Impianto E90-91 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Impianto E90-91

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da axel10, 20 Febbraio 2007.

1. axel10

axel10 Collaudatore

381
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Facci sapere come è andata con la prova dei woofer , come hai posizionato i tweeter e se hai fatto la scatola chiusa al medio oppure se l'hai lasciato free-air.

Ciao

2. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    la prova del woofer non e' stata fatta,
    1) perche come volevo montarlo io (rovescio) avrei avuto proglemi con la slitta del sedile
    2) ci e' piaciuto talmente tanto l'HK che non ci siamo posti il problema

il tw e' dentro i supporti originali, ci sta' perfettamente, volendo migliorare un pelo, andrebbero orientati diversamente, ma anche cosi' e' buono

il medio e' libero
    :wink:

3. Waterskier

Waterskier Secondo Pilota

779
    7
    1 Ottobre 2005
    Reputazione:
    40
    535d F11 futura
    Ciao a tutti sono tornato sull'argomento upgrade sub sottosedile avendo risolto nel seguente modo: sulla base del famoso Hertz Space8, qui [​IMG] in versione originale montato ma con scarsi risultati acustici, mi sono fatto realizzare, sempre dalla Hertz, una versione modificata con sospensione, membrana e bobina sostituiti, con parametri fisici e acustici da sub e non da medio basso [​IMG] [​IMG] Così appare montato nell'alloggiamento senza alcuna modifica, se non la copertura del bordo con l'apposito pongo per evitare sfiati [​IMG] e il gioco è fatto. Poca spesa, tutto reversibile, e il risultato.. non è certo paragonabile ad un 30 in cassa chiusa, ma se vi serve il bagagliaio libero non credo si possa fare di meglio.

4. Fabio's

Fabio's Secondo Pilota

875
    4
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    18.507
    Bmw Xdrive 3.0d e70
    Sono molto interessato all'argomento !
    Ma il sub della herz modificato si riesce a trovare ?
    i cablaggi lasciate gli originali o cambiate tutto ?

5. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    io ho ripassato i cavi, ho usato gli originali solo per entrare in porta, ma mi hanno detto dopo che sulla s1 si entra senza difficolta' e senza bucare niente

6. Fabio's

Fabio's Secondo Pilota

875
    4
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    18.507
    Bmw Xdrive 3.0d e70
    Mi metto alla ricerca dei sub Harman K e dei medi Res !
    i TW e l'ampli ce li ho....
    Ho solo un grossissimo dubbio sulla radio , prendo la Becker o il professiona l??
    Mi rompe anche perdere i comandi al Volante...:confused:

7. Waterskier

779
    7
    1 Ottobre 2005
    Reputazione:
    40
    535d F11 futura
    Bè, se stai cercando i woofer usati.. ti faccio gli auguri per una facile e fruttuosa ricerca!#-o se invece 6 orientato su qualcosa di nuovo, ti consiglio di cercare qualcos'altro, tipo jl, che ti costerà senz'altro molto meno..

8. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    come detto da Waterskie i woofer la vedo dura comprarli usati (potresti valutare di amplificare con pochi watt i suoi)
    per i res se ti serve in pvt ti dico dove prenderli:wink:

per la radio, lo sai che se monti una radio aftermarket (con la pro non so') poi in bmw non potranno piu' aggiornarti il sw e in caso di problemi (in generale) e' un problema, e' successo ad un utente sul serie1vc

9. Waterskier

779
    7
    1 Ottobre 2005
    Reputazione:
    40
    535d F11 futura
    Confermo, e preciso che qualsiasi modifica viene rilevata dalla diagnosi in sede di aggiornamento, anche la semplice installazione di un ampli genere errori del tipo "altoparlanti disconnessi" per cui se l'officina ti vuole bene ti fa l'aggiornamento, altrimenti non rischia di mandare tutto a monte (come pare sia già successo a qualcuno) e rimani con il software di partenza. Questo anche per dire, a livello di consiglio per tutti, rivolgetevi ad un installatore esperto, evitate il fai da te sulle bmw, che per risparmiare pochi soldi rischiate di spenderne molti di più!

10. Fabio's

Fabio's Secondo Pilota

875
    4
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    18.507
    Bmw Xdrive 3.0d e70
    Si quindi mi tengo il mio impianto del cavolo ??
    Ci sara' una soluzione o no ??
    Mandami in prv dove prendere i medi grazie ....... anche se a sto punto che cavolo me ne faccio se nascono un sacco di probelmi !

11. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    sbagliato

12. frank_e91

frank_e91 Kartista

112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    BMW 320d Touring Attiva E91
    Molto interessante la "customizzazione" degli Space 8 da parte di Hertz nella realizzazione di Waterskier. Modifica da manuale: sostituzione della sospensione elastica, probabile aumento della massa della membrana e conseguente modifica della bobina per compensare l'inevitabile perdita di efficienza, pedaggio obbligato per chi vuole una frequenza di risonanza più bassa. Mi piacerebbe ma non ho né il tempo né la voglia d'attendere un prodotto custom.

Sono orientato anch'io sugli Space 8 poiché ci sono poche alternative reperibili sul mercato europeo. Sono woofer e non sub ma, a mio gusto e per il genere di musica che ascolto, non ritengo fondamentale la perdita d'ampiezza sulla prima ottava dello spettro udibile.

Il mio setup definitivo, tutto sommato economico, prevederà quanto segue:

- sorgente Business originale;
    - adattatore d'impedenza Audison ADBR1;
    - medio-acuti coassiali Infinity Kappa 42.7i (nelle predisposizioni originali);
    - finale Mac Audio 2061 (mi avanza, non è hi-end ma è onesto);
    - Hertz Space 8 (sotto i sedili).

La scelta è caduta sui mid-high Infinity per l'elevata sensibilità (93 dB/1 W/1 m) e per l'impedenza (2 ohm). Il tweeter ha anche una regolazione 0...+3 dB che ritengo sarà utile per compensare la perdita in gamma acuta dovuta all'altezza di posizionamento delle casse sulle portiere (per il momento non cambio i triangolini per collocare in alto i tweeter). I 2 ohm dovrebbero consentirmi di spremere qualcosa di più dai finali della Business... sperando che non vada in fumo! :mrgreen:

Anche lo Space 8 si difende bene in quanto a sensibilità (92 db/1 W/1 m). Il finale è capace di 65 W RMS/canale e dovrebbe essere più che sufficiente per il pilotaggio.

Spero che gli Space 8 non suonino così male come indicato da Waterskier. Per abbassare un poco la Fs del vano sub originale, lo saturerò di lana di roccia. E' una tecnica che consente sempre di guadagnare qualche hertz verso il basso, a condizione d'evitare lo smorzamento della membrana per contatto meccanico con il fonoassorbente. Spero di riuscire ad infilarla anche nella "estensione" della cassa (chiamiamola così) ricavata nella carrozzeria.

Se riesco faccio un po' di reportage fotografico.

Ciao.

13. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    IMHO se colleghi la businnes a 2ohm la saluti subito
    amplifica tutto il fronte con il finale

e per gli space, amplifica gli originali a sto punto, tanto se dici non ti interessa che scendano (e gli originali scendono molto d+)
    spendere per 2 space, che lavorerrebbbero male e fino a 150hz non ha senso

14. frank_e91

frank_e91 Kartista

112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    Le Sacre Scritture (leggi WDS) mi dicono che la Business, nell'impianto base, lavora già a 2 ohm sulla coppia di canali front. I sub originali sono infatti collegati brutalmente in parallelo ai due larga banda nelle portiere anteriori (schema BMW SP0000022054).

Si potrebbe discutere sul fatto che stiamo parlando d'impedenza e non di semplice resistenza e che quindi l'impedenza "vista" dal lato della radio potrebbe assumere valori diversi al variare della frequenza... ma non credo che chi ha sviluppato quell'accrocco di audio base in BMW si sia posto questo problema, per esempio nel progettare il crossover (se va bene ci sono un'induttanza ed un condensatore). Peraltro, se parliamo di resistenza pura, il contributo dei cavi del cablaggio si fa comunque sentire, dato che sono solo da 0,75 mm² e sono abbastanza lunghi.

Ciò nonostante, qualche dubbio sull'affidabilità della Business a 2 ohm su tutti e 4 i canali l'ho anch'io :-k. Vedremo come finisce. Se i finali della sorgente fumeranno, vorrà dire che sarà giunta l'ora di customizzare l'apparecchio dotandolo di 4 uscite a livello pre (e mi tolgo d'intorno anche l'adattatore d'impedenza).

Avevo pensato di mantenere i sub originali amplificandoli, ma temo molto per la loro tenuta in potenza (ricordo che sono la versione base denominata "Stereo", né Hi-Fi né Top Hi-Fi). Considerata la bassa efficienza degli altoparlanti da car-audio, secondo la mia esperienza non mi posso permettere di pilotare un woofer con meno di 30-40 W RMS, pena un pessimo balance con i diffusori dedicati alla parte medio-acuta. Ho scartato l'opportunità per questa ragione, suffragata anche dal fatto che in giro per il Web si scrive che chi ha provato ad amplificare i sub originali ha fuso la bobina dopo poco tempo.

Non comprendo invece per quale motivo affermi che lo Space 8 dovrebbe lavorare male nel campo 40...150 Hz, ammesso che decida d'incrociare a 150 Hz (il filtro attivo del Mac Audio sale fino a 400 Hz, un taglio verso i 200-250 Hz potrebbe rendere la vita molto più facile ai piccoli coassiali Infinity, come minimo in termini di dissipazione termica e di diminuzione dell'escursione della membrana del medio).

Siamo invece perfettamente d'accordo sul fatto che quello non è un subwoofer e non lo può sicuramente diventare, a cominciare dal fatto che ha la sospensione sbagliata per fare quel mestiere.

Comunque ho dato un'occhiata alla risposta in frequenza dello Space: è molto lineare. La Fs è alta (intorno ai 60 Hz). A 40 Hz il punto sul grafico è circa a -4 dB ed il Mac Audio dispone di un bass-boost +3 dB centrato a 45 Hz. Come vedi non sono molto lontano dal re-linearizzare l'altoparlante evitando di complicare l'impianto con altri filtri.

Purtroppo, non conoscendo il volume del vano originale BMW, non sono in grado di tentare d'abbozzare un calcolo della Fs del box e del fattore di merito totale del sistema. Quindi non mi faccio troppe seg#e mentali, mi alleggerisco di circa 400 Euro :rolleyes:, provo a montare i suddetti wooferini cercando di mettere in atto tutti gli accorgimenti migliorativi che la buona tecnica mi suggerisce e vedo se la soluzione m'aggrada (credo sia ormai chiaro che non sto cercando l'effetto "unz-unz").

Se farà schifo #-o, tornerò sicuramente sul forum a cospargermi il capo di cenere (tanto ho già in mente una collocazione alternativa degli Space 8 sull'altro mezzo)! :wink:

In caso di fallimento, le due alternative potranno essere gli HK originali di cui vedo si parla bene oppure l'americano Earthquake (ritengo da comprare là, per il momento non ho trovato distributori in Europa).

Ciao.

15. Waterskier

779
    7
    1 Ottobre 2005
    Reputazione:
    40
    535d F11 futura
    Signori scusate se insisto, ma gli space modificati costano molto meno della cifra di cui sopra, facendo parte di un progetto che l'azienda non ha proseguito, e credo quindi valga la pena almeno farseli spedire, per chi abita lontano dalla capitale. Per chi fosse interessato posso dare in pm il riferimento di dove li ho procurati, senza impegno da parte mia sulla disponibilità..

16. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non e' vero c'e' un condensatore sul medio:wink:
    comunque prova, la radio e' tua

ecco questo e' piu' saggio, ma c'e' bisogno di torturare una sorgente
    da quanto mi risulta non si possono ricavare pre dalla sorgente, se non con un abattitore esterno (come il mio)

li hai ascoltati?
    no perche sono molto validi, scendono molto e' modulano bene, non ha senso sostituirli con dei woofer, che non lavorano cosi'
    per il discorso watt, conta anche la pulizia e la qualita degli stessi, io ne do 110 di un brax sugli HK, sono tanti, ma sgrat sgrat.......
    IMHO con 50buoni (e dico buoni) regge

sarebbero piu' facilmente localizzabili e ti abbasserebbero tanto la scena sonora, poi prova, ma permettimi di essere scettico

appunto allora non vedo perche non usare dei sub se c'e' questa possibilita'

ah ma allora ti diverti a sperimentare:mrgreen:
    il box bmw credo nessuno se non qualcuno che ha i progetti dell'auto in quanto va nel telaio e non si riesce a valutare da quant'e'
    neanch'io sono per l'unz unz, per niente mi sono affidato ad un noto insta (hi-end) per la taratura del mezzo

ti aspetto:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    valuta anche gli space modificati:wink:

ciao

17. frank_e91

frank_e91 Kartista

112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    Ti ringrazio per la disponibilità Waterskier! :wink:

Purtroppo ho commissionato ieri gli Space in versione commerciale e non voglio creare noie al rivenditore sospendendo l'ordine. Non so nemmeno quale sarà il prezzo finale. Il venditore è un amico e mi ha solo detto che costano 470 Euro Iva inclusa a listino ma che mi farà un buono sconto.

La fretta deriva dal fatto che siamo ad Agosto, l'Italia sta per fermarsi ed io con tutta probabilità disporrò solo della settimana di Ferragosto per intervenire sulla macchina (e fare altre centomila cose... #-o).

E' sicuro che io non stia percorrendo la migliore strada per l'upgrade dell'audio della mia E91. E' però altrettanto sicuro che se dovessi fare le cose veramente per bene sarei probabilmente costretto a stravolgere gli interni della vettura e non ho alcuna intenzione di farlo. Tra l'altro continuo ad essere convinto che la macchina sia uno dei posti peggiori dove ascoltare musica.

Cerco solo di recuperare la linearità che l'impianto base non possiede tentando d'incrementare un poco la massima pressione sonora indistorta (per quanto apprezzabile ad orecchio). Con l'aumento generale della sensibilità del sistema, ipotizzando un'efficienza attuale di 88-89 dB (forse), dovrei essere come minimo al doppio della pressione sonora a parità di potenza applicata sui medio-acuti e con un leggero incremento della potenza in gamma bassa.

Questo è lo scotto che si paga nel comprare una macchina in pronta consegna. Finisci sempre per accettare qualche compromesso. Se avessi ordinato la BMW non avrei esitato ad includere il Logic 7 (si chiama così vero?).

Però, parlando di cose non essenziali, sono veramente soddisfatto del kit luci! :mrgreen:

Ciao.

18. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    de gustibus
    ma a quel prezzo e credo negli stessi giorni potevi avere gli HK da bmw
    ciao

19. frank_e91

frank_e91 Kartista

112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    Quello che tu chiami abbattitore (la definizione calza, non sto criticando :wink:), tecnicamente è un adattatore d'impedenza. E' la strada che sto percorrendo anch'io con l'oggetto della Audison che ho citato prima.

Puoi ricavare il livello pre da qualunque sorgente, a condizione d'essere disposto ad intervenire sull'elettronica. La modifica è banale dal punto di vista elettronico ed è generalmente reversibile, con buona pace dell'eventuale diagnostica sulla "disconnessione altoparlanti" di cui parlava Waterskier (non pensavo che in BMW fossero così avanzati) che è comunque possibile aggirare con quattro resistori che fungano da carico fittizio collegati sulle uscite amplificate (nell'ordine delle decine di ohm).

Potrebbe essere meno banale, volendo lavorare da perfezionisti, dal punto di vista meccanico: occorre trovare lo spazio sullo chassis della sorgente per un muticonnettore o quattro RCA o, nella peggiore delle ipotesi, per un passacavo attraverso il quale veicolare quattro spezzoni di cavo schermato con altrettanti RCA. Non l'ho ancora smontata, quindi non so nemmeno com'è fatto il retro del contenitore e cosa c'è dietro.

Ragionando in termini "audiofilistici", sarebbe molto meglio ridurre al minimo il percorso del segnale evitando di attraversare uno stadio finale per poi transitare in un attenuatore ed andare ad un secondo finale. Si fa solo per evitare di "violentare" la sorgente. Nel mio caso è un po' diverso perché comunque userei i 4 finali di cui la radio dispone e l'adattatore mi servirebbe solo per il pilotaggio del finale dei woofer.

Ho ascoltato i miei, pilotati con grande pietà dalla sorgente Business. Con un finalino suoneranno sicuramente meglio, non fosse altro perché riuscirebbero ad avere un minimo di escursione. Però, a giudicare dalle foto che ho visto in giro, mi sembrano un po' fragilini (magari mi sono fatto un'idea sbagliata).

Riguardo alla tenuta in potenza, è ovviamente un discorso di temperatura come in qualunque macchina che svolge un lavoro. Temo l'uso prolungato (tipo tre o quattro ore d'autostrada a livelli elevati) e i transienti di certi CD (non ascolto MP3 :confused:).

Ad ogni modo accetto il consiglio: provare non costa nulla e a me costa ancora meno terminare il lavoro sulle portiere e sul finale prima di smontare i sedili. Sentirò gli originali amplificati prima di montare gli Space. Pensa se a quel punto mi sentirò già soddisfatto... che faccio? Guardo la scatola degli Space e piango i 400 Euro perduti? :mrgreen:

Concordo pienamente sul fatto che l'incremento della frequenza di crossover renda maggiormente localizzabili gli altoparlanti sotto i sedili. Da 150 Hz a salire si comincia a parlare di direzionalità. Però entra in gioco l'abitacolo del mezzo con tutte le sue riflessioni, quindi si può solo provare e vedere cosa succede.

Sì, c'è la possibilità HK a ricambi BMW, che mi risulta essere comunque più costosa. Se non sbaglio si parla di circa 700-800 Euro per la coppia. I 470 Euro da scontare di cui parlavo prima si riferiscono alla coppia di Space 8". Per il resto, dopo almeno tre ore di ricerca sul WEB, non sono stato in grado di trovare altro che possa sposare le dimensioni del vano originale (a parte l'Earthquake).

Quando smonterò cercherò di capire quanto volume c'è. Vorrei evitare di riempirlo d'acqua :mrgreen: , magari m'invento qualcosa di diverso (palline di polistirolo da aspirare successivamente??? :mrgreen: :mrgreen: ). Comunque, se riesco, lo riempo sicuramente di fonoassorbente.

C'è tutta una teoria molto poco applicata nei sistemi audio originali delle vetture, a riguardo degli assorbenti. Noti testi sacri (uno su tutti Loudspeaker Design Cookbook di Vance Dickason, una specie di bibbia della progettazione di speaker), sostengono che un accurato riempimento con fonoassorbente di una cassa a sospensione pneumatica possa virtualmente incrementarne il volume fino al 40% (riduzione della frequenza di risonanza) e aumentarne l'efficienza fino al 15%, oltre ovviamente ad attenuare le indesiderate colorazioni timbriche dovute alle riflessioni all'interno del box. Considerando che sto parlando di lana di roccia vulgaris (quella da edilizia), vale la pena di provare.

Hai fatto bene. Credo comunque di non doverti dire che solo al tuo orecchio spetta il giudizio finale! :wink:

Per quanto mi concerne ho cinque parametri da tarare:

1) attenuazione dell'adattatore d'impedenza;
    2) frequenza d'incrocio;
    3) fase dei woofer;
    4) livello dei woofer;
    5) livello dei tweeter (non credo siano orientabili).

Mi faccio prestare l'analizzatore da mio fratello (si occupa d'audio-pro) e porto tutto in flat ed in fase col rumore rosa. Poi entrerà in gioco l'orecchio. Userò due o tre CD che conosco a memoria per la prima sgrossata. L'affinamento avverrà nel corso di una settimana, dopo aver ascotato roba diversa. Di solito faccio così. Spero solo di riuscire a montare l'ampli in un posto accessibile (pensavo al vano dove montano l'originale).

E se alla fine dovesse suonare bene, diciamo oggettivamente bene lasciando perdere gli impianti da competizione? Come faccio a spiegarvelo scrivendolo sul forum?! :biggrin:

Ciao.

20. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non mi metto a quotare tutto, siamo sostanzialmente daccordo

alcune sorgenti tipo alpine (e la pro bmw e' alpine) usano un chip che fa' da dac ed e' impossibile ricavare le rca da li'

gli HK costano come gli space, Ktm 15 gli ha dato 450e

i tw nella predispsizione non sono orientabili, bisognerebbe lavorare un po'
    e questo porta ad avere una scena sonora corta, poco profonda

auguri con le palline di poristirolo, io non lo farei, vedrai quando smonti:mrgreen: :mrgreen:
    P.s: non staccare il cavo sedile, se proprio prima stacca la batt e aspetta un po'

conosco la teoria, costruisco casse acustiche, non sono un guru, ma ho una discreta esperienza

per descrivere l'impianto e' impossibile
    se ci sara' occasione di confrontarli...........il mio sto' gia' pensando ad upgrade dell anello debole, la sorgente:lol: :lol:

ciao

Condividi questa Pagina