BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Impianto frenante MSport O Mperformance? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Impianto frenante MSport O Mperformance?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Ale77SBT, 14 Novembre 2014.

1. scorpions86

scorpions86 Primo Pilota

1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    Impianto frenante MSport O Mperformance?

Ma questa codifica la si può fare anche sull'impianto Msport o solo in caso si sostituzione dischi con quelli performance,avevo chiesto in concessionaria,ma sembrava parlassi turco.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. aleslk

aleslk Primo Pilota

1.080
    741
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    Ottima domanda... devo giusto passare in concessionaria :mrgreen:

3. Bildebolde

Bildebolde Kartista

155
    5
    10 Marzo 2015
    Reputazione:
    385.471
    BMW 320 D XDRIVE M SPORT
    Si, hai perfettamente ragione.

Parlo dei dell'impianto M Performance ( non M Sport ) .

Grazie per la spiegazione sui fori, ottima scelta tecnica.

In effetti sui Zimmermann, dopo un utilizzo stressato, si evidenziavano minicricche che partivano proprio dai fori di raffreddamento verso l'esterno.

Per la codifica rimarcherò all'officina la necessità.

Per il collaudo invece, ti assicuro che è necessario ( all'interno della confezionec'è già la documentazione di installazione e la dichiarazione della casa cheindica “necessità collaudo nazionale” ) .

Oltretutto entrambe le officine hanno finalmente ricevuto il nulla osta da BMWMilano e la conferma della necessità di collaudo.

Sono in attesa che mi fissino l'appuntamento per l'installazione ( kit freniPerformance + kit assetto Performance ) .

Poi vi aggiornerò su cosa verrà indicato sul libretto di circolazione acollaudo eseguito.

Speriamo solo che "non siano troppo rumorosi" in frenata (indicazione che compare già sulle istruzioni ) e che non fischino troppo da"bagnati".

4. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Probabilmente nel tuo caso l'obbligo del collaudo deriva dal fatto che hai fatto l'upgrade da impianto base a impianto M performance, quindi hai cambiato anche dimensione dei 4 dischi e pinze, mentre io partivo già dall'impianto M sport, quindi con dischi di dimensioni analoghe a quelli M Performance già all'origine (oltre che medesime pinze: ricordo infatti che l'impianto M performance differisce da quello M Sport unicamente per i dischi baffati e forati e per il colore delle pinze).

Quanto al rumore, beh, abituati a guidare con il canto delle cicale nelle orecchie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. aleslk

aleslk Primo Pilota

1.080
    741
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    Dopo un po' di rodaggio sto testando l'impianto frenante: mi impressiona davvero! Ma c'è ancora tanta differenza mettendo i dischi performance rispetto agli Msport optional?

6. Bildebolde

Bildebolde Kartista

155
    5
    10 Marzo 2015
    Reputazione:
    385.471
    BMW 320 D XDRIVE M SPORT
    No ti prego Gio72 non mi dire così !

Se sono troppo rumorosi non li sopporto !

Dovrò aggiungere Watt all'impianto HI - FI !!

7. nico86

nico86 Presidente Onorario BMW

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Io sulla mia la differenza la noto sulla lunga distanza, ovvero resistono di più a forti sollecitazioni, in sostanza si "stancano" più tardi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

- - - - - aggiornamento post - - - - -

E' un rumore sopportabilissimo secondo me... Io ormai nemmeno lo sento più :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Si sente "abbastanza" quando fai frenate forti e prolungate, ma nell'uso normale quotidiano si sentono pochissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Appena montati non mi piaceva la risposta al pedale: molto spugnosa e poco incisiva (mushy, come dicono gli americani), ma non mi avevano fatto la codifica. Dopo l'update elettronico mi sono ritrovato con una risposta del pedale sensibilmente più reattiva e maggior pressione frenante: nella primissima parte della corsa è cambiato poco (per agevolare la modulabilità a bassa velocità), mentre subito dopo si è accorciata la corsa per ottenere la massima potenza frenante e le sensazioni sono molto positive.

Senza considerare che, durante una sgroppata montana in discesa, non ho notato alcunissimo segno di affaticamento. A ottobre varò il responso anche della pista ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Ti dirò, il cicalio per me è anche piacevole: lo senti solo a finestrini giù e quando viaggi con una muretta che riverbera il rumore a lato. Attenzione: si sente anche senza pigiare il freno, perché è indotto da micro vortici d'aria che si formano proprio in forza dei tagli e dei fori. Ne abbiamo parlato diffusamente nel mio 3d e [MENTION=19514]zeno75[/MENTION] aveva commentato giustamente in tal senso.

Quando affondi, si sente un rumore di sottofondo solo durante le staccate al limite o da alta velocità, ma è connaturato alla tipologia di impianto. La prima volta che provai l'M Performance fu in pista ad Adria su una 320d e l'istruttore Bmw mi avvisò preliminarmente di non preoccuparmi per quel rumore perchè era normale. parliamo però di staccate molto intense! Nell'uso normale no problem ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. aleslk

aleslk Primo Pilota

1.080
    741
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    Grazie mille per le precisazioni! Per ora lascio quelli di fabbrica mi preoccuperò più avanti...

10. Bildebolde

Bildebolde Kartista

155
    5
    10 Marzo 2015
    Reputazione:
    385.471
    BMW 320 D XDRIVE M SPORT
    Finalmente mercoledì prossimo mi hanno confermato l'appuntamento per l'installazione del kit freni M performance e Kit assetto.

Per update elettronico cosa devo dire all'officina ?

L'ho già anticipato in accettazione e....................... "hanno fatto una faccia strana".

Non vorrei mai che dopo tanta attesa ci siano problemi di post montaggio con risposta sul pedale "spugnosa" e non performante come invece dovrebbe essere.

11. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E' molto semplice: devono codificare i freni in modalità "Sport". Diglielo e lo faranno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. scorpions86

scorpions86 Primo Pilota

1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    Impianto frenante MSport O Mperformance?

Ma può chiederlo anche chi monta l'impianto Msport?perché quando a suo tempo l'avevo chiesto,non sapevano neanche cosa fosse questa codifica.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

13. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Presumo di si. Un mio amico, con impianto normale, l'ha codificato in "Sport" via E-sys (SPBK mi pare sia il codice da attivare, ma non so in che menù).

14. Bildebolde

Bildebolde Kartista

155
    5
    10 Marzo 2015
    Reputazione:
    385.471
    BMW 320 D XDRIVE M SPORT
    FINALMENTE

tutto montato, Kit freni M Performance e Kit assetto ( + molle ) .

Aggiornamento eseguito, ( lunghissimo : 1.40 h )

La macchina è pazzesca, il diametro esterno del disco anteriore è identico aldiametro interno del cerchio da 19' !!!

La frenata è modulabile e, solo dopo un bel po' di rodaggio, proverò anchel'efficacia ( che non credo possa deludere )

Per il rumore in frenata ed in utilizzo per il momento è assente ( ma temotroppo presto per poterlo dire ! )

Si vedrà dopo il primo giorno di utilizzo "gravoso" !

L'assetto è stupefacente, anche sul bagnato ! Morbidi e frenati al puntogiusto!

Con le molle dedicate ( codice M Performance dedicato ) la vettura si abbassatadi 1 cm ( rispetto al già presente MSport )

Fantastico, contentissimo !

15. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quanto al rumore in normale andatura, prova a viaggiare raso muro con il finestrino giu: sentirai le cicale e i grilli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Entrando nel tecnico, perdona l'insistenza, ma ti sei assicurato che ti abbiano codificato la sensibilità dell'impianto frenante in "Sport"? Perché occhio che spesso se ne dimenticano! A me successe così dopo aver installato i dischi M Performance e mi ritrovai un pedale spugnoso con un feeling non molto soddisfacente...

Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2015
  16. Bildebolde

Bildebolde Kartista

155
    5
    10 Marzo 2015
    Reputazione:
    385.471
    BMW 320 D XDRIVE M SPORT
    Sono arrivate le cicale e i grilli !!!!!!!!!!!!!!

Primo giro in autostrada : in prossimità di muretti o guard rail iniziano lecicale !!!

A seguire una frenata "leggermente gravosa" arriva il fischio, soprattuttocon clima umido ( piove ! )

Beh, se rimanesse così il rumore è tranquillamente "sopportabile"però ho paura che il fischio ( dopo un utilizzo gravoso ) aumentisensibilmente!

Per quanto riguarda la codifica : beh hanno collegato la centralina al loromega PC è hanno scaricato un aggiornamento dedicato a : kit Freni M Performancedi ben 1:40 h !!

In effetti, la frenata su "confort" è abbastanza normale ( come prima) mentre su "sport" cambia sensibilmente !

Quindi direi che ................... hanno fatto tutto !

Per l'assetto, la macchina tiene da paura ( meglio che con i Koni e i Bilstein- provati però su F30 )

Devo però confermare una leggera scomodità in autostrada, la macchina incollataall'asfalto ti fa "apprezzare" anche gli insetti che accidentalmentepotresti schiacciare !

17. ranf

ranf Primo Pilota

1.434
    62
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Curiosità off-topic. Costo del kit assetto? E' un semplice kit molle o cambiano anche gli ammortizzatori?

18. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Questa della diversa sensibilità in Confort e Sport mi giunge nuova.

Nel nostro gruppo di 35isti, uno ha appena fatto l'update generale del software uscito questa settimana (a proposito, 1:40h è per l'aggiornamento di tutte le ECU, non può essere per i soli freni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">) e gli ho chiesto proprio stamattina di effettuare delle prove (anche lui ha freni M Performance), ma non ha notato diverse sensibilità del pedale o diversa pressione dell'impianto.

Personalmente le staccate intense le ho fatte solo da Sport+ in su, quindi non ho mai stressato l'impianto in Confort. Nell'uso normale non noto differenze tra i due programmi, mentre il salto notevole c'è stato facendo codificare l'impianto in "Sport" (SPBK nell'Esys), ma questo a prescindere dal programma.

Tuttavia l'ultimo mio update sw risale a luglio... Quindi sospendo il giudizio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. Bildebolde

Bildebolde Kartista

155
    5
    10 Marzo 2015
    Reputazione:
    385.471
    BMW 320 D XDRIVE M SPORT
    Mi fai venire il dubbio ............................

Io, quando gli ho specificatamente chiesto la codifica del nuovo impianto ( traaltre cose espressamente scritto sulla procedura inserita nel kit ) mi hannotranquillizzato confermando i che a fine montaggio avrebbero collegato lavettura al computer e aggiornato il tutto.

SPBK è il riferimento sul Esys per il settaggio Sport dell'impianto frenante ?

Secondo me ( in riferimento alla frenata in Confort e Sport ) già il settaggio"normale" è differente.

Sei sicuro che le risposte differenti in sport non riguardino anche la frenata? E' solo una mia sensazione ? Bah.................... io la sento diversa, piùpronta !

Anche se, ammetto non ci sono ancora andato giù pesante ( rodaggio )

20. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, i settaggi normali influiscono su pedale del gas, cambio, sterzo, assetto adattivo e valvola allo scarico (per versioni a benzina), ma non sulla sensibilità del pedale del freno.

Assieme all'impianto frenante M Performance attivano anche quella opzione (che se sei esperto di codifiche puoi attivare anche su impianto standard), ma non determina differenti sensibilità del pedale a seconda del Programma di Guida.

Questo almeno sulla mia. Tuttavia, per non saper né leggere né scrivere, ho chiesto espressamente al mio concessionario (ben conscio di quanto sia puntiglioso) di verificare se è uscito un software recente apposito; so di per certo invece che è uscito un nuovo aggiornamento generale la scorsa settimana, ma non comporta quanto descrivi (l'ha fatto un mio amico del gruppo dei 35isti e mi ha riportato le sue sensazioni).

Condividi questa Pagina