BMW Serie 1 F40 - Impianto audio... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Impianto audio...

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Ofstephen, 5 Maggio 2022.

1. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    100
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    BMW Serie 1 F40 118i MSport
    Nella botoletta di sx, al posto del compressore per gonfiare le ruote, visto che l'ap8.9 bit audison è davvero molto compatto. il sub (Apbx), sempre audison, è stato invece posizionato sotto il ripiano del bagagliaio. Questa soluzione rende del tutto invisibile l'upgrade e consente in poco tempo di tornare alla situazione originale, visto che l'ampli in stock non è stato rimosso... per far capire la poca invasività dell'intervento, la batteria non è stata neanche staccata e neppure un un buco sull'auto è stato fatto, perche il sub ha dei piedini con feltro autobloccante e il processore\ampli, è stato opportunamente incastrato nella paratia, con l'ausilio di materiale semi-gommoso

A &rew piace questo elemento.
  2. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.442
    3.465
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.804
    120d XD, E91 LCI 320d
    Come spesa? 1000/1200?

3. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    100
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    850

A &rew piace questo elemento.
  4. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    100
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    Allora, oggi sono tornato dall'installatore per il curioso problema del volume eccessivo con indicatore di direzione inserito... aveva un pò esagerato col gain, tanto è vero che si percepiva anche a stereo spento, un certo fruscio, dato appunto dal gain esagerato dato al nuovo ampli.

Le configurazione e la taratura di questo impianto è davvero una figata!!! l'audison AP8.9 bit è dotato di presa usb e collegato al pc con la sua app, permette decine di bande di equalizzazione, con pendenze variabili, filtri hi pass, low pass, ritardi temporali, per agire in larghezza e in altezza sul sound, il che ti da l'impressione di avere un coltellino svizzero per fare questa operazione. Riproducendo audio di qualità, si percepisce ogni sfumatura e veramente mi piacerebbe farlo ascoltare a chi sostiene che tanto in macchina non ci si accorge della differenza... se, vabbè!!!

5. antr6

antr6 Secondo Pilota

839
    88
    10 Settembre 2018
    Ravenna
    Reputazione:
    32.720.370
    BMW serie 4
    Ciao, rispolvero questa discussione per chiederti: ma invece gli altri allert sonori della macchina come sono? io anche ho fatto un upgrade dell'impianto, ma gli allert pur essendo essendo impostati al minimo, sono cmq sia fastidiosi..

6. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    100
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    Il volume degli audio alert dei sensori è tranquillamente regolabile, cosi come quello della voce e della navigazione, anche apple\android. L'alert principale, quello che suona se non metti la cintura non ricordo sinceramente. io ho trovato un ottimo equilibrio del tutto, ma credo, che con una cosa tipo bimmertech si possa customizzare ogni cosa, ma non ho idea del costo, se ne vale la pena, ma soprattutto se sei uno smanettone come me

7. antr6

antr6 Secondo Pilota

839
    88
    10 Settembre 2018
    Ravenna
    Reputazione:
    32.720.370
    BMW serie 4
    Già verificato da diverso tempo, nulla di tutto quello che hai detto: sia BimmerCode sia con le regolazioni dell’auto. O meglio, a me non soddisfano perché comunque sono più alti rispetto l’originale. Per questo ti chiedevo se magari ci fosse la possibilità di settare (o collegare) meglio l’amplificatore perché da quello che ho capito, il mio installatore l’ha montato in parallelo all’originale.

8. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    100
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    Guarda i sensori sono regolabili al 100%, magari lo hai già fatto ma risultano cmq ancora alti, perchè evidentemente la sensibilità del nuovo ampli è mostruosamente alta. Senti anche fruscio quando tutto è spento per caso?

A antr6 piace questo elemento.
  9. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    100
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    Considera che io ho ancora i driver originali del multiamplificato, quindi non posso sparargli potenze elevatissime, nonostante ciò, ad impianto appena tarato, il volume degli indicatori di direzione era insopportabile, ma poi, come detto, agendo sulla sensibilità, tutto è andato a posto.

Sappi anche che, nel mio caso, per ascoltare a volume davvero alto, devo alzare parecchio, anche 3\4 e più del volume totale. purtroppo bisogna accettare qualche compromesso... ma nulla di inaccettabile

10. antr6

antr6 Secondo Pilota

839
    88
    10 Settembre 2018
    Ravenna
    Reputazione:
    32.720.370
    BMW serie 4
    no no, fruscio no. Sai anche cosa mi da fastidio? Il fatto che dopo una decina di minuti a motore spento, fa un piccolo “tonfo” quando viene evidentemente tolta l’alimentazione agli amplificatori audison..

11. antr6

antr6 Secondo Pilota

839
    88
    10 Settembre 2018
    Ravenna
    Reputazione:
    32.720.370
    BMW serie 4
    Che intendi per driver originali?
    No a me le frecce sono l’unica cosa che non mi ha amplificato. È rimasto il ticchettio normale.

12. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    100
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    Driver=Altoparlanti. molto strano ciò che dici degli indicatori di direzione, sulla mia era evidentissimo. Quando parli di tonfo, penso di aver capito, ma a me fortunatamente non lo fa. Cmq penso che i tuoi problemi, indicatori di direzione a parte, possano essere dovuti a una taratura non ottimale del sistema

13. antr6

antr6 Secondo Pilota

839
    88
    10 Settembre 2018
    Ravenna
    Reputazione:
    32.720.370
    BMW serie 4
    io invece credo che il problema nasca dalla non completa compatibilità dell'amplificatore audison anche perchè, da quello che mi ha detto l'installatore, è montato in parallelo all'originale.. la soluzione ottimale sarebbe sostituire l'originale, ma evidentemente non si può fare.

14. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    100
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    No, ti confermo che l'ampli originale non si può togliere, ma ora non so che modello audison monti, però posso garantirti che una regolazione del livello di sensibilità dell'audison non ottimale genera i problemi che hai tu.
    Incompatibilità? Mah... considera che sono apparati fatti per accogliere segnali gia amplificati ed equalizzati, adatti ad azzerare questo processamento e a farne un altro ad hoc. Il fatto che poi gli alert acustici dell'auto salgano di volume, è perchè è un sistema concepito in questo modo, ma dipende esclusivamente dal sistema interno dell'auto, non dall'audison, che ti ripeto, può essere tarato in modo da minimizzare questi inconvenienti

Ultima modifica: 5 Luglio 2023
    A antr6 piace questo elemento.
  15. antr6

antr6 Secondo Pilota

839
    88
    10 Settembre 2018
    Ravenna
    Reputazione:
    32.720.370
    BMW serie 4
    grazie molto chiaro. mi tocca parlare con l'installatore quando me lo rimonterà nella nuova auto (tra qualche giorno)

16. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    100
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    Ma figurati!!! Spero si risolva il problema... ma quindi ce l'hai gia installato e vuoi migrarlo sulla nuova auto? Ma è un audison processore\amplificatore?

17. antr6

antr6 Secondo Pilota

839
    88
    10 Settembre 2018
    Ravenna
    Reputazione:
    32.720.370
    BMW serie 4
    Si, lo stanno smontando dalla X3 per montarlo tra qualche giorno sulla serie 4.
    Tra l'altro mi hanno detto sul gruppo che la serie 4 ha la funzione che simula il rumore del motore nell'abitacolo e non vorrei che, con questo impianto, sia un pò kitsch :mrgreen:

Ti allego le caratteristiche.

impianto stereo.JPG

18. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    100
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    Beh, bell'impianto! Il processore è identico al mio, in più tu avrai altoparlanti after market e trattamento acustico, quindi insonorizzazione. Suppongo tu abbia fatto presente all'installatore dei problemi che ti porti dietro, può essere che se è bravo, interviene proprio sulla centralina con bimmercode o similari, perchè credo che sul brand recente bmw si possa addirittura disabilitare l'active sound (simulazione rombo motore) e si possa agire su altri parametri relativi ai suoni dell'infotainment.

Ti dico questo, perchè visti i nuovi altoparlanti, diventa obbligatorio farli "cantare" come si deve, quindi si, i timori che hai non sono infondati. Ti consiglio di insistere molto su questo aspetto, visto che lo pagherai profumatamente per quello che fa e trovarsi poi in abitacolo come si fosse al le mans, non sarebbe proprio il top

Rileggendo la tua configurazione, mi sembra ti installi anche altoparlanti posteriori... lascia stare, soprattutto se li devi acquistare e non li hai già. Sono controproducenti, ti rovinano il fronte sonoro, la spazialità del suono, l'immagine che il processore ti crea

Ultima modifica: 6 Luglio 2023
  19. antr6

antr6 Secondo Pilota

839
    88
    10 Settembre 2018
    Ravenna
    Reputazione:
    32.720.370
    BMW serie 4
    Ma assolutamente no, non intendo disattivare proprio nulla.. :biggrin: ..cercherò in qualche modo di farli calibrare al meglio.
    ti ripeto, sulla x3 pur suonando molto bene, gli allert erano solo un tantino più amplificati.. ma nulla di non sopportabile!
    sulla precedente ancora (x3 f22 mi pare) avevano un livello proprio da folli ! :bad-words:
    Chiudendo il cerchio, il mio desiderio sarebbe averli con i toni originali di casa madre, tutto qui.

PS ho già tutto, ho acquistato l'impianto 3 anni fa.

20. antr6

antr6 Secondo Pilota

839
    88
    10 Settembre 2018
    Ravenna
    Reputazione:
    32.720.370
    BMW serie 4
    Eccomi di nuovo: da ieri l'auto è sotto i ferri.
    Ho insistito un pò con l'installatore e stiamo provando ad eliminare l'amplificatore originale visto che, sul sito dell'audison, dice che si potrebbe fare con apposito convertitore.
    A rafforzare la tesi, sempre sul sito audison, sull'impianto stereo BASE indica come possibile problema il discorso "allert alti", mentre per la configurazione HIFI (la mia) no.

https://www.rgsound.it/apbmw-reamp-...ificatore-originale-bmw_audison-id-43376.html

https://audison.com/it/spc-kit/?kit=662&model=4&brand=1&chassis=22&y=38&type=4

https://audison.com/it/spc-kit/?kit=80&model=4&brand=1&chassis=22&y=38&type=3

Condividi questa Pagina