Impianto frenante MSport O Mperformance? | BMWpassion forum e blog
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Impianto frenante MSport O Mperformance?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Ale77SBT, 14 Novembre 2014.

  1. Ale77SBT

    Ale77SBT Kartista

    149
    4
    14 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    X6 3.0d Extravagance
    Ciao
    Mi sapete spiegare meglio in cosa differenziano con esattezza questi impianti frenanti rispetto all'originale?
    L'impianto Mperformance prevede anche dischi forati e baffati ma a livello di pinze e tubi?
    Per un eventuale uso occasionale in pista può bastare l' Msport? Rispetto all' originale vale i soldi che costa? Le pinze sono disponibili solo blu?
    Certo che l' Mperformance mi sembra di un altro livello?
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    In sintesi: Msport e MPerformance differiscono unicamente per i dischi, in quanto le pinze sono identiche, diversificandosi solo per il coloro (blu le Msport, rosse, gialle o arancio le MPerformance).

    I dischi sono entrambi maggiorati rispetto all'impianto stock: per le 35i hai 370mm davanti e 345 dietro, ma gli M Performance hanno il quid plus della baffatura e foratura (non passante, quindi nessun problema di crepature)

    Per me, in sede di acquisto, il più conveniente è l'impianto M, che ripeto ha le stesse pinze (e credo anche le pastiglie, diverse dallo stock) dell'M Performance.

    Per la pista, ti posso dire che ci sono già stato due volte quest'anno e l'impianto M si è comportato benissimo, sia come potenza, che come resistenza al fading. Quando cambierò i dischi passerò a quelli M Perforformance ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Vuoi sapere tutto sugli impianti frenanti? Eccoti accontentato:

    BMW just confuses us customers/drivers with all those possible brake options.

    I hope this will bring some light into brake dust fo F30/F31

    Original Brakes on 335dX, 335i, 335iX are:

    Front rotor: 340x30mm (Millimeter) / Brake Caliper with 4 pistons

    Rear rotor: 330x20mm / Brake Caliper with 1 piston

    Original Brakes on all other models are:

    Front rotor: 330x24mm (Millimeter) / Brake Caliper with 1 piston

    Rear rotor: 300x20mm / Brake Caliper with 1 piston

    Pricelist Option (Factory upgrade) with 2NH M Sport Brakes (blue colored) will bring that to:

    Front rotor: 370mm (Millimeter) / Brake Caliper with 4 pistons (for 328i, 335i, 325d, 330d, 335dx) (18" Wheels needed with this rotor in Summer and Winter!!)

    Front rotor: 340mm / Brake Caliper with 4 pistons (models below 328i/325d)

    Rear rotor: 345mm / Brake Caliper with 2 pistons (on all models)

    (So the 2NH option one can order from the factory is different. It is not the same for a "high power" or "low power" model!

    High power models (328i, 335i, 325d, 330d, 335dx) get 370mm diameter rotor in the front. Others get 340mm rotor in the front. But the brake caliper will always be blue color)

    For all the original brakes with 340mm rotors (335i, 335iX, 335dx) one can buy aftermarket original BMW replacement brake rotors in dimple drilled and slotted flavor.

    Front rotor: 340mm = Part Number 34 10 6 797 602

    For the factory upgrade with 2NH M Sport Brakes (blue colored) one can also buy aftermarket original BMW replacement brake rotors in dimple drilled and slotted flavor.

    Front rotor: 370mm = Part Number 34 10 6 797 603 (18" Wheels needed with this rotor in Summer and Winter!!)

    Or

    Front rotor: 340mm = Part Number 34 10 6 797 602

    (for those cars where the 2NH option just gives an upgrade to 340mm rotors. All below 328i, 325d))

    Rear rotor: 345mm (all models) = Part Number 34 20 6 797 598

    So and now what about the "M Performance Brakes"?

    For a "high power" car owner (328i, 335i, 330d, 335dx):

    Basically they are the same as if one would order the 2NH option and then aftermarket change to the rotors to the BMW replacement brake rotors in dimple drilled and slotted flavor.

    For a "low power" car owner (models below 328i, 325d):

    It's a much bigger upgrade. As they get 370mm front rotors instead of just a 340mm front rotors they would get by the 2NH Sport Brake Option for those models.

    So if one is looking for dimple drilled and slotted front and rear rotors, and brake rotors with 370mm in front and 345mm in rear. M Performance Brakes is your choice.

    They come in different caliper colors: Yellow, Orange, Red

    M Performance Brakes need 18" Wheels in Summer and Winter

    M Performance Power Kit (for 330d and 335dX only):

    Needs a brake upgrade to S2NHA M Sport Brakes or 18" M Performance Brake!

    Front rotor, weight comparision (per piece):

    34 11 6 792 223 Standard rotor 340x30mm

    10.2 Kilogramm / 22.2 Pounds (weighed my original rotor)

    34 10 6 797 602 Slotted/drilled rotor 340x30mm

    10.0 Kilogramm / 22 Pounds

    34 10 6 797 606 Standard rotor 370x30mm (S2NHA Standard rotor for 335i)

    16.50 Kilogramm / 36.4 Pounds (as listed in the parts catalog. probably a typo! Difference on size/volume compared to 340x30 is about 19%. So the calculated weight for the 370x30 is about 11.95 Kilogramm / 26.4 Pounds)

    34 10 6 797 603 Slotted/drilled rotor 370x30mm (S2NHA Upgrade rotor or Standard 18" M Perfomance Brake rotor)

    11.88 Kilogramm / 26.2 Pounds
     
  4. Ale77SBT

    Ale77SBT Kartista

    149
    4
    14 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    X6 3.0d Extravagance
    Grazie Gio.

    Ora ho le idee un po' più chiare.

    Credo anch'io che la cosa migliore sia acquistarla con l'impianto MSport e successivamente valutare la sostituzione dei dischi con quelli MPerformance.

    Peccato solo che avrei preferito la possibiltà di avere le pinze rosse (MSport) specie se gli interni fossero in pelle Dakota red
     
  5. Vociferous

    Vociferous Collaudatore

    271
    23
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    5.028
    Da Bmw 435i M Performance a Cayman 718
    Puoi sempre fartele verniciare in rosso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Bildebolde

    Bildebolde Kartista

    139
    5
    10 Marzo 2015
    Reputazione:
    385.471
    BMW 425D MSPORT
    Secondo la vostra esperienza, sensazione : se un cliente BMW ordina con i codici corretti:


    - pinze complete



    - sensore



    - pastiglie-



    - lamierino di protezione ( carter )



    MSport ( blu )



    sarebbe possibile montarlo al posto dell'impianto frenante originale ?



    Se abbiamo detto che le pinze sono le stesse delle MPerformance avranno lo stesso attacco !



    Perchè in post montaggio esiste "solo" le MPerformance ??



    Io avrei intenzione di installare l'impianto MPerformance sulla mia 425D MSPORT ma ho paura che, in condizioni di pioggia, umido o elevato stress dell'impianto, possa provocare fastidiosissimi fischi.



    Di sicuro una frenata più "ruvida" dovuta alle baffature !
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    I fischi li provoca pure l'impianto M Sport: te lo garantisco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Anzi, ieri provando quella di [MENTION=56241]Doctor1973[/MENTION], provvista dei dischi M performance, m'è parso che fischiasse molto meno della mia.
     
  8. Bildebolde

    Bildebolde Kartista

    139
    5
    10 Marzo 2015
    Reputazione:
    385.471
    BMW 425D MSPORT
    Ecco, era questa la mia paura !


    Ne vengo da un 330D con i dischi Zimmerman forati ( e non baffati ) con pastiglie Ferrodo Recing !



    Un fischio continuo e fastidiosissimo !



    Non voglio ritornare a quei livelli !



    E' inammissibile su macchine di questo livello !



    Ho avuto modo di provare sia in pista che su strada machine di un certo livello anche con impianti carboceramici:



    nessuno fischiava !



    O perlomeno non in maniera continua come facevano " i miei" !!


    Quindi, per dare una pinzata un po più forte ogni tanto ……………………………..
     
  9. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.165
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Io con impianto Msport ho acquistato in un secondo momenti i dischi performance... Sono solo leggermente rumorosi in fase di frenata prolungata, ma nulla di fastidioso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    seguo...
     
  11. saponettarovente

    saponettarovente Collaudatore

    477
    17
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.369
    430d
    Io visto le pastiglie ormai finite dell'impianto originale sto valutando di montare il Performance con pinze rosse , qualcuno è riuscito a spuntare un prezzo decente ?

    Io sono arrivato a 2000,00 + iva da scontare 10 %..
     
  12. marcks4r

    marcks4r Amministratore Delegato BMW

    4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring
    Impianto frenante MSport O Mperformance?

    In teoria o lo fai installare da loro comprando il kit completo, e poi aggiornare la tua macchina con l'aggiunta del postmontaggio oppure ti scordi che ti vendano l'impianto a pezzi, i ricambi li possono prendere solo quelli che a sistema hanno l'impianti, non basta avere i codici per ordinarlo

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  13. Bildebolde

    Bildebolde Kartista

    139
    5
    10 Marzo 2015
    Reputazione:
    385.471
    BMW 425D MSPORT
    Cosa intendete per "fare aggiornare la vostra macchina " dopo aver installato il kit freno ?


    Occorre effettuare aggiornamento in BMW ?



    Lo fanno in automatico quando ti installano il kit ?
     
  14. marcks4r

    marcks4r Amministratore Delegato BMW

    4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring
    Impianto frenante MSport O Mperformance?

    Che se non viene registrato che la vostra macchina li monta, nel caso vi servano ricambi non ve li venderanno! Li vendono solo a chi ha il kit, non puoi andare e ordinare i pezzi!!

    Basta fare qualche ricerca su internet e leggere le schede Bmw, devono anche rilasciarti il certificato di corretto montaggio!

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  15. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.165
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Giusto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. marcks4r

    marcks4r Amministratore Delegato BMW

    4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring
    Impianto frenante MSport O Mperformance?

    Spero sia chiaro il concetto, non basta andare su etk e cercare i codici, bisogna leggere, c'è scritto chiaramente che non sono vendibili a pezzi come postmontaggio ma solo il kit completo! Poi chi lo prende completo avrà diritto ai ricambi!

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  17. saponettarovente

    saponettarovente Collaudatore

    477
    17
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.369
    430d
    Basta far inserire il numero di un teleio che li monta e ti vendono tutto .. già fatto per altri particolari.
     
  18. marcks4r

    marcks4r Amministratore Delegato BMW

    4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring
    Impianto frenante MSport O Mperformance?

    Si, ma solo se chi ti vende i ricambi è d'accordo, il 90% delle volte vogliono il libretto e se non risulta che li hai ti attacchi! Infatti dopo l'installazione è prevista la codifica cosi poi ti risultano nella scheda vettura e puoi avere i ricambi

    Se poi tu hai il favore del venditore ricambi è un altro conto

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  19. Bildebolde

    Bildebolde Kartista

    139
    5
    10 Marzo 2015
    Reputazione:
    385.471
    BMW 425D MSPORT
    Ho finalmente acquistato impianto frenante M Sport e assetto .


    E' da luglio che due officine BMW tentano di capire con la BMW Italia se l'autonecessita di collaudo post montaggio oppure no.



    Addirittura ad inizio agosto avevo ricevuto due informazioni differenti: conuna officina necessitava il collaudo e con la seconda no.



    Anche il preventivo del montaggio differisce !



    Comunque chiedevo, a chi di voi avesse acquistato anche i soli dischi M Sport"forati e baffati " con post montaggio : i fori sui dischi sonopassanti ??



    Io avevo su serie E46 e successivamente su E90 i dischi freno Zimmermann foratie non baffati e i fori, giustamente, erano passanti.



    Questo per dissipare maggiormente il calore!



    Questi invece, hanno fori non passanti su entrambe le facce.



    Ok, la superficie per dissipare il calore aumenta ugualmente ma.......................... mi fa strano.



    I vostri come sono ??
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ciao. Innanzitutto stai parlando di freni M Performance e non M Sport (che ci sono pure, ma differiscono per il fatto di avere dischi pieni, ancorché di dimensioni analoghe e con identiche pinze).

    Non vi è alcuna necessità di collaudo, posto che si tratta di impianto previsto dalla casa e con le stesse specifiche di quello M Sport, con il quale la vettura può uscire dalla fabbrica (trattandosi di optional).

    I fori pieni e non passanti hanno il notevole vantaggio di non esser soggetti a crepe come invece i primi, pur mantenendo ottime doti di dissipamento del calore, espulsione dell'acqua, pulizia delle pastiglie (per prevenire fenomeni di "biscottamento" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">).

    In poche parole, hai fatto un buon acquisto! Aspetto FONDAMENTALE: assicurati che abbiano correttamente codificato la vettura in modo da dettare la sensibilità del freno su "SPORT", altrimenti al risposta del pedale è "gommosa" (mushy come dicono gli americani) e la pressione massima devi andartela a cercare pigiando molto in profondità il pedale! Molti conce ignorano questo aspetto e ti assicuro che le sensazioni e l'efficacia dell'impianto sono ben diverse dopo la codifica.

    Per ora l'ho testato in montagna e sono molto contento; a ottobre proverò a vedere in pista ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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