Impianto E90-91 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Impianto E90-91

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da axel10, 20 Febbraio 2007.

1. frank_e91

frank_e91 Kartista

112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    BMW 320d Touring Attiva E91
    Sì, mi risulta anche che nel sistema Top Hi-fi il collegamento al finale pluricanale avvenga su bus digitale dedicato. Però con la Business non ci dovrebbero essere problemi.

Ecco... :confused:

Starò attento. Sono al corrente del fatto che diversamente ci sarebbero un po' di problemi con la diagnostica dei sistemi di sicurezza (pretensionatori cinture, airbag, ecc.). Su queste macchine tutte elettroniche, prima di operare, è sempre meglio staccare il negativo ed andarsi a prendere un caffè...

Anni fa installavo impianti audio professionali. Ogni tanto costruisco anch'io qualche cabinet, tempo permettendo! :wink:

Ciao.

2. Fabio's

Fabio's Secondo Pilota

875
    4
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    18.507
    Bmw Xdrive 3.0d e70
    Che bella discussone ....
    Non vedo l'ora di sentirle suonare pero' !!

3. Kixolo

Kixolo Amministratore Delegato BMW

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    una domanda a chi è più esperto di me in materia.

ho preso una radio con attacchi ISO, chiaramente BMW non li adotta, sapete dove posso trovare (preferibilmente non su ebay) l'adattatore per l'antenna?
    ci sono nei negozi pe car audio che voi sappiate?
    Grazie!

4. Pino

Pino Kartista

76
    0
    18 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    E90
    Ciao ragazzi, è qualche tempo che seguo le vostre discussioni ed ho preso qualche spunto per modificare l'audio alla mia E90, ho da poco terminato il lavoro e il risultato al mio orecchio non è male (mi piaciono tanto i sub salto su dal sedile). Il tutto consiste Navi Pro Originale, ampli Audison SRx5 con ingressi alti (per usare l'uscita altoparlanti originali), coppia posteriore Hertz 130 con tweeter HT25 e relativo cros, coppia ant. Focal 4k slim con tweeter TN52 con cros, coppia sub sotto il sedile Pioneer TS-SW841D che ho piazzato nel suo alloggiamento (carrozeria) originale chiudendo il tutto con un lavoro in MDF e isolando con guaina bituminosa e pannello fono assorbente sfuttando il longherone sotto porta come cassa chiusa. Come già anticipato i bassi mi piaciono e la qualità sonora anche ho solo due piccoli problemini: 1 fischio della turbina amplificata nelle casse - 2 volume del beep sensori di parcheggio e del gong cinture molto alto (amplificato). Mi sapete dare qualche dritta per eliminare questi due inconvenienti? Grazie.

5. Waterskier

Waterskier Secondo Pilota

779
    7
    1 Ottobre 2005
    Reputazione:
    40
    535d F11 futura
    1)Il fischio che senti negli altoparlanti in realtà è un disturbo elettrico che può derivare da un anello di massa (leggi:rivedi l'installazione dell'ampli specie sui cavi dell'alimentazione) oppure dalla sensibilità dell'ampli regolata troppo alta (prova ad abbassarla vedrai che funziona)
    2) Il volume degli avvisi non è modificabile, però dalla versione 25 in poi l'hanno notevolmente abbassato, quindi fatti aggiornare il progman.

6. Pino

Pino Kartista

76
    0
    18 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    E90
    Ok, grazie farò qualche tentativo.

7. frank_e91

frank_e91 Kartista

112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    Riprendo il discorso iniziato l'altro giorno per aggiornarvi sull'avanzamento dei lavori di "miglioramento" dell'audio base E91.

Le Infinity da 4" ora "soggiornano" nelle portiere. Ho dovuto perdere un po' di tempo in adattamenti per problemi di diametro (non di profondità) e di fissaggi. E' andato tutto più che liscio ed è venuto un buon lavoro (soprattutto reversibile e non invasivo). Ho fatto un po' di scatti e credo che posterò un DIY (Do It Yourself).

Prime impressioni, ancora coi sub originali, senza amplificatore:

1) finalmente sento gli acuti (tenete presente che nella mia c'erano solo i larga banda, niente tweeter);
    2) pressione sonora doppia a parità di segnale (me lo aspettavo, le Infinity sono molto più efficienti delle originali).

Domani in giornata tirerò via un po' di tappezzerie e andrò a cercare le gunzioni X9385...X9388, responsabili della messa in parallelo dei subbetti con la coppia di anteriori in portiera. Non ho intenzione di perdere troppo tempo a tirare nuovi cavi, per quanto possibile userò i cablaggi originali.

Quindi monterò l'adattatore d'impedenza ed il finale (nel vano appositamente predisposto, ma in verticale). La prima prova seria sarà con i sub originali, come consigliato da rs250v.

Ho avuto un colpo di cu#o con gli Space 8: il rivenditore non è riuscito a farseli spedire da Hertz causa blocco ferragostano e mi ha proposto una coppia dei suddetti proveniente da una demo e a metà prezzo. Li ho ritirati con riserva e senza pagarli, con l'intento di provarli. Ho quindi la possibilità di passare agli HK originali, senza buttare via soldi inutilmente, qualora gli Space non fossero soddisfacenti! :cool:

Sono rimasto molto soddisfatto della fattura dei rivestimenti della car. Ho rimosso tutto senza problemi e senza nemmeno spaccare un fermaglio di plastica.

Dimenticavo: usare il TIS in castigliano è uno spasso... "Apretar la palanca de desbloqueo"... :mrgreen: "Soltar los tornillos"... :mrgreen::mrgreen: (eventuali spagnoli presenti non me ne vogliano, sto solo scherzando in attesa che il muletto completi la versione italiana).

Ciao.

8. dako

dako Amministratore Delegato BMW

3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Spero che qualche anima pia mi darà una mano quando modificherò il mio di impianto.....

Chi ha orecchie per intendere.......

9. frank_e91

frank_e91 Kartista

112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    Bisognerebbe che qualche altra anima pia fosse qui (ora, right now) ad aiutarmi mentre faccio il mio... :razz:

Intanto faccio pubblica ammenda col capo cosparso di cenere e camminando in ginocchio sui ceci 8-[ : non c'è confronto fra gli Hertz Space 8 e i sub originali, i secondi vincono di gran lunga! :wink:

Gli Space torneranno alla velocità della luce nelle mani di chi me li ha gentilmente prestati. I subbettini di primo equipaggiamento suonano benissimo, hanno solo bisogno di qualche watt in più.

Probabilmente utilizzerò un amplificatore un po' più piccolo del Mac Audio che pensavo di montare inizialmente. Il Mac è troppo potente (2x65 W RMS), se mi scappa la mano o se qualcun'altro guida la car e alza il volume rischio di bruciare i simpatici wooferini.

Più avanti vedrò se sarà il caso di fare l'upgrade agli HK dell'impianto BMW Top Hi-Fi.

Ciao.

10. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    :mrgreen: :wink: :wink: :wink:
    bravo=D>
    non ho avuto modo di paragonare i due woofer bmw se non con la radio originale e non e' un confronto attendibile
    agli HK gli do' 110watt di qualita', sono un po' tantini comunque
    :wink:
    ciao

11. Waterskier

Waterskier Secondo Pilota

779
    7
    1 Ottobre 2005
    Reputazione:
    40
    535d F11 futura
    Ti confermo da esperienza personale che gli space 8 da sub non vanno proprio.. invece quelli modificati ora che ho tarato bene l'incrocio con i medio bassi e il q sull'ampli vanno molto bene, non si avverte che stanno lì sotto sacrificati e reggono pure gli 800 watt su 2 ohm dell'1-400!

12. dako

dako Amministratore Delegato BMW

3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????

Bastava chiamare "lo sai", non posso inventarmi le cose!!!

Rispondi ai PM!!!

13. belfagor

belfagor Secondo Pilota

545
    2
    2 Febbraio 2005
    Reputazione:
    -10
    BMW X3 S18d xline (F25)
    una domanda per i super esperti..medi e tweeter della e90 sono uguali a quelli della e87? e i woofer sotto i sedili?..

14. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    dovrebbero essere identici
    prova cmq a controllare qui
    http://www.realoem.com/bmw/select.do
    per i woofer dipende forse cambia il guscio (sulla e87 anche da anno ad anno) ma l'AP e' comunque intercambiabile

15. belfagor

belfagor Secondo Pilota

545
    2
    2 Febbraio 2005
    Reputazione:
    -10
    BMW X3 S18d xline (F25)
    in pratica io vorrei passare medi e tweeter dalla e87 alla e90...i posteriori sono sicuramente diversi visto che c'è un alloggiamento ad hoc sulla e87 e non ci sono medi sulle portiere..boh...ho controllato il sito e sono più confuso di prima..aiutoo

16. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    i medi e tw davanti li puoi passare (ma che cosa hai gli HK o altro?)
    dietro non serve nemmeno:wink:

17. belfagor

belfagor Secondo Pilota

545
    2
    2 Febbraio 2005
    Reputazione:
    -10
    BMW X3 S18d xline (F25)
    ho finito un controllo su quel sito..allora davanti no problem..ho gli hk (quelli del top hifi sistem) ho controllato i codici del woofer sotto i sedili e sono uguali (io lì ho quelli dell'hifi sistem...non avrebbe avuto senso mettere quelli del top hifi senza amplificazione)...rimarrebbe da collocare mid+tweeter del fronte posteriore...con la predisposizione base della e90 cosa c'è al fronte posteriore?

18. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    allora cambiare il fronte posteriore e' inutile e dannoso per la scena sonora
    negli impianti seri il posteriore non c'e', io li ho scollegati

vedi tu se hai gli HK per la e87, il mio consiglio vendili e non rimontarli sulla e90

19. belfagor

belfagor Secondo Pilota

545
    2
    2 Febbraio 2005
    Reputazione:
    -10
    BMW X3 S18d xline (F25)
    scusa l'ignoranza..ma allora perchè le case si ostinano ad aumentare il numero degli altoparlanti nei sistemi più evoluti? Io però ho notato una cosa strana...sedendomi sui sedili posteriori riesco a mantenere una scena credibile...cioè non sento la musica provenire da dietro..ma da davanti...com'è possibile?

20. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    infatti alcune case le stanno eliminando (giustamente)
    infatti tu non devi sentire la musica da dietro, quando vai ad un concerto mica ti giri di spalle
    tenendo le casse dietro sposti la scena sonora indietro, se sei davanti questo non e' coretto, nella mia e' anche ritardato il canale sx rispetto al dx

poi c'e' chi preferisce l'unz unz, ma quello e' un' altro discorso:wink:

Condividi questa Pagina