BMW Serie 4 F32/F33/F36 - impianto bmw performance su f36 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 impianto bmw performance su f36

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da frenzi, 26 Marzo 2019.

  1. frenzi

    frenzi Presidente Onorario BMW

    5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.121
    ex F11 ///M...ora f36 ///M 428i
    buonasera a tutti...ho avuto una notizia da un installatore ma son molto scettico...anche se vorrei che la notizia fosse vera e vado a spiegare perche'...in pratica questo installatore di impianti frenanti mi ha detto che il perfomance 6 pot per la serie E monta plug and play su f36....a prova di questo mi ha mandato le foto dettagliate del contrario...cioe' l'impianto M sport delle serie F montato plug and play su e91 e su e87 con tanto di dischi....qualcuno sapeva di questa cosa come vera?
    anche perche io avrei un impianto frenante completo anteriore e posteriore 6 pot originale e sarebbe perfetto da mettere sula mia..
     
  2. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    BMW 428i XDrive MSport (F32)
    Ti seguo perché la cosa potrebbe farsi interessante anche per me che nn ho un impianto mperformance
     
    A frenzi piace questo elemento.
  3. frenzi

    frenzi Presidente Onorario BMW

    5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.121
    ex F11 ///M...ora f36 ///M 428i
    Se ricevo qualche risposta da qualche esperto bene...altrimenti in questa settimana o la prossima,vado dal mio meccanico che già mi ha detto che secondo lui va tranquillamente all anteriore (lui ha sempre avuto e elaborato tante bmw perciò sa il fatto suo) ma con staffa al posteriore (che si fa con 70/80€)...percio in un modo o nell altro ricereveremo una risposta al dilemma
     
    A powerslave piace questo elemento.
  4. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    allora impianto Msport e o Mperformance a 4 pt anteriore, della brembo, della serie Fx monta plugandplay sulla serie Ex, quindi per osmosi, impianto performance 6pt della serie Ex monta tranquillo su serie Fx.
    problema invece è al posteriore. per montare i 2pt Msport o Mperformance della serie Fx sulla serie Ex vanno fatte delle modifiche ( o cambiare mozzo e mettere quello della 135i, oppure mettere delle boccole alle pinze per spostare la pinza verso esterno e mettere dischi della serie E60 (però bisogna adatatre ganasce freno a mano) oppure mettere dischi serie E90 ma fresare la pinza) e quindi al contrario dovresti verificare come adattarle. i supporti pinza sono identici(come interasse)
     
  5. frenzi

    frenzi Presidente Onorario BMW

    5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.121
    ex F11 ///M...ora f36 ///M 428i
    Perciò al posteriore io che devo montare la pinza performance serie E su f36 devo Cmq modificare staffa,boccole o disco?i impianto performance 6 pot serie E che ho in garage e completo di tutto sia anteriore che posteriore (perciò dischi,pinze e tubi)
     
  6. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    devi fare il discorso al contrario di quello fatto da me per mettere serie F su serie E. in sostanza se io metto il disco serie E sulla mia (serie E) devo fresare la pinza (zona asole di fissaggio) per farla arretrare e centrarla al disco. quindi tu in teoria invece devi spostare la pinza verso esterno.
    Ps, studiando adesso le altezze disco vedo che sia serie E che serie F hanno altezza disco da 67mm serie E e 66mm serie F, mi sa che allora potresti anche trovarti senza far nessuna modifica.
     
    A frenzi piace questo elemento.
  7. frenzi

    frenzi Presidente Onorario BMW

    5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.121
    ex F11 ///M...ora f36 ///M 428i
    ottima notizia!!!!!
     
  8. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Curiosità...(sicuramente da qualche parte è stato già detto), quanto costa più o meno montare l'impianto Performance venendo da un impianto MSport? Oltre ai dischi forati, al colore delle pinze, cambiano anche le pasticche più performanti?
     
  9. frenzi

    frenzi Presidente Onorario BMW

    5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.121
    ex F11 ///M...ora f36 ///M 428i
    allora....c'e' sempre una guerra con qeusti due impianti....a livello di misure,la pasticca frenante del perfomance giallo e' piu alta ed ha 6 pompanti...impianto m sport ha la pasticca meno alta del performance ma a 2mm di pista frenante in piu in larghezza...pero e' un 4 pompanti....le circolari recenti bmw ovviamente,visto che il performance non lo producono piu,dicono che abbiamo la stessa frenata potente su quello m sport tanto quanto il precedente performance serie E...ma io son abituato a non farmi raccontare le favole per voler vendere quello che producono attualmente e parlarne percio bene o meglio...
     
  10. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    @Gio72 se non erro tu le avevi montate sulla 435i!
     
  11. frenzi

    frenzi Presidente Onorario BMW

    5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.121
    ex F11 ///M...ora f36 ///M 428i
    No io è la prima volta che ho la serie 4..le ho attualmente anche sulla mini countryman R60 e le avevo sulla e91
     
  12. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ah si si, scusa...mi riferivo all'altro utente del forum che se non erro aveva montato l'impianto Performance quando aveva la 435i!
     
  13. frenzi

    frenzi Presidente Onorario BMW

    5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.121
    ex F11 ///M...ora f36 ///M 428i
    Si trovano sui 1000€ completo ant e post....poi dipende se il tuo lo vuoi rivendere o meno per monetizzare
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, no, occhio: l’impianto M Performance per le F3X usa esattamente le stesse pinze dell’impianto M Sport: 4 pompanti davanti, 2 pompanti dietro.
    Cambia esclusivamente il colore (giallo, arancio, rosso il primo; blu il secondo).
    Il disco, invece, è forato (non passante) e rigato, mentre quello M Sport è pieno.
    Era l’impianto Performance per la vecchia E9X che disponeva di 6 pompanti all’anteriore ;)
    Sulla ex 435i avevo i freni M Sport, poi upgradati all’M Performance sostituendo i 4 dischi e le relative pastiglie (provai per 1000km anche le Pagid Gialle, ma lasciamo perdere...).
    Inoltre, ci montai tubi in treccia Goodridge e olio Motul 660 dot4.
    In pista entrambi gli impianti si comportarono molto bene, ovviamente adottando il giusto cooldown (per leggere un po’ di decelerazioni, cerca su YouTube sul canale “Gio72”).
    Peraltro, la 435i (non so se sia lo stesso sul 428i) era dotata di due ottime prese d’aria per i freni vicino ai fendinebbia, cosa di cui la M4 purtroppo non dispone...
     
    A fetr piace questo elemento.
  15. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    quello che dice @Gio72 è vero.
    ricordiamo che :
    impianto freni Performance per serie Ex anteriore è a 6 pt( ed è quello dorato)
    impianto freni Msport o Mperformance è a 4 pt anteriore (ed è quello giallo blu o arancio) ( che poi Mperformance mi pare abbia solo uno di questi colori) ed è per serie Fx.
    sia Msport che Mperformance (serie Fx) o 340 0 370 montano le stesse pinze e le stesse pasticche(pur essendo pinze diverse nell'attacco)
     
  16. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Veramente strano che l’M4 non abbia la prese d’aria per il raffreddamento freni visto che le ha il mio “banale” 430i cabrio MSport ...
     
  17. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Non ho capito solo se con l'impianto Performance ti cambiano in automatico anche le pasticche con delle + sportive! Cosa importante, ti cambiano anche il bite più sportivo del freno se nn erro! Costo dell'operazione?
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Tutte le prese d’aria dell’M4 sono dedicate al motore, che effettivamente ha un sistema di raffreddamento favoloso ed è anche per questo che sopporta un tuning pesante...

    Mi avevano fatto un gran sconto per i dischi, pagati in tutto 500€ se non erro.

    L’M4 ha un impianto frenante base piuttosto mediocre. Adesso scrivo qualcosa nel mio 3d...
     
    A powerslave e fetr piace questo messaggio.
  19. frenzi

    frenzi Presidente Onorario BMW

    5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.121
    ex F11 ///M...ora f36 ///M 428i
    Avevo capito la richiesta come paragone fra m sport e performance serie E..anche perché di quello si parlava visto che lho montato io sul 428...ecco perché il misunderstanding
     
  20. frenzi

    frenzi Presidente Onorario BMW

    5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.121
    ex F11 ///M...ora f36 ///M 428i
    Io avevo detto esattamente questo....6 pompanti sul serie ex....4 pompanti sul serie fx
     

Condividi questa Pagina