BMW Serie 1 F40 - Impianto audio... | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Impianto audio...

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Ofstephen, 5 Maggio 2022.

1. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    99
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    BMW Serie 1 F40 118i MSport
    Sto diventando un creatore seriale di topic su questo forum, lo so bene...:biggrin:

Come da titolo, chiedo un consiglio, avendo letto di tutto, anche sul forum a riguardo delle possibilità di ampliare un pò l'impianto.

Oggi sono andato da un installatore, che mi ha proposto una soluzione assai poco invasiva, addirittura lasciando i driver in stock, senza neanche sostituirli.

Come? Grazie a un amplificatore audison provvisto di processore audio, che preleva il segnale attraverso le uscite di potenza del sistema, lo de-equalizza restituendo un suono totalmente flat, per poi riequalizzarlo attraverso un'app che lo rende ottimale per un determinato tipo di ambiente.

Mi propone anche l'utilizzo di un sub, sempre audison, non particolarmente grande che andrebbe collocato nel bagagliaio.

Entrambi questi componenti fanno parte della linea "prima" di audison, che volendo, comprende anche i woofer sottosedile e i midrange da portiera, sia biconici, ovvero comprensivi dei tweeter che con crossover e tweeter a parte, questi ultimi da installare sul triangolo dietro lo specchietto.

Lui veramente, mi ha consigliato di lasciare gli altoparlanti originali, perchè a sua detta, tarato il sistema ad hoc, se non si fa spl, sono più che sufficienti e non c'è neanche bisogno di insonorizzare le portiere.

Poi mi ha fatto ascoltare questo sistema su una serie 1 prima serie, dove oltretutto c'era installato un car tablet cinese a sua detta di pessima qualità, e sempre a sua detta, gli altoparlanti in stock su questa macchina, sono peggiori di quelli della nuova serie 1, ma devo dire che suonava davvero alla grande!!! Soprattutto quando mi ha fatto ascoltare un brano via bluetooth. fronte sonoro molto ben bilanciato!! La voce sembrava provenire dal parabrezza, ogni cosa era dove doveva essere e i bassi profondi e controllati, non plasticosi o troppo pronunciati, per un sistema che mi ha stupito per pulizia e io sono molto esigente in materia.

Non ci sono assolutamente interventi da fare a livello di attivazioni centralina e il sub è all'occorrenza removibile... quindi nessun problema di garanzia, in quanto anche l'ampli risulterebbe ben imboscato, nascosto e tutto senza toccare nemmeno portiere e sedili.

Mi chiede 800 euro installazione compresa e per quello che ho ascoltato oggi, sono abbastanza sicuro che questa soluzione sarebbe molto meglio anche dell' Harman Kardon che non è più disponibile nella lista degli optional.

Voi che ne dite?

2. csq

csq Aspirante Pilota

48
    38
    20 Gennaio 2022
    Milazzo
    Reputazione:
    30.577.870
    F40 120d
    Dico che devi valutare le tue priorità. Se la qualità audio a bordo vale 800€ e non il bi-zona (per riprendere un tuo altro post) credo sia giusto così. Come dici te l’HK non è più disponibile e, quindi, non hai nemmeno il dubbio se possa suonare meglio o peggio. Di sicuro con 800€ suoni meglio del multi o del base (e puoi valutare anche dopo essendo un aftermarket)

A &rew e Ofstephen piace questo messaggio.
  3. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    99
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    Si li vale assolutamente, ma non mi va di buttare soldi... forse, se ci fosse stata possibilità avrei preso l'HK, per avere un pò do più da quel punto di vista, senza svitare una vite... ma sarebbe stato in ogni caso non all'altezza dei soldi spesi... il tizio oggi mi ha detto che molti che hanno speso soldi per i cosidetti impianti premium, sono andati da lui perchè insoddisfatti e io gli credo.

La domanda sul bizona era perchè, avendolo oggi sulla golf, non l'ho mai utilizzato, neanche una volta, poi però mi è stato detto detto che senza il bizona non si hanno neanche le bocchette posteriori e questo per me non andava bene

A &rew piace questo elemento.
  4. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.284
    3.342
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Concordo con @csq sia nel merito del clima che per l'accoppiata ampli/sub.
    Il fatto che sia demandato tutto all'elettronica, esimendo addirittura una insonorizzazione nelle portiere, rimane ancora da capire di quanto spazio necessita il sub nel baule.
    Mi faccio bastare l'HK e amen :biggrin:
    Investi quei soldi sui led adattivi ;)

A Ofstephen e csq piace questo messaggio.
  5. csq

csq Aspirante Pilota

48
    38
    20 Gennaio 2022
    Milazzo
    Reputazione:
    30.577.870
    F40 120d
    Io li HK li ho pure. Suonano bene? Sì. Suonano BENE? Boh! Non ascolto canzoni che possano mettere in crisi lo stereo e non ci capisco neanche tanto ahahahah
    Ma ripeto, questo dubbio non c’è in quanto non li montano più…

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.166
    21.959
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Al massimo schiaccia di piu' sul pedale del gas!

7. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

7.908
    3.456
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    688.695.071
    e46
    Mica devi decidere adess no? L'impianto audio lo potrai migliorare quando e se sarai stufo del tuo. ;)

8. Gusma

Gusma Collaudatore

284
    86
    29 Maggio 2021
    Lombardia
    Reputazione:
    15.000.000
    118i Msport (F40)
    Ma questo upgrade necessita almeno del multi o basta anche il base?
    Perché senza tweeter nelle portiere e woofer sul cruscotto si perde molto, ma magari mi sbaglio.

9. Meneguz

Meneguz Kartista

190
    104
    11 Luglio 2012
    Trento
    Reputazione:
    25.000.000
    ex 120d Msport 118i Msport
    che menate.. non è che hai tante soluzioni.. se l'impianto che ti arriva con la macchina non ti va bene lo modifichi a tuo piacimento..

A ndk piace questo elemento.
  10. wewwo

wewwo

22.936
    3.838
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione HI-FI car, Navigation Systems BMW

Ultima modifica: 6 Maggio 2022
  11. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.800
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Parli della serie "Prima" di Audison ?

Se è così pb ti monterebbe il DSP amplificato dato come 70w x 4 a 4ohm, massimi i suppose.

Siamo nel range di potenze di quel che era il multiamplificato BMW di una volta, con in più un DSP che di fatto può costruire la scena sonora (cosa più importante in assoluto).

Son d'accordo che con quelle potenze gli ap di serie reggono senza troppi pb, la potenza in più seppur bassa dovrebbe portarli ad andare al meglio delle loro possibilità, ed in ogni caso possono essere un futuro upgrade pescando nella stessa serie in caso " partano", il sub ?? Va a sentimento.

Sono un attimo scettico sulla resa del fronte anteriore se di serie si compone solo di mid-fullrange e woofer sottosedile, i tweeter servirebbero, pb il processore ci mette una pezza...

A Ofstephen piace questo elemento.
  12. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    99
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    Ciao, anche io ho fatto questa osservazione all'installatore, ma lui mi ha detto che anche senza multi, grazie ai tagli di frequenze fatte dal processore, si ottiene un ottimo risultato, anche perchè anche nel base dove non ci sono i tweeter nel triangolini, i midrange a portiera sono biconici, ovvero in grado di riprodurre anche le frequenze più alte

13. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    99
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    e io la penso esattamente come te, anche se devo dire, ho ascoltato una serie 1 con quell'impianto, senza tweeter e suonava davvero bene, ma penso che cmq prenderò il multi... penso in ogni caso che i driver siano un pò migliori.

Il tizio mi ha raccontato che tempo fa ha fatto l'upgrade a 2 range rover identiche, acquistate da 2 fratelli. una di queste aveva un impianto premium meridian mi sembra, l'altra no. a sua detta, una volta aggiunto il processore\amplificatore, senza cambiare i driver, quella con impianto base suonava meglio

14. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    99
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    ho chiesto un parere non avendo mai sentito come suona il base o il multi, mica eri obbligato a rispondere;)

15. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    99
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    chiedo scusa se non ho utilizzato la sezione corretta...

Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2022
    A wewwo piace questo elemento.
  16. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.800
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Nessun biconico, niente coax 2 vie, semplicemente i mid in caso, riproducono anche le alte frequenze, da tradizione BMW degli ultimi 10 anni quei midrange in impianto base vengono pilotati come ap full range.

Di mio non spenderei soldi per il solo processore, per 2 motivi, la costruzione della scena sonora porta ad una minima perdita di pressione sonora, che se si han i watt, non ci son problemi; con il solo processore ed il wattaggio della HU originale...anche no, minimo sindacale se si interviene è il processore amplificato.

Puoi cmnq sempre pensare di comprarti le coperture in BMW e mettere 2 tweeter davanti, costano più le coperture o dei tweeter stessi...

A Ofstephen piace questo elemento.
  17. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    99
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    Si, hai ragione, lui parlava di un bionico che mi ha mostrato, ma non si riferiva ai midrange della f40, ho fatto mente locale ed effettivamente mi ha detto le stesse cose che hai detto tu, solo che ha anche aggiunto che grazie all'audison, che è processore e amplificatore al tempo stesso, si riesce a ricostruire un buon fronte sonoro anche senza tweeter e senza perdere neanche le altissime frequenze. Sono convinto come te, che avere dei veri tweeter è meglio, ma come ho detto, ho ascoltato questo tipo di configurazione, su una serie 1 f20 che lui doveva consegnare e mi ha sorpreso tanto per pulizia e ti assicuro che gli alti non mancavano, ma era proprio la scena sonora che colpiva!!! sentivo la voce del cantante perfettamente traslata insieme a basso e batteria con la giusta dinamica e niente tunz tunz... considera, che pur facendolo per diletto, ho uno studio di registrazione casalingo, mixo e masterizzo i miei pezzi e quelli di altre persone da oltre 20 anni, quindi un certo orecchio ce l'ho

A kasperbau piace questo elemento.
  18. guido71

guido71 Aspirante Pilota

1
    0
    19 Novembre 2022
    torino
    Reputazione:
    0
    f40
    ciao ofstephen l hai montato poi l upgrade?

19. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    99
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    Rispolvero un 3d di qualche mese fa, solo per testimoniare che alla fine, ho fatto il grande passo!!!
    Nonostante il multiamplificato sia dignitoso, ascoltandolo dopo upgrade sembra mediocre... potenza, pulizia, profondità, tridimensionalità, senza neanche sostituire i driver originali e senza la minima distorsione.

Unico effetto collaterale, si è alzato il volume a indicatore di direzione inserito, un pò fastidioso, spero si possa fare qualcosa, ma ne dubito... l'impianto però, suona divinamente, il processore fa un lavoro eccezionale, il sistema non sembra soffrire la potenza maggiore del nuovo ampli, perche agendo sulle frequenze, i driver stock, possono reggere senza problemi. Sono veramente soddisfatto

20. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.284
    3.342
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    dove l'hanno posizionato?

Condividi questa Pagina