni, il risultato cambia di pochissimo , quasi nulla, per i modelli come la mia E92 consigliano riscontrando una miglioria, di cambiare il cilindro freno , mettendo quello della maggiore M3 (sempre E9X) .non so se per la tua potresti fare questa modifica.
     
    A bmwer71 piace questo elemento.
  3. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    500
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Io sapevo che le pinze freno della MSport della F3x sono uguali a quelle dell'impianto di serie F8x, poi qui stiamo parlando della G20 ma l'M3 G80 non è ancora uscita quindi non si sa che impianto frenante avrà montato.
     
  4. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.706
    2.708
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    M3 G20 non ce però a catalogo bmw realoem si trova un cilindro freno maestro Mperformance. da categorico ha un seriale 34336892205
    mentre la 320d G20 ha sia il 34336892204 che lo 34336892205 e quindi bisognerebbe vedere quale monta sulla macchina di @bmwer71

    SGPhoto_2020_03_11 12_10_55.png SGPhoto_2020_03_11 12_12_35.png
     
  5. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.371
    883
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Per ora auto in garanzia, è una modifica che non farei..però la cosa è interessante!!
     
  6. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    500
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Perdonami non avevo letto con attenzione il messaggio pensavo ti riferissi ad un'altro componente...
     
  7. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.706
    2.708
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    sarebbe interessante anche per me sapere. quando vai in bmw chiedi che codice ha il tuo cilindro maestro del freno così verifichiamo e confrontiamo.
     
  8. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    434
    140
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    28.703.349
    ex VW Golf
    La differenza è l'optional S2NHA che dovrebbero essere i freni MSport, quindi nel caso specifico mi vien da dire che monta il 05. ;)
     
  9. Marco.To

    Marco.To Collaudatore

    275
    121
    18 Gennaio 2020
    Torino
    Reputazione:
    2.065.257
    Bmw 330e MSport Mineral Grey
    Vengo da recente Alfa (nlt) con Brembo e dischi maggiorati, devo dire che andava un po' meglio. Non riesco a fare un confronto del tutto comparabile xe la mia attuale 330e pesa circa 300kg in più, in frenata si fanno sentire tutti. Non credo sia colpa dei pneumatici invernali (bridgestone) anche se li sento più duri dei precedenti Nokian. Farò una ulteriore test tra un mese con le estive
     
  10. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.371
    883
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Ritorno sull'argomento perché il problema delle Vibrazioni quando freno persiste seppur diminuito serrando i dadi ruota alla coppia corretta.. anche quanto a modulabilità questo impianto Non mi sembra particolarmente performante!
    A questo punto sta iniziando a venirmi voglia di cambiare i dischi freno e già che ci sono vorrei mettere qualcosa di più performante seppur omologato è assolutamente in regola con le misure originali e con il codice della strada
    La sostituzione mi sembra piuttosto facile potrei anche farla da solo ho il dubbio però che questo cambiamento possa vanificare la garanzia.
    Inoltre non ho esperienza riguardo ricambi alternativi di qualità superiore agli originali, ho visto un marchio che mi suona bene "Zimmermann".. ma non so se mi sto orientando correttamente
    Accetto suggerimenti ;)
     
  11. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.706
    2.708
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    se usi l'auto da strada con qualche tirata , zimmermann forati e baffati vanno bene.
     
  12. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.371
    883
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
  13. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.706
    2.708
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    tipo questi

    IMG_2853.JPG
     
  14. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    4.871
    2.100
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    Se pensiamo che su F20 i freni Msport hanno dischi e pinze piú grandi e con un pistoncino in piú al posteriore e nonostante questo io ho sempre la sensazione che non freni mai non oso immaginare sulla nuova Serie 3 piú pesante dove per andare al risparmio hanno montato in particolare al posteriore un disco e una pinza "M" ridicola, semplicemente colorata di blu stile Alfa Romeo....i nuovi impianti Msport alla vista sono imbarazzanti, tanto vale colorare la pinza originale del colore preferito e risparmiare centinaia di euro che tanto frena uguale.
     
  15. Marco.To

    Marco.To Collaudatore

    275
    121
    18 Gennaio 2020
    Torino
    Reputazione:
    2.065.257
    Bmw 330e MSport Mineral Grey
    Hai qualche informazione sbagliata mi sa. L f20 ha dischi maggiorati 340 davanti e 345 dietro, pinze fisse e non flottanti, a 4 pistoncini davanti e 2 dietro.

    La G20 davanti ha i dischi da 395, pinza monoblocco a 4 pistoncini e posteriore a 2...quindi no la F20 non ha l impianto più grande ne le pinze migliori anzi
     
  16. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.681
    1.302
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.108.715
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Da quello che ho visto io la G20 al posteriore non ha la pinza fissa a 2 pistoncini ma la classica pinza flottante dell’impianto base verniciata di blu. In merito all’impianto M che ho come optional sulla mia f33 vado controcorrente. Con tubi goodridge e olio motul rbf 660 ne sono pienamente soddisfatto sia come potenza frenante che come costanza delle prestazioni. Il mio banco di prova è il Nurburgring
     
    A nec videar piace questo elemento.
  17. Marco.To

    Marco.To Collaudatore

    275
    121
    18 Gennaio 2020
    Torino
    Reputazione:
    2.065.257
    Bmw 330e MSport Mineral Grey
    Io mi riferivo alla frase ha dischi e pinze più grandi la f20. Dietro no ho fatto caso alla pinza, cmq incide la superficie del disco e delle pastiglie
     
  18. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.681
    1.302
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.108.715
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Chiaro , però non puoi dire che la F20 non ha pinze migliori perché le ha avendo la stessa pinza all’anteriore e fissa e non flottante al posteriore :-)

    che poi alla prova dei fatti freni meglio non si può dire perché ci sono tante altre variabili
     
  19. Marco.To

    Marco.To Collaudatore

    275
    121
    18 Gennaio 2020
    Torino
    Reputazione:
    2.065.257
    Bmw 330e MSport Mineral Grey
    Ma lui ha parlato di dischi e pinze più grandi cosa che non mi risulta.. Mi sono espresso male
     
  20. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    4.871
    2.100
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    Probabilmente non hai mai visto una pinza e disco posteriore di una serie 1....
    Non voglio polemizzare ovviamente ma la pinza e disco msport di una g20 o qualsiasi altra bmw dal 2019 in poi è ridicola confrontata alla stessa di una serie 1 lci che monta dischi più grandi al posteriore che all'anteriore il che non si spiega tecnicamente ma visivamente rende tantissimo. Personalmente gli impianti odierni msport soprattutto su cerchi da 19 in su sono un pugno nell'occhio come quelli alfa romeo colorati...
     

Condividi questa Pagina