Impianto frenante M Sport con pinze freno blu | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Impianto frenante M Sport con pinze freno blu

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da 13giugno, 6 Giugno 2024.

1. 13giugno

13giugno Aspirante Pilota

25
    8
    4 Gennaio 2012
    Milano
    Reputazione:
    10
    X1
    Ciao a tutti, ho ordinato da un paio di settimane la mia X1 18i in allestimento msport, sto valutando di aggiungere qualche altro optional tra cui l’
    Impianto frenante M Sport con pinze freno blu , mi chiedevo se tale optional è puramente estetico oppure oltre alla colorazione della pinza include un disco/pinze/pastiglie maggiorate con chiari vantaggi sulla frenata?
    Grazie.

2. Fruscio

Fruscio Secondo Pilota

955
    454
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    188.293.696
    G22
    ci mancherebbe altro. frena ovviamente meglio. è tutto potenziato (dimensioni disco, pompanti, anche l'elettronica è diversa).

A 13giugno piace questo elemento.
  3. 13giugno

25
    8
    4 Gennaio 2012
    Milano
    Reputazione:
    10
    X1
    Ok, grazie, quindi direi che 350€ li vale, no?

4. Fruscio

Fruscio Secondo Pilota

955
    454
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    188.293.696
    G22
    si. direi proprio di si. non aspettarti miracoli, ma molto meglio dell'impianto base che è vicino al "sottodimensionato". in post montaggio, che comunque BMW non fa, ti costerebbe 5 volte tanto, se l'impianto base ti deludesse.

A Axlroby75 e 13giugno piace questo messaggio.
  5. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.686
    1.302
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.108.715
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Credo però che sulle ultime bmw, a differenza della mia F33, l’impianto M e’ tale solo all’ anteriore mentre al posteriore c’è una misera pinza flottante colorata di blu

A 13giugno piace questo elemento.
  6. amuroray

amuroray Kartista

150
    107
    26 Gennaio 2016
    Reputazione:
    38.573.649
    BMW X1 x18i MSport
    Io ho il 18ì come il tuo e non credo l'impianto maggiorato serva a molto, è un 3 cilindri non poca carica sportiva. Io li investirei in altro. Tieni presente che il collega con la 20i con impianto msport per le sole pastiglie, in BMW, hanno presentanto una fattura da 550€, per i dischi non oso immaginare, ma magari il discorso economico non ti interessa.

7. Axlroby75

Axlroby75 Aspirante Pilota

14
    17
    11 Marzo 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    4.617.521
    BMW X1 U11 Xdrive 25E
    Sulla F33, c'era il freno di stazionamento meccanico drum in hat (la leva in abitacolo, comanda l'azionamento delle ganasce che si espandono, frenando per attrito nel diametro interno della campana del disco), mentre su tutte le BMW attuali c'è il freno di stazionamento elettrico.
    Con il drum in hat, la pinza freno assolve solo la funzione di servizio quindi può essere di tipo flottante o fissa (quest'ultima più performante e stabile).
    Con il freno di stazionamento elettrico, la pinza è combinata, pertanto può essere solo di tipo flottante. Nella pinza combinata, lo stesso pistone può essere "spinto" sia idraulicamente (frenata di servizio quando si preme il pedale) che meccanicamente (frenata di stazionamento quando si preme il pulsante "P", che aziona il motorino elettrico, che spinge il pistone mediante un moto roto-traslatorio di vite/madrevite).

Sulle auto sportive, per non utilizzare pinze flottanti di servizio, spesso al posteriore ci sono due pinze per ruota: una flottante di stazionamento ed una fissa di servizio.

8. Axlroby75

Axlroby75 Aspirante Pilota

14
    17
    11 Marzo 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    4.617.521
    BMW X1 U11 Xdrive 25E
    Secondo me assolutamente sì. Nella guida normale non cambia moltissimo, ma nella guida sportiva le pinze MSport sono tutto un altro pianeta, la frenata si mantiene stabile e sicura. Concordo con @Fruscio in merito all'impianto standard che è al limite del dimensionamento.
    350€ sono veramente pochi rispetto ad altri optional che costano molto di più e non hanno contenuti tecnici così elevati.

A Fruscio piace questo elemento.
  9. 13giugno

25
    8
    4 Gennaio 2012
    Milano
    Reputazione:
    10
    X1
    ma sono diverse dalle pinze rosse che vengono montate sull'allestimento M Sport PRO , oppure cambia solo il colore ma le pinze sono identiche?

10. Pierfunk22

Pierfunk22 Aspirante Pilota

10
    4
    19 Settembre 2021
    Piacenza
    Reputazione:
    0
    BMW 420d G22
    Sono uguali alle rosse

Condividi questa Pagina