Impianto audio serie 1 3 porte | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Impianto audio serie 1 3 porte

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da mk_majo, 5 Agosto 2008.

1. mk_majo

mk_majo Aspirante Pilota

25
    0
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    118d Futura
    Ciao a tutti.
    Domani pomeriggio ritiro la mia 118d futura alla Bmw Roma, e visto che l'ho comprata così come era per via del prezzo a cui nn ho potuto dire di no, purtroppo ho l'impianto audio di base, ossia business e 6 casse](*,)!
    L'ho sentita e con rammarico devo dire k la qualità è davvero scarsa, non legge neanke i cd mp3 (un po' anacronistico, no?), il suono sembra attufato un po' loffio (mi sembra migliore l'impianto base k ho su una ka!!). Detto questo, volevo porre rimedio alla situazione ma senza montare autoradio non bmw (potrei comprare la professional che se nn sbaglio è alpine) e/o sostituire le casse (con delle focal, hertz, boston, etc.). Cosa mi consigliate? Non ci voglio fare i concorsi ma sentire la musica in modo decente.
    Grazie:cool::cool:

2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    è usata la tua 118?

perchè la radio business, dal restyling mi sembra, dovrebbe leggerli gli mp3

3. mk_majo

mk_majo Aspirante Pilota

25
    0
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    118d Futura
    Buongiorno presidente!! L'auto ha 6 mesi (01/2008) ed è praticamente nuova, era di un venditore bmw roma. E' l'ultimo modello, ma anche sul depliant bmw di mp3 non ne parla proprio per la radio business! Poi domani ne avrò la certezza visto k la testerò ben bene.

4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    :haha

facci sapere se legge gli mp3:wink:

5. edproccia

edproccia Kartista

122
    1
    24 Ottobre 2007
    Reputazione:
    12
    120d
    Ho già scritto diversi post su quest'argomento... in ogni caso riassumo in breve... anche dall'impianto multiamplificato non puoi attenderti miracoli.
    Io ho il multiamplificato (non quello con DSP) e il suono è decisamente privo di corpo rispetto ad altri impianti (i miei termini di paragone sono il Bose sulla AR GT, mia auto precedente, e un impianto con lettore cd Rotel, ampli Denon e diffusori Chario e Boston Acoustics in casa, stanza dedicata).
    Però questa differenza scaturisce, e in modo netto, con pezzi di classica, anche moderna - leggi Allevi - orchestra, jazz big band e vocali. Con musica commerciale o elettronica tale mancanza è decisamente meno avvertibile.

Ho provato su una X3 di un collega, modello nuovo, l'impianto base con pezzi di Chopin e devo dire che il risultato era scabroso a dir poco...

Per cui, indipendentemente dal "volere fare concorsi" io ti consiglio vivamente l'impianto con DSP. Non l'ho mai sentito suonare, ma immagino che sia meglio di quello multiamplificato... io nel dubbio la prossima BM la prenderò con il top dell'impianto. E' un errore che non mi sto perdonando ancora adesso.

Spero d esserti stato utile.

PS: i riferimenti sono fatti con brani da CD originale, e con CD con mia incisione (dove so con esattezza come suona lo strumento originale..)

6. mk_majo

mk_majo Aspirante Pilota

25
    0
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    118d Futura
    Grazie

Grazie per le info k mi hai dato, quindi mi consigli di puntare su un ampli dsp. Non so quale differenza ci sia con gli altri ma cercherò di informarmi, se magari hai qlk consiglio su marche e caratteristiche particolari mi faresti un gran favore, cmq nn vorrei spendere delle cifre esagerate. Altra cosa che volevo chiedere, ora la macchina penso non abbia i tweeter, mi consiglieresti di mettere un coax al posto del mid-w che c'è o mettere un sistema separato (con eventuale acquisto da bmw della griglia dei retrovisori dove và messo il tweeter)

7. edproccia

edproccia Kartista

122
    1
    24 Ottobre 2007
    Reputazione:
    12
    120d
    Tu hai scritto
    "ma senza montare autoradio non bmw "

Io mi riferivo all'impianto bmw con DSP, abbinato alla radio Professional.
    Per maggiore chiarezza io ho la radio Professional con impianto multiamplificato 10 altoparlanti, un livello intermedio tra il base e quello con DSP.

Mah, non so darti indicazione precise sul costo di un'installazione aftermarket bmw rispetto ad un coax... un buon coax rende sicuramente bene (il bose dell'alfa è tale, i finti tweeter con la scritta bose sono finti, per l'appunto).
    La teoria vorrebbe che il tweeter sia ad altezza orecchio dell'ascoltatore (e questo è teoria). De facto un buon coax rende veramente bene, anche essendo posizionato basso, purché l'ampli stesso non tagli o privi il segnale audio di profondità scenica; infatti ni questo caso, si sentirebbe meglio la parte acuta dello spettro, ma una bella orchestrona sembrerà un "solo" di chitarra 8-[.

Ergo credo che con l'impianto BMW con DSP, non si possa fare altro che montare tutte le casse necessarie originali bmw (altrimenti tanto varrebbe non avere un DSP, sicuramente calibrato su dispositivi originali). La spesa nno sarà bassa comunque (si parla di 900 e subia euro già come optional, considerate le spese di montaggio...)

8. h0ld3n

h0ld3n Kartista

222
    0
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 123d attiva
    il multiamplificato sarebbe la riadio professional?

9. mk_majo

mk_majo Aspirante Pilota

25
    0
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    118d Futura
    Thanks

Grazie. Sei stato molto chiaro. Speravo di poter migliorare l'impianto con una spesa minore dei circa 1000€ che credo costi il tipo di impianto bmw k mi consigli (capisco k sia la soluzione migliore). A questo punto, escludendo per il costo la soluzione migliore, come potrei migliorare il tutto con minor spesa? Logicamente non pretendo un impianto del livello dynaudio o bose o HK, ma qualcosa di meglio del base nudo puro com'è. E soprattutto mi conviene modificarlo anke solo con cambio delle casse e/o mettendo un ampli?#-o

10. powerslide

powerslide Secondo Pilota

816
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    "depliant bmw di mp3 non ne parla proprio per la radio business!,,

E' vero,il manuale non ne parla e non tutte le restyling leggono gli MP3. Mi pare solo quelle costruite dopo il Luglio 2007,anche senza la citazione sul manuale. Ciao

11. Lucky83

Lucky83 Collaudatore

298
    6
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    58
    Bmw 118d attiva 3p, La Ginger
    Il mio consiglio personale è di rivolgerti comunque ad un installatore serio...che può valutare il da farsi anche guardando l'auto....
    Ovviamente se cambi casse e amplifichi il tutto hai un risultato decisamente migliore... ma non pensare di spendere molto meno di 1000 euro....anzi...però sarà la libidine per le tue orecchie...facci sapere che hai deciso.
    Sciauuuu

12. edproccia

edproccia Kartista

122
    1
    24 Ottobre 2007
    Reputazione:
    12
    120d
    no, sono due cose distinte

13. edproccia

edproccia Kartista

122
    1
    24 Ottobre 2007
    Reputazione:
    12
    120d
    Cambiare casse costa verametne meno dell'installazione completa e al massimo se la cosa nno ti aggrada le rivendi poi su ebay o a qualcuno.

Comunque secondo me la limitazione è l'uscita dell'amplificatore della radio. Bisognerebbe far uscire il segnale puro del cd, e questo - credo - è ciò che fa l'impianto con il dsp

14. mk_majo

mk_majo Aspirante Pilota

25
    0
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    118d Futura
    ore 16.30 consegna auto

Ragazzi grazie a tutti.=D>
    Oggi ritiro l'auto che è del 01/2008 quindi spero come avete detto legga anke i cd mp3 (nn è k li utilizzi molto ma .... ) e ve lo farò sapere. Per il resto proverò con ipod alla mano cosa si riesce a cavare da quell'impiantino base, poi eventualmente cerco di portare l'auto da qlkn k con una spesa intorno ai 400/500 € possa dare un po' di vigore e nitidezza alla business.
    Logicamente sarete informati al più presto!!
    Cmq aumentano nella mia mente le quotazioni per cambio radio da business a professional (oggi chiedo quanto costa in bmw, come optional stà a 220€ e se come credo è un alpine con caratteristiche decisamente migliori del business lo potrei prendere, no?)
    E poi al max cambiare casse e mettere un sistemino focal o hertz. :-k

15. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    se non ti costa tanto il cambio vale, la pro suona decisamente meglio
    sul base non ci sono i tweeter, buona cosa e' aggiungerli (non male sono quelli HK del top hifi cambiando il condensatore con uno di qualita' migliore)
    piu' che cambiare casse, filtrale meglio, e aggiungi un piccolo ampli, per ricavare il segnale rca dalla radio pro, esistono delle interfacce alcune pessime altre buone, il costo e' in proporzione

non si puo' montare l'impianto top hifi in postmontaggio. almeno questo finora
    anche quello IMHO ha bisogno di una taratura (filtri) per suonare bene
    :wink:

16. mk_majo

mk_majo Aspirante Pilota

25
    0
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    118d Futura
    Ritiro auto

Inizio con la storia del ritiro dell'auto in BMW Roma via Prenestina.
    All'arrivo mi dicono che l'auto è pronta, arriva il responsabile della consegna dell'auto e mi porta nella sala dedicata. Sembra tutto ok ma ... da un lato l'auto era pulita, dall'altro era totalmente opaca, quasi unta sia la carrozzeria che i vetri!!! Logicamente mi incacchio, neanche stessi comprando un a Dacia! Il responsabile dice che stà in sostituzione di un collega dal giorno prima e k nn si è occupato lui dell'auto, ok ma a me nn me ne può fregà di meno!!:evil::evil:
    Mi portano l'auto a lavare e aspetto, ahh dimenticavo non c'era il triangolo le luci di sostituzione e il kit pronto soccorso!! Aspetto l'auto che ritorna leggermente più pulita, ma alla fine me ne occupo io oggi (bel servizio e ottima presentazione!). Esco dalla bmw con il gioiellino e ops c'è un triangolo con punto esclamativo nel display, anke questa!?!? torno a casa cerco di dare un'occhiata a cosa possa essere, ma manca il libretto USO E MANUTENZIONE!!!!! Errare è umano ma perseverare ..... !!!!!!!!
    Me l'hanno mandata di traverso la giornata! Stamattina la porto di nuovo, la spia era relativa all'acqua del lavavetri k mancava (ottimi i controlli sui vari livelli k hanno effettuato, complimenti!!) e il libretto lo recuperano da un'altra serie 1 3 porte, d'altronde come anke per il triangolo, giubbotto catarifrangente e lampadine. K altro dire .... spero di non aver MAI bisogno dell'assistenza BMW! La cosa mi mette il panico!!

Tornando al tema impianto audio ho un po' di news:
    1- la radio professional costa 700 e passa € (quindi nn se ne parla proprio!)
    2- per la griglia traforata dei tweeter devi cambiare anke un altro pezzo e il tutto (sia sx k dx) per una cifra di €140.00 (senza naturalmente montaggio) quindi nn se ne parla.
    3- ho provato a far leggere un cd mp3 ma niente (ahimè)
    4- ho provato l'ipod collegandolo all'aux ma alcune canzoni me le gracchia un po' come se fosse troppo alto l'input. Ho trovato un'ottima soluzione per l'ipod con connettori dorati k lo ricarica e lo tiene fisso, poi vi dico come si chiama appena lo compro.
    5- adesso visti i costi troppo alti della radio e dell'alloggiamento tweeter, penso k per migliorare l'impianto nn mi sia rimasto k mettere un coassiale di qualità davanti (ma k misure hanno le casse? non lo trovo scritto da nessuna parte) ed al max sostituire i woofer (bohh non ne sono sicuro) e mettere un amplificatore.

Adesso k ho ristretto i parametri sarà anke + facile consigliarmi.

17. fra78s

fra78s Direttore Corse

1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    le casse dovrebbero essere 100mm

18. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    no non mettere un coax piuttosto buca il triaglolo originale (o il montante), la scena sonora sara' piu' alta
    coax di qualita' non esistono, sono tutti pessimi
    non sostituire il woofer e' buono cosi' come il medio
    (profondita' max il medio 49mm il woofer 52 o 53mm rifacendo un supporto e alzando il sedile, profondita' tweeter 19mm)
    metti un ampli quello si'
    :wink:

19. powerslide

powerslide Secondo Pilota

816
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    "3- ho provato a far leggere un cd mp3 ma niente (ahimè),,

Molto molto strano..........
    Senti,forse questo mp3 è stato elaborato da te su un CD riscrivibile ? Se è così,prova con un Mp3 scritto su un CD-R (non riscrivibile ).
    Se non legge neanche questo....così...per curiosità...dal menù segreto del CDB controlla la data di fabbricazione dell'auto.Se non riesci ,fattelo fare in conce... Loro in un attimo lo vedono...Ciao...............

20. mk_majo

mk_majo Aspirante Pilota

25
    0
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    118d Futura
    L'ho fatto cercando di fargli leggere un cd-r e non cd-rw, nel pomeriggio ci riprovo con altri cd e ti faccio sapere, ma c'è un menu segreto? Guarda cmq l'auto è di 01/2008 l'avranno fatta 1 o al max 2 mesi prima.
    Anche perchè l'hanno data direttamente ad un venditore bmw come auto aziendale, quindi nn credo sia rimasta molto ferma. Cmq c'ho risparmiato 7000€ rispetto al nuovo.

Condividi questa Pagina